Vai al contenuto

Iniziare con Pathfinder


Blodhgarm

Messaggio consigliato

@Blodhgarm

Mi pare che la discussione sia passata da "come si fa a iniziare con D&D" a datemi consigli specifici sul gioco, a questo punto, anche per il bene della discussione che sarà più orientata, anzitutto verrà spostata nell'apposita sezione Pathfinder (gioco su cui mi pari orientato), ma prima di questo ti consiglio di cambiare il titolo della discussione in qualcosa di più funzionale al tuo scopo o di aprirne un'altra direttamente (se non riesci chiedi pure al moderatore di sezione).

Quoto Demian sul dire che ci possono essere dei problemi di tipo sociale, non lo quoto assolutamente quando dice che spetta al GM sistemarli: per quanto mi riguarda è l'inizio della fine del divertimento.

A differenza sua consiglio vivamente di giocare con amici e sopratutto di fare in modo che sia chiaro che, chiunque faccia il GM, non è una balia per maggiorenni scarsamente cresciuti, ma semplicemente un giocatore con un ruolo differente, fidati, ho visto gente litigare al tavolo per incomprensioni e gente fare pistolotti sui forum abbastanza patetici lamentandosi di questo o quell'amico: non cadere nel lato nerd del gdr, fai un piacere alla tua vita sessuale :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Demian sul dire che ci possono essere dei problemi di tipo sociale, non lo quoto assolutamente quando dice che spetta al GM sistemarli: per quanto mi riguarda è l'inizio della fine del divertimento.

A dire il vero non sono in completo disaccordo con te, giocare con persone ragionevoli sarebbe in ogni caso la cosa migliore, anche perchè intervenire in modi diretti può portare a situazioni spiacevoli, per questo il gioco di ruolo dovrebbe essere una questione fra gentiluomini.

Il guaio è che non sempre questo è possibile, o meglio, qualche volta capita di avere a che fare con persone che non hanno l'intenzione di rispettare gli altri, solo in tal caso si deve intervenire.

Il motivo è semplice, si gioca per divertirsi, e quindi il gioco non deve diventare una fonte di stress, cosa che può accadere sia avendo a che fare con certi individui, che a causa di meccaniche di base del gioco.

Ad esempio, un consiglio che posso dare all'esordiente giocatore (o master), è non impuntarsi sulle regole in sessione di gioco.

Una critica fatta a D&D 3.5, è l'eccessiva mole di regole che blocca le sessioni perchè i giocatori devono vedere come funziona questo o quello. Pathfinder è un'evoluzione della 3.5, e seppur il problema sia stato in parte risolto, non è detto la circostanza non si presenti.

Per questo consiglio di non impuntarsi sulle regole mentre si gioca, la partita deve rimanere fluida. Se c'è qualcosa che non conoscete e su cui avete un dubbio, lasciate arbitrare il master, il quale non sempre conoscerà tutte le regole, ma potrà prendere una rapida decisione sul momento appellandosi a quello che gli suggerisce il buonsenso, e controllare a fine partita come stanno realmente le cose. Nessuno comincia a giocare da esperto, è una cosa che si affina con la pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che fumetterie, ho sentito di alcuni club, qui nella zona di Gdr generici, quindi penso che il territorio più fertile sia quello. Vi ringrazio per tutte le risposte e la partecipazione, è un piacere trovar appassionati gentili e disponibili, vi voglio bene :-). Ovviamente all inizio e per un bel pò sarò alla mercè dei veterani, ma confido nel buon senso delle persone, anche se l'interpretazione delle regole, ben capisco possa fomentere non so quante questioni. Se il gioco si basa sulla sinergia di gruppo, non influisce sullo sviluppo del personaggio? Badate, non ho ancora letto nessuna regola, ma, voglio dire, come funziona l'accumolare esperienza e salire di livello? individuale o tutto il gruppo in base alle azioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sviluppo dei personaggi è, per l'appunto, personale, ma a livello di gruppo, i team che funzionano meglio sono quelli che collaborano, e in cui ogni membro copre le debolezze dell'altro. Quindi si, di base lo sviluppo è personale, ma puntare a uno sviluppo personale che migliori l'efficacia del gruppo renderà il team di gioco più efficiente.

Per l'interpretazione delle regole, la cosa può essere un problema, ma anche no. Se ci si mette a discutere di regole a sproposito durante le sessioni di gioco, si rischia di non finire più e perdere del gran tempo, non a caso della cosa è stato fatto anche qualche video di pubblicità negativa.

Se però si seguono le basi del regolamento, ovvero riconoscere l'autorità del DM sullo stesso, la cosa si snellisce. Come detto, se in un dato momento si è incerti su come sia la regola, e il gioco rischia di bloccarsi, lasciare che il master gestisca la situazione secondo la propria volontà, così la partita potrà essere portata avanti senza intoppi. A fine sessione e con calma, o in altra sede, si potrà controllare come stanno le cose e discuterne con calma senza rovinare la partita, così la prossima volta almeno quel dubbio sarà chiarito

Per cui, come detto, la risposta è sia negativa che positiva a seconda delle circostanze. Può sembrare che rispettare ferreamente il regolamento sia la cosa migliore da fare e che quindi bloccare momentaneamente una partita sia un giusto prezzo da pagare, ma in realtà il regolamento stesso suggerisce di evitare situazioni di questo tipo, il gioco deve rimanere fluida e le questioni tecniche, qualora rischino di rovinare la partita, devono essere rimandate al termine della sessione. Seguendo questo principio, il pericolo d'impantanarsi dovrebbe essere ridotto al minimo.

