Vai al contenuto

Guerriero/Barbaro/Tempesta


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Apro questa discussione in merito ad un PG che ho deciso di fare poco tempo fa e volevo passarlo al controllo "esterno" (visto che magari per me sarebbe apposto così, però uno sguardo da fuori e piccoli consigli di ottimizzazione non fanno mai male :D). Il personaggio da me scelto sarebbe quello citato nel titolo (l'ordine delle classi mi è indifferente) solo che mi trovo un pò indeciso, ad ogni sguardo alla scheda, su come strutturarlo.

Innanzitutto cominciamo con il dire che vorrei specializzarlo nel combattimento con 2 armi, e da qui non si scappa. Altro da precisare, siccome io stesso sovente mi trovi molto spiazzato davanti ai manuali rimasti in inglese, non tanto per il non comprenderlo appieno, quanto per i mutevoli significati che una parola piuttosto che un'altra possa assumere nel contesto di D&D e il fraintendimento è sempre dietro l'angolo, vorrei tenere fuori il più possibile questo pg dallo sgravo scellerato che vedo dilagare in questi tempi (essendo a mia volta un DM, trovo piuttosto offensivo il fatto di sgravare ai limiti dell'impossibile, visto che si costringe il suddetto ad attuare gli stratagemmi più subdoli per "neutralizzare" 1 solo individuo... Ad ogni modo ognuno ha la sua concezione di divertimento e certamente non ho scritto questo post per imporre il mio modo di vedere D&D).

Ultimo, ma non meno importante, aspetto è che si parte al 1° livello. Ora, per far capire meglio la situazione, posto la scheda (molto riassunta) del personaggio in questione, così che quelle buone anime pie che ci daranno un'occhio, abbiano una panoramica maggiore di come vorrei sviluppare il personaggio.

Ingmar

Guerriero lv.1

Razza: Umano

Allineamento: Caotico Buono

Divinità: Odino

Taglia: Media

Età: 40 anni (nelle caratteristiche sono già contati i bonus/malus derivanti dall'età)

For 16

Des 17

Cos 15

Int 15

Sag 16

Car 16

PF: 12

CA (piena): 17 (10+4 (corazza a scaglie)+3 (mod. des.)

Iniziativa: +3

Tiri Salvezza: Tempra: 4 Riflessi: 3 Volontà: 3

Bonus di Attacco Base: +1

Lotta: +4 (BaB 1 + Mod. For +3)

Talenti: Presa della scimmia, combattere con 2 armi, combattere con 2 armi sovrabbondanti

Questa in sunto è la scheda del pg... Ora mi trovo a ipotizzare:

- Innanzitutto quando sia più opportuno biclassare (la mia idea era fare i primi 4 livelli da guerriero e poi biclassare) in barbaro e successivamente in tempesta o viceversa (purtroppo ho chiesto al dm quanto pensa di portare avanti la campagna, ma è stato molto fittizio a riguardo perciò, non avendo un range di livello, mi riesce difficile pensare allo sviluppo del PG).

- Avevo abbozzato alcuni talenti da prendere fino al 4 livello da guerriero e sono i seguenti: Arma focalizzata, attacco poderoso, mobilità e schivare (come prerequisiti per attacco rapido per biclassare in tempesta). Poi ci sarebbe un 5° talento che vorrei aggiungere in virtù dei tratti descritti nel manuale Arcani Rivelati, che, a quanto dicono alcuni amici, decidendo di acquisire un tratto distintivo, si può aggiungere un talento extra (sia alla crazione del personaggio sia più avanti nello sviluppo dello stesso), non so se sia così visto che quel manuale lo conosco ben poco, sotto questo punto di vista (l'unica cosa che ho guardato di quel manuale sono state le varie versioni del paladino ^^). Perciò volevo sapere se era una cosa possibile questa del talento extra dovuto al tratto distintivo.

Penso non ci sia altro da dire, se non che sono pronto ad essere "lapidato" dal pubblico giudizio per alcune dichiarazioni qui presenti e per possibili "cappelle" da me commesse nella creazione di questo poveretto ^^

Grazie in anticipo

P.S: A richiesta, posso postare il suo background ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Al livello 1 è difficile avere 2 spade lunghe Grandi disponibili. è una questione di soldi. :sorry: Io aspetterei almeno il prossimo livello o quello dopo per avere "Presa della Scimmia". "Arma focalizzata" invece mi sembra più adatto al primo livello. Oppure cominci con la catena di schivare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di non aver letto del tutto la scheda, ma posso già darti alcuni consigli

Presa della scimmia non è una buona scelta, te lo diranno in molti: al suo posto è meglio Attacco Poderoso. Posso anche spiegarti il motivo:

Con presa della scimmia tu hai un malus al TpC di -2, in cambio di un incremento di danni. Ipotizzando che la tua arma faccia 1d8 danni, come molte armi a una mano, il danno della stessa arma Grande sarà di 2d6. Il danno medio aumenta quindi da 4,5 a 7. Usando attacco poderoso, con lo stesso malus (-2), il danno aumenta sempre di 2. Il vantaggio è che Attacco Poderoso può essere usato anche sull'arma nella mano secondaria, puoi sempre decidere se usarlo o no e che è prerequisito per altri talento utili come Incalzare. Senza contare che le armi Medie costano meno di quelle Grandi.

