Vai al contenuto

Avventura 3.5


Virshan

Messaggio consigliato

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio per la creazione di un'avventura, in particolare un dungeon, differente dal solito (mostri, trappole, indovinelli, ecc.) o comunque che abbia determinate meccaniche più accattivanti del solito ed intricato labirinto di stanze/caverne. Questo perché masterizzo un gruppo di giocatori da oltre 6 anni e dopo decine e decine di avventure create e sviluppate penso di aver terminato le idee. Vorrei evitare che il gruppo cominciasse ad annoiarsi a giocare, dato che la campagna, così come la trama di fondo, è molto bella e ben articolata. Il problema rimangono le avventure: sempre le stesse cose, gira e rigira trovo sempre e comunque roba che ho già utilizzato... volevo qualche consiglio per cercare di accattivare un po' i miei giocatori.

Un dungeon non troppo grande (magari 10 o 20 stanze) differente dal solito sarebbe l'ideale...

Consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

se posso dare un consiglio,magari per un periodo anche breve,cambia il "tipo" di avventura.

Ex. se i personaggi fin'ora hanno principalmente girato per dungeon butta un pezzetto di campagna sull'investigativo o principalmente sulla parte ruolistica.il cambiamento sicuramente si sentirà molto.

se invece vuoi prendere un dungeon particolare potresti vederne alcuni "a tema" presi dalle avventure o inventarli. ce ne sono alcuni buoni soprattutto nelle avventure più vecchiotte come tombs of horror,scaricabile dal sito della wizard.

Link al commento
Condividi su altri siti

io tempo fa avevo creato un labirinto molto bello composto da 3 percorsi distinti...

dopo essere entrati nell' "atrio" c'erano 3 porte: su una era scritto "la via della conoscenza" su una "la via della forza" e sull'altra "la via della legge"

ora sinceramente non ricordo bene le dinamiche delle tre porte perchè sono passati anni da quella missione ma comunque in ogni porta si sviluppava un percorso diretto a 3 diversi obbiettivi... su ogni percorso c'erano delle prove da superare e tre diversi indovinelli...

se si indovinava l'indovinello si passava senza problemi altrimenti si aprivano trappole che portano i pg o parte di essi in un'altra stanza o percorso dividendo il gruppo...

ricordo che in quell'occasione un pg (ladro) era caduto in una botola che l'aveva portato ad un piano sottostante al resto del gruppo...si era trovato in una stanza dove c'era una costruzione in pietra con un portale d'argento; sul portale c'era scritta una parola d'attivazione (se la parola veniva pronunciata si attivava il portale e si veniva teletrasportati altrove, ma il portale funzionava a cariche e le cariche rimanenti erano solo...1! se veniva detta la parola si era teletrasportati quindi senza possibilità di ritornare e il portale di arrivo era in un tempio sprofondato sotto la sabbia di un deserto! praticamente era una trappola mortale e purtroppo il pg poco saggio disse la parola di attivazione e morì)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare un passo ancor più estremo e cambiare ambientazione.

Introduci nuove realtà, i piani della cosmologia originale, o terre del sogno, mutevoli e pericolosamente instabili.

Se ho ben capito, ciò che ti ha stancato è ricorrere alla solita struttura, e magari al solito fantasy, ma il materiale prodotto va ben oltre questo.

C'è tanta di quella roba che trovo molto difficile esaurire le ispirazioni, probabilmente ci sono campagne che vorrei giocare ma non riuscirò mai a farlo.

Se rinfrescare il vecchio non funzionerà, potreste alternativamente ricorrere a qualcosa di nuovo, cambiare proprio gioco. So che hai detto ti dispisacerebbe, ma se non trovate altra soluzione, sarebbe meglio chiudere la storia con stile piuttosto che allungarla con poca sostanza (annacquarla).

Se però non pensi sia ancora giunto il momento di scrivere RIP su ciò cui avete giocato fin'ora, allora le opzioni per un rinnovamento potrebbero essere molte, certo però sarebbe meglio se ci spiegassi come avete giocato fin'ora, lo stile usato, l'ambientazione, le storie. A grandi linee naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io tempo fa avevo creato un labirinto molto bello composto da 3 percorsi distinti...

dopo essere entrati nell' "atrio" c'erano 3 porte.

