Vai al contenuto

Personaggio Orsogufo


Messaggio consigliato

Salve a tutti, son il Master in una campagna che va avanti da molto tempo...

Uno dei miei giocatori ha visto morire il suo PG... E fin qui niente di anomalo ma...

Il gruppo molto sul naturale andante composto tra l'altro da uno Gnomo delle Foreste Sciamano degli spiriti, un Mezzorco Guerriero/Chierico di Balinor e un Morfico Druido/Ninja tempo fa ha salvato ed accudito un cucciolo di Orsogufo...

Mi è venuta la malsana idea di proporgli (se fosse fattibile) di giocare l'orsogufo... Però io non possiedo Specie Selvagge... Qualcuno mi potrebbe aiutare a costruirne una progressione che porti alla fine ad ottenere un orsogufo vero e proprio?

Dato che l'orsogufo nel manuale ha intelligenza 2... Come verrebbe modificato il tutto se un Druido PNG (più potente di loro visto che son di livello basso) gli lanciasse Risveglio ???

Grazie a chiunque voglia aiutare un pazzoide come me !!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Specie Selvagge non ti servirebbe a niente : l'Orsogufo non è presentata come razza giocabile.

Inoltre, ti faccio notare quanto detto da te stesso : l'Orsogufo ha Intelligenza 2 e può essere scelto come compagno animale. Il che vuol dire che pensa e agisce alla stregua di un animale. Di base, non potrebbe essere un pg.

Ora, ci sono 2 possibilità:

-tiene l'Intelligenza a 2 ma il pg non capirà cosa gli vorranno dire, se non ha imparato il relativo comando, non ragionerà e avrà pochissime possibilità di interpretazione;

-porti l'intelligenza a 3 giustificando perché è uno della sua specie molto intelligente. E' un po' forzato, ma permetterà al tuo giocatore di fare più gioco di ruolo e di divertirsi di più.

Risveglio è inutile perché :

-l'Orsogufo è una Bestia magica, non un Animale, non può essere bersagliato;

-è espressamente detto che animali risvegliati non possono fungere da compagni animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, uno spunto, ma niente di più. Comunque, non avendolo, il problema non si pone. :-p

Se riesci a combinare in qualche modo il problema che ti ho fatto notare prima, io lo svilupperei senza un MDL, cinque livelli e basta.

Comunque, la base sarebbe, prendendo spunto dallo schema di Specie Selvagge :

- Da_Vita BaB TS T R V PA

1° 1d10 +1 +2 +2 +0 (2 + mod Int) x4

2° 1d10 +2 +3 +3 +0 2 + mod Int

3° 1d10 +3 +3 +3 +1 2 + mod Int

4° 1d10 +4 +4 +4 +1 2 + mod Int

5° 1d10 +5 +4 +4 +1 2 + mod Int

Speciale

1° Armatura naturale +1, taglia media, 2 artigli (1d4), talento

2° Armatura naturale +2, morso (1d6)

3° Armatura naturale +3, olfatto acuto, talento

4° Armatura naturale +4 taglia grande, 2 artigli (1d6), morso (1d8)

5° Armatura naturale +5 afferrare migliorato

Abilità di classe : Artista della Fuga, Ascoltare, Intimidire, Osservare, Scalare, Sopravvivenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ho capito, vuoi far interpretare l'orsogufo da un giocatore, come PG. se lanci risveglio sull'orsogufo, poi avanza come un personaggio a se stante, se ti e' utile; una bestia magica, come l'orsogufo ha:

abilita iniziali (2+mod Int) x (DV+3)

Ha un Lep +1 per via dell'armatura naturale

Lep+1 per via delle armi naturali multiple.

Lep+1 per Afferrare migliorato

Lep+1 Per Olfatto acuto

quindi un totale di un Lep +4 + 5DV, se non ho sbagliato qualcosa, utilizzando l'orso gufo come Pg, dovrebbe avere un livello effettivo di +9 per via dei DV del mostro...

Spero di non aver detto cavolate e che ti sia utile:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

con intelligenza 4 difficilmente riuscirebbe a comunicare in maniera intellegibile, ma sempre meglio di nulla.. magari togliendo 2 DV un punto ad una caratteristica, un talento e olfatto acuto,riesce ad essere un Lep +6. ma e' una mia opinione, e pure un punto o due di attacco base.

se lo vuoi più basso, non saprei, ma ricordati che deve essere abbastanza equilibrato con gli altri giocatori.. Magari avrà più vita, ma meno qualità speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, son il Master in una campagna che va avanti da molto tempo...

