Vai al contenuto

Che genere?


Ke genere?  

244 voti

  1. 1. Ke genere?



Messaggio consigliato


Il sondaggio parla chiaro: il 50 % dei giocatori di ruolo (me compreso) ascolta principalmente musica METAL; il restante 50 % per lo più ascolta Rock (eccomi, ci sono anche io) che sta circa al 30 %.

E' ovvio, noi giocatori di ruolo abbiamo più cultura rispetto alla media e amiamo le atmosfere epiche, gotiche, etc. I due generi sopra-citati sono notoriamente indirizzati ad un pubblico colto e riflessivo, non superficiale e intenditore (con cio' non voglio dire che chi ascolta jazz o classica non lo sia, ma é più comune che un giovane ascolti generi più "movimentati").

Inoltre é arcinoto che noi rockettari e metallari siamo musicalmente più aperti all'ascolto di generi diversi (io ad esempio ascolto molta musica diversa: cantautori, folk, etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sondaggio parla chiaro: il 50 % dei giocatori di ruolo (me compreso) ascolta principalmente musica METAL; il restante 50 % per lo più ascolta Rock (eccomi, ci sono anche io) che sta circa al 30 %.

E' ovvio, noi giocatori di ruolo abbiamo più cultura rispetto alla media e amiamo le atmosfere epiche, gotiche, etc. I due generi sopra-citati sono notoriamente indirizzati ad un pubblico colto e riflessivo, non superficiale e intenditore (con cio' non voglio dire che chi ascolta jazz o classica non lo sia, ma é più comune che un giovane ascolti generi più "movimentati").

Inoltre é arcinoto che noi rockettari e metallari siamo musicalmente più aperti all'ascolto di generi diversi (io ad esempio ascolto molta musica diversa: cantautori, folk, etc.).

mah, non mi trovi d'accordo....

sulla questione ruolo-metal secondo me hai fatto un ragionamento sbagliato... non è che i giocatori ascoltano metal perchè è un genere piu' per gente "colta", è che il metal ultimamente ( anche se solo un certo tipo di metal:banghead:) va molto di moda, anche grazie a scelte stilistiche molto commerciali e abbordabili.

e che poi i metallari sono aperti musicalmente non è proprio vero, perlomeno, la maggior parte è fissa li' e non si schioda......:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta sono d'accordo con orcus.

ce ne sono a tonnellate di metallari che si isolano ed ascoltano solo ed esclusivamente metal... quelli che ascoltano metal ma anche altro sono davvero pochi...

e poi ho visto giocatori di ruolo essere ignoranti patentati...

il fatto che i giocatori di ruolo ascoltino metal perchè sono più culturalmente elevati mi pare, imho, un discorso leggermente egocentrista... nel mio caso, se non fosse stato per un mio amico adesso probabilmente ascolterei rap o rock sciapo, ma sarei stato la stessa identica persona... la cosa varia da caso a caso, e nel tuo post stai parlando del tuo caso, Hando. (nulla di personale, eh;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Hando, senza offesa. Mi sembra un discorso generico (che generalizza) e superficiale (che si ferma a delle apparenze).

E lo dico io che non sono di certo la persona musicalmente più aperta.

Spiego meglio quello che voevo dire:

Intanto ho scritto una stunzata: sono decisamente aperto in campo musicale, nel senso che trovo piacevoli più generi, e trovo che molta (non tutta) musica abbia la sua ragione d'essere.

A parte, è difficile che un modello si adatti a così tante persone. I metallari, i punkettoni, i rockettari, i discotecari; identificano un gruppo, ma fino a un certo punto.

Se diciamo che la musica metal, di solito, è più impegnata del punk, ad esempio, l'affermazione potrebbe cadere (ebbene si). Numerosi testi punk sono vere poesie, e numerose canzoni metal (il metal è parecchio vario) non sono più profonde di "I love you baby, tonight".

Questo per dire che sono scettico riguardo ai discorsi generali applicati ai casi singoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se diciamo che la musica metal, di solito, è più impegnata del punk, ad esempio, l'affermazione potrebbe cadere (ebbene si). .

quoto paurosamente.:-D

hai ragione; c'è questa opinione comune secondo la quale il metal è evoluto e il punk è ignorante. no.

i clash sono un gruppo punk, tecnicamente sono quel che sono ma concettualmente sono a mio parere molto piu' avanti di molti, ma molti, gruppi metal.

questo perchè ultimamente il metal è diventato un genere che bada piu' alla tecnica e al numero di note suonate al secondo piuttosto che creare un senso e un messaggio.

è innegabile che abbia perso lo spirito di un tempo, quello spirito combattivo ed ultraincazzato dei primi megadeth, primissimi metallica, dei sodom....

tha past is the best:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ma avete capito ben poco di cio' che intendevo dire, forse mi sono spiegato male io...

Dal sondaggio si evince che gli utenti di questo forum prediligono per lo più metal e rock, che sono due generi musicali abbastanza seguiti nel mondo, ma di certo non vendono tanto quanto pop, rap o disco! Generalmente (non sempre, ovvio!) la musica metal e quella rock esprimono tematiche e ricreano atmosfere che provengono da un back-ground più colto rispetto ad un 50 cent o ad una cristina aguilera (faccio l'esempio di gruppi di viking folk metal che tranno tematiche storiche e religiose, quandomai una canzone pop prende in esame gli aspetti della cultura norrena medievale?). Aggiungo che anche la musica punk ha discreti testi dove emergono il disagio della working class o le problematiche sociali (ma si parla di punk serio inglese o californiano anni '70 e '80, vedi clash, nofx, rancid, sex pistols e compagnia bella).

Aggiungo che tutti i metallari e rockettari che conosco io (e sono parecchini) ascoltano più generi musicali e non si fossilizzano sul solo genere preferito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Hando, questo post è molto più chiaro;-)

in questo caso mi trovo d'accordo, nel primo post si parlava letteralmente di QI più elevato rispetto ad un tunzettaro.

Chiedo scusa nel caso avessi ritenuto offensivo il post precedente^^'

No, figurati, so benissimo che su un forum (come anche in chat) é facilissimo fraintendersi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo anch'io, ora che hai spiegato meglio.

In alcuni musicisti capita di trovare qualcosa di più di una melodia accattivante, di un ritornello che prende, di un pezzo che fa successo per due mesi e poi via.

Questi sono i veri artisti.

Come in tutti i campi artistici, è inevitabile trovare chi è più o meno bravo/profondo/artistico. La cosa fastidiosa è che il successo è determinato da ben altro.

Ma forse è un discorso inutile, perché molti nella musica non cercano nulla di artistico, come molti lettori non cercano che uno svago nei libri che leggono.

Sta lì la differenza.

Senza fare élitarismi, della gran parte del pubblico, solo una minoranza è alla ricerca di qualcosa di artistico.

E il successo lo determina il pubblico numeroso. Era il problema già di molti autori latini, non mi aspetto che oggi sia diverso.

.|,,/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...