Vai al contenuto

Adattare Manuali 3.0 a 3.5


Balancer

Messaggio consigliato

Dunque, premetto che io e i miei amici giochiamo alla versione 3.5. Pochi giorni fa ho trovato alcuni manuali interessanti della 3.0 (e non) a prezzi molto bassi. Ero dunque intenzionato a prendere alcuni però mi si pongono di fronte due problemi:

1- Non so quali prendere XD

2- Non so quanto siano adattabili da una versione all'altra (credo sia possibile, mi pareva che le differenze fossero minime).

Considerate che a noi non serve essere PP ma ci basta quel poco per avere un po' di varietà.

I manuali che ho trovato sono i seguenti:

- Il Tomo e il Sangue;

- Difensori della Fede;

- Dei e Semidei;

- Libro delle Fosche Tenebre (questo mi piace un sacco e voglio prenderlo);

- Orde dell'Abisso;

- Le Marche d'Argento (questo l'ho visto ma non ho capito bene cosa aggiunge a parte un'ambientazione molto dettagliata XD).

Non mi dispiacerebbe un brevissimo commento su questi manuali, poiché trovo che l'esperienza diretta di un giocatore/master sia migliore di una recensione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

- Il Tomo e il Sangue;

Ottimo manuale, ci trovi molte regole interessanti che non trovi da nessun'altra parte. Ad esempio, ti spiega cosa succede al famiglio quando il padrone muore, tutto quello che può fare l'incantesimo prestidigitazione e le linee guida per creare incantesimi personalizzati. Tutte cose che non trovi nel Perfetto Arcanista.

La maggior parte del materiale che ci trovi sopra non ha bisogno di troppi adattamenti, puoi usarlo senza problemi.

- Difensori della Fede;

A livello di contenuti non regolistici anche questo mi è piaciuto molto.

Come regole, ci sono molte più cose da convertire rispetto al Tomo e il Sangue. Molte CdP non funzionano benissimo, nel bene (maestro del sudario, troppo forte) o nel male, e andrebbero convertite, così come molti incantesimi.

- Dei e Semidei;

Molto bello per la conversione a D&D delle religioni storiche. E contiene anche molte idee carine per la creazione di un proprio pantheon o religione.

A livello regolistico però è abbastanza inutile. Le statistiche degli dei non sono molto utili e comunque è meglio non usarle.

- Libro delle Fosche Tenebre (questo mi piace un sacco e voglio prenderlo);

A molti non piace, ma è uno dei miei manuali preferiti.

Qualche incantesimo è stato convertito alla 3.5 in altri manuali, ma praticamente tutto il resto si può trovare solo qui.

Gli altri due non li conosco molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, premetto che io e i miei amici giochiamo alla versione 3.5. Pochi giorni fa ho trovato alcuni manuali interessanti della 3.0 (e non) a prezzi molto bassi. Ero dunque intenzionato a prendere alcuni però mi si pongono di fronte due problemi:

1- Non so quali prendere XD

2- Non so quanto siano adattabili da una versione all'altra (credo sia possibile, mi pareva che le differenze fossero minime).

Considerate che a noi non serve essere PP ma ci basta quel poco per avere un po' di varietà.

I manuali che ho trovato sono i seguenti:

- Il Tomo e il Sangue;

- Difensori della Fede;

- Dei e Semidei;

- Libro delle Fosche Tenebre (questo mi piace un sacco e voglio prenderlo);

- Orde dell'Abisso;

- Le Marche d'Argento (questo l'ho visto ma non ho capito bene cosa aggiunge a parte un'ambientazione molto dettagliata XD).

Non mi dispiacerebbe un brevissimo commento su questi manuali, poiché trovo che l'esperienza diretta di un giocatore/master sia migliore di una recensione.

Ti posso dire brevemente, per esperienza personale, che possono essere integrati anche senza alcun cambiamento (o, comunque, modifiche minime e non sostanziali). In fondo la 3.5 è la 3.0 con i nani che si muovono di più in armature pesanti.

- Il Tomo e il Sangue ha talenti e classi di prestigio per incantatori arcani. Praticamente è il Perfetto Arcanista. Con una differenza da quest'ultimo: meno spazio per CdP e più per "parti descrittive".

- Difensori della Fede è il Perfetto Sacerdote, con la stessa considerazione fatta per Il Tomo e il Sangue.