Questo da regolamento base in 3.5, ma Pathfinder è un'evoluzione della stessa, dovrebbe quindi essere ugualmente valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere un altra idea questa volta visiva e anche un po' parodistica ti consiglio vivamente di guardare su youtube i due mini-film intitolati the gamers e the gamers 2 dorkness rising. Si sviluppano in modo da farti vedere sia le persone intorno al tavolo che ruoleggiano sia i personaggi all' interno del mondo di gioco; forse per capire certe cose hai bisogno di conoscere dnd ma ti assicuro che guardandoli capirai quanto sia divertente giocare. Alcune battute sono veramente geniali! :D

Ti lascio i link

THE GAMERS (episiodio 1 di 4)

THE GAMERS 2 DORKNESS RISING (episodio 1 di 11)

Nonostante siano numerati i due mini film non sono collegati tra di loro, nel secondo vengono ricordati alcuni fatti del primo ma è una scena di circa 15 secondi quindi non ti rovini nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda pathfinder il numero ideale di giocatori sarebbe 5 (4 giocatori + master), ti voglio segnalare che ad aprile esce la beginner box che contiene tutto il necessario per giocare con costi veramente contenuti e regole studiate per principianti e snellite (certo guardata nel lungo termine potrebbe essere materiale in più, ma secondo me fa al caso tuo sopratutto per farti un'idea del gioco senza spendere i 90 euro minimi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao a tutti!! io e i miei amici avevamo intenzione di iniziare questo gioco, e per la nostra compagnia sarebbe il primo gdr.

lo consigliate?? per iniziare di cosa abbiamo bisogno? grazie a tutti ciao :)

si,se vi piace il fantasy o comunque l'idea di un gdr ad ambientazione fantasy e,soprattutto,se cercate qualcosa basato principalmente sui combattimenti.

in più,pur non essendo economico (il manuale base da solo sta sui 40-50 €),per farvi un'idea su com'è strutturato e se volete anche giocarci all'atto pratico potete vedere su http://www.d20pfsrd.com/ e http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/gettingStarted.html .

del secondo c'è anche una "versione" italiana,ma non ne conosco il link,per altri dubbi o domande chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece volete comprare roba più aggiornata, c'è il sito della casa editrice originale, la paizo, però le spese di spedizione dell'america a volte sono quasi proibitive..

http://paizo.com/

Io comunque, come giocatore di pathfinder, vi consiglio pathfinder, ma a questo chiunque vi darà una risposta diversa.. Io ho giocato per anni alla 3.5, e poi sono passato a pathfinder. Devo dire che sono contento della mia scelta.

I libri necessari per giocare sono solo il manuale di gioco e il bestiario. Poi in italiano esiste qualcos'altro, e ogni tanto (molto ogni tanto) esce qualcosa di nuovo. Se invece guardiamo alle cose in inglese, esiste una caterva di roba. Per citare i manuali "base" a copertina rigida, in italiano abbiamo il Manuale di gioco, il bestiario, il manuale del giocatore (nome fuorviante, la traduzione corretta sarebbe "Manuale avanzato del giocatore"), e forse il bestiario II, non ne sono sicuro. Beh, in inglese ci sono il Core Rulebook, l'Advanced Player's Guide, l'Ultimate Combat, l'Ultimate Magic, l'Advanced Race Guide, il Bestiary I, II e III, e il manuale di ambientazione Inner Sea World Guide. Poi ad agosto uscirà l'Ultimate Equipment e a ottobre l'NPC Codex I. In italiano, chissà quando uscirà tutto... e stavo parlando solo dei libri a copertina rigida.

Pensieri finali, per giocare vi servono i due manuali base base, i dadi, fogli, magari una pedana di gioco, qualche miniatura non sarebbe male.. e un 'avventura. Quella o ve la crea il master, oppure in italiano di pathfinder c'è la campagna "Seconda Oscurità" o "Il concilio dei ladri". Se andate sull'inglese invece esistono decide di moduli (avventure brevi) e una decina di campagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale base in inglese si trova anche su amazon.it a 40 euro circa, ma forse per iniziare sarebbe meglio il Beginner Box, che introduce gradualmente al gioco di ruolo attraverso un regolamento semplificato, perfetto per chi è alla prima esperienza... Il resto dei manuali core in inglese si può trovare anch'esso su amazon a meno di 30 euro l'uno, ma la selezione disponibile al momento dei manuali in italiano è davvero ridotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti e di martelli da guerra seconda edizione cosa dite?

ti consiglio di chiedere in "altri gdr",sicuramente è più facile che qualcuno di li ti sappia rispondere per bene.

oppure aprine uno in gdr generici e vedi se c'è qualcuno disposto a consigliarti secondo le tue preferenze gdr adatti allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

approfitto della discussione per chiedervi una cosa: il nostro master (giochiamo a 3.5) è un paio di sessioni che ci ha parlato della sua intenzione/possibilità di passare a Pathfinder, che ha letto e ha trovato buona come edizione; chiedo quanto può costare questo passaggio e quanti manuali sono stai finora stampati per Pathfinder (non giochiamo con molti manuali di norma in 3.5, per cui vorremmo espandere il nostro modo di gioco).

Grazie a tutti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte cose le trovi gratuitamente on-line. Comunque essenziali il Manuale di Gioco (costa 60 € ma li vale tutti ed è anche giustificato dal fatto che riunisce Manuale del Giocatore e Guida del Dungeon Master insieme) e il Bestiario. Altro acquisto utile è il manuale d'ambientazione e, in un futuro, Advanced Player Guide, Ultimate Combat e Ultimate Magic. Ma come già detto, se cerchi trovi le OGL on-line, così puoi evitare di spendere qualcosa (ad esempio trovi tutto quello che ti serve per giocare il samurai senza dover spendere i soldi per l'Ultimate Combat)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...