Vai al contenuto

Idee personaggio 7° livello ravenloft


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Dopo circa 1 anno e mezzo di abbandono completo di d&d, ho deciso di riunirmi al mio vecchio gruppo.

Stanno giocando l'avventura pronta Spedizione al Castello Ravenloft.

Sono tutti umani.

-chierico/servitore radioso di pelor

-mago combattente

-monaco con voto di povertà

(e hanno anche 2 png fissi che li aiutano, 2 paladini)

Mi potete dare qualche idea per il mio pg? (Ho diverse idee ma non mi viene nulla di esaltante.)

Orientativamente vorrei fare un pg di supporto del gruppo, visto che gli altri giocano molto combat oriented.

Ma ladro semplice rischio di fare la mia parte giusto per scovare qualche trappola, considerato l'abbondanza di non morti...

Manuali tutti i 3.5 in italiano. Il DM non conosce quelli in inglese, ma mi concede di usare qualche talento - feature volendo. NO tome of battle.

Sbizzaritevi, anche cose strambe eh :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul manuale dell'avventura Expedition to castle Ravenloft c'è la variante per i ladri "penetrating Strike", che può aiutare, anche se vista l'ambientazione la soluzione migliore è rappresentata dall'ormai mitico Truedeath Crystal del MIC.

Detto questo, se vuoi restare sul furtivo ci starebbe bene un bel ladro/ombra danzante/telflammar shadowlord/assassino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta rapida :)

Ai Crystal ci avevo già pensato, soltanto costa un +10000mo quello risolutivo (greater). Non mi entra nel budget. E l'altra soluzione del penetrating strike è sacrosanta, però sempre subottimale (nel senso che comunque un ladro melee a questi livelli bassi è sempre una scommessa, poca tempra , poca CA, e danni modesti).

La build è **** e la giocherei, soltanto che la campagna arriva al massimo al 10° e allineamento non malvagio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è un'idea che mi ispira molto!

Poi l'arciere è stata pure una mia fissa per un periodo...

Dunque... esploratore? Con almeno 1 livello da ranger e il talento swift hunter però...così posso fare schermaglia anche sui non morti...

Un'arma+1 anatema dei non morti (+2d6 extra). E forse pure il truedeath crystal lesser se me lo passa il dm, così 1d6 ulteriore.

Poi vorrei pure renderlo più originale facendogli usare la balestra... alla van Helsing. Forse ci perdo un pò come danni,... che ne dite? Diventa forse difficile da ottimizzare impostato così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una balestra si fanno più danni che con gli archi, ma bisogna spendere molti talenti

Bhé con l'arco al 20° con un ranger/esploratore buildato ad hoc si sfiorano i 500.

Con la balestra invece ricordo che il mio amico Dimitrij mi suggerì di provare un quadrello con arrowsplit + ferire infuso con smiting spell. Praticamente uno scherzetto così dovrebbe buttare giù un tarrasque. :)

Ritornando in topic invece ecco una bozza del mio pg.

umano

1)esploratore tiro ravvicinato; tiro preciso

2)ranger

3)esploratore volontà di ferro

4)esploratore

5)esploratore improved skirmish*

6)guerriero swift hunter; arma focalizzata*

7)guerriero competenza armi esotiche*[balstra ripetizione pesante]

balestra a ripetizione pesante +1 anatema dei non morti con cristal of truedeath 9400mo

contro non morti:

txc +6(bab)+4(des)+3(pot)+1(tiro ravvicinato)+1(arma foc)=+15

danni 1d10+3(potenziamento)+1(tiro ravvicinato)+2d6(anatema)+1d6(cristal)+4(nemico prescelto)+3d6(schermaglia)=1d10+6d6+8=28

e non ho probabilità di fallimento contro non morti incorporei grazie al cristal

Rimane un pg agile, con cercare trappole e numerose abilità.

(Meglio di un guerriero puro. Perché? perché col guerriero si potrebbe fare attacco completo con tiro rapido (3 attacchi), ma con quale balestra? Quella pesante anche con ricarica rapida richiede azione di movimento per ricaricare. Quella a ripetizione round completo. Quindi dovrebbe perdere un turno ogni 1,5 turni...)

Quindi penso di continuare fino al 10 con altri 3 livelli da esploratore. E prendere crossbow sniper al 9°.

La pecca più grossa è il TS su volontà...evitando il multiclassaggio avrei giusto un +1, quindi non è quello che incide...

Secondo voi può far comodo di più: volontà di ferro o heroic destiny (races of destiny, +1d6 su un d20 1/day)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco avere un bonus fisso, primo perchè i dadi in fatto di ts non mi hanno mai aiutato, e secondo è attivo 24 ore al giorno, mentre l'altro solo per un ts...

Non ti conviene fermarti al 4° livello da esploratore? Perderesti meno bab, a discapito di 2 punti abilità in più per livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco avere un bonus fisso, primo perchè i dadi in fatto di ts non mi hanno mai aiutato, e secondo è attivo 24 ore al giorno, mentre l'altro solo per un ts...

