Vai al contenuto

Gestire la magia


Messaggio consigliato


No, i warlock neanche esistono (per ragioni di ambientazione). Quanto alla forma selvatica del druido, trovamelo un PG disposto a giocare il druido (o lo sciamano o l'anima prescelta) senza avere gli incantesimi. Poco poco, preferirei fare il ranger o il barbaro.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alla forma selvatica del druido, trovamelo un PG disposto a giocare il druido (o lo sciamano o l'anima prescelta) senza avere gli incantesimi

Basta che con la funzione "cerca" digiti "maestro delle molte forme" e trovi tutta la gente che vuoi disposta a giocare un druido senza gli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che con la funzione "cerca" digiti "maestro delle molte forme" e trovi tutta la gente che vuoi disposta a giocare un druido senza gli incantesimi.

Per accedere alla CdP devi essere almeno Druido di 5°, quindi per sempre ti porterai dietro cinque livelli da "incantatore" senza però mai disporre degli incantesimi comunemente concessi. Peggio di un Paladino o Monaco caduto, Davvero c'è gente che lo farebbe?

Ho fatto la ricerca che hai scritto, ma non ho trovato giocatori che scrivono che sono disposti a farlo, ma forse non ho capito bene cosa intendevi.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questa discussione che ho trovato per caso mi ha attirato parecchio, leggo nei post di molti di voi lo stesso problema che affligge il mio ultimo personaggio. Mi trovo al momento ad affrontare una campagna totalmente ambientata nel mondo sotterraneo del Faerun, dove benchè la magia sia ostacolata da alcuni strani fenomeni (di cui non abbiamo ancora ben precisato l'origine), la differenza tra un personaggio in grado di usarla e uno che non vi ha accesso si fa via via più marcata.

Come qualcuno ha fatto notare in alcuni post più vecchi, il divario non è tanto in situazioni di "PvP" quanto nel contributo globale che il personaggio offre al gruppo, che in questo caso è composto da Guerriero 12 (io), Chierico 12, Mago 11, Stregone 11. In precedenza avevamo un Barbaro al posto dello Stregone e un Druido che è morto giusto la settimana scorsa (Due Palle di Fuoco di troppo). Non solo nella maggior parte degli incontri, ma anche nelle situazioni di esplorazione mi ritrovo spesso a non avere quasi rilevanza su quello che accade.

Gli incontri sono spesso particolarmente insidiosi, e raramente del tipo "una spadata e via", anzi, la maggior parte delle volte senza l'aiuto degli incantatori è già tanto se riesco ad attaccare i nostri avversari. Senza Volare è quasi impossibile ingaggiare metà dei mostri, e anche quando non volano il terreno accidentato fa perdere un sacco di tempo prezioso, specie quando la differenza tra vittoria e sconfitta si risolve in un giro di tiri salvezza (maledetti Mind Flayer). E quando finalmente riesco a mollare quella spadata liberatoria, c'è il Chierico che tra Giusto Potere, Potere Divino e la sua mazza accumula incantesimi mi supera anche nell'unico campo in cui dovrei essere competente (9d6+51 in un singolo round, mai visto un drago fare una figura tanto barbina).

Certo, è vero che la situazione è aggravata dalla tipologia particolare di mostri che ci troviamo ad affrontare, ma quando non riesco a colpire con un bonus di +20, e non posso nemmeno interpretare perchè non parlo il Sottocomune, un po' mi cadono le braccia XD

A mio modesto parere la responsabilità è del DM. Occorre preparare nelle sessioni incontri e sfide per ogni tipo di PG altrimenti gli incantatori la fanno da padroni (è successo anche a me con un povero ladro di 13° livello in varie avventure risolvibili solo con la magia, e mi sono trovato a fare la comparsa nelle sessioni)

Tornando comunque al principio del topic venerdì iniziamo la nuova campagna in "forgotten realms" e vediamo cosa succede.

