Vai al contenuto

Nuovo mostro: Sciame di pipistrelli del Castigo


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Ho creato un nuovo mostro per la campagna che sto masterando, si tratta di uno "Sciame collera divina" (presentato nel Libro delle Imprese Eroiche), ovvero uno sciame di creature con capacità soprannaturali (e spesso provenienti dai piani esterni) che vengono inviate dalle divinità come monito o punizione ai mortali.

Creata la scheda della creatura ho trovato, come al solito, grosse difficoltà nel determinare il GS. Vi invio la scheda del mostro sperando che possiate darmi un parere e magari dei consigli.

SCIAME DI PIPISTRELLI DEL CASTIGO

Bestia magica Minuta (Sciame)

Dadi Vita: 10d10+20 (75 pf)

Iniziativa: +8

Velocità: 1,5 m (1 quadretto), volare 18 m (buona)

Classe Armatura: 18 (+4 Taglia, +4 Des), contatto 18, colto alla sprovvista 14

Attacco base/Lotta:+10/-

Attacco: Sciame (2d6 più Agonia)

Attacco completo: Sciame (2d6 più Agonia)

Spazio/Portata : 3 m/0 m

Attacchi speciali: Agonia, Distrazione, Ferimento

Qualità speciali: Percezione cieca 6 m, Immunità ai danni da arma, Visione crepuscolare, Tratti degli sciami, Resistenza agli incantesimi 21

Tiri salvezza: Temp +7, Rifl +11, Vol +8

Caratteristiche: For 3, Des 19, Cos 14, Int 2, Sag 14, Car 4

Abilità: Ascoltare +8, Muoversi Silenziosamente +13, Nascondersi +18, Osservare +8

Talenti: Capacità focalizzata (Agonia), Capacità focalizzata (Distrazione), Iniziativa migliorata, Volontà di ferro

Ambiente: Qualsiasi

Organizzazione: Solitario, stormo (2-4 sciami), o colonia (11-20 sciami)

Grado di Sfida: 9

Tesoro: Nessuno

Allineamento: Sempre neutrale

Avanzamento: -

Agonia (Sop): Qualsiasi creatura vivente ferita da uno sciame di pipistrelli del castigo deve superare un TS sulla Tempra con CD 19 o essere straziato da un dolore tale da costringerlo a piegarsi in due. Per 1 round, la creatura è considerata indifesa e non può compiere alcuna azione. Anche quando termina questo effetto, la creatura resta visibilmente scossa e subisce una penalità di -2 ai tiri per colpire, TS e prove di abilità per 2d6 round. Il Tiro Salvezza è basato sulla Costituzione.

Distrazione (Str): Qualsiasi creatura vivente che inizi il suo turno con uno sciame nel proprio spazio deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 19 o essere nauseata per 1 round. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Ferimento (Str): Qualsiasi creatura vivente danneggiata da uno sciame di pipistrelli del castigo continua a sanguinare, perdendo 1 punto ferita per ogni round successivo. Molteplici ferite non risultano in una perdita di sangue cumulativa. Il sanguinamento può essere interrotto con una prova di Guarire con CD 10 o con l'applicazione di un incantesimo curare o di qualche altra magia curativa.

Percezione cieca (Str): Uno sciame di pipistrelli del castigo individua e localizza le creature entro 6 metri. Gli avversari godono comunque di occultamento totale contro lo sciame di pipistrelli del castigo (ma gli attacchi dello sciame ignorano l'occultamento).

Abilità: Uno sciame di pipistrelli del castigo ha un bonus razziale di +4 alle prove di Ascoltare e Osservare. Questi bonus vengono persi quando gli è negata la percezione cieca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il grado di sfida mi sembra un po' troppo basso. Confrontalo con quello dello sciame di mosche solari: vedrai che le CD sono più basse, inoltre non c'è una capacità potente come l'Agonia del tuo sciame. Per finire c'è la Resistenza agli Incantesimi. Personalmente consiglio di rivedere queste cose, abbassando le CD con una revisione delle caratteristiche chiave e togliendo Agonia e RI se vuoi mantenere il grado di sfida, altrimenti aumenterei a 12-13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti hai ragione, confrontandolo con le mosche solari ne esce più forte.

Abbassando la Costituzione a 10, e dunque riducendo di 2 le CD di Distrazione e Agonia, nonchè di 20 i pf potrebbe andare come GS 10?

La capacità di esplosione solare dello sciame di mosche solari, comunque, è secondo me più forte rispetto a quella di agonia dei pipistrelli qui presentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti hai ragione, confrontandolo con le mosche solari ne esce più forte.

Abbassando la Costituzione a 10, e dunque riducendo di 2 le CD di Distrazione e Agonia, nonchè di 20 i pf potrebbe andare come GS 10?

Direi di sì, ma imho bisognerebbe dare un'occhiata anche alla capacità di Agonia.

La capacità di esplosione solare dello sciame di mosche solari, comunque, è secondo me più forte rispetto a quella di agonia dei pipistrelli qui presentati.

Effettivamente è così, ma tieni conto che innanzitutto la capacità delle mosche può essere utilizzata solo tre volte al giorno, ma soprattutto che la tua capacità di Agonia rende il bersaglio completamente inerme, che è un effetto molto più forte di un mero 6d6 danni, per di più riducibili. Magari potresti ridurne l'efficacia, ad esempio sostituendo l'indifendibilità con un affaticamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh non son daccordo. Che sia 9 o piu il problema di fondo è uno: la CD 19 tempra di fatto, ai livelli in cui verrà affrontato, sarà superabile il 90% dei casi rendendo di fatto la sfida infima per un party.

Infatti il grado di sfida indica un combattimento facile per un party allo stesso livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

@smemolo:

Infatti il grado di sfida indica un combattimento facile per un party allo stesso livello.

In effetti, Grado Sfida 9 significa che un gruppo di 4 personaggi di Livello Effettivo 9 riesce a superare lo scontro utilizzando il 25% delle risorse.

Quindi per un gruppo di 9°, un GS 9 è generalmente una sfida facilmente superabile...

Poi c'è da contare che alcuni personaggi potrebbero tranquillamente fallire il TS su Tempra a cui ti riferisci: un mago di 9° ad esempio, che avrà mediamente un +8 in Tempra (tenendomi forse un po' largo), dovrebbe fare più di 11 con il dado (ha in questo caso il 50% di probabilità di fallire il TS).

Un combattente, anche, con un po' di sfortuna potrebbe fallire (magari facendo 4 o 5 con il dado)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la capacità di "Agonia" non è così forte quanto potrebbe apparire ad una prima lettura. Rende il bersaglio indifeso (Des 0, TxC +4 contro il soggetto, Possibilità di subire "Colpo di grazia"), è vero, ma tutto sommato lo sciame in sè non ha modo di sfruttare questi vantaggi (uno sciame non effettua TxC e non può sferrare colpi di grazia) ed in fondo l'effetto dura 1 solo round (seguito da effetti secondari molto più blandi). Inoltre, c'è da considerare che la capacità ha effetto solo sulle creature ferite dallo sciame (l'attacco dello sciame non è magico, con tutto ciò che comporta) e che uno sciame può ferire solo creature che occupino il suo stesso spazio (quadrato di 3 m), quindi nella migliore delle ipotesi un paio di avversari (a meno che il party non abbia sbagliato davvero qualcosa).

Per concludere questa analisi, secondo me questo sciame è solo un fastidio quando usato in un incontro singolo, mentre potrebbe risultare un supporto devastante se usato insieme a gruppi di creature che possano sfruttare i vantaggi offerti da "Agonia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...