Tu sei il master giusto?

Se dici che il png druido lancia risveglio il png lo lancia, chissefrega se lo lancia a un animale, una bestia magica o a una sedia o a un martello =)

Non mi intendo molto delle progressioni e sono un attimo di fretta, comunque direi che quella proposta da Vampir possa andare bene.. magari gli fai arrivare ad aver intelligenza 6-7 così può giocare e interpretare un po' =)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sulla scia delle HR (perché né RAW né RAI puoi farglielo giocare, senza Specie Selvagge), un'idea carina potrebbe essere fare in modo che l'orsogufo sia il famiglio di un potente incantatore arcano (con Famiglio Migliorato), il quale però è rimasto intrappolato in stasi all'interno di un oggetto (ad esempio un ciondolo; magari custodito dallo stesso famiglio), rendendo l'orsogufo libero; la cosa mi sembra anche un buono spunto per quest secondarie all'interno della campagna.

Rimane il problema del LEP, ma potresti semplicemente lavorare ad una versione "inferiore" della creatura (magari è geneticamente "nano", quindi di taglia Media e con stat più basse, abbassando anche i DV razziali, armatura naturale, e danno delle armi naturali) per ridurne al minimo il LEP base.

Io farei:

1 DV razziale

Caratteristiche: +4 For, +4 Cos, +2 Sag (intelligenza in base al LI del mago, secondo la tabella del famiglio)

Armatura naturale +3

Artiglio 1d4, Morso 1d6

MdL +2

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scia delle HR (perché né RAW né RAI puoi farglielo giocare, senza Specie Selvagge), un'idea carina potrebbe essere fare in modo che l'orsogufo sia il famiglio di un potente incantatore arcano (con Famiglio Migliorato), il quale però è rimasto intrappolato in stasi all'interno di un oggetto (ad esempio un ciondolo; magari custodito dallo stesso famiglio), rendendo l'orsogufo libero; la cosa mi sembra anche un buono spunto per quest secondarie all'interno della campagna.

Rimane il problema del LEP, ma potresti semplicemente lavorare ad una versione "inferiore" della creatura (magari è geneticamente "nano", quindi di taglia Media e con stat più basse, abbassando anche i DV razziali, armatura naturale, e danno delle armi naturali) per ridurne al minimo il LEP base.

Io farei:

1 DV razziale

Caratteristiche: +4 For, +4 Cos, +2 Sag (intelligenza in base al LI del mago, secondo la tabella del famiglio)

Armatura naturale +3

Artiglio 1d4, Morso 1d6

MdL +2

Sarebbe una buona idea... Però nelle mie campagne non esistono famigli...

Prendendo il mostro Base, oltre ai 5 DV quanto MdL dovrei mettergli perchè non risulti ne troppo scarso ne troppo forte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, uno spunto, ma niente di più. Comunque, non avendolo, il problema non si pone. :-p

Se riesci a combinare in qualche modo il problema che ti ho fatto notare prima, io lo svilupperei senza un MDL, cinque livelli e basta.

Comunque, la base sarebbe, prendendo spunto dallo schema di Specie Selvagge :

- Da_Vita BaB TS T R V PA

1° 1d10 +1 +2 +2 +0 (2 + mod Int) x4

2° 1d10 +2 +3 +3 +0 2 + mod Int

3° 1d10 +3 +3 +3 +1 2 + mod Int

4° 1d10 +4 +4 +4 +1 2 + mod Int

5° 1d10 +5 +4 +4 +1 2 + mod Int

Speciale

1° Armatura naturale +1, taglia media, 2 artigli (1d4), talento

2° Armatura naturale +2, morso (1d6)

3° Armatura naturale +3, olfatto acuto, talento

4° Armatura naturale +4 taglia grande, 2 artigli (1d6), morso (1d8)

5° Armatura naturale +5 afferrare migliorato

Abilità di classe : Artista della Fuga, Ascoltare, Intimidire, Osservare, Scalare, Sopravvivenza.

A me questa progressione sembra buona, ma inserirei dei bonus razziali alle caratteristiche fisiche quali FOR e COS mentre aggiungerei dei malus anche pesantucci a INT e CAR. Se ti sembra ancora troppo forte puoi o togliere i talenti ai livelli 1 e 3 oppure limitarli ad una lista piccola e non troppo forte (tipo robustezza e cose del genere).

Alla fine in 5 livelli ha un pò di Armatura naturale, un paio di attacchi in più e cosette così che sono abbastanza replicabili da un pg di livello 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...