Per quanto riguarda i tratti di Arcani Rivelati, ti consiglio di lasciarli perdere e prendere invece uno o due difetti, come Mano Tremula o Disattento. Puoi prendere al massimo due difetti e ognuno ti dà diritto ad un talento extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, com primo livello io ti consiglierei di fare il barbaro, che ti da più punti abilità ed un Dv maggiore...

Come progressione un cosa simile:

Barbaro: Combattere con 2 armi, Combattere con 2 armi sovrabbondante

Guerriero:Arma focalizzata

Barbaro:Schivare

Guerriero:Mobilità

Guerriero:

Guerriero:Combattere con due armi migliorato, Attacco rapido

Tempesta

Tempesta

Tempesta:Critico migliorato

Tempesta

Tempesta/Guerriero e poi guerriero ad oltranza...

Altri talenti importanti sono Arma specializzata, Melee weapon mastery (se non hai accesso a questo non vale la pena nemmeno la specializzata)

Combattere con 2 armi superiore..

Inoltre ti consiglierei di prendere la variante del Lion Totem Barbarian (quella del complete champion, non quella di arcani rivelati), se hai accesso a quel manuale...

Come già detto, non ti conviene prendere presa della scimia ed attacco poderoso, mentre, se hai accesso al PBH2, potresti fare un pensierino a Two weapons Rend...

Il tutto partendo dal presupposto che tu non abbia accesso al Tome of Battle, in quel caso si aprono valanghe di nuove possibilità

Nota ha parte, hai pensato alla possibilità di inserire nella build il Ranger?

Un altra cosa da considerare è che la tempesta ti permette di applicare talenti come Arma focalizzata a tutte le armi che impugni: potresti quindi valutare, i futuro, i Talenti di stile di combattimento del Perfetto combattente...

P.S: che sulo con i tiri della statistiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Presa della Scimmia è, al meglio, subottimale, soprattutto per un combattente con due armi. Visto che stai sacrificando tanti talenti per accedere alla tempesta, non ha senso inserire un ulteriore malus al tiro per colpire.

E' abbastanza difficile ottimizzare un personaggio di questo genere, ma qualcosa è possibile farlo.

Vista la scelta delle armi non abbiamo opzioni per spostare la destrezza al danno, quindi tanto vale focalizzarsi sulla Forza.

Io cambierei la build con: Warblade/Tempesta.

In questo modo ottieni le manovre Tiger Claw, che oltre ad essere in tema con l'impronta barbarica del personaggio, ti consentono di risultare più efficace nel combattimento con due armi, senza per questo andare a "sgravare" (odio questo termine, ma tant'è...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio se tu fossi un po' più preciso nell'indicazione di manuali da usare; ho capito che non vuoi consigli volti al PP, ma dovresti dirci anche se sei disposto (o se il tuo master è disposto) ad utilizzare anche le classi e le meccaniche proposte dal Tome of Battle, che si differenziano un po' dal classico stile del combattente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io a manuali avrei anche carta bianca, visto che il Dm sostiene di saper gestire tutto... Volevo un'attimo puntualizzare la mia scelta della presa della scimmia: La mia idea è che questo personaggio combattesse con 2 spadoni di taglia media in entrambe le mani. Detto ciò lo spadone non può essere usato con una sola mano, ecco che qui entra in gioco la presa della scimmia. Infatti in questo modo faccio sì che possa tenere lo spadone ad una mano sola e con il conseguente combattere con 2 armi sovrabbondante vado a renderlo un'arma leggera e quindi ad avere le stesse penalità di avere un'arma leggera nella mano secondaria e, essendo che lo spadone è di taglia media, la conseguente penalità di -2 per la taglia, a mio avviso, non dovrebbe esserci.

Rispondendo a Hinor, beh avevo pensato di implementare il Ranger (visto che lui sarebbe anche votato ad avere dei "nemici prescelti", ovvero i Giganti), comunque rimarrebbe il fatto: "Come e in che misura ce li ficco?". E, ad essere sincero, il two weapon rend sul Player Handbook II non lo avevo manco visto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti in questo modo faccio sì che possa tenere lo spadone ad una mano sola e con il conseguente combattere con 2 armi sovrabbondante vado a renderlo un'arma leggera e quindi ad avere le stesse penalità di avere un'arma leggera nella mano secondaria e, essendo che lo spadone è di taglia media, la conseguente penalità di -2 per la taglia, a mio avviso, non dovrebbe esserci.

