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Gestire la magia


Messaggio consigliato

Nelle regole di Trasformazione c'è... Basta estenderla a tutto il resto, anche se non indicato esplicitamente e si ha un rimedio semplice e facile da gestire per gli eccessi di trasformazioni...

Io personalmente vado ben oltre, facendo fare ai trasformisti delle vere e proprie ricerche per "imparare" nuove forme, simili alle ricerche di nuovi incantesimi, ma è perchè sono pignolo e mi piace un po' di coerenza in più...

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Puoi dirmi dove hai letto questa cosa? perchè sulle descrizioni di alterare se stesso e metamorfosi non fa riferimento a nessuna "familiarità" con le forme volute.

In effetti la familiarità si applicherebbe solo per la forma selvatica. Per la metamorfosi forse l'errore è stata quella di non richiedere una prova di conoscenza per il tipo di creatura che si vuole assumere: Stregone nato in un paesino di contadini dove l'unica minaccia sono i barbari, dopo aver viaggiato e aver incontrato solo le creature che gli ha fatto incontrare il master, può al livello 8 usare Metamorfosi per trasformarsi in un idra senza aver mai sentito storie e senza sapere cosa siano e come funzioni la loro anatomia... suona strano

Ma qui si entrerebbe nel problema dei gradi in conoscenza. Come fa un personaggio ad acquisire gradi in conoscenze se il Master non da mai l'opportunità di acquisire informazioni attraverso tomi o insegnamenti diretti da parte di png? L'unica soluzione sarebbe quella che tutti i personaggi con conoscenze hanno tutti in borsa l'enciclopedia britannica con tutto il sapere e ogni volta che si fermano a riposare si mettono a leggere un pezzetto di libro per acquisire conoscenze. Altrimenti come lo spiegate se il DM non ti dice una cosa ma tu la sai? Poi ci sono quelli che ti dicono "Si presuppone che tu faccia ricerche", ma come fate a fare ricerche se per un tot di tempo il gruppo viaggia dove non c'è un anima viva e non ci sono libri? Un mago può anche starci che abbia dei tomi con cataloghi di mostri ma se un DM non fa incontrare attivamente questi individui che consegnano questi libri o raccontano storie, il personaggio della storia non può mai saperlo. Se parti ai livelli alti puoi dire "E' DI BACKGROUND" ma di background conosci solo le voci per gli incontri precedenti, non che un tizio con conoscenze piani che ha incontrato solo slaad sia da background e ha sentito solo storie su slaad quando arriva in un posto a caso e trova un Corcondant Killer può fare conoscenze piani per "sapere" cos'è. Ma qui sto andando offtopic :offtopic:

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Dovrei quindi capire prima lo stile di gioco dei giocatori e adattarmi di conseguenza, giusto?

bè, diciamo che dovete decidere tutti insieme. Lo stile di gioco dipende anche dal gioco... se uno propone solo hack & Slash è logico che molti giocatori siano portati a questo stile ma magari preferiscono altro o se non lo preferiscono comunque gli vada bene altro.. almeno a volte.

Mi proporresti delle situazioni in cui un incantesimo è sfruttabile in molte situazioni?

una porta chiusa a chiave, una scogliera... tu proponi situazioni coem sempre, spetta a loro trovare il modo di superarla con gli incantesimi

Dimmi quale sarebbe questo incantesimo di illusione che ti permette di mostrare questa cosa dove l'unico limite è la mente dell'incantatore?

le applicazioni sono comunque infinite nonostante i limiti dell'incantesimo. Poi c'è da vedere se il DM è di quelli che permettono l'uso creativo degli incantesimi: io lo sconsiglio perché sono già fin troppo versatili. Una palla di fuoco fa danni, ma anche luce, calore, brucia le cose, rompe gli oggetti ed è uno dei meno flessibili.

Ma non è detto che perdano la sfida, è solo che non l'hanno ancora superata.

infatti i caster potranno aspettare il giorno dopo, i non caster invece possono aspettare i caster. Sempre che tu non intenda che la sfida possa essere superata solo con la magia ma che si possa raggiugnere lo stesso obbiettivo cambiando sfida, al che la tua frase perde di senso perché a quel punto il giocatore può preparare solo palla di fuoco e raggiungere l'obbiettivo cambiando sfida.

