Vai al contenuto

conferire potere + campo d'affinità


smemolo

Messaggio consigliato


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Fondamentalmente non può funzionare, perchè lo psicocristallo non è una creatura psionica, non ha un pool di punti potere e quindi non può ricevere il beneficio di Conferire Potere, che quindi non verebbe trasmesso dal Campo di Affinità... Se anche funzionasse, comunque, lo psion dovrebbe trovare un modo per pagare meno PP, altrimenti finirebbe per perdere punti invece di guadagnarne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente non può funzionare, perchè lo psicocristallo non è una creatura psionica, non ha un pool di punti potere e quindi non può ricevere il beneficio di Conferire Potere, che quindi non verebbe trasmesso dal Campo di Affinità...

magari ha preso il talento apposito ed ha 1pp, ma non è questo il punto.

Se anche funzionasse, comunque, lo psion dovrebbe trovare un modo per pagare meno PP, altrimenti finirebbe per perdere punti invece di guadagnarne...

ecco questo mi interessava...fondamentalmente è un qualcosa a perdere >.< quindi non me ne capacito

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capitooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! Lo psionico lancia prima campo di affinità, poi conferire potere. "conferire potere" da allo psionico 2 punti potere di norma. Grazie a campo di affinità, è come se lo psicocristallo ottenesse l'effetto di "conferire potere": ottiene 2 punti potere. Lo psionico sfrutta il secondo effetto di "conferire potere": prende i 2 punti guadagnati dallo psicocristallo, in modo da avere quindi 4 punti in più. Usa 3 dei 4 punti per lanciare di nuovo "conferire potere" e prosegue all'infinito la combo, ottenendo 1 punto potere a turno. Perciò ne ha infiniti+1.

Dopo le modifiche: ho capito che ciò che fa è solo per chi ha molto tempo da perdere: campo di affinità dura solo un round per livello: si devono usare i primi 17 round per recuperare i punti persi dal campo di affinità. Quindi è utilizzabile solo dal livello 19. (1 round per lanciare campo di affinità e l'altro per guadagnare veramente 1 punto). la soluzione sarebbe quindi lanciare un campo di affinità esteso, che è disponibile al livello 19. Si hanno così 38 round in cui si guadagnano perciò 18 punti potere. (guadagno, non ricavo). A questo punto basta reiterare la combo prima che faccia notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma funziona solo se trovi il modo di rendere lo psicocristallo una creatura psionica (ovvero deve almeno avere un pool di punti potere SUOI, non trasferiti)... E non sono sicuro che lo psicocristallo possa guadagnare talenti, essendo un'emanazione diretta dello psion che avanza in base alle sue stats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma funziona solo se trovi il modo di rendere lo psicocristallo una creatura psionica (ovvero deve almeno avere un pool di punti potere SUOI, non trasferiti)... E non sono sicuro che lo psicocristallo possa guadagnare talenti, essendo un'emanazione diretta dello psion che avanza in base alle sue stats...

ho trovato in rete (praticamente da TUTTE le fonti trovate) che lo psicocristallo a differenza del famiglio guadagna proprio i talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne quelle ufficiali, però, che sono le uniche che contano ai fini delle regole utilizzate in questa sezione... L'unica cosa che lo psicocristallo ha in termini di talenti nelle sue statistiche è Sensi Acuti/Alertness, che guadagna come capacità speciale, ma non c'è nessuna evidenza che ne guadagni di propri a parte quello (quello presentato come esempio avrebbe dovuto averne uno OLTRE a Sensi Acuti/Alertness)...

Come homerule, poi, si può fare quello che si vuole... D'altronde ci sono molti buchi nelle regole degli psicocristalli, come ad esempio che succede se viene distrutto e come se ne può ricevere un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a pag 211 non c'è scritto che lo psicocristallo è una creatura? Ha lo stesso numero di DV del padrone, un punteggio d'intelligenza diverso da "-": non può prendere talenti? E comunque questa combo non è che funzioni SOLO con lo psicocristallo, basta che esista una creatura con almeno 1pp.

Credete che sia giusta la soluzione che ho trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne quelle ufficiali, però, che sono le uniche che contano ai fini delle regole utilizzate in questa sezione...

ok allora dove se la sono inventata la cosa? O.o

http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19571246/New_3.5_Psionics_FAQ?pg=1

trovato questo link. ora...non è un documento scaricabile ma un post in un forum. ci si può fidare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella pare una raccolta di risposte del customer service mischiate con vere FAQ ufficiali, il tutto messo insieme da qualcuno nel forum, quindi da prendere decisamente con le molle...

Notare, comunque, come le citazioni sullo psicocristallo si contraddicano: una afferma che lo psicocristallo conta come avere DV da costrutto pari ai DV del padrone (cosa mai ufficializzata), mentre un'altra afferma che lo psicocristallo non guadagna DV suoi e quindi ha sempre +0 come BAB...