1.) Per limitare incantesimi troppo potenti e che annullano le capacità di classi specifiche inseriremo delle componenti materiali specifiche (polvere di gemme preziose quali zaffiri, rubini, smeraldi) con un costo pari al livello al quadrato per 100mo oppure una componente materiale per incantesimi di creazione (es. per fare banchetto degli eroi devi avere delle provviste da mangiare, così il ranger utilizza sopravvivenza e il chierico lancia l'incantesimo). In questo modo inserendo una quantità limitata di queste pietre preziose (tutti le cercano sul mercato) i pg potranno utilizzare gli incantesimi "rovinagioco" (definizione perfetto arcanista nella descrizione campagna per incantatori) un numero limitato di volte. Per i manuali utilizzeremo giocatore e forgotten realms (qualsiasi aggiunta da altri manuali verrà valutata caso per caso), mentre conto molto sull'ambientazione con l'utilizzo delle zone di magia morta e del faerzress per campagne molto "fisiche".

2.) reinseriamo il tiro % resurrezione come nell'advanced (prima o poi tutti "hanno da morì")

Spero che tutto questo porterà ad un tipo di gioco che più si avvicina a quello che mi piace. Purtroppo il D&D (partendo dall'edizione base alla 3.5) ha sempre avuto il problema della giocabilità ai livelli più alti, ma i migliori ricordi (e le schede) sono quelli delle campagne a D&D base con personaggi di 26° livello con i cavalli e le provviste per spostarsi. Questo naturalmente è un punto di vista personale che non vuole assolutamente giudicare chi utilizza il D&D in tutto e per tutto in modo più tirato possibile per avere il pg più performante. Per me il bello del gioco che ogni gruppo deve modellarlo a suo piacimento per trarne il maggior divertimento possibile.

ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in una campagna il DM decidesse che gli incantatori si devono cercare tutte le componenti materiali e che la maggior parte dei posti non le hanno o che per prenderle magari questo incantatore non ha abbastanza carisma e diplomazia e raggirare e il tizio o non gliele vuole vendere oppure costano troppo, quest'incantatore potrebbe chiedere aiuto ad un ladro per farsele "recuperare" e allora la situazione si capovolgerebbe mostrando di fatto più eventi in cui un ladro usa le abilità più di quante ne possa fare un incantatore. Non è detto che tutte le componenti materiali costino tutte meno di 1 mo quindi è fattibilissimo. Guarda per esempio le componenti del comune e utilizzatissimo muro di forza: Un pizzico di polvere ottenuta da una gemma trasparente. C'è scritto gemma, non coccio di vetro. Vuoi che costi meno di 1 mo d'oro? Io non credo proprio. Vuoi che le scorte di componenti materiali non finiscano? Anche se magari in gruppo è presente uno stregone con tanto carisma e il talento Escludere Componenti Materiali non è detto che nel tesoro trovi tutte quelle componenti che li servono o che in città le vendano. Metti che in una città c'è un furfante che ruba la borsetta a questo personaggio (la borsa con componenti degli incantesimi appunto) credendo che ci sia roba costosa, e potrebbe esserci dato che se vuoi lanciare anche un solo muro di ferro ti serve mezzo chilo di polvere d'oro, questo personaggio si ritroverebbe pure senza focus e non riuscirebbe nemmeno a lanciare un blocca persone. Voi penserete, ma perché dovresti far rubare la borsa al personaggio, che in realtà è probabilissimo che succeda. Vuoi che se un incantatore con vesti e fascette e amuleti sgargianti e con 20 al carisma non venga notato anche quando solo passa vicino a delle bancherelle? Oh, andiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre giuste osservazioni quelle fatte da Cappio. Sarà che io con il mago hjo sempre fatto vita brutta. Sempre. Derubato, colpito alle spalle, sempre il primo attacco a distanza su me, tentativi di charme come fossero granelli di sabbia, impossibilità di riposare, impossibilità di studiare etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, tutto ciò dipende molto da come uno gioca, per esempio nel mio gruppo, se il nostro mago fosse trattato come il povero Melerian, ci stuferemo tutti a vederlo perennemente preso di mira, master compreso, se dovesse venir preso di mira deve essere una cosa giustificata, ovvero il gruppo starà affrontando creature intelligenti che sanno cosa può fare il mago e per questo va fermato il prima possibile, non con tentativi di charme che diciamocelo, se fallisci pure sull'unico tiro salvezza buono che hai sei sfigato :D, anche derubarlo è difficile crescendo di livello, esistono le borse conservanti e l'incantesimo allarme che insieme formano una cassaforte. Tutto dipende comunque dai giocatori e dal master, l'unica cosa importante è trovare il modo per divertirsi tutti insieme e non come uno gioca.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono le borse conservanti e l'incantesimo allarme che insieme formano una cassaforte

