Vai al contenuto

mazzo U/w control


IZCO

Messaggio consigliato

è da un anno che gioco a magic e questo è il secondo mazzo che vi illustro,

ho intenzione di mettere su un mazzo da moder Blu bianco controllo che avevo pensato più o meno così

//Terre 22

2 Colonnato celeste

3 Distese dell'Adarkar

3 Fortezza glaciale

3 Cancelleria Azorius

6 Isole

5 Pianure

//Creature 11

4 Gufo dei presagi

1 Vendicatrice di Serra

1 Giuntrice di lame

1 Crociato di Mirrodin

2 Metamorfosi Phyrexian

1 Angelo flagellatore

1 Titano solare

//Spells 25

2 Sonda Gitaxian

2 Perfomagie

3 Controevocazione

2 Ponderare

4 Indebolimento magico

2 Negare

1 Spada di corpo e mente

1 Spada di guerra e pace

2 Anello dell'oblio

2 Eliminare

2 Giorno del castigo

1 Controllo mentale

1 Zenit del sole bianco

//Planeswalker 2

1 Jace Beleren

1 Gideon Jura

Accetto qualsiasi consiglio :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao IZCO!

proverò a darti qualche consiglio :)

TERRE:

Io toglierei Cancelleria Azorius ed inserirei le dual land "fontana santificata"...di conseguenza non sarebbe male inserire qualche fetch...però le fetch bianco/blu non le puoi giocare in modern...però potresti inserire fetch diverse ad esempio "mesa arida" per le pianure e "laghetto bollente" per le isole (poi vedi tu...);

Poi farei una scelta tra Distese dell'Adarkar e Fortezza Glaciale: forse è meglio inserire "Costa del Mar di Cromo".

Stai usando un mazzo controllo, quindi non sarebbe male inserire "Quartiere Fantasma" in modo da togliere all'avversario un'eventuale dual land. (oppure c'è anche la "Faglia Tettonica"...però il Quartiere Fantasma è più immediato).

Per difenderti, oltre al Colonnato celeste, potresti pensare a Fabbrica di Mishra...magari ne metti 2 e 2...il colonnato è ottimo visto che ti da entrambe le terre e poi diventa un 4/4 volare+cautela...l'inconvenienza è che entra tappata e poi richiede 5 terre per diventare un'elementale. D'altra parte invece la Fabbrica di Mishra richiede solo un mana per diventare un 2/2 però da solo mana incolore.

Altre carte buone sono le Miniere di Diamanti...poi però, una volta finiti i segnalini, non le puoi più utilizzare.

Forse il comparto terre potrebbe essere aggiustato così:

2x mesa arida

2x laghetto bollente

4x fontana santificata

2x colonnato celeste

2x fabbrica di mishra (se non le vuoi inserire, al loro posto metti le terre base isola e/o pianura)

3x quartiere fantasma

4x costa del mar di cromo

2x pianura

1x isola

Questo sempre se vuoi rimanere a 22terre...in ogni caso, se dovessi incrementare il numero, non andare oltre le 24terre.

CREATURE:

purtroppo (o per fortuna...come direbbero alcuni giocatori) la Cappa delle profezie del sensei è bandita in modern (a meno che non mi sbaglio :/)...nel caso tuo, il Gufo dei Presagi potrebbe tornarti utile, quindi si può anche tenere.

Buone le Metamorfosi Phyrexia...altrettanto buone le "Immagine Fantasma".

Mantieni il Titano Solare...potresti metterne un altro, oppure potresti tenere 1x Titano Solare e 1x Titano del Gelo...certo, sono due carte con elevati costi di mana...però buone per il tuo scopo.

La Giuntatrice e il Crociato io le toglierei. Invece, i due angeli, per carità, sono buoni, però forse potresti inserire al loro posto 1x Iona, Shield of Emeria...si cala con 9mana ma poi una volta in campo, l'avversario non gioca più niente!!!

Potresti pensare di inserire anche la Canonista Eterica...magari in side. Certo, NON la userai contro un mazzo che gioca molti artefatti.

Per quanto mi riguarda, ti consiglio una carta: è un artefatto "Massa Chimerica"...attenzione: questa carta, ripeto, è un artefatto...NON è una creatura, però può diventarlo grazie al suo effetto. Potrebbe essere un'ottima difesa...la cali in momenti "morti" della partita già con 4 mana è un 4/4...e l'attivi quando vuoi. Magari in 2x potrebbe essere utile.

Ricapitolando:

4x Gufo dei presagi

2x Immagine fantasma

2x Metamorfosi Phyrexia

1x Iona

2x Massa Chimerica (anche se non è una creatura, la inserisco qui)

1x Titano Solare

1x titano del Gelo

Quindi ho mantenuto il TUO numero iniziale di creature (11) con l'aggiunta delle due Masse chimeriche...quindi in tutto 13.

