Vai al contenuto

Ambintazione di mia creazione ma sorge un dubbio!!!!!!1


Messaggio consigliato

Buondì,

Scrivo perchè sto gestendo un ambientazione di mia creazione alla quale però si presenta un problma per quanto riguarda l'allineamento di vari png e pg...vado a spiegare:mi scuso in anticipo per la lunghezza della spiegazione

i "regni del sud" sono governati da un re di allineamento NB ma come può accadere egli non ha nessuna attitudine al comando: non brilla per intelligenza ne per carisma per non parlare della sua totale inutilità come guerriero e condottiero, ma detto ciò egli si è sempre comportato in maniera retta e giusta, è un fedele di Pelor e quando ha potuto concedere la grazia lo ha sempre fatto preoccupandosi sempre della salute del suo popolo aberrando le religioni malvagie; il re ha una guarda personale (creata da suo nonno chiamato da tutti il "Pio") composta da paladini o guerrieri e chierici fedeli ad heironeus, ma sono pronti a ribellarsi a lui se dovesse infrangere il giuramento di persegurie il bene e la giustizia...il culto di Pelor(culto predominante del regno) vede di buon occhio il re ma non si immischia degli affari politici, i chierici di st cuthbert invece più vicini alla vita politica del regno fungono da magistrati avvocati e guardie cittadine nella capitale... un regno quindi più portato ad un allineamento buono e legale...MA:evil:...dopo una guerra pazzesaca contro un orda di orchi il regno si trova nel caos! ogni decisione presa dal re seppure fatta in buona fede è stata deleteria per il suo popolo: ha affidato il comando dell'esercito ad un lord crudele e senza scrupoli colpevole di aver disertato e lascito l'esercito in balia del nulla, ha pagato dei mercenari a peso d'oro che anzichè combattee hanno saccheggiato le sue terre e la sua gente, ha prosciugato le casse del regno per inefficienza sua e per via della corruzione del tesoriere reale...insomma un vero disastro! un nobile non accettando questa situazione si ribella e al suo malcontento si uniscono altri lord che chiedono la re di abdicare in favore di questo nobile non avendo egli eredi maschi...ora il re è buono ma essere buono non significa per forza riconoscere la propria incapacità quindi in quanto unico sovrano legittimo rifiuta e si scatena una guerra!!! ED ECCO LE DOMANDE:-)

il nobile (un pg) è di allineamento NB...secondo voi è plausibile che due NB si scontrino dopo che le trattative sono andate in fumo?

le guardia di heironeus secondo voi è più facile che si schieri per allineamento al re ol al nobile ribelle? io direi al re ma vorrei avere la vostra opinione

ovviamente la chiesa di pelor ne rimarrà fuori, ma quella di st cuthbert?

alla fine della battaglia il comandante della guardia di heironeus dovrebbe morire ma il nobile che diventerà re non ha intenzione di sciogliere la guardia e anzi offre il posto del padre al figlio facendo poi il giuramneto al tempio di heironeus...la guardia continuerà a volerlo servire sec voi essendo tutti di allineamento LB?

grazie a tutti spero di ricevere consigli :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Come hai detto tu, si può essere di allineamento buono e sbagliare in buona fede. Se sia il re che il nobile ribelle agiscono in buona fede l'allineamento non dovrebbe rappresentare un problema (ovviamente, pur impegnandosi in una guerra civile, ne il re ne il nobile dovrebbero combattere come se fossero dei massacratori sanguinari, perchè la violenza ingiustificata non fa parte di un allineamento buono).

La chiesa di St. Cuthbert la vedo fedele al re perchè egli rappresenta la Legge ed è al trono per diritto di nascita.

La chiesa di Heironeuos potrebbe essere più ambigua, dato che Heironeous rappresenta il Valore: il re, seppure benevolo, come hai detto tu si è rivelato in più occasioni essere un debole e un incapace, quindi la chiesa potrebbe decidere di abbandonarlo.

La chiesa di Pelor, a questo punto, potrebbe rimanere neutrale e preoccuparsi soprattutto della salvaguardia della popolazione civile che si ritrova coinvolta in un conflitto.