Basta tirare una freccia che buchi il saccone di tela che è la borsa conservante da fuori il cerchio dell'allarme per far perdere l'intero contenuto per sempre... Alla faccia della cassaforte... Inoltre, trattandosi di un vistoso saccone gonfio, è piuttosto facile che venga fatta oggetto di tentativi di furto o comunque che attiri l'attenzione di malintenzionati e disperati... Tecnicamente, è molto, molto più semplice giustificare il furto di una borsa conservante che di tante altre cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceeeerto perchè io non me ne accorgo della freccia che buca la borsa....:D, attira chi vuoi, devi venirmi vicino per togliermela. Io non so come giocate voi, e non mi interessa, col mio gruppo ci divertiamo senza che il master prende di mira gli incantatori sempre e comunque solo perchè sono incantatori, se vi divertite in quel modo buon per voi :-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unica cosa che è da gestire sono i giocatori... un buon player che gioca per divertirsi, eseguendo le quest date dal master, non dovrebbe nemmeno pensare di abusare di incantesimi come desiderio e/o altro... bisogna innanzi tutto giocare con lo scopo di divertirsi. Il master, se così si chiama, deve essere prima di tutto obiettivo nei confronti dei PG e pure dei PNG. Nessun ladro si sognerebbe mai di rubare la borsa ad un mago, se di un mago si tratta, ameno che il ladro non sia sicuro al 1000% di farla franca. Detto ciò, esistono molteplici versioni di una frase da essere gestita a piacimento dal Master ( sto parlando di desiderio). Senza contare: un ladro si sognerebbe di rubare l'ascia bipenne+3 infuocata, tonante e slimfisoelcante del barbaro del gruppo? non credo proprio. in quanto a bucare la borsa conservante, una persona dovrebbe sapere che si tratti esattamente di una borsa magica e poi... perché perdere per sempre il contenuto della borsa quando posso prendergliela quando muore? l'unica cosa che da difficoltà al master per gestire la magia dei propri giocatori sta proprio della mancanza o la poca obiettività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unica cosa che è da gestire sono i giocatori... un buon player che gioca per divertirsi, eseguendo le quest date dal master, non dovrebbe nemmeno pensare di abusare di incantesimi come desiderio e/o altro... bisogna innanzi tutto giocare con lo scopo di divertirsi. Il master, se così si chiama, deve essere prima di tutto obiettivo nei confronti dei PG e pure dei PNG. Nessun ladro si sognerebbe mai di rubare la borsa ad un mago, se di un mago si tratta, ameno che il ladro non sia sicuro al 1000% di farla franca. Detto ciò, esistono molteplici versioni di una frase da essere gestita a piacimento dal Master ( sto parlando di desiderio). Senza contare: un ladro si sognerebbe di rubare l'ascia bipenne+3 infuocata, tonante e slimfisoelcante del barbaro del gruppo? non credo proprio. in quanto a bucare la borsa conservante, una persona dovrebbe sapere che si tratti esattamente di una borsa magica e poi... perché perdere per sempre il contenuto della borsa quando posso prendergliela quando muore? l'unica cosa che da difficoltà al master per gestire la magia dei propri giocatori sta proprio della mancanza o la poca obiettività.

Forse l'unico modo sarebbe andare in giro vestito come un mendicante e tenere tutto nascosto in un buco portatile che puoi benissimo infilare in una tasca nascosta del cappuccio.