Come ''La storia infinita''!!! Bellissimo...

Altrimenti si può optare per un dungeon con portali interni che collegano stanze ad altre.. O a loro stesse, per un'atmosfera veramente insolita. Oppure (ci sto prendendo la mano con 'sti portali... :rolleyes:) puoi inserire una trappola originale magica che si attiva all'entrata del portale. chi entra subisce gli effetti della trappola (tocco di idiozia?) e esce dopo averne subito gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... anzitutto ringrazio tutti per le risposte... devo dire che le idee che mi avete dato sono davvero tutte ottime, purtroppo però le ho già utilizzate tutte... o quasi... le uniche rimaste sarebbero cambiare gioco e cambiare ambientazione... ma il cambiare gioco è davvero improponibile, inoltre vi dico che non ci siamo affatti stancati di D&D 3.5... assolutamente... riguardo le ambientazioni... beh ne utilizzo già 2: quella di Faerun e quella base di Greyhawk (Atlante D&D o D&D Gazetteer)...

Il discorso è che i giocatori non hanno nemmeno palesato nulla... sono io, da master, che mi sto ponendo il problema, perché mi sono accorto che per quanto cerchi di variare (avventura investigativa, cerca, dungeon, altro) tante cose risultano identiche a delle altre già utilizzate... ecco il motivo per il quale ho chiesto a voi... perché sicuramente ci sono altri master su questo forum e possono darmi dei consigli...

Il manuale Dreamscape può essere interessante... esiste in ITALIANO??

Dove sono descritti i sogni su "Eroi dell'Orrore"??

L'idea del dungeon-labirinto con più vie l'ho già utilizzata... altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono un paio sul manuale core di Ctulhu D20, fra cui quella del teatro in particolare è interessante e sarebbe molto adattabile a D&D, seppur penso la si dovrebbe rivedere su più punti (un po' troppo meccanica a ben vedere, meglio ampliare il campo rendendo la cosa ancor più realistica e complessa allo stesso tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... anzitutto ringrazio tutti per le risposte... devo dire che le idee che mi avete dato sono davvero tutte ottime, purtroppo però le ho già utilizzate tutte... o quasi... le uniche rimaste sarebbero cambiare gioco e cambiare ambientazione... ma il cambiare gioco è davvero improponibile, inoltre vi dico che non ci siamo affatti stancati di D&D 3.5... assolutamente... riguardo le ambientazioni... beh ne utilizzo già 2: quella di Faerun e quella base di Greyhawk (Atlante D&D o D&D Gazetteer)...

Il discorso è che i giocatori non hanno nemmeno palesato nulla... sono io, da master, che mi sto ponendo il problema, perché mi sono accorto che per quanto cerchi di variare (avventura investigativa, cerca, dungeon, altro) tante cose risultano identiche a delle altre già utilizzate... ecco il motivo per il quale ho chiesto a voi... perché sicuramente ci sono altri master su questo forum e possono darmi dei consigli...

Il manuale Dreamscape può essere interessante... esiste in ITALIANO??

Dove sono descritti i sogni su "Eroi dell'Orrore"??

L'idea del dungeon-labirinto con più vie l'ho già utilizzata... altro??

a quanto ho capito hai fatto veramente tutto... l'unica cosa e' Creare un Mondo enorme... COn grandissime possibilita' ma anche grandissima Dispersione... e lavoro da parte tua.. un esempio e' tipo quello che giocai tanto tempo fa... pero' c'erano 3 master.

C'era una Mappa enorme basata su quella Di Warhammer veramente grande ha tipo 5 continenti (racchiude tutte le popolazioni Fantasy)... e' Molto simile a quella De mondo reale... e quindi molto intuitiva... pero' sotto una visione fantasy le possibilita' erano Praticamente infinite... non l'abbiamo mai esplorata tutta perche' io andai via... Pero' era il miscuglio di tutte le Epoche e di tutte le Culture...

