Vai al contenuto

FMA: Full Metal Alchemist


Messaggio consigliato

lo leggo in contemporanea col giappone = 1 capitolo al mese...

ti assicuro che da quando greed è apparso ne è passata di acqua

sotto i ponti e il manga ha fatto in tempo, secondo me, a diventare

quasi noioso purtroppo... già al 20simo volume a parer mio era

in discesa...

Mi sa che non hai capito...

Spoiler:  
Io parlavo di Greed/Ling dal volume 20 (Gring?)
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che non hai capito...

Spoiler:  
Io parlavo di Greed/Ling dal volume 20 (Gring?)

Bhè, il 20 è uscito qui in italia... se Soremnd lo legge in giapponese o scan tradotte (occhio chè mi sa che sono illegali!) dev'essere incredibilmente più avanti del 20 volumetto italiano... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la legalità sono certo che finchè io leggo capitoli che in italia ancora non esistono tradotti amatorialmente (e non rubando dunque i dialoghi alla casa editrice), finchè non vendo nulla e non distribuisco, e finchè cancello dopo aver letto non commetto alcun reato...

comunque attualmente il manga in giappone è arrivato al capitolo numero 94, e continua ad uscire con cadenza mensile... è quindi avanti di 2 volumi e 3 capitoli.

Il concetto che volevo esprimere io è il fatto che da quando la storia è entrata nella fase finale (così ha detto l'autrice stessa) non mi attira più come un tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ultimamente ho notato una leggera flessione nella storia (successiva pero' a una parte che mi è piaciuta molto). Che dire, di sicuro si merita tutta la fama che ha, perché è veramente bellissimo come manga, pero' ho paura per la parte finale....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

concordo
Spoiler:  
anche se io non ho ben capito la faccenda dei due hohehain

Funziona così:

Spoiler:  
Uno è un semplice essere umano, schiavo di un nobile che fa amicizia con il primo essere senziente creato in vitro. Questo essere gli da un nome, gli insegna a scrivere, leggere e quant'altro dopodichè si fa aiutare ad ottenere un corpo fisico per poter vivere al di fuori della bottiglia in cui è nato. Il primo Hohenheim (il padre dei fratelli) ovvero lo schiavo, lo aiuta e, creando la prima pietra filosofale a spese di un'intera regione, dona all'essere un corpo che l'essere stesso plasma ad immagine e somiglianza dello schiavo, acquisendone anche il nome, e donando allo schiavo l'immortalità.

Ecco dunque i due Hohenheim: l'essere senziente nato in vitro che ha acquisito un corpo fisico e che ora è chiamato "il padre" e l'ex schiavo a cui è stato donato un corpo immortale (il padre dei fratelli Elric).

Spero sia chiara come spiegazione... almeno, questa è la versione che ho recepito io, se ho scritto qualche cavolata vi prego di correggermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti!

mi sono da poco avvicinato a FMA e devo dire che l'anime (di cui mi sono procurato tutte e 51 le puntate + l'OAV conclusivo) mi ha decisamente entusiasmato...

speravo di riuscire a trovare un topic che na parlasse ma leggendomi tutte e 8 le pagine di discussione ho recepito che il manga non corrisponde in toto all'anime...:confused:

sapreste per cortesia darmi una valutazione facendo un paragone tra i 2?

sapete mi ha scimmiato in maniera pazzesca l'anime! mi sono guardato tutto quanto in 2 giorni!! dovrebbero vietarlo sto' coso... provoca assuefazione! :-D

e quindi sto valutando di recarmi in fumetteria e fare man bassa di tutti i numeri che riesco a trovare.

grazie per le eventuali risposte! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Secondo me invece durerà meno di quello che prevedete voi... 3/4 volumi al massimo.

Il volume 22 é già disponibile in Giappone, perciò su quello non ci sono dubbi.

Ed é uno...

Tuttavia l'autrice ha dichiarato esplicitamente che col volume 21 ha inizio la parte finale della storia di Fullmetal Alchemist.

E sinceramente non credo che una parte finale possa arrivare a 6/7 volumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6/7 volumi? Naaaa...

Comunque i nostri "manga", i tankobon, escono di rado perché sono una raccolta di capitoli: si devono riempire fra le 120 e le 160 pagine? Se l'autrice fa capitoli da 5 pagine l'uno, e ne esce 1 al mese, serviranno anni perché esca.

Più ragionevolmente, i capitoli solitamente sono 5 o 6, corrispondenti ad altrettanti mesi di pubblicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

appena visto il 26 episodio, (che è appena uscito)

mi chiedevo a che punto del manga siamo.

Per capirci, di quanto è più avanti il manga rispetto a questo anime? (ovviamente parrlo della II serie, non della I che da un certo episodio in poi non segue più la trama del manga ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

In italiano non lo guardo... Già i sottotitoli sono fatti coi piedi (passi io che ho studiato 3 anni di japponese, ma persino il mio ragazzo ha notato che alcune traduzioni non sono affatto fedeli ai dialoghi!!) non oso immaginare che lavoro di adattamenti faranno per i dialoghi italiani! Per dirne una, perchè cavolo mi si deve cambiare il termine Kami (letteralmente DIO) con Fondatore? Che caxio centra? Fondatore de che? Che poi, quando Ling nota che Ed congiunge le mani, come fosse in preghiera, perchè cavolo dovrebbe pregare un fondatore? Bha, questi adattamenti perbenisti e censurati io proprio non li capisco! Ecco perchè preferisco di gran lunga i sottotitoli e il lavoro fatto dagli appassionati: perchè con la passione per quello che si sta facendo si ottiene un lavoro qualitativamente migliore di quello fatto con la passione per i soldi.

Scusate lo sfogo, era un po' che me lo tenevo per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

oh, vedo che nessuno ne parla, comunque rimane uno dei migliori anime/manga, se non il migliore.

Dissento. E non perché mi vada di fare il bastian contrario, ma perché ho provato a guardarne anche solo dieci minuti... e mi è sceso lo scazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...