Vai al contenuto

Lupo Solitario


Messaggio consigliato

Salve a tutti, vorrei fare una sessione di d&d prendendo spunto ala famosa collana di librogame "Lupo Solitario". Avrei bisogno di consigli sulla creazione della classe (pensavo di farla unica per tutta la sessione oppure farli specializzare in qualche arte ma non usare quelle classiche di d&d) dei cavalieri ramas. Ho saputo che c'è pure un d20 basato su Lupo solitario ma vorrei tenermi le regole di d&d. Come potrei fare la classe? E poi cos'altro potrebbe servirmi oltre ad essa e ai vari libri? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Per ottenere il cavaliere Ramas, puoi fare in questo modo.

Prendi come base la classe del ranger e togli:

  • Nemico prescelto.
  • Compagno animale.
  • Incantesimi.

Aggiungi:

  • Al 1º livello, la capacità di tocco di vitalità del dragon shaman. Se non hai accesso al Player's Handbook II, puoi dargli al suo posto imposizione delle mani del paladino.
  • Aggiungi due nuovi stili di combattimento. Con uno (combattere con un'arma), ottieni Arma Specializzata, Arma Focalizzata Superiore e Arma Specializzata Superiore in un'arma a tua scelta. Con l'altro (sensi potenziati), ottieni olfatto acuto, percezione cieca e schivare prodigioso migliorato.
  • Al 4º livello, dagli schivare prodigioso.
  • Al posto degli incantesimi, fagli usare poteri psionici. La lista dovrebbe contenere principalmente poteri di attacco mentale (Raggio Psichico), difesa mentale (Scudo Psichico), difesa contro gli attacchi a energia, telecinesi (Difesa) e poteri di chiaroscienza (Divinazione).

In questo modo, hai un guerriero abile che può replicare tutte e dieci le arti Ramastan.

  • Guerra: BAB alto, stile di combattimento.
  • Controllo Animale: Empatia selvatica, più magari qualche potere psionico che funziona sugli animali.
  • Medicina: Tocco di vitalità.
  • Sparizione: Muoversi Silenziosamente e Nascondersi sono abilità di classe, mimetismo, nascondersi in piena vista.
  • Fiuto: Seguire Tracce, stile di combattimento sensi potenziati, più magari qualche potere psionico che potenzia i sensi.
  • Interpretazione: Sopravvivenza come abilità di classe, immune agli agguati (schivare prodigioso).
  • Tutte le Arti del Cerchio dello Spirito: Poteri psionici.

Link al commento
Condividi su altri siti

è scaricabile gratuitamente e in italiano dal sito editori folli la classe cavaliere ramas in pdf potrebbe farti da guida.

Il principale problema è che i poteri psionici sono impostati diversamente nelle due ambientazioni, e che un cavaliere ramas è competente in molto ma eccelle in poco.

Per esempio in nella versione d20 ha bab medio ma se completa il cerchio del fuoco ottiene un +1 a bab così da arrivare ad effetuare 4 attacchi a livello 20, in oltre ottiene tanti bonus correlati alle armi scelte più stili diversi (tipo a un livello ottiene bonus al combattimento senz' armi quello dopo all' combattimento con due armi o con armi da una mano e mezzo) ecc. ecc.

La soluzione di fenice non è male però mi sembra comunque ingessato dal punto di vista del combattimento (puoi scegliere solo uno stile) mentre i cavalieri ramas potevano adattarsi ad ogni situazione(o quasi).

Da qualche parte avevo trovato tutti i poteri dei libro game se vuoi provo a ritrovarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio Fenice. Erme (se posso chiamarti così XD) se riuscissi te ne sarei grato. Però volevo impostarlo che non tutti fossero abili nelle stesse cose. Nei libri i ramas sanno fare tutto pechè tu impersoni un solo personaggio e quindi devi essere versatile. Io volevo far si che si specializassero in 2 o 3 arti in modo da rendere i personaggi diversi fra di loro perchè sennò i loro personaggi si assomigliano troppo e a parer mio chi li gioca non si diverte. Vorrei fare una classe che all'inizio li renda uguali ma che con l'andare del tempo loro possano scegliere in cosa specializzarsi e ottenere così un ramas specializzato nel combattimento fisico o psichico, nella guarigione oppure in altro. Ed è qui che non so come impostarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma puoi scegliere appunto tra gli stili legati al combattimento (con i vari tipi di armi, Arte della Guerra) oppure quello legato ai sensi potenziati (Arte del Fiuto).