In realtà la penalità c'è, perché presa della scimmia ti permette di usare un'arma di una taglia superiore, non un'arma della tua stessa taglia con una mano sola invece che due. Potrebbe sembrare che le due cose coincidano, ma non è così: lo spadone è sì di taglia Media, ma in questo caso è considerato un'arma a una mano di taglia Grande, quindi la penalità di -2 non scompare.

Se vuoi seguire il consiglio di MizarNX, potresti sostituire la tempesta con un livello da maestro delle armi esotiche. La penalità al TpC non scompare del tutto ma diminuisce di uno, e i prerequisiti mi sembra che siano più accessibili (mi sembra perché non ho i manuali sotto mano)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la penalità c'è, perché presa della scimmia ti permette di usare un'arma di una taglia superiore, non un'arma della tua stessa taglia con una mano sola invece che due. Potrebbe sembrare che le due cose coincidano, ma non è così: lo spadone è sì di taglia Media, ma in questo caso è considerato un'arma a una mano di taglia Grande, quindi la penalità di -2 non scompare.

Se vuoi seguire il consiglio di MizarNX, potresti sostituire la tempesta con un livello da maestro delle armi esotiche. La penalità al TpC non scompare del tutto ma diminuisce di uno, e i prerequisiti mi sembra che siano più accessibili (mi sembra perché non ho i manuali sotto mano)

Sono d'accordo sulla prima parte, ma non sulla seconda.

Infatti, il MdAE riduce di 1 la penalità solo con armi leggere e le spade bastarde non lo sono.

Potrebbe funzionare solo se applicassimo alle spade bastarde l'archetipo Feycraft (DMG2).

Link al commento
Condividi su altri siti

Però sul materiale specifico oro o platino dice che: "un personaggio può adoperare un'arma pesante di una misura inferiore alla propria taglia come arma a due mani per evitare le penalità agli attacchi". Allora se la logica non mi inganna essendo la spada bastarda arma a una mano, rendendola pesante diventa automaticamente arma a due mani. Se non la volessi tenere a 2 mani mi beccherei la penalità di -4 al colpire per fare lo stesso danno dello spadone (visto che il manuale dice testualmente:" Vecchio danno: 1d8 o 1d10 (visto che la spada bastarda fa 1d10) il nuovo danno sarà 2d6, ovvero quello che già fa lo spadone). Solo che, così facendo, mi appesantisco di un'ulteriore -2, mentre con la presa della scimmia arrivo ad avere i 2d6 con un solo -2.

Non sto giudicando questa alternativa, ma basandomi su ciò che è scritto sul manuale, pare che sia così. Se fosse diversamente, aiutatemi a capire ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con Oversized Two Weapon Fighting l'arma nella mano secondaria non è considerata leggera, al fine di determinare le penalità al combattere con due armi?

Si, ma l'arma non è leggera. Inoltre entrambe le armi devono essere leggere.

Però sul materiale specifico oro o platino dice che: "un personaggio può adoperare un'arma pesante di una misura inferiore alla propria taglia come arma a due mani per evitare le penalità agli attacchi". Allora se la logica non mi inganna essendo la spada bastarda arma a una mano, rendendola pesante diventa automaticamente arma a due mani. Se non la volessi tenere a 2 mani mi beccherei la penalità di -4 al colpire per fare lo stesso danno dello spadone (visto che il manuale dice testualmente:" Vecchio danno: 1d8 o 1d10 (visto che la spada bastarda fa 1d10) il nuovo danno sarà 2d6, ovvero quello che già fa lo spadone). Solo che, così facendo, mi appesantisco di un'ulteriore -2, mentre con la presa della scimmia arrivo ad avere i 2d6 con un solo -2.

Non sto giudicando questa alternativa, ma basandomi su ciò che è scritto sul manuale, pare che sia così. Se fosse diversamente, aiutatemi a capire ^^

La spada bastarda è a una mano se hai il talento, altrimenti è a due mani. Le armi di oro o platino funzionano esattamente come la spada bastarda.

Infatti la descrizione è molto chiara: se non hai il talento Competenza nelle Armi Esotiche ti becchi il malus -4.

In pratica con la spada bastarda risolvi il problema in partenza, perché il talento ti serve comunque per l'uso dell'arma.

Poi mi correggo, con la spada bastarda il danno passa 2d6 invece che a 2d8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...