Però c'è da tenere in considerazione anche l'Angelo Flagellatore, la Vendicatrice di serra e la Canonista (magari le tieni in side).

Sinceramente, non so se in un mazzo del genere siamo anche troppe 11 creature...devi testarlo.

Altra creatura interessante potrebbe essere "Grande Abolitore".

MAGIE & CO.:

Allora, Ponderare NON puoi usarla perchè bandita in modern.

Riguardo le altre magie, io userei:

-perforamagie

-strapparune

-anello dell'oblio

-sentiero dell'esilio

-giono del castigo (poi però distrugge anche le tue creature...però potresti inserirlo, perchè, la Massa Chimerica, NON essendo creatura, NON verrebbe distrutta...quindi tu avresti in campo una creatura)

-sonda gitaxian

-indebolimento magico

-silenzio

Non hai mai pensato a giocare in questo mazzo anche 4x Scettro Isocrono??? Imprimentoci un istantaneo con costo di mana 2 o minore, ti aiuta a controllare la partita. Con gli Scettri, potresti pensare di inserire nel mazzo anche carte di colore diverso (ad esempio, Fulmine, ecc) Lo imprimi sullo scettro e così non devi pagare il suo costo di mana.

Le Spade, non le utilizzarei...sono ottime, però tu devi più "controllare"...e poi dipende sempre dai "colori" che ti trovi contro durante la/le partita/e ...se proprio le vuoi, mettile in side, e poi le inserisci nel mazzo in base al mazzo e/o colore contro cui giochi.

PLANESWALKER:

Condivido la scelta di Gideon. Meno la scelta di Jace Beleren. Forse è più utile Jace, Esperto di Ricordi.

oppure potresti pensare anche a Venser il Visitatore.

Quindi, in definitiva, potresti modificare il mazzo in questo modo:

TERRE:

2x mesa arida

2x laghetto bollente

4x fontana santificata

2x colonnato celeste

2x fabbrica di mishra (se non le vuoi inserire, al loro posto metti le terre base isola e/o pianura)

3x quartiere fantasma

4x costa del mar di cromo

2x pianura

1x isola

CREATURE:

3x Gufo dei presagi (ne ho tolto 1x ... se ne vuoi 4x, puoi togliere altre creature e/o magie...ovviamente scegli tu)

2x Immagine fantasma

2x Metamorfosi Phyrexia

1x Iona

1x Titano Solare

1x titano del Gelo

2x Massa Chimerica (anche se non è una creatura, la inserisco qui)

MAGIE:

4x Scettro Isocrono

4x Perforamagie

4x Strapparune

3x Anello dell'oblio

3x Sentiero dell'esilio

4x Silenzio

2x Sonda Gitaxian

PLANESWALKER: (qui fai una scelta...magari ne tieni solo 2)

1x Gideon (io lo terrei...funge anche da creatura come difesa, ecc)

1x Jace Esperto oppure 1x Venser

SIDE: (le quantità delle singole carte poi le scegli tu...come anche le carte...ovvio)

1x Giorno del Castigo

1x Angelo Flagellatore

1/2x Vendicatrice di Serra

2/3x Canonista Eterica

2x Grande Abolitore

3/4x Fulmine (se vuoi imprimerlo sullo Scettro...altrimenti via!)

1x ...(il planeswalker escluso...oppure anche no!)

3/4x bomba a cricchetto (io queste invece te le consiglierei...)

...oppure altre carte da te preferite, come le Spade...non so...

Ecco, ripeto, ho rispettato le "quantità" dei singoli reparti che tu avevi riportato (22terre, 11creature, 25magie, 2planeswalker)...ho solo portato a 12 le creature (perchè ho tolto 1x gufo ed ho inserito 2x massa chimerica) & a 24 le magie (togliendo 1x giorno del castigo e mettendolo in side).

Ora come ora non so se con le edizioni di innistrad e dark ascension sono uscite carte che possono tornare utili alla tua causa.

Nei miei consigli, non ho seguito altri post e non mi sono basato su mazzi già presentati da altri utenti...ho cercato di rispettare/riportare alcune tue idee con l'aggiunte delle mie. :)

So di aver inserito carte un po' costose...quello dipende tutto dalle tue disponibilità.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciauuu

-Bizio-

P.S.

Spero di non aver scritto troppe "baggianate" :P

...in caso, mi scuso!

:)

-------------------------

IZCO, se può servirti, qui di seguito ti riporto le carte Bandite in Modern.