Non ti conviene fermarti al 4° livello da esploratore? Perderesti meno bab, a discapito di 2 punti abilità in più per livello...

Sì, probabilmente è meglio il bonus fisso.

Vediamo. Il mio ragionamento era: il TS pericoloso a volontà (tipo dominazione o sguardo ipnotico dei vampiri) non dovrebbe essere troppo frequente.

Considerato che a volontà ho un misero +1 ! derivante dalle classi e a saggezza è già una scommessa sperare in un +2, poi mettiamoci un mantello di resistenza+2. Arrivo a+5.

Contro una CD17 ad esempio, con volontà di ferro ho il 50% di fallire.

Con il d6 ho un capello più di possibilità di salvarmi, però una volta al giorno...:confused:

[Giri mentali mode - off] XD

Sì, anche io sono sfigatissimo con i dadi, al contrario i miei amici con pg molto elementari non falliscono un TS. E poi in questo caso hanno tutti pg con volontà alta, paladini, chierico e monaco....

Non ti conviene fermarti al 4° livello da esploratore? Perderesti meno bab, a discapito di 2 punti abilità in più per livello...

La cosa ha un suo perché. Anche in questo caso è molto difficile dire qual'è meglio...

Con l'esploratore mi aumenta la schermaglia e prendo eludere. L'esploratore prende 8 punti abilità contro i 2 del guerriero.

Con il guerriero 1 punto di bab in più e 1 talento.

Forse in medio stat virtus... quindi ancora 1 livello da esploratore e mi prendo schermaglia e eludere, poi 2 livelli da guerriero (che così arrivano a 4, numero pari).

L'equipaggiamento è abbastanza problematico... forse mi tocca levare la chicca del cristal...

guanti destrezza+2 4000mo

mantello resistenza+2 4000mo

se spendo 9400 per l'arma

faccio giaco di maglia normale, non magico

e l'immancabile buckler

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la volontà (non commento sui talenti da arciere, ne sai meglio tu di me), occhio che oltre a domini e simili, vi sono i minacciosi ts contro paura (ne so qualcosa). Sono un bel problema perchè vanno a braccetto con i nonmorti. Dovresti avere gli altri due ts alti, quindi potresti usare il MIC e farti un oggetto che ti da bonus solo a un tiro salvezza invece del mantello. Da manuale il costo è bonus^2*625, che in confronto a bonus^2*1000 del mantello di resistenza è effettivamente uno sproposito purtroppo. Noi da HR abbiamo fatto bonus^2*500, prova a sentire il tuo master cosa ti dice. Certo, senza introdurre la HR anche *625 non è male considerando che dovresti avere riflessi e tempra molto alte.

Inoltre, vi sono i tratti Distaccato e Coraggioso su UA che ti danno +1 a volontà in cambio di -1 a uno degli altri due TS.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai già buttato giù un pg, però dato che gioco questa spedizione da tempo, troppo tempo, ti garantisco che con il gruppo che hai la cosa vitale è un mago versatile con incantesimi per potenziare/proteggere il party, oppure un guerriero/barbaro puro con armi in argento, adamantio, ferro freddo. il monaco se ha i talenti giusti è perfetto per affrontare il signore del castello sennò è poco incidente se non ben supportato, il ladro ha moltissimo da fare però come è già stato detto in combattimento è quasi obsoleto.

il nostro mago combattente dopo le prime sessioni è stato grandioso, poi è morto miseramente contro ciò che ha trovato all'interno di castel ravenloft, spero che non sia così anche per te.

detto questo il mio partì è composto da un chierico7/guerriero4 nano che è il centro della nostra forza, un ladro9 umano(purtroppo molto poco utile negli scontri), un elfo wu jen9 che da del filo da torcere agli infami servitori del conte, però poco saggio da ricercare nuovi incantesimi e incrementare la sua versatilità, un halfling ladro3/mago5/mistificatore arcano1 (in una normalissima valle farebbe sicuramente la differenza, saccheggerebbe ovunque farebbe furtivi a tutti e sarebbe un fenomeno, ma a barovia sfortunatamente è solo di supporto) e poi ci sono io, gnomo bardo 9 che con le sue poche bacchette, canzoni e leggende oltre a supportare il gruppo riesce a scoprire veramente tantissime cose utili su come muoversi in quei luoghi però del tutto inutile in combattimento.

ti assicuro che con questo party la maggior parte di volte che entriamo nel castello veniamo massacrati dai maledetti vampiri(ci manca un bel picchiatore),ovviamente è una mancanza nostra come creatori dei pg, però piano piano riusciamo ad indebolire il conte e spero tanto che presto lo distruggeremo dato che io odio gli zombie!

per finire spero che tu ti diverta moltissimo a giocare questa avventura, ci sono moltissimi colpi di scena!(ovviamente dipende dal DM)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...