Vai al contenuto

Introdurre l'abilità Parare


Alphius

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Che bello dopo un sacco di tempo torno a riscrivere su questo forum... comunque...

Mi è venuto in mente di implementare in D&D 3.5 l'abilità "parare" come su Neverwinter Nights 2.

Per chi non lo sapesse è un'abilità che permette al personaggio di fare una prova di parare contrapposta al tiro per colpire del bersaglio che lo attacca. Una volta entrato in questa modalità il personaggio non può attaccare ma ogni round può parare un numero di colpi pari al numero degli attacchi a disposizione, le parate successive hanno un malus cumulativo di tre. Se la prova di parare supera di 10 il tiro per colpire dell'avversario il personaggio può eseguire un contrattacco, non può contrattaccare più volte del suo limite di attacchi per round e il BAB dei contrattacchi segue la stessa sequenza degli attacchi normali.

Secondo voi è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io non darei a nessuno quest'abilità come abilità di classe, perchè ha un bonus immenso... Ma la terrei comunque in esistenza. Il contrattacco mi sembra un po' azzardato, magari lo darei disponibile solo a chi tira 20. Però tutto sommato è una buona abilità, utile a chi è carente in classe armatura. Metterei comunque come caratteristica chiave la destrezza che si addice ad abilità come queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non la vedo mica così forte,se poi non la dai di classe a nessuno credo sia tranquillamente fattibile.

Darla di classe a nessuno sarebbe inutile, ma il problema è che il contrattacco è facilmente attuabile visto che puoi creare tranquillamente oggetti da +10 e oltre alle prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non la metterei, infatti anche su nwn2 è decisamente sballata come cosa visto che è più facile alzare una abilità che la CA od il tpc ed un pg focalizzato su parare blocca praticamente qualsiasi avversario da mischia in particolare negli 1vs1

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere una cosa interessante, però va presa con le molle.

suggerimento 1: se vuoi far si che sia un'abilità devi specificare che è più difficile alzarla rispetto alle abilità normali (gli oggetti magici devono costare quanto un potenziamento alla ca, nonsi può far salire col canto del bardo, o l'aura del maresciallo, ecc)

suggerimento 2: non farla come abilità. se ti va di inserire una meccanica del genere (e di base, come idea, a me piace) assegna un punteggio a ogni classe (come il valore di difesa di arcani rivelati) e fai si che si alzi col livello. poi specifica le modalità per aumentarlo (vedi punto 1)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece facessi così:

La CA non esiste più, rimuovi il 10 di base alla CA e lo sostituisci con un tiro di d20 a cui sommi tutti i normali bonus.

Adesso l'attacco è una prova contrapposta TxC e "difesa"; se ci tieni ad introdurre il contrattacco puoi fare che se il tiro sulla difesa supera di 10 o più il TxC avversario puoi tentare un attacco contro l'avversario.

E per evitare combo assurde di contro-contro-contro attacchi puoi fare in modo che il contrattacco conti come AdO per quel turno e ottiene gli stessi bonus al tiro di questi ultimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece facessi così:

La CA non esiste più, rimuovi il 10 di base alla CA e lo sostituisci con un tiro di d20 a cui sommi tutti i normali bonus.

Adesso l'attacco è una prova contrapposta TxC e "difesa"; se ci tieni ad introdurre il contrattacco puoi fare che se il tiro sulla difesa supera di 10 o più il TxC avversario puoi tentare un attacco contro l'avversario.

E per evitare combo assurde di contro-contro-contro attacchi puoi fare in modo che il contrattacco conti come AdO per quel turno e ottiene gli stessi bonus al tiro di questi ultimi.

Troppi tiri, imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

somiglia alla variante "tiro difensivo" di arcani rivelati. potrebbe essere valido, magari riducendo a un unico tiro difensivo per rd, che determina la "ca" per tutti gli attacchi ricevuti.

(ps: appena ho visto "ultimo messaggio di mizarNX" mi è venuto in mente della manovra del tob...cavolo, e si che la conoscevo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...