Vai al contenuto

Fratello Cristopher, membro degli Zeloti della parola scritta


ilmat

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

Spoiler:  
<<Il padre Cristopher da **** era un uomo più vicino ai sessanta che ai cinquant'anni. Il suo capo raso, salvo la piccola corona di capelli, che vi girava intorno, secondo il rito degli Zeloti della Parola scritta, s'alzava di tempo in tempo, con un movimento che lasciava trasparire un non so che d'altero e d'inquieto; e subito s'abbassava, per riflessione d'umiltà. La barba bianca e lunga, che gli copriva le guance e il mento, faceva ancor più risaltare le forme rilevate della parte superiore del volto, alle quali un'astinenza, già da gran pezzo abituale, aveva assai più aggiunto di gravità che tolto d'espressione. Due occhi incavati eran per lo più chinati a terra, ma talvolta sfolgoravano, con vivacità repentina; come due cavalli bizzarri, condotti a mano da un cocchiere, col quale sanno, per esperienza, che non si può vincerla, pure fanno, di tempo in tempo, qualche sgambetto, che scontan subito, con una buona tirata di morso.

Il padre Cristopher non era sempre stato così, né sempre era stato Cristopher: il suo nome di battesimo era Lodovico. Era figliuolo d'un mercante di **** (questi asterischi vengon tutti dalla circospezione del mio anonimo) che, ne' suoi ultim'anni, trovandosi assai fornito di beni, e con quell'unico figliuolo, aveva rinunziato al traffico, e s'era dato a viver da signore. [...] Così il padre di Lodovico […] fece educare il figlio nobilmente; gli diede maestri di lettere e d’esercizi cavallereschi; e morì lasciandolo ricco e giovinetto.

* * * * * * * * * * * * * * * * * *

Andava un giorno per una strada della sua città, seguito da due bravi, e accompagnato da un tal Cristoforo, altre volte giovine di bottega e, dopo chiusa questa, diventato maestro di casa.

Vide Lodovico spuntar da lontano un signor tale, arrogante e soverchiatore di professione, col quale non aveva mai parlato in vita sua, ma che gli era cordiale nemico, e al quale rendeva, pur di cuore, il contraccambio: giacché è uno de' vantaggi di questo mondo, quello di poter odiare ed esser odiati, senza conoscersi. Costui, seguito da quattro bravi, s'avanzava diritto, con passo superbo, con la

testa alta, con la bocca composta all'alterigia e allo sprezzo. Tutt'e due camminavan rasente al muro; ma Lodovico lo strisciava col lato destro; e ciò, secondo una consuetudine, gli dava il diritto di non istaccarsi dal detto muro, per dar passo a chi si fosse; cosa della quale allora si faceva gran caso. L'altro pretendeva, all'opposto, che quel diritto competesse a lui, come a nobile, e che a Lodovico toccasse d'andar nel mezzo; e ciò in forza d'un'altra consuetudine. […]Così s'avventarono l'uno all'altro; i servitori delle due parti si slanciarono alla difesa de' loro padroni. Il combattimento era disuguale, e per il numero, e anche perché Lodovico mirava piùttosto a scansare i colpi, e a disarmare il nemico, che ad ucciderlo; ma questo voleva la morte di lui, a ogni costo. Lodovico aveva già ricevuta al braccio sinistro una pugnalata d'un bravo, e una sgraffiatura leggiera in una guancia, e il nemico principale gli piombava addosso per finirlo; quando Cristoforo, vedendo il suo padrone nell'estremo pericolo, andò col pugnale addosso al signore. Questo, rivolta tutta la sua ira contro di lui, lo passò con la spada. A quella vista, Lodovico, come fuor di sé, cacciò la sua nel ventre del feritore, il quale cadde moribondo, quasi a un punto col povero Cristoforo.

Il fatto era accaduto vicino ad un monastero di Deneir, asilo, come ognun sa, impenetrabile allora alle guardie, e a tutto quel complesso di cose e di persone, che si chiamava la giustizia. L'uccisore ferito fu quivi condotto o portato dalla folla, quasi fuor di sentimento; e i monaci lo ricevettero dalle mani del popolo, che glielo raccomandava, dicendo: - è un uomo dabbene che ha freddato un birbone superbo: l'ha fatto per sua difesa: c'è stato tirato per i capelli.