Così avresti un culto per ogni possibile schieramento!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, è utile avere un altro punto di vista:-) sono d'accordo con te che ne l'uno ne l'altro si lasceranno andare ad un massacro incondizionato...il nobile è fermamente intenzionato a lasciar in vita il re qualora non dovesse cadere in battaglia e ugualmente vuole fare il sovrano!

su st cuthbert ci pensavo ora che odia la stupidità e gli sciocchi, quindi non appoggiando il re per via della sua poca abilità di regnante la chiesa potrebbe mantenersi neutrale anch'essa... che cosa ne pensi? quindi ponendo che la guardia di heironeus rimanga fedele al re, una volta che egli venisse sconfitto, secondo te non avrebbero molti problemi a schierarsi in futuro con il nobile, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso così:

I chierici di St cuthbert assoldano guardie per ristabilire l'ordine pubblico in città, ignorando i conflitti interni. mentre heironeous rimane fedele al suo re. nel caso in cui il re perdesse; cosa plausibile, il potere passa di mano, ma tutta la guardia darà la fedeltà al nobile VALOROSO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso così:

I chierici di St cuthbert assoldano guardie per ristabilire l'ordine pubblico in città, ignorando i conflitti interni. mentre heironeous rimane fedele al suo re. nel caso in cui il re perdesse; cosa plausibile, il potere passa di mano, ma tutta la guardia darà la fedeltà al nobile VALOROSO.

mmh si ha molto senso...anche se credo che un discreto numero di chierici di st cuthbert( su una popolazione di 25.000 abitanti sarano almeno 250 se non di più) ben equipaggiati si sappia difendere da solo :-)

gazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto "Il principe del deserto" (di un paio di mesi fa con Antonio Banderas)? Due capi tribù sauditi si fanno la guerra, entrambi convinti di fare il bene del popolo proprio e altrui.

Non vorrei rovinarti il film, nel caso tu volessi vederlo, ma credo ti potrebbe dare qualche buono spunto.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo velocemente,

la chiesa potrebbe reagire male e di conseguenza lui potrebbe essere cacciato,per questo motivo c'è la possibilità che si senta giustamente rifiutato da pelor e cuthbert e quindi che diventi neutrale o anche malvagio.

oltre a questo se riesce ad accettare il fatto,o comunque a non farsi sopraffare,dovrebbe poter rimanere buono.

in fin dei conti ricordiamoci che l'allineamento non è dato dal comportamento del personaggio ma dalla base del suo pensiero: ad esempio un legale buono potrebbe impazzire e compiere stragi in giro per il mondo ma rimanere dello stesso allineamento se a suo parere sono azioni da legale buono (qualcuno ha detto paladino della fiamma argentea?).

EDIT: alla faccia della risposta veloce,mi sono trovato 3 messaggi davanti a questo,suppongo mi abbiano preceduto per il messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo dimenticati TUTTI di una cosa importantissima: in una città di 25000 abitanti, ci sono 25000 abitanti!!!! Nessuno ha pensato alla reazione che hanno i 23874 popolani di 1lv con uno scompiglio del genere: secondo me loro potrebbero avere ovviamente posizioni differenti; ma creerebbero anche alcune bande da guerriglia non autorizzate che si alleano con l'uno o con l'altro... Una altra soluzione veramente drastica presuppone che ci sia veramente un caos totale nella città: essendo piena di persone, ogni quartiere potrebbe isolarsi e crearsi un governo autonomo illegale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ottica D&D la gente comune è tendenzialmente ininfluente per la poca forza d'urto e per la vulnerabilità alle manipolazioni di tipo magico psicologico, se offro cure gratis o cibo alla gente vedrai che si calmano molto velocemente, cosi come se charmo gli individui che potrebbero scatenare la rivolta.

Mi lascia perplesso nella storia che le trattative si siano rotte senza interventi esterni, possibile che entrambi avendo a cura il bene del paese in un momento di ricostruzione si mettano a scatenare una guerra civile?Potrei capire una dichiarazione di indipendenza con eventuali schermaglie di confine e contrasti economici, ma tentare un colpo di stato mi sembra troppo per un neutrale buono.

Le reazioni delle chiese dipendeno strettamente da come le hai organizate, se non l' hai deciso prova a porti queste domande

chi le guida?quale è il suo potere sul resto della chiesa?

deve rispondere a qualcuno?

come è strutturata la gerarchia?

quanto sono autonome le entità territoriali?come sono organizate?

hanno dei sottogruppi interni?

quale è l' interpretazione dominante del credo? quanto è diffusa?e le altre?

dopo che ti sei dato queste risposte probabilmente avrai più chiaro come si comporterebbero se invece vuoi che si comportino in un dato modo allora adatta la struttura della chiesa perchè quella sia la risposta più probabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...