Vai al contenuto

Help per Dungeon Epico!!


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, nella mia campagna epica i miei pg si troveranno ad esplorare una cripta ben protetta. Non volevo che fosse particolarmente lunga, ma volevo che avesse trabocchetti e nemici originali ed interessanti.

Vi spiego il background della missione: i pg si trovano in una terra governata da potenti guerrieri e terribili "stregoni" che manipolano energie demoniache. I più potenti tra loro sono chiamati "Dragoni" e hanno dei poteri sovrumani, donati dai resti di un dio-drago malvagio, morto millenni prima. In questa cripta un antico "re dragone" affrontò un potentissimo guerriero immortale, e i suoi servitori, volendo eliminarlo ma non potendo a causa del suo incredibile potere, lo rinchiusero nella cripta con il suo nemico.

Avreste qualche combinazione di trappole- enigmi- mostri da proporre?

Più sono infide e pericolose meglio è ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao,

direi che potrebbe essere una cripta a tema "dragoni" o energie dei draghi.

Chi ha costruito la cripta a cosa pensava? probabilmente che non doveva essere esplorata e se vi fosse andato qualcuno, che fosse uno del culto.

All'ingresso dovrebbe esserci un avvertimento che però è anche un messaggio/suggerimento ad un seguace del culto.

Se il re dragone era un "servitore del fuoco" il messaggio potrebbe essere un simbolo codice del fuoco che i "dragoni" usavano, per esempio un uomo immolato sulla fiamma.

Tale simbolo può sembrare anche un elementale del fuoco, sviando i PG che lo studiano.

Il simbolo deve avere anche un numero, per esempio 4, un numero per loro fortunato (o anche le teste del grande dio drago).

Entrati nella cripta, si trovano subito davanti al primo enigma, molto semplice, ma già mortale.

5 porte o passaggi molto strette, la prima a destra con il simbolo della fiamma.

Secondo il sistema di numerazione dei dragoni che contavano da destra a sinistra, contando dalla porta con il simbolo 4 posizioni, si trova l'ingresso corretto e sicuro, le altre 4 porte sono trappole.

La porta con il simbolo della fiamma è la trappola più insidiosa poiché è attira stolti. ( al passaggio si chiude la parete alle spalle e il contenuto viene incenerito per tre round, poi si riapre )

Le altre tre porta sono trappole più semplici (fa un pò tu).

Vi possono essere alcuni indizi ulteriori che possono aiutare, per esempio qualche osso bruciato e resto carbonizzato, direi però di non esagerare con gli indizi, sennò la terribile cripta del re dragone diventa una passeggiata.

Arrivati nella stanza successiva, arrivano nella stanza della storia con 4 porte ed ogni porta sorvegliata da un golem di pietra immobile (o lava decidi tu, la lava si animerebbe solo se fanno scattare la trappola).

Su pareti e soffitto affreschi, dipinti, bassorilievi, ecc inventa un pò.

Come aprire le 4 porte? una alla volta direi.. molto semplice.

Era un dragone della fiamma, bene, per aprirle si deve ustionarle, al contatto con il fuoco magico si aprono e il golem non si sveglia.

Ogni altro tentativo, anche un tiro di scassinare 48, piuttosto che altro fa scattare la trappola e quel golem si anima (i gole si animano anche se attaccati).

Le 4 porte sono:

La tomba (finta) del re dragone

La tomba della consorte

La biblioteca e i tesori per gli stolti (cose piccoline non troppo potenti)

La stanza del portale.

Dalla stanza del portale si accede ad un pilastro in una grotta circondato dal nulla, illuminando la grotta si noteranno gli appigli più vicini a 20 metri.

Per superare il baratro serve "volare" cosa che i dragoni facevano bene.

Arrivati sulla cengia possono cercare il vero ingresso alla stanza funeraria.

Per ora basta così :)

ciao e buona avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille elam!!

Mi hai dato un pò di idee interessanti, soprattutto sul "layout" della cripta.