Se i giocatori trovano il modo di capire lo stile di agire di un malvivente che devono ricercare però si preparano incantesimi differenti "Perché gli piace preparare quelli" il DM non deve facilitare le cose, sono problemi loro.

c'entra qualcosa?

Le sfide rimangono specifiche, è il giocatore che deve saper giocare la sua classe.

ho detto molto specifiche... tutte le sfide sono specifiche quando le proponi, solo alcune sono molto specifiche tanto da rendere necessari certi incantesimi, come dicevi te.

E' vero, l'idea è quella di creare sfide apposta. Io non ho mai detto che devono essere imprevedibili. Altrimenti il più delle volte fallirebbero come hai detto te (e non c'è nemmeno scritto che devono sempre riuscire, se vogliamo precisare)

no, non è detto. Fallirebbero se fossero molto specifiche E imprevedibili e se i PG non avessero tempo per memorizzare i giusti incantesimi. E certo che possono fallire, ma c'è da tenerne conto

Ma se non abituo l'incantatore a rendersi qualche volta utile preparerà solo incantesimi d'attacco perché si aspetta che la situazione si risolva da se.

bè, per fare questo ti ho consigliato di fare sfide prevedibili e non molto specifiche, ma tu sembri non essere d'accordo.

Dovrei utilizzare solo il metodo dell'enigma dove questi devono per forza lanciare quell'incantesimo per aprire un portone? Mi sembra stupido

intendi un portone che si apre solo con quell'incantesimo specifico? ovvero una sfida molto specifica? guarda che sei tu ad averla proposta mica io.

Purtroppo in alcuni casi sarebbe troppo semplice vendergli delle pergamene, vogliono avere una scorta di incantesimi? Si scrivono le pergamene e perdono quei pochi PE necessari

embè? se ritieni che non siano in condizione di trovare pergamene in vendita non gliele vendere... se perdano qualche PX pazienza, lo rifaranno, specie se restano indietro di un livello.

Se non preparano quelli incantesimi troppo strani e specifici allora cosa preparano? Incantesimi che possono essere utilizzati più volte? Allora per accontentare i giocatori dovrei mettere solo situazioni in cui vanno bene quegli incantesimi? Ottimo, così siamo a punto e accapo e i giocatori preparano sempre i soliti e il mago diventa forte. Invece dovrebbero preparare degli incantesimi specifici se hanno un po di intuito e conoscenze alte

se non preparano incantesimi specifici preparano incantesimi versatili, ovvio. E questi non sono gli incantesimi di attacco di cui parlavi. L'intuito e le consocenze a che gli servano? a prevedere la sfida? allora la sfida non è imprevedibile e allora si che possono prepare incantesimi specifici per risolvere la sfida che hanno previsto. Proprio come avevo suggerito

Se preparo sfide specifiche e questi si preparano incantesimi troppo generici la sfida non la superano. Potresti dire "Ma così non possono mai sapere cosa devono affrontare" ed è proprio quello che sto dicendo.

ma non ti sembrava stupido?

Gli incantatori non sanno sempre cosa devono affrontare, per questo non sono più forti.

i non caster non lo sanno mai e anche sapendolo non possono fare nulla per prepararsi. Per questo sono i più deboli

Se giochi un Ladro hai un sacco di gradi per livello, umano ancora di più. Un mago non ha tutte le abilità e non prende tutti questi gradi per livello come fa un ladro. Per riempire uno slot serve un ora e non 15 minuti.

si, un ladro ha un bel pò di punti abilità 8+INT mentre il mago 2+INT. Peccato che per il mago INT è la caratteristica primaria mentre per il ladro no. Peccato anche che non tutti i non caster sono ladri. Poi quando citi una regola puoi anche farlo a memoria ma quando correggi un altro almeno controlla

When preparing spells for the day, a wizard can leave some of these spell slots open. Later during that day, she can repeat the preparation process as often as she likes, time and circumstances permitting. During these extra sessions of preparation, the wizard can fill these unused spell slots. She cannot, however, abandon a previously prepared spell to replace it with another one or fill a slot that is empty because she has cast a spell in the meantime. That sort of preparation requires a mind fresh from rest. Like the first session of the day, this preparation takes at least 15 minutes, and it takes longer if the wizard prepares more than one-quarter of her spells.