Se andavi tipo Nel corrispondente del sud america trovavi gli uomini lucertola che avevano culture tipo quelle Degli Aztechi... oppure c'era un'isola che chiamarono Rhodium dove c'era il mistero di un'incastro, Che tipo 2 mesi e mezzo dopo abbiamo Ottenuto Molto lontano dal posto la Gemma che era stata rubata da certi ogri che l'hanno data come ricompensa.. Pero' la forma e la descrizione Fece scattare quel meccanismo di ricordo... e quindi Andammo a metterla nel posto... e fu un grosso errore. perche' il Colosso di Rodio... ci attacco'...

c'erano altri posti che non ho mai visitato da giocatore in particolare l'arabia, il corrispettivo dell'africa, le isole drago, il Catay, regni dei cieli, l'inferno, il nippo... un vero peccato perche' era ben fatto, sapevo pure che ti portavano dove volevano... Ma c'era l'illusione del libero arbitro che era Spettacolare...

questa e' una cosa che ho adattato io ma che nessun altro ha mai provato... Ma in quasi tutte le partite e' presente...

e' il Mafia Game anche noto come il Witch Hunt.

per dare vita e personalita' alle tue campagne e' aggiugere "il Giuda" al gruppo cioe' un personaggio all'interno del gruppo... che sia d'accordo con te... ovviamente tramite trucchetti farai capire che c'e un traditore tra loro... (tipo una visione, un chiromante, un Mago con le carteo un ciarlatano... puoi anche dirlo all'inizio) l'#ha inventato Dimitri Davidoff un soldato dell'URSS se fai una ricerca capirai di piu'...

questo "giuda" per esempio... non uccide materialmente se no va a finire che lo scoprono.. pero' per esempio Butta le razioni, danneggia le pozioni, non aiuta troppo... robe del genere... (che potrebbe fare un PNG ma che fa' un PG senza farsi scoprire e poi incolpare gli altri) e' molto divertente... anche perche' litigano tra loro xD bhe vedi tu..

D&D non e' un videogioco... e' limitato dalla nostra fantasia

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D non e' un videogioco... e' limitato dalla nostra fantasia

Non sono assolutamente d'accordo: D&D, non è un videogioco... è Illimitato nella nostra fantasia!!

Pensando ad una diversificazione: ambientarla nell'era moderna?

Cambiando leggermente le classi basi, tipo il chierico diventa un prete-esorcista, il barbaro un ullingans.. e così via. sostituendo leggermente le competenze nelle armi, modificando solamente i nomi di alcuni privilegi ma mantenendo la stessa struttura di gioco si arriverebbe ad avere un gioco, in se stesso uguale al D&D classico ma mettendo una punta di diversità tale da creare una novità anche se puramente virtuale a livello di struttura. (scusa della scarsa punteggiatura)

E se ti mancano idee, puoi sempre ripiegare sullo storico: ambientarla in una guerra e/o una società classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di dungeon proponi in genere? Credo che sia importante riflettere sulla funzione del dungeon. Mi spiego.

Il dungeon é un ambiente a sé o, come nell'esempio dei portali, conduce ad un seguente ambiente? Personalmente, ti porterei un'idea del tutto differente, pensando ad un'avventura proposta al gruppo che masterizzo nell'ambientazione de "Il Signore degli Anelli".

In un'avventura, il Gruppo é penetrato in un "grande dungeon", costituito dalle molte sale della Fortezza nanica in rovina dove i PG dovevano recuperare un artefatto della Seconda Era.

Ovviamente, non é stato necessario "mappare" tutta la fortezza (anche se avevo trovato una sezione adatta scaricata dal web), ma la libertà d'azione ed il respiro epico di entrare in un dungeon che ricordava le Miniere di Moria (regno nanico decaduto, la possibilità di goblin in agguato in ogni angolo, il senso di minaccia che incuteva sul gruppo, la possibilità, concretizzatasi nel finale, della comparsa di un antico "Verme di Morgoth", un Drago Nero) ha divertito molto i Giocatori e l'avventura si é rivelata una delle nostre migliori degli ultimi anni.

Oppure, potresti immaginare il dungeon inserito in ambientazioni insolite, come il Piano Etereo.

In ultimo, mi vienwe in mente una vecchia avventura di cui avevo letto, nella quale ad ogni sezione del dungeon corrispondeva uno dei Piani Elementali, popolato, ovviamente, di... esseri elementali.

Comunque, concordo, lascia libera la Fantasia! :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...