Vai al contenuto

Invocazione o illusione?


Messaggio consigliato

Suono fantasma, Immagine silenziosa, Dissimulare, Immagine speculare, Invisibilità, Immagine maggiore , Invisibilità superiore, Ombra di un'evocazione, Immagine persistente,Ombra di una invocazione

Luce, luci danzanti, Dardo incantato, Frost breath, Great thunderclap, Palla di fuoco, Flashburst, Blistering radiance, Muro di forza

Quali di queste due liste vi sembra più irrinunciabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Suono fantasma, Immagine silenziosa, Dissimulare, Immagine speculare, Invisibilità, Immagine maggiore , Invisibilità superiore, Ombra di un'evocazione, Immagine persistente,Ombra di una invocazione

Luce, luci danzanti, Dardo incantato, Frost breath, Great thunderclap, Palla di fuoco, Flashburst, Blistering radiance, Muro di forza

Quali di queste due liste vi sembra più irrinunciabile?

Se si parla di versatilità la prima, ma imho prendere le ombre di senza avere una build che privilegia questo aspetto lascia un po' il tempo che trova (non sono un sostenitore di questa scuola, perdonatemi :P). Inoltre, essendo lo zulkir di invocazione non posso che approvare in toto la seconda lista :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di versatilità la prima, ma imho prendere le ombre di senza avere una build che privilegia questo aspetto lascia un po' il tempo che trova (non sono un sostenitore di questa scuola, perdonatemi :P). Inoltre, essendo lo zulkir di invocazione non posso che approvare in toto la seconda lista :D

Neanch'io, però è sicuramente più versatile!

Poi perchè non dovrebbe recuperarsi? Hai ombra di un'invocazione superiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di versatilità la prima, ma imho prendere le ombre di senza avere una build che privilegia questo aspetto lascia un po' il tempo che trova (non sono un sostenitore di questa scuola, perdonatemi :P).

Hai centrato il punto....

e poi leggendo per bene la guida di invocazione mi sono gasato.... (si lo so Fireball non andrebbe tra gli incantesimi scelti in teoria....ma se tengo invocazione non posso non scrivere la fireball nel libro......!!!!)....

Poi da esperto mi puoi confermare che andando avanti coi livelli invocazione un minimo di utilità la mantiene....illusione invece senza specializzarsi e raggiungere cd degne diventa pressochè inutile....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le ombre non piacciono perchè permettono 2 tiri salvezza, ed appunto, a meno di non fare build che si focalizzano su quello hanno pure percentuali minori di effetto...Al di là di tutto, invocazione se si gioca fino al 14° livello tiene il passo con le altre scuole (a parte le solite trasmutazione/evocazione), poi perde un po' con gli incantesimi di 8° e 9°...

In ogni caso ti assicuro che di maghi ne ho giocati abbastanza (anche se devo dire la verità mai illusionisti, sarà il prossimo, promesso :P), e fare un bell'invocatore da le sue soddisfazioni: attualmente sto giocando un blaster e non mi sono mai divertito così tanto a preparare la mia lista di incantesimi giornaliera con più del 70% di incantesimi che fanno danno :lol: anche perchè, se si esce dal manuale del giocatore (cosa che hai fatto), ci sono incantesimi che oltre a fare danno, offrono anche buone possibilità di controllo del territorio :mrgreen:

P.S.: sposto tutto in una discussione a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio mago sarà god e di 10 livello di partenza... Quindi a parte la palla di fuoco cerco utility e controllo.... E rinunciare al muro di forza e dare 2 ts (non così alti) su crushing grip non mi sembra cosa buona...

D'altra parte immagine speculare e invisibilità in primis mi sembrano tanto utili... Ma forse nel faerun pieno di gente forte e incantatori valgono un po' meno di quello che sembra...

Il confronto sui livelli alti, sebbene sia evidentemente uno scontro tra poveri (non me ne vogliano i fans), viene vinto secondo me da invocazione...

Ps se vuoi puoi spostare senza problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io non sono affatto un esperto di illusione (speriamo passi Fenice da queste parti così magari ti fa cambiare idea :D), però visto che degli incantesimi di ombra non me ne frega niente faccio sempre fatica anch'io a rinunciare agli incantesimi difensivi di illusione. Se non vuoi fare a meno di averli perchè non scarti necromanzia? Quali altre scuole hai già scartato?

Sul discorso livelli altri tra illusione/invocazione non mi pronuncio, mai giocato sopra il 12° livello e mai fatto un grande uso degli incantesimi di illusione :)

In alternativa (se puoi ancora cambiare la build) potresti sempre fare un mago/beguiler/ultimate magus: a liv 10 perderesti solo 1 livello di incantatore da mago, ma la lista da beguiler contiene tutti gli incantesimi di illusione che vuoi (ed anche silenzio! Ho sempre sognato di avere quell'incantesimo in una lista arcana) ed inoltre puoi sfruttare una specia di metamagia divina fornita dal magus per potenziare gli incantesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io seguo Tamniel su Invocazione, ma faccio davvero fatica a rinunciare agli incantesimi difensivi di Illusione e alla sua versatilita' nei primi 10-15 livelli di PG.

Onestamente scarterei un'altra scuola, ovvero l'ovvia Ammaliamento e rimane Necromanzia (come anche gia' suggerito da Tamniel).

Se devi scartarne una terza, io andrei su Abiurazione. Ora, sperando di non essere bombardato prima di finire queste righe, io scarto Abiurazione perche' Dissolvi Magie non mi piace come concetto di base (non discuto la sua utilita') e questa scuola ha di veramente indispensabile tre incantesimi: Dissolvi Magie, la versione superiore e Maw of Chaos. Il resto, tipo Dispelling Screen e' potenzialmente una trappola per un PG, lo vedo piu' utile per un PNG gestito dal master

Link al commento
Condividi su altri siti

uesta scuola ha di veramente indispensabile tre incantesimi: Dissolvi Magie, la versione superiore e Maw of Chaos.

E vuoto mentale.

Io (che sono fan di abjurazione), amo particolarmente anche le protezioni e l'armatura luminosa.

Tornando IT: io preferisco di gran lunga illusione, sia per il grande flavour che a un pallafocaro manca, sia per l'enorme versatilità, sia per l'enorme fantasia che si può usare in questa scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT Parlando del mio caso in particolare devo bannare una sola scuola e abiurazione è non bannabile... (Mago 5 Incantatrix 5)

Necromanzia non se ne parla...debilitazione è troppo forte anche non ottimizzata e in più raggio di indebolimento e shivering touch sono favolosi...

Ammaliamento ha diverse cose carine (regressione mentale e dominare su tutte)...

e infatti il mio dubbio si era ristretto a illusione ed invocazione. Fine OT

In generale secondo me si può sintetizzare la cosa a questo dilemma (atroce si ma abbastanza ristretto): tra invisibilità ed immagine speculare e muro/gabbia di forza...quali sono veramente indispensabili??

Tornando IT: io preferisco di gran lunga illusione, sia per il grande flavour che a un pallafocaro manca, sia per l'enorme versatilità, sia per l'enorme fantasia che si può usare in questa scuola.

Flavour???non credo...! Cosa c'è di più magico e caratterizzante di una bella palla di fuoco nell'immaginario collettivo????

Sulla versatilità beh si ma 2 TS per ogni caso sono proprio tanti....

Sulla fantasia non c'è dubbio...

EDIT aggiungo una frase molto significativa di un mio amico: "Ce ne sono tanti di debuff o di incantesimi che fanno muri.... Quanti ce ne sono per non morire? Mai abbastanza!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...