A dire il vero l'ambientazione è più demoniaca ma la colpa è mia (per non perdere troppo tempo non ho spiegato che il dio drago era praticamente un demone e che tutte quelle terre sono contaminate dal suo potere oscuro), e questo non è un problema (basta sostituire fuoco con fuoco demoniaco, etc..).

Pensavo di metterci un combattimento finale, con un guardiano nonmorto o con un demone drago, ma che fosse un pò strategico,

tipo che sia potenziato/protetto/rigenerato da dei servitori uccidibili solo in una certa maniera o che ci sia una trappola particolare che debba essere disattivata per rendere più facile lo scontro... che ne dite?

@Marco Cornelio: non ho messo i pg perchè hanno classi fatte da noi, con poteri che non esistono sui manuali, e pure i mostri e gli oggetti magici sono creati tutti a tavolino da me, e ci metterei una vita a spiegarvi tutto. Mi basta qualche idea, non c'è bisogno che pensiate al grado sfida o a cose del genere. (Immaginate che, essendo di livello epico e con un equipaggiamento assurdo possano comunque cavarsela in ogni situazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il dungeon al momento non ho idee, ma per il nemico potresti fare un bel grande dragone rosso, dracolich discepolo di ashardalon 12.

Dovrebbe essere abbastanza epico anche senza sgherri.

Ed unisce: non morti, draghi e demoni.

Al posto della trappola che rende lo scontro più facile potresti dare ai PG la possibilità di distruggere il filatterio del dracolich, così che lo scontro e la sconfitta del nemico sia definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma contando che in media i miei pg fanno 400 danni a turno (e sono in cinque) lo mangerebbero in un turno.

Non è importante il tipo di mostro (tanto lo creo fatto apposta per i miei pg) ma l'idea originale per rendere meno banale il combattimento.

Un dracolich fatto bene non si farebbe prendere affatto da nessuno dei tuoi 5 pg, figurarsi morire in un turno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille elam!!

Mi hai dato un pò di idee interessanti, soprattutto sul "layout" della cripta.

A dire il vero l'ambientazione è più demoniaca ma la colpa è mia (per non perdere troppo tempo non ho spiegato che il dio drago era praticamente un demone e che tutte quelle terre sono contaminate dal suo potere oscuro), e questo non è un problema (basta sostituire fuoco con fuoco demoniaco, etc..).

Pensavo di metterci un combattimento finale, con un guardiano nonmorto o con un demone drago, ma che fosse un pò strategico,

tipo che sia potenziato/protetto/rigenerato da dei servitori uccidibili solo in una certa maniera o che ci sia una trappola particolare che debba essere disattivata per rendere più facile lo scontro... che ne dite?

Potresti pensare a mettere un mostro che "figlia", per esempio con i demoni possono andare bene creature demoniache simile a ragni contaminati, che ad ogni round schiudono delle uova e i piccoli attaccano. Possono essere anche dei gregari, ma fastidiosi, ad ogni round tiri un dado compatibilmente alla loro potenza. Quando muore la madre/demone, questi finiscono.

Oppure tra i guardiani della tomba, se ti piacciono i non morti, potresti mettere i divoratori di anime, magari potenziandoli un attimo, sono particolarmente fastidiosi. Anche un beholder non morto, con amici beholder di basso livello può essere una sfida interessante.

Invece se preferisci elementi trappola, muble...be direi che i mostri dovrebbero essere immuni al fuoco e dovrebbe esserci una trappola/macchina che erutta emanazioni di fuoco da vari tubi. Ad ogni round il punto da cui esce la fiammata può essere casuale fa tirare il dado ai giocatori. Chiudere i buchi è impossibile durante il combattimento ma rompere la "caldaia" dovrebbe essere possibile perdendo vari round di combattimento contro un oggetto. La caldaia potrebbe essere bollente e stargli vicino adiacenti causa dei danni (come il muro di fuoco).

La caldaia può essere distrutta anche a distanza naturalmente, ma i pg devono provare.

Direi che quando si rompe dovrebbe esplodere con una bella esplosione ad emanazione 5.