Lodovico non aveva mai, prima d'allora, sparso sangue; e, benché l'omicidio fosse, a que' tempi, cosa tanto comune, che gli orecchi d'ognuno erano avvezzi a sentirlo raccontare, e gli occhi a vederlo, pure l'impressione ch'egli ricevette dal veder l'uomo morto per lui, e l'uomo morto da lui, fu nuova e indicibile; fu una rivelazione di sentimenti ancora sconosciuti. Il cadere del suo nemico, l'alterazione di quel volto, che passava, in un momento, dalla minaccia e dal furore, all'abbattimento e alla quiete solenne della morte, fu una vista che cambiò, in un punto, l'animo dell'uccisore.

* * * * * * * * * * * * * * * * * *

Appena Lodovico ebbe potuto raccogliere i suoi pensieri, chiamato un chierico, lo pregò che cercasse della vedova di Cristoforo, le chiedesse in suo nome perdono d'essere stato lui la cagione, quantunque ben certo involontaria, di quella desolazione, e, nello stesso tempo, l'assicurasse ch'egli prendeva la famiglia sopra di sé. Riflettendo quindi a' casi suoi, sentì rinascere più che mai vivo e serio quel pensiero di farsi monaco, che altre volte gli era passato per la mente: gli parve che Deneir medesimo l'avesse messo sulla strada, e datogli un segno del suo volere, facendolo capitare in un monastero, in quella congiuntura; e il partito fu preso. Fece chiamare il guardiano, e gli manifestò il suo desiderio. N'ebbe in risposta, che bisognava guardarsi dalle risoluzioni precipitate; ma che, se persisteva, non sarebbe rifiutato.

Dettò una donazione di tutto ciò che gli rimaneva (ch'era tuttavia un bel patrimonio) alla famiglia di Cristoforo: una somma alla vedova, come se le costituisse una contraddote, e il resto a otto figliuoli che Cristoforo aveva lasciati.

* * * * * * * * * * * * * * * * * *

Così, a trent'anni, si ravvolse nel sacco; e, dovendo, secondo l'uso, lasciare il suo nome, e prenderne un altro, ne scelse uno che gli rammentasse, ogni momento, ciò che aveva da espiare: e si chiamò fratello Cristopher.

Appena compita la cerimonia della vestizione, il guardiano gl'intimò che sarebbe andato a fare il suo noviziato a *****, sessanta miglia lontano, e che partirebbe all'indomani.

Così cominciarono i peregrinaggi di Fratello Cristopher.

INTERPRETAZIONE

Ormai avrete capito che la vita di Fratello Cristopher è liberamente tratta da un romanzetto di nicchia conosciuto da pochi estimatori del genere. Tuttavia quelle sono solo le sue origini. Mi piaceva la storia e l’ho liberamente stravolta per adattarla al mondo fantasy di D&D.

Questa scheda si riferisce ad un fratello Cristopher che ha appena preso i voti e lasciato il monastero di Deneir. Ha circa 35 anni, i capelli castano scuro presentano la tonsura e porta una barba bruna di pochi centimetri su tutto il viso. Gli occhi, castani anch’essi, sono vivaci e ardenti, non ancora domati dalla nuova vita dell’uomo.

Cristopher sta vivendo un percorso di redenzione dal giorno in cui ha ucciso (preso dall’ira) un rivale, e colto dal rimorso ha preso i voti ed è entrato nel monastero di Deneir. Dopo aver passato qualche anno ha rinunciato ai beni materiali, donandoli alla famiglia del defunto Cristoforo. E per questo atto di carità è stato ammesso a pieno titolo nell’ordine degli Zeloti della parola scritta.

Ha una memoria formidabile, sia per l’educazione elitaria ricevuta dalla famiglia, sia per gli anni passati a consultare gli innumerevoli Tomi del monastero. E i suoi studi non sono stati vani, ha conoscenze approfondite in svariati campi.

Sebbene sia impulsivo e stenti a controllarsi davanti a palesi ingiustizie o atti malvagi, ha un cuore buono e giusto. Ha talvolta degli scatti di impazienza, ma tende a ricontrollarsi immediatamente, non avendo ancora completamente domato il suo spirito inquieto.