Le seguenti 29 carte sono bannate nel formato Modern:

  • Ancestral Vision

  • Ancient Den
  • Bitterblossom
  • Chrome Mox
  • Dark Depths
  • Dread Return
  • Glimpse of Nature
  • Golgari Grave-Troll
  • Great Furnace
  • Hypergenesis
  • Jace, the Mind Sculptor
  • Mental Misstep
  • Punishing Fire
  • Seat of the Synod
  • Sensei's Divining Top
  • Stoneforge Mystic
  • Skullclamp
  • Sword of the Meek
  • Tree of Tales
  • Umezawa's Jitte
  • Valakut, the Molten Pinnacle
  • Vault of Whispers
  • Blazing Shoal
  • Cloudpost
  • Green Sun's Zenith
  • Ponder
  • Preordain
  • Rite of Flame
  • Wild Nacatl


Link al commento
Condividi su altri siti

Attento, la fabbrica di mishra non è legale in modern!

Opssss...scusate...mi sono fatto ingannare dall'edizione Elsp vs Tezz (avevo visto la grafica "nuova" e ho pensato che fosse stata ristampata in Spirale Temporale) :P

Scusa IZCO ha ragione Nelandir.

A questo punto, la sostituisci senza pensarci XD

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrano tutti ottimi consigli apparte che per il Titano del gelo che non mi sembra all'altezza degli altri e vorrei avere più spiegazioni riguardo a Iona, perchè anche se molto forte al nono turno mi sembra un pò tardina da giocare, mi affido a te che sicuramente sei più esperto. Per le altre ora provo come girano nel mazzo proxandole e poi ti faccio risapere =) le terre mi sembrano ottime quelle che mi hai consigliato quindi le cercherò sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrano tutti ottimi consigli apparte che per il Titano del gelo che non mi sembra all'altezza degli altri e vorrei avere più spiegazioni riguardo a Iona, perchè anche se molto forte al nono turno mi sembra un pò tardina da giocare, mi affido a te che sicuramente sei più esperto. Per le altre ora provo come girano nel mazzo proxandole e poi ti faccio risapere =) le terre mi sembrano ottime quelle che mi hai consigliato quindi le cercherò sicuramente

Sì, le terre penso che farai bene a prenderle. Anche se le fetch e le dual land ti tolgono punti vita, però spesso sono indispensabili per avere nel momento giusto il mana giusto.

Guarda, il Titano del Gelo invece potrebbe fare al caso tuo: perchè, grazie al 1° effetto, qualora diventi (il Titano intendo...non tu!) bersaglio di una magia o abilità da parte dell'avversario, quella magia o abilità verrebbe neutralizzata a meno che l'avversario non spenda 2mana ulteriori; grazie al 2° effetto appena lo metti in campo e/o attacca puoi Tap una sua creatura (la quale non Stap nella sua prox fase di Stap) così riesci a "respirare" un pochino e a colmare un certo gap in termini di creature (hai poche creature nel mazzo). Il Titano del Gelo è una creatura che ti ho suggerito perchè può aiutarti nel tuo intento di "controllare" il gioco. E' anche un 6/6.

Comunque, se proprio non ti piace, allora ti consiglierei di inserire al suo posto o un altro Titano Solare oppure il Grande Abolitore.

Per quanto riguarda Iona, hai ragione sul fatto che 9mana sono molti (se non troppi)...senza contare il fatto che, per l'appunto, riuscirai a vederla in campo solo al 9°turno e sempre a condizione che ad ogni turno riuscirai a giocare terra. Però, te l'ho suggerita lo stesso perchè un mazzo come il tuo non penso che riesca in pochi turni a chiudere la partita (cioè, per lo meno penso che sia così...)...sì, 9 turni sono tanti, però tra una neutralizzazione ed un'altra, ci si arriva...certo è che se riuscissi a metterla in campo con successo, è fatta!!! Se giochi contro un mazzo mono-colore hai vinto. Se giochi contro un mazzo-bicolor,ecc togli al tuo avversario la possibilità di innescare possibili combo e quanto altro...stai a metà dell'opera. Poi c'è sempre il rischio che l'avversario riesca a togliertela dal campo mediante uno scartino,ecc dell'altro colore , d'altronde anche questo è Magic, cioè che nulla è dato per scontato, c'è sempre "il rischio". Uno se la gioca come può. In caso, tienila in side e giocala solo contro mazzi monocolore.

Comunque, come hai detto tu, vedi prima come gira il tutto!!! :)

sempre meglio testare prima ;)

Facci sapere,

ciauuuu

-Bizio-

Link al commento
Condividi su altri siti

provando varie volte il mazzo con le nuove impostazioni per ora mi sembra che il nuovo reparto terre sia molto migliorato, Iona l'ho provata ma ha dato risultati deludenti, visto che le poche volte che potevo giocarla o avevo già la situazione in pugno o mi ci tiravano un counter, mentre ho avuto ottimi risultati dall'immagine fantasma, la massa chimerica ha avuto buoni risultati ma non sono ancora convintissimo di inserirla, molto bene lo scettro, lo strapparune il silenzio e il sentiero.

inoltre mi è balenata l'idea di inserire Karn liberato, ha un costo di mana un pò elevato ma provandolo mi sembrava potesse fare la differenza, voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...