15 minuti, non un'ora. E in caso ti venga in mente di dirlo, questo vale anche per la preparazione mattutina.

After resting, a wizard must study her spellbook to prepare any spells that day. If she wants to prepare all her spells, the process takes 1 hour. Preparing some smaller portion of her daily capacity takes a proportionally smaller amount of time, but always at least 15 minutes, the minimum time required to achieve the proper mental state.

Vi fanno davvero così schifo le classi pure?

primo: per mago utility puro avevo capito un caster arcano (di una o più classi) specializzato esclusivamente negli incantesimi utility

secondo: se intendevi con una sola classe sei tu ad aver detto che non sai se farlo, non io ad aver detto che non mi piace

Meglio dei talenti bonus da spendere per cose di utilità o pregi di classe che servono a fare danni?

bò, dipende

vorrei creare delle avventure dove quell'85% degli incantesimi che saranno inutili per quella giornata diventino gli incantesimi più utilizzati per quel giorno

quegli incantesimi sono inutili perché (se) non si presenta la situazione di usarli. Se invece tale situazione si presentasse non sarebbero più inutili...

Ora quello che vuoi fare è uan lista degli incantesimi normalmente considerati inutili e poi fare una trama dove siano utili? bè, forse qualcosa si potrebbe fare ma non ne vedo il senso: prendere i giocatori in contropiede? Come pretendere che un mago si memorizzi ciò che sembnra inutile? e perché pretenderlo? Io temo che tu stia facendo un pò di confusione considerando utili solo gli incantesimi d'attacco e inutili tutti gli altri. Nulla di più falso

Ci sono un sacco di incantesimi su questi manuali ma sembra che metà li utilizzino solo i nemici che creano le situazioni e le trame e le trappole per i personaggi mentre altri incantesimi vengono utilizzati sempre e continuamente dai protagonisti.

probabile, hanno veramente tirato fuori un sacco di incantesimi assurdi

Mi dite che il mago se la cava in ogni situazione però se vi chiedo di farmi una lista di questi incantesimi per cavarsela mi rispondete "Beh, non posso dirtelo perché varia da situazione a situazione". Ma se la lista varia allora non è sempre la solita, e se non è sempre la solita vuol dire che ci sono dei casi dove la lista che vi siete fatti non serve a cavarsela.

per risolvere la situazione non ti serve tutta la lista ma un incantesimo da questa lista quindi una lista intera risolve molte situazioni.

Ti do perfettamente ragione però adesso non so cosa dovrei fare. Prendere Pathfinder o aspettare la 5.0? Da quello che si dice promette bene la nuova versione ma si sa molto poco. I manuali in italiano in ogni caso li dovrei comprare se volessi giocare a Pathfinder.

Oppure dovrei semplicemente abituarmi a dire sempre SI ai giocatori e abituarmi quindi all'Hack e Slash e fare uno sforzo a masterare uno stile che mi ispira poco?

pathfinder da questo punto di vista risolve poco e la 5° è tutta da vedersi ma per ora (da questo punto di vista) non promette bene (bè, ancora è presto per dirlo). Se non ti piace lo stile H&S parlane con i giocatori e senti se sono d'accordo a cambiarlo, poi metti situazioni diverse

Ma qui si entrerebbe nel problema dei gradi in conoscenza. Come fa un personaggio ad acquisire gradi in conoscenze se il Master non da mai l'opportunità di acquisire informazioni attraverso tomi o insegnamenti diretti da parte di png?

problema in comune a tutte le abilità...

L'unica soluzione sarebbe quella che tutti i personaggi con conoscenze hanno tutti in borsa l'enciclopedia britannica con tutto il sapere e ogni volta che si fermano a riposare si mettono a leggere un pezzetto di libro per acquisire conoscenze.

il problema sarebbe portarselo dietro? Ma lo sai che aumenti di grado quando aumenti di livello e cioè in un posto tranquillo con accesso a istruttori (che servono a tutte le classi)?

Le trasmutazioni sono le più semplici da limitare

il problema non è limitare ma rendere non sgravo. Con la "familiarità" limiti ma quelle restano sgrave.

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