Vuoi che se i protagonisti vanno in una città dove vendono articoli magici, i ladri non siano i secondi (se non i primi) a capire chi sono questi possibili acquirenti? Poi è ovvio che la vita da criminale è una vita rischiosa. Ma anche per un sempliciotto che vede che i pochi maghi che conosce/abbia mai visto devono formulare complesse formule prima di fare scintille non vuoi che li venga in mente di coglierlo alla sprovvista e immobilizzarlo? Se fra i pochi ignoranti è conoscenza comune magari che un mago deve usare per forza la bacchetta per lanciare i suoi incantesimi e questo ladruncolo riesce a fregargliela e gliela punta addosso? Vengono fuori situazioni a mio parere molto comiche. Immaginati per esempio che un ladro prova a derubarlo e si ritrova il famiglio vipera e questo fa un sobbalzo? Sai che risate? Poi non solo deve essere preparato il furfante ma anche il ladro. Io ho giocato con in gruppo un mago che per esempio non preparava mai niente di questo genere e infatti ci rimanevo male a vedere che questo era fortissimo perché preparava solo incantesimi d'attacco ma perché forse i miei amici si divertivano così e basta...

Dato che siamo in tema di gestione di magia: secondo voi come dovrebbe imparare gli incantesimi un mago? Possibile che quando salga di livello un mago faccia DING! mi sono comparsi nel libro questi incantesimi? Da dove le cava fuori queste formule? Se le inventa? Gliele dice una divinità? Come impara questi 2 incantesimi a livello un mago? Gli fate trovare libri? a pag 180 c'è scritto alla voce Incantesimi guadagnati ad un nuovo livello:I maghi compiono un certo numero di ricerche sugli incantesimi tra un avventura e l'altra. Ogni volta che un personaggio raggiunge un nuovo livello come mago,guadagna due incantesimi a scelta da aggiungere al suo libro degli incantesimi. Queste ricerche per questi due incantesimi devono fargliele essere fatte attivamente? (omg sto disimparando l'italiano) Come funziona? Gli fate trovare rune simili a quelle della cdp del Geometra? Sul manuale non c'è scritto niente al riguardo purtroppo :confused: Oppure sono tutti scritti in questo libro ma solo quando sale di livello un mago riesce a capire come funzionano? Un po come un enciclopedia che deve essere studiata e richiede del tempo?Gli incantesimi che impara in più ok c'è scritto che li può apprendere da libri di altri maghi o da pergamene comprate/trovate ma anche per questi come fate? Purtroppo nella mia campagna il master ha detto al mio compagno mago:" Tu hai tutti gli incantesimi e festa finita" evitando di complicarsi la vita con questo discorso. Io a differenza del mio master sono interessato a questo aspetto anche per poter tenere d'occhio meglio questo apprendimento progressivo a livello interpretativo nel caso dovessi masterare, probabilmente succederà dopo questa campagna semi-GTA ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceeeerto perchè io non me ne accorgo della freccia che buca la borsa....:D, attira chi vuoi, devi venirmi vicino per togliermela. Io non so come giocate voi, e non mi interessa, col mio gruppo ci divertiamo senza che il master prende di mira gli incantatori sempre e comunque solo perchè sono incantatori, se vi divertite in quel modo buon per voi :-).

Te ne accorgi si, dato che dopo la borsa si affloscia... E poi piangi... E non dimentichiamoci dei danni collaterali, dei TS sbagliati che fanno colpire gli oggetti posseduti o degli effetti ad area che coinvolgono gli oggetti incustoditi: portare un grosso sacco di tela magico che si rompe con uno sputo nel mezzo di una battaglia è davvero una mossa poco saggia...

Il problema non è avercela con gli incantatori... Il problema è avere dei giocatori che pensano che i loro PG siano intoccabili o possano comportarsi da imbecilli senza rischiare conseguenze nefande... Vanno in giro con equipaggiamenti appariscenti, sacchi pieni di roba da cui estraggono spesso cose pregevoli, pagano con secchiate di monete d'oro (che la gente normale quasi manco sa di che colore sono), eccetera... E' matematico che in qualche posto troveranno dei banditi o dei ladri abbastanza disperati da tentare di fargli la festa e prendersi il bottino... E un po' del giusto sonnifero nella minestra può stendere anche il PG più potente (anche se magari una purga sarebbe meglio, visto che lo spedisce alle latrine per un bel po', mentre i ladri operano indisturbati)...