:)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti pensare a mettere un mostro che "figlia", per esempio con i demoni possono andare bene creature demoniache simile a ragni contaminati, che ad ogni round schiudono delle uova e i piccoli attaccano. Possono essere anche dei gregari, ma fastidiosi, ad ogni round tiri un dado compatibilmente alla loro potenza. Quando muore la madre/demone, questi finiscono.

A questo proposito c'è il custode della covata, MMIII, se non ricordo male, che è una cosa del genere.

Ovviamente andrebbe parecchio potenziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: spinto dalla curiosità ho creato il dracolich (grande dragone rosso) discepolo di 12° e l'ho fatto affrontare dai miei giocatori.

Dopo una guarigione di massa ed un attacco completo è stramazzato, dopodichè il suo cadavere è stato profanato in modi che non vi descrivo :-) Questo non perchè non sia una sfida decente ma perchè non ho seguito il normale avanzamento del manuale per i pg durante la campagna ma li ho potenziati molto di più di quanto il loro livello giustificherebbe (per un'esigenza di campagna).

Mi piace molto l'idea di elam di un'orda di creature deboli ma fastidiose, e anche i divoratori di anime hanno un loro fascino; pensavo ad una cosa del genere:

Trappola: Cripta demoniaca che riversa orde di spiriti appartenenti agli schiavi sacrificati durante la sua costruzione, deboli, ma fastidiosi in gran numero (Distruggibile con un gran numero di danni, ma si fa prima a concentrarsi sugli sgerri del boss).

Boss: Un potente Lich stregone dai poteri demoniaci, capace di fare danno altissimo e con poteri di controllo.

Servi: 3 o 4 potenti divoratori di anime (alti punti vita, ma fanno pochi danni), finchè sopravvivono, il lich è praticamente invulnerabile; possono rigenerarsi divorando le anime degli schiavi (o quelle dei pg).

Trappola 2: Un monolito incantato che ruba slot di incantesimo dai pg e carica gli attacchi più potenti del lich (questa trappola può essere disattivata con l'astuzia, tipo scoprendone il meccanismo magico, o scoprendo nella cripta la parola di spegnimento..).

Sembra molto difficile, e probabilmente lo sarà.:evil:

Grazie per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, nella mia campagna epica i miei pg si troveranno ad esplorare una cripta ben protetta. Non volevo che fosse particolarmente lunga, ma volevo che avesse trabocchetti e nemici originali ed interessanti.

Vi spiego il background della missione: i pg si trovano in una terra governata da potenti guerrieri e terribili "stregoni" che manipolano energie demoniache. I più potenti tra loro sono chiamati "Dragoni" e hanno dei poteri sovrumani, donati dai resti di un dio-drago malvagio, morto millenni prima. In questa cripta un antico "re dragone" affrontò un potentissimo guerriero immortale, e i suoi servitori, volendo eliminarlo ma non potendo a causa del suo incredibile potere, lo rinchiusero nella cripta con il suo nemico.

Avreste qualche combinazione di trappole- enigmi- mostri da proporre?

Più sono infide e pericolose meglio è ;-)

sono ancora in tempo per qualche suggerimento?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma un bel labirintone bello complicato? Tipo per spostarsi si utilizzano dei portali apparentemente casuali che spingano i pg a credere di essersi infognati di brutto? Poi lo schema dei portali te lo gestisci te con indovinelli o che so io. Magari per la mappa fatti tanti fogliettini stile puzzle che loro poi dovranno incastrare nella giusta maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ok! Il dungeon è stato creato e giocato!

Si è rivelato molto piacevole, memorabili i momenti in cui il pg mago si è beccato 400 danni da fuoco nella prima stanza da una trappola ed è schiattato sul colpo, ed il chierico che si è beccato 45 livelli negativi dal lich (non tutti insieme, ovviamente, ma tre raggioni da 15 lv negativi) e, pur sopravvivendo, ha perso tutti gli slot incantesimo preparati... (Sì, sono un dm un pò sadico...)

Volevo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato con i loro consigli (specialmente Elam, che ha contribuito in buona parte).

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...