Vai al contenuto

Copertura


chou

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono un aspirante DM alle primissime armi.Ho una dubbio basilare che pero' non riesco a risolvere da solo.Guardate la situazione che ho riprodotto...post-14487-14347051164372_thumb.jpgA, B e C sono dei personaggi, le zone scure sono muri.Provo ad applicare alla lettera cio' che dice il manuale del giocatore:A vuole attaccare B a distanza e, per capire se B ha copertura nei suoi confronti, sceglie un angolo (quello in alto a destra) e vede che esiste un segmento (qui addirittura tutti e quattro) che interseca il bordo di qualche parete. Quindi B ha la copertura.E' cosi'?In questo caso i miei dubbi derivano dal fatto che B e C avrebbero sempre copertura reciproca pur trovandosi esattamente l'uno di fronte all'altro. Infatti, scelto un angolo qualsiasi, esiste sempre un segmento che interseca il bordo di una parete.Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

non vorrei dire una vaccata ma B non dovrebbe avere copertura nei confronti di A, C ce l ha di sicuro. oltretutto ad A basta fare un passo di 1,5 m e si troverebbe perfettamente in linea con B. B avrebbe copertura se si trovasse un quadretto sopra perchè allora ci sarebbe uno spigolo di mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ma il manuale non dice "se la linea passa attraverso un quadrato o un BORDO"?

Se B si trovasse piu' in alto, con A posso sempre scegliere l'angolo in alto a destra e tra A e B c'e' sempre soltanto un bordo.

Cosa mi sono perso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le rette rosse che hai tracciato di fatto NON attraversano nessun quadretto o bordo che darebbe occultamento. se A fosse un quadretto a sinistra si troverebbe davanti lo spigolo del muro e allora B avrebbe copertura. nel caso che hai riprodotto tu B potrebbe avere copertura solo se davanti a lui ci fosse una porta aperta, allora la retta intersevherebbe un bordo (cioè l'anta della porta aperta) e quindi B avrebbe copertura

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, grazie per la precisazione... sono l'unico a cui sembra strano che la copertura non sia reciproca in una situazione come quella?

Immaginando A una casella piu' in basso, il segmento che congiunge l'angolo in basso a destra di C con quello in alto a sinistra di A tocca il muro in un singolo punto. Immagino che in quel caso nessuno dei due abbia copertura verso l'altro. In quest'ottica mi viene da pensare che il motivo per cui A gode della copertura e C no sia che A e' piu' vicino allo spigolo del muro ed abbia quindi piu' gioco all'interno del suo quadratino di 1.5m.

E' un'interpretazione un po' libera ma da un senso al fatto che la copertura non sia reciproca... o c'e' un modo piu' ovvio?

Link al commento
Condividi su altri siti

la copertura non deve essere per forza reciproca. pensa a un uomo che spara da dietro a un muretto a uno che sta in mezzo a un campo.

uomo muretto avrà copertura contro uomo campo, ma uomo campo non avrà copertura contro uomo muretto...

e credo che il punto sia più o meno questo.

si può pensare che A si "sporga" al limite, e sparando dallo spigolo in alto a sinistra non trova ostacoli nel suo percorso. mentre C per quanto si sporga, trova sempre un pezzo di muro a ostacolare la traiettoria dei suoi colpi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...