- Con "Dei e Semidei" intendi questo? Se sì, è un manuale che mi è piaciuto parecchio: ci sono dentro descrizioni sul mondo delle divinità, i gradi divini e aiuti per creare il proprio pantheon (detto così è restrittivo). Dopo una cinquantina di pagine di parte "descrittiva" ci sono tre capitoli con un sacco di divinità (da Ehlonna a Poseidone, da Set a Odino. È un manuale che può non servirti a nulla, ma che si rivela interessante se ti piacerebbe fare un'avventura a contatto con il mondo delle divinità.

- Il Libro delle Fosche Tenebre non ha bisogno di presentazioni, anche se qui ci sono alcune cose da correggere per evitare combo particolari. Demogorgon è un duro.

- Orde dell'Abisso non è in mio possesso. Da ignorante, però, mi viene da chiedermi: non sarebbe ridondante con il Libro delle Fosche Tenebre?

- In Marche d'Argento c'è anche qualche cdp, ma l'aspetto più curato del manuale è quello riguardante la descrizione di questa parte dei Forgotten Realms. Se non usate quest'ambientazione non credo vi serva a molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tomo e il Sangue e Difensori della Fede sono abbastanza obsoleti, visto che in 3.5 il loro materiale è stato convertito nei primi Complete usciti, in particolare il Complete Arcane e il Complete Divine (in italiano Perfetto Arcanista e Perfetto Sacerdote)...

Il resto o non è stato convertito (Libro delle Fosche Tenebre ad esempio) o ha il suo apposito manualetto di conversione da qualche parte... Le cose dei Reami dovrebbero essere convertite tramite la Guida del Giocatore a Faerun e il suo web enhancement sul sito ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa cerchi nei manuali?

se cerchi cdp e combo potenti, per personaggi pauerpleier, evita il tomo e il sangue e i difensori della fede.

i quali invece diventano buoni per caratterizzare i pg, dare spunti interpretativi (di DdF mi è piaciutala parte sulle religioni suddivise per allineamento)

(nb: io ho un manualetto di conversione di questi due manuali, prodotto da un altro forum, se ti interessa, e se posso postarlo, lo faccio)

dei e semidei: idem come sopra. non c'è nulla di utilizzabile da un pg (salvo scelta di domini ampliata e un paio di cdp scadenti). però, volengo giocare una campagna a livelli più che epici è fondamentale. inoltre mi sono divertito a leggere le descrizioni di tutti i panteon riadattati alle regole D&Desche.

fosche tenebre: prendilo. è pieno di cose interessanti che permettono di caratterizzare i malvagi in maniera altrimenti impossibile. Oggetti, incantesimi macabri, cdp oscure... poi c'è un capitolo sui signori dei demoni e dei diavoli, molto interessante, pieno di spunti per le trame, senza contare i primi capitoli con varianti alle regole e definizione le male. io quando lo presi (gestivo una campagna malvagia) i miei pg quasi pensarono di darsi all'onanismo guardando il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Ringrazio tutti per gli ottimi consigli.

Considerate che i miei amici sono ben lontani dal poter incanstrare e combinare incantesimi, cdp e classi per rendere personaggi particolarmente PP. L'idea è quella di dare la possibilità di variare dai soliti talenti, classi e cdp base fornendo dei manuali interessanti ma non eccessivamente sgravi.

Dunque, premettendo che il Libro delle Fosche Tenebre lo avrei preso comunque perché a primo impatto mi piace un sacco, a questo punto prenderò "Il Tomo e il Sangue", "Dei e Semidei" (sto cercando di finire una mia ambientazione nel frattempo che finiamo un'altra quest e questo si può rivelare davvero utile), "Libro delle Fosche Tenebre" e forse i "Difensori della Fede".

Sapevo che per la 3.5 ci sono i vari perfetti, ma questi sono scontati di brutto quindi preferisco risparmiare e adattare. XD

Cosa ne pensate invece del "Manuale delle Miniature"? Ho avuto pareri discordanti da due miei amici, uno fa il master e ha detto che proprio non gli piace, l'altro il giocatore e ha detto che è molto bello. XD

So che dentro ci sono alcuni talenti carini ma non mi convince moltissimo.

@shalafi Credo di aver capito quali file intendi e li ho scaricati anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate invece del "Manuale delle Miniature"? Ho avuto pareri discordanti da due miei amici, uno fa il master e ha detto che proprio non gli piace, l'altro il giocatore e ha detto che è molto bello. XD

So che dentro ci sono alcuni talenti carini ma non mi convince moltissimo.