Per il resto, il mio cavaliere Ramas sa fare tutto quello che sa fare Lupo Solitario. Serve affascinare un animale (Arte del Controllo Animale)? Empatia selvatica. Serve orientarsi nelle terre selvagge (Arte dell'Interpretazione)? Ha Sopravvivenza, Seguire Tracce e rapido segugio. Serve nascondersi (Arte della Sparizione)? Mimetismo e nascondersi in piena vista. Serve uccidere qualcuno con il pensiero (Arte del Raggio Psichico)? Usi il potere psionico affondo mentale. Serve proteggersi da un attacco mentale? Usi il potere psionico mente vuota. Serve muovere piccoli oggetti? Potere psionico mano distante. Serve scoprire cos'è successo in una stanza cento anni fa? Potere psionico sensitività alle tracce psichiche.

Basta scegliere la lista dei poteri psionici basandosi sulle abilità di Lupo Solitario e otteniamo un Cavaliere di Ramas molto più accurato di quello del GdR apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arti ramas http://stormsky.altervista.org/NuovoOrdine/ArtiRamas.html

Arti ramastan http://stormsky.altervista.org/NuovoOrdine/ArtiRamastan.html

Arti superiori http://stormsky.altervista.org/NuovoOrdine/ArtiSuperiori.html

Come vedi le arti ramas non sono mai approfondite più di tanto

Ci sono 10 livelli con arti ramas e 10 con arti ramastan (http://stormsky.altervista.org/NuovoOrdine/AddestRamas.html)

Beh lupo solitario effettivamente aveva un infarinatura di tutto, la caratterizazione uno la fà principalmente con i talenti oltre che con l'ordine con cui sceglie di imparare le discipline e completare i cerchi sbloccando vari bonus.Se crei un sistema tipo quello del ramas del GDR all' ultimo livello avrai tutte le arti ramas al massimo, 5 arti ramastan al massimo e 5 i cui livelli scalano.

Io partirei a crearlo dal nulla perchè l'idea di cavaliere ramas è molto distante dalle classi basi di D&D, dovrebbe accumulare una valanga di talenti "base" e probabilmente poco sinergici tra loro per rappresentare la multidisciplinarietà, avere poteri soprannaturali usabili a volontà che siano una versione ridotta di quelli usabili un numero limitato di volte, e un meccanimo che tenga conto delle sinergie tra le discipline che sviluppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se abbinassi un tot di 2 o 3 talenti e qualche abilità per ogni arte ramas? Se il pg ha quei requisiti ottiene quell'arte. Come base pensavo di prendere spunto da questa classe, modificata naturalmente, (http://www.luposolitariogdr.it/Download/Anteprime/Cavaliere%20Ramas.pdf) oppure come diceva fenice il ranger. Alla fine con ogni libro ottiene una o 2 arti ramas e quando finisce il primo arco narrativo, cioè i primi 5 libri, ci sono le altre arti. Così tutti partono diversi, seguono una diversa evoluzione ma alla fine dell'arco sono tutti alla pari senza creare dislivelli. Per differenziarli posso dargli delle armi diverse per attacco in mischia, da distanza oppure bastoni guaritivi sennò trovo un altro modo. Può funzionare così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la selezione di abilità, talenti, stili di combattimento e, soprattutto, poteri psionici non basta per differenziare i PG?

Io partirei a crearlo dal nulla perchè l'idea di cavaliere ramas è molto distante dalle classi basi di D&D,

In realtà il Cavaliere Ramas è palesemente copiato da D&D.

Cerchio del Fuoco = Combattente.

Cerchio della Luce = Incantatore divino.

Cerchio del Sole = Skillmonkey.

Cerchio dello Spirito = Psionico.

Il Cavaliere Ramas serviva giusto come scusa per avere in un solo personaggio tutte e quattro le classi base di D&D: guerriero, chierico, ladro e mago (con i poteri psionici al posto della magia arcana).

Se vuoi fare un gruppo di PG tutti Cavalieri Ramas ma ognuno specializzato in una serie di Arti differenti, fai prima a fare un gruppo composto da:

  • Barbaro o ranger (Cavaliere Ramas specializzato nel Cerchio del Fuoco).
  • Chierico con domini Animale e Guarigione (Cavaliere Ramas specializzato nel Cerchio della Luce).
  • Ladro delle terre selvagge (Cavaliere Ramas specializzato nel Cerchio del Sole).
  • Innato (Cavaliere Ramas specializzato nel Cerchio dello Spirito).

Tutti sanno combattere (che è l'unica cosa che tutti i Cavalieri Ramas sanno fare), poi ognuno ha la sua area di competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i cerchi sono un'abilità che vorrei fargli ottenere più avanti. Per adesso vorrei rimanere fedele alla storia e alla forza dei personaggi rispetto a Lupo Solitario. Sennò arrivano al punto che secondo me sono troppo forti e finirebbero tutta la storia ad un livello troppo alto e che non si riuscirebbe a gestire visto che non siamo molto esperti. Vabbè adesso sento da loro qualche parere e poi decido a questo punto. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia palesemente copiato mi sembra eccessivo anche perchè i libri sono stati pubblicati a partire dal 1984 ma già abbozati dal 1975 (fonte wikipedia) quindi dovrebbero essere nati più o meno contemporaneamente.

