Vai al contenuto

Pozioni di cura ferite


Fabry78

Messaggio consigliato

Ciao a tutto il forum...

Venerdì scorso, durante l'ultima seduta di D&D tra amici si è scatenata una lunga e feroce diatriba inerente le pozioni curative per il compagno animale del druido.

Ovvero:

- il compagno animale del druido per essere curato può bere una pozione o può essere curato solamente tramite incantesimo (io opterei per la seconda ipotesi anche perchè come fa un lupo a bere una pozione a canna)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Partiamo da un presupposto che viene dalla Guida del Dungeon Master : "qualsiasi creatura corporea può ingerire una pozione". Per conferme è a pagina 229.

Ora, il compagno animale è corporeo? Sì. Per esempio, come nel tuo caso, il lupo è corporeo. Bene, quindi può ingerire una pozione.

Il lupo (o qualsiasi altro compagno animale) può quindi bere una pozione da solo? No, perché non è addestrato a farlo. Se lo è, lo può fare, altrimenti no. Non mi pare esista un comando del genere, quindi non lo si potrebbe fare. E' anche scritto però che si può far bere a una creatura priva di sensi una pozione con un'azione di round completo. Ora, non serve che il lupo sia privo di sensi, basta che stia fermo, è quello il significato.

Quindi, sì, si può far bere una pozione al compagno animale, se si soddisfa una delle seguenti condizioni :

-il compagno animale ha il comando Fermo o uno affine;

-il compagno animale è privo di sensi;

-il druido riesce in una prova di Addestrare Animali con CD 25 per "spingere" il suo compagno a stare fermo;

-qualsiasi altra condizione che permetta far star fermo il compagno animale, per esempio se è sera, il lupo è stanco e affamato, berrà senza proteste la pozione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bah, io non ho mai visto questo problema... a parte che sui manuali non ci sta scritto da nessuna parte che un essere non umanoide non possa prendere pozioni, in ogni caso non la vedrei così strana come cosa: ovviamente sta tutto al DM, ma io son dell'idea che si possa tranquillamente, come azione standard round completo da parte del druido, dare una pozione al compagno animale.

(io opterei per la seconda ipotesi anche perchè come fa un lupo a bere una pozione a canna)?
si vede che non hai mai avuto un cane probabilmente, perchè se devi dargli medicine gliele sbatti in gola anche se non vuole! :D

EDIT: ninjato dall'ottima risposta di Vampir :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che su un dragon magazine (mi pare il 349) ci sono delle "bistecche immerse in una pozione curativa".

in sostanza il tuo lupetto può prendere una pozione di cura ferite mangiando un pezzo di carne che è stato fatto marinare all'interno con ovvio risparmio di tempo(ovviamente piazzare un pezzo di carne in una pozione consuma quella pozione, non è che puoi pucciare pezzi di carne all'infinito nella stessa pozione).

il prezzo della carne curativa è lo stesso di una pozione.

dovrebbe parlare solo di pozioni curative, ma penso che si possa applicare a qualsiasi tipo di pozione

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto detto da vampir mi pare carridamente corretto.

aggiungerei solo la possibilità di aggiungere come HR il comando "bevi".

poi segnalo la presenza (perfetto arcanista pag 137) di nuovi oggetti magici, affini alle pozioni.

questi potrebbero essere usati quasi in autonomia dal compagno animale. (es le tessere potrebbero essere distrutte col comando "attacca"...certo, bisogna metterle in un punto raggiungibile dall'animale...però...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nì.

Un compagno animale si fida del padrone, certo, ma non per questo capisce che una pozione gli possa far bene. Se le ferita è grave non farà storie, ma se non lo è nulla gli impedirebbe di saltare da una parte e all'altra tutto allegro fregandosene del fatto che ha una ferita.

Poi l'animale ha un'Intelligenza di 1 o 2, quindi se vede un liquido di strano colore e che magari non ha proprio il colore a cui è abituato, evita di berlo.

Diciamo che il comando ideale è "Fermo" quando si presenta questo tipo di situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...