Riguardo i nuovi incantesimi, il mago li ricerca nel suo tempo libero, quando ne approfitta per fare un po' di pratica o studiare nuove tecniche... Man mano che impara, riesce a "scoprire" i due incantesimi, che finalmente completa al passaggio di livello... Il quando li scrive fisicamente, però, è lasciato al DM, anche se dovrebbe comunque essere più o meno in quel momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli incantesimi acquisiti questi sono frutto della continua esperienza fatta dal mago nel corso del "livello" nell'uso della magia in più l'ora al mattino sono sì per la preparazione degli incantesimi ma può essere usata anche per lo studio di nuovi incantesimi, sta di fatto che io come master, anche se ora nel gruppo non c'è un mago, ho deciso che un mago generalista può aggiungere 2 inc. scegliendo tra gli universali e tra le scuole di magie di cui ha già incantesimi nel libro, per quelli specializzati possono scegliere tra gli universali e quelli specializzati.

Per restare in tema con il topic nelle campagna a cui ho partecipato al massimo siamo arrivati al 9° livello e stiamo sempre nei livelli medio/bassi, sarà anche per questo ma la magia non ha mai causato grossi problemi ( oddio al massimo il chierico ha lanciato rocce aguzze su un accampamento di hobgoblin ); durante le campagne si stava attenti alle componenti materiali, la borsa per componenti per inc. contiene componenti "generiche" se si usa spesso un incantesimo finiremmo in fretta le componenti per quell'incantesimo e il mio master se ne accorgeva quindi o prendevo componenti, anche senza costo da manuali però pagandoli, o non lanciavo quel tipo di incantesimo, la cosa è fattibile appunto perché eravamo a livelli bassi con pochi incantesimi ma quando si è a livelli alti si fatica a tenere traccia di quante volte Tizio lancia X e Caio lancia Y.

Per il libro si può usare l'evocazione istantanea tenendo una pergamena nascosta molto ma molto bene.

Solo che ribadisco non avendo giocato a livelli alti non ho molto esperienza in magie particolarmente potenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensa che quello sia un sacco normale, visto che ne ha tutto l'aspetto, potrebbe benissimo provare a tagliarlo per tirare fuori un po' di roba da sotto non visto, salvo poi avere la sorpresa del sacco stesso che si affloscia diventando un inutile pezzo di tela... Per lui è solo una fregatura, ma per il padrone di quella borsa conservante potrebbe essere una catastrofe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla comunque di un tizio che va a giro con un saccone e che può essere derubato. Prove di lotta/sbilanciare? Se viene fermato da 3 malviventi cosa fa? Scappa via come neo in Matrix Reloaded? O mi volete dire che dato che è di livello alto deve avere la stessa CA di contatto dell'Uomo Ragno? Se gli mettono un sacco in testa quando è colto alla sprovvista? Che fa? Lancia i suoi dardi incantati silenziosi immobili senza sapere dove mirare perché stanno dietro di loro? E se non se li è preparati? Chi lo difende? La rana famiglio?

Il classico esempio di uno che viene acciuffato in un vicolo e con un coltello alla gola si sente dire :" O la borsa o la vita?". Come rispondete? ATTACCA TANTO C'HO PIU' PF DI TE E CON UN TAGLIO ALLA GOLA NON MI FAI NIENTE? Io dico che il metodo migliore sarebbe di utilizzare alterare se stesso per sembrare un mezz'orco in modo da esser preso meno di mira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare a tagliarlo si deve avvicinare e lo deve toccare, se gli tira una freccia è uno dei ladri più idioti di tutto d&d :-p

La freccia può arrivargli per sbaglio durante una battaglia o può essergli tirata apposta da qualcuno che SA che il PG nella borsa ci tiene la sua roba e che rompendola gliela si fa perdere... Il problema è che il saccone è un grosso bersaglio immobile e ingombrante e può fare una finaccia in dozzine di modi diversi... La freccia vagante e la coltellata del tagliaborse sono solo due esempi banali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...