La regola base degli psicocristalli è che i suoi DV siano considerati pari a quelli del padrone per quanto riguarda tutti gli EFFETTI che dipendono dai DV, ma il guadagnare talenti non è un effetto, quindi la prima supposizione mi pare decisamente campata in aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella pare una raccolta di risposte del customer service mischiate con vere FAQ ufficiali, il tutto messo insieme da qualcuno nel forum, quindi da prendere decisamente con le molle...

era proprio questo il mio dubbio. vorrei un documento non modificabile dal primo arrivato scaricabile dal sito wizard :/

ma io dico: date le 1000 (milleeee) voci discordanti sul web, dato che sul forum ufficiale della wotc qualcuno scrive una sorta di "compendium" di regole specifiche e "chiarite"...possibile che la wizard non si sia preoccupata di tirare fuori una FAQ completa e ufficiale?

mi pare assurdo :/

(e la scusa "oramai non gliene frega niente della 3.x può valere adesso...ma prima? cioè son anni...)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perchè non puoi condividere gli effetti con lui, cosa alla base della combo...

@ smemolo

In effetti non hanno mai chiarito davvero molte cose delle regole sulla psionica, nonostante sia stato uno dei primi manuali usciti per la 3.5... E non credo che nessuno gli abbia mai fatto domande in merito allo psicocristallo, visto quante cose ambigue ci sono in proposito...

Bisognerebbe magari vedere se per Pathfinder, con Psionics Unleashed, abbiano fatto qualche cambiamento... Potrebbero aver risolto qualcosa in modo accettabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare, comunque, come le citazioni sullo psicocristallo si contraddicano: una afferma che lo psicocristallo conta come avere DV da costrutto pari ai DV del padrone (cosa mai ufficializzata), mentre un'altra afferma che lo psicocristallo non guadagna DV suoi e quindi ha sempre +0 come BAB...

no, veramente se la frase è questa dice che se non guadagnasse DV allora avrebbe sempre BaB +0 => ma questo è assurdo (o almeno lui lo trova tale) e quindi ne consegue che guadagna DV

Note that if the psicrystal did not gain hit dice, no rules exist for the replacement of base attack bonus (familiars have such rules), and thus a psicrystal would be permanantly stuck with a +0 base attack bonus.

La regola base degli psicocristalli è che i suoi DV siano considerati pari a quelli del padrone per quanto riguarda tutti gli EFFETTI che dipendono dai DV

dove sarebbe scritta questa regola base? Perché io nelle srd non la trovo. Invece nella scheda del mostro psicocristallo leggo: "Its Hit Dice are equal to its master’s Hit Dice"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che si va sui simboli tecnici "=>",:-) analizzo la situazione:

Qualcosa può guadagnare talenti, se e solo se ha un punteggio d'intelligenza. (condizione necessaria e sufficiente) ( i parassiti non hanno talenti )

Infatti non è necessario che sia una creatura (gli oggetti magici intelligenti).

Lo psicocristallo può essere considerato come una creatura o come un oggetto, a seconda di come lo vede il padrone. Inoltre soddisfa la condizione perchè ha come minimo Int 6.

Non è necessario nemmeno che abbia una quantità di DV, infatti a pag 301 del manuale dei mostri si dice che una creatura ha un numero di talenti pari a 1+(1/3)xDV. Anche con DV=0, un mostro ha 1 talento. => Uno psicocristallo, anche senza padrone, ha almeno un talento.

Quindi un padrone di uno psicocristallo con almeno il primo livello di manifestazione e con 0 DV potrebbe avere un suo psicocristallo con il talento "Dote Naturale", che non ha prerequisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che si va sui simboli tecnici "=>",:-) analizzo la situazione:

Qualcosa può guadagnare talenti, se e solo se ha un punteggio d'intelligenza. (condizione necessaria e sufficiente) ( i parassiti non hanno talenti )

Infatti non è necessario che sia una creatura (gli oggetti magici intelligenti).

Lo psicocristallo può essere considerato come una creatura o come un oggetto, a seconda di come lo vede il padrone. Inoltre soddisfa la condizione perchè ha come minimo Int 6.

Non è necessario nemmeno che abbia una quantità di DV, infatti a pag 301 del manuale dei mostri si dice che una creatura ha un numero di talenti pari a 1+(1/3)xDV. Anche con DV=0, un mostro ha 1 talento. => Uno psicocristallo, anche senza padrone, ha almeno un talento.

Quindi un padrone di uno psicocristallo con almeno il primo livello di manifestazione e con 0 DV potrebbe avere un suo psicocristallo con il talento "Dote Naturale", che non ha prerequisiti.

e va bene. posso essere pienamente daccordo...anzi diciamo che lo sono perche il ragionamento è completo e inattaccabile.

però adesso mi devi anche spiegare perche mai un FAMIGLIO non guadagna talenti, e poi mi hai tolto ogni dubbio XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...