Non è che siano archetipi fantasy molto originali quelli a cui si ispirano i vari cerchi, quello che è diverso dalle classi basi di D&D è che queste capacità di amalgamano durante il cammino del personaggio, da questo punto di vista un cavaliere ramas è un misto tra un gish e uno skillmonkey, da questo punto di vista assomiglia a un ranger con la variante mistico al quale però manca la completezza nel combattimento (il ranger si focalizza su uno stile il cavaliere ramas impara diverse cose, per esempio io condederei come talenti bonus per l'arte della guerra attacco poderoso, ambidestria, attacco senz' armi migliorato e lottare migliorato così che il ramas abbia le basi per il combattimento con due armi, disarmato e con un arma a due mani, però questa scelta è meno performante che concedere tre talenti sinergici come gli stili di combattimento del ranger) e in cui il collegamento con la natura è eccessivo (lupo solitario è costretto a vivere come ramingo e ad arrangiarsi, quando il monastero viene ricostruito e i ramas partecipano a una crociata libro game 24 più di uno indossa armatura ed elmo da battaglia, cosa che ho sempre associato a un equipaggiamento più pesante di quello del tipico ranger, in un altro libro lupo solitario usa senza problemi uno scudo).Il rangerè molto adatto come base per alcuni ramas ma non per tutti.

Se gli fai scegliere le varie arti (e se sono bilanciate) dovrebbero venire personaggi piuttosto diversi soprattutto all' inizio.

Ps. se può interessarti l' autore ha dato la possibilità a un sito di mettere tutti i libro game in versione digitale liberamente scaricabili potrebbe essere una buona fonte di ispirazione, il sito si chiama project aon

Link al commento
Condividi su altri siti

e in cui il collegamento con la natura è eccessivo (lupo solitario è costretto a vivere come ramingo e ad arrangiarsi,

Come eccessivo? L'Arte del Controllo Animale gli permette di controllare gli animali. L'Arte della Sparizione gli permette di mimetizzarsi. L'Arte del Fiuto gli permette di sopravvivere da solo nelle terre selvagge cacciando il proprio cibo. L'Arte dell'Interpretazione gli permette di non perdersi mai, di seguire e leggere le tracce, e a livello di Grande Maestro gli permette addirittura di controllare piante, insetti e acqua, di predire il tempo atmosferico, e di avere l'equivalente di andatura nel bosco.

A me sembra che la natura faccia parte del pacchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il passagio era poco chiaro, intendevo dire che un ramas ha controllo sulla natura ma che questo controllo non deriva da una relazione tipo ranger o druido quanto dall' utilizare i poteri che gli vengono forniti dal dio del sole(di cui non ricordo il nome).

Forse è una differenza che esiste solo nella mia testa per una visione troppo steriotipata; ranger e druidi vivono in armonia con la natura e da questo acquistano rapporto acquisiscono potere su di esse (caso più eclatante l'incantesimo comunione con la natura o la perdita di potere per i druidi).I ramas esclusa l'arte del controllo animale adattano il proprio potere al contesto in cui vivono per esempio l'arte del fiuto è legata alla capacità di muoversi e di percepire, l' arte dell' interpretazione è collegata al capire i linguaggi degli uomini e di "prevedere" i pericoli.

Il ranger deve scegliere se essere delle terre selvagge o cittadino il cavaliere ramas è invece dotato di molte capacità utilizabili in entrambi gli ambienti e per bilanciamento tra le classi sarà inferiore a un ranger nel suo ambiente preferito ma superiore quando ci si sposta nell' altro.

Comunque dopo aver spulciato un bel pò di materiale concordo che per ottenere un buon ramas in poco tempo il ranger sia la partenza migliore anche se si perde qualcosa dal punto di vista della versatilità sopratutto riguardo ad ambiente operativo e combattimento (il primo però è parzialmente recuperabile usando la variante urbana), magari lo sviluppo dei sensi lo farei indipendente dagli stili di combattimento usando la progressione del dragonborn (race of dragon).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando userei il ranger. Bene bene. Le vari arti però vorrei farle a livelli. Come faccio? Creo nuovi talenti così gradualmente migliorano in quell'arte? Oppure come? Calcolando che vorrei fare tutte le storie dopo un po' arriverei al punto che hanno già tutto al massimo anche se nel libro Lupo solitario è più debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...