A mio parere è uno di quei manuali da considerare qualora il tuo DM ti dica "Puoi usare tutti i manuali", e solo se vuoi fare il PP (powerplayer) o se le normali classi, razze, ecc di D&D ti ha stancato. Questo perchè al suo interno sono contenute classi (soprattutto il Maresciallo), classi di prestigio ed altro che in combinazione con altro può davvero rendere "sgravo" un personaggio. Per esempio, se inizi una campagna a livello alto, ed hai una buona disponibilità di soldi, se hai un personaggio in MAD la Belt of magnigicence è un perfido stratagemma per tenersi liberi 5 slot del corpo :D

Inoltre, le classi come Favored soul e Warmage sono molto singolari. Di certo se si decide di utilizzare questo manuale, almeno le prime volte sarebbe consigliabile usare le pinze. Poi ognuno fa come preferisce. Il mio vecchio DM non lo accettava nemmeno, alla stregua di Arcani Rivelati, ma altri DM che ho avuto me lo hanno concesso senza alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate invece del "Manuale delle Miniature"? Ho avuto pareri discordanti da due miei amici, uno fa il master e ha detto che proprio non gli piace, l'altro il giocatore e ha detto che è molto bello. XD

So che dentro ci sono alcuni talenti carini ma non mi convince moltissimo.

Insomma... gli ho dato uno sguardo veloce e le uniche cose che mi hanno colpito favorevolmente sono un paio di talenti e la classe base del Marshal

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate invece del "Manuale delle Miniature"? Ho avuto pareri discordanti da due miei amici, uno fa il master e ha detto che proprio non gli piace, l'altro il giocatore e ha detto che è molto bello. XD

So che dentro ci sono alcuni talenti carini ma non mi convince moltissimo.

Diciamo che non vale il suo prezzo, sebbene ci siano diverse cose belle dentro, perché la maggior parte delle pagine sono inutili.

Introduce quattro nuove classi base (anima prescelta, guaritore, mago combattente e maresciallo) di cui due non compaiono in nessun altro manuale (in compenso il maresciallo lo trovi anche online). Contiene una delle mie CdP preferite (il cacciatore del clan del teschio) e diversi mostri di basso GS e senza troppe capacità speciali.

Per il resto, la maggior parte del manuale riguarda nuove regole sul combattimento di massa con miniature, quindi è inutile in una normale partita di D&D. E tutti gli incantesimi si trovano aggiornati nello Spell Compendium.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, secondo me il guaritore è una grande classe!

Riuscire a fare un incantatore Tier 5 non è mica un'impresa da poco. E dove sta scritto che un DM non possa o non voglia limitare la potenza dei suoi personaggi?

Anzi, il guaritore è stata proprio la classe a cui mi sono ispirato per fare la classe del sacerdote per la mia ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente uso il manuale delle miniature, trovo che vari talenti e cdp siano proprio interessanti. tuttavia, se non usi battaglie di massa molto spesso, lascia perdere. come dice fenice: non vale il suo prezzo. meglio prendere prima altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Manuale delle Miniature mi è sempre sembrato quasi inutile. Fatta eccezione per il Guaritore, che è la mia classe preferita in assoluto. Cento pagine sono praticamente inutili e non mi sembra ci siano spunti interessanti.

I talenti presentati sono anche in altri manuali e la cintura non ha senso. Forse il Soldato Tattico può sembrare divertente, ma non ne vale la pena.

Forse, però, può essere utile per sterminare un gruppo di livello 3 con lo Scaglia Magma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, oggi sono andato in negozio ed ho acquistato "Il Tomo e il Sangue", "Difensori della Fede" e il "Libro delle Fosche Tenebre". Sfortunatamente "Dei e Semidei" non lo avevano più (il che mi dispiace moltissimo, mi sembrava un manuale molto interessante). Un mio amico, nel frattempo, ne ha approfittato per acquistare "Orde dell'Abisso" (a cui ho dato una rapida occhiata e mi è parso di capire che faccio un piccolo excursus sulla demonologia in generale in maniera simile al LdFT) e il "Manuale delle Miniature". Non mi sono ancora soffermato attentamente su quest'ultimo ma a prima vista mi pare che il contenuto, di per sé, sia molto scarno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un appunto: Fiendish Codex I: Hordes of the Abyss e Fiendish Codex II: Tyrants of the Nine Hells sono 3.5 non 3.0. Ho usato il secondo per uno spunto mentre masteravo, ma per il resto non mi sembrano così indispensabili ecco.

Penso che il Miniature Manual serva solo ad ottimizzare certe build per quanto riguarda i talenti (vedi Double Hit e Sidestep), soldi buttati insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

I due Codex sono più che altro situazionali. Volendo fare una campagna tutta incentrata sui domini degli immondi, le loro lotte per il potere ecc (ovviamente con PG malvagi), possono essere molto utili. Altrimenti, se ne fa volentieri a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...