A volte il suo passato da ricco nobiluomo riemerge, trasparendo dai suoi occhi, specialmente quando si ritrova a dover combattere. Sebbene abbia rinunciato alle armi insieme a tutte le sue ricchezze, lo stile di combattimento appreso da giovane gli è rimasto *****cato nel profondo, e non è stato sostituito, bensì implementato, dagli esercizi quotidiani svolti per anni nel monastero.

Combattimento

Fratello Cristopher non esita a lanciarsi in combattimento per difendere gli inermi e gli oppressi, sebbene abbia fatto voto di non uccidere nessun essere umano, essendo rimasto profondamente segnato da quel lontano giorno.

Le vecchie lezioni di scherma non sono dimenticate, e quando combatte sembra che Cristopher impugni una lama nella sua mano vuota. I movimenti sono gli stessi di un abile duellante con uno stocco nella destra e un pugnale nella mancina, ma delle armi non c’è traccia, sostituite dalle nude mani del monaco.

Combatte con due armi, entrambe utilizzano il colpo senz’armi. Ottenendo in questo modo una sequenza di colpi +8/+8/+3 e +8 con la mano secondaria. Se l’avversario risulta troppo elusivo, rinuncia alla raffica e al combattimento con due armi per poter colpire +11/+6

INSERIMENTO NEL GIOCO

Manuale del Giocatore, Arcani Rivelati, Guida del Giocatore a Faerun, Champion of Valor, Libro delle imprese Eroiche, Perfetto Combattente e Promessi Sposi sono i manuali utilizzati per la creazione di Fratello Cristopher.

Adattamento

Il talento Education, l’organizzazione degli zeloti della parola scritta e il talento Carmendine Monk sono tipici dei Forgotten Realms. Questo personaggio andrebbe inserito solo in campagne adatte a quell’ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Esempio di incontro

Un monaco scalzo e vestito di una povera tunica vi si avvicina, e con voce sommessa vi chiede “Un’offerta per i poveri?” Per un attimo i suoi occhi vi squadrano ardenti, come sfidandovi ad un rifiuto, ma li riabbassa immediatamente in un atto di improvvisa umiltà.

LI 9: Fratello Cristopher

Fratello Cristopher

Umano Rodomonte 3/Monaco* 6

*variante Cobra strike (Arcani Rivelati)

LB Umanoide medio (Umano)

Iniziativa: +3; Sensi: Ascoltare -1, Osservare -1

Linguaggi: Comune, Celestiale, Elfico

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 9

Modificatore di livello: +0 (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: 9

______________________________________________________________________

CA: 28, contatto 20, colto alla sprovvista 20 (+3 Destrezza, +7 eroico, +1 armatura naturale, +1 deviazione, +5 Intelligenza, +1 Monaco)

Pf: 3d10+6d8+18 (66 pf medi; 9 DV)

Resistenza: Eludere, Purezza del Corpo, Scudo mentale.

Tempra: +11; Riflessi: +11; Volontà: +6 (+2 contro Incantamento, +4 contro Charme e Allucinazioni)

______________________________________________________________________

Velocità: 15 m (10 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia:Colpo senz’armi +8/+8/+3 (1d10+7/ 20 x2) e Colpo senz’armi +8 (1d10+6/ 20 x2) oppure Colpo senz’armi +9/+4 e Colpo senz’armi +9, oppure Colpo senz’armi +11/+6

Distanza:

Attacco base: +7/+2; Lotta: +8

Opzioni di attacco: elenco capacità offensive come arma a soffio

Azioni speciali: Raffica di Colpi, Schivare (+2)

Strumenti da combattimento: Nulla

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 12, Des 16, Cos 14, Int 20, Sag 8, Car 10

Qualità speciali: elenco qualità speciali

Talenti: Education, Combattere con due armi, Arma Accurata, Voto Sacro, Schivare, Colpo senz’armi migliorato, Mobilità, Voto di Povertà, Voto di Castità, Attacco rapido, Voto di non Violenza, Carmendine Monk.

Difetti: Nessuno

Abilità: Equilibrio +9, Artista della Fuga +12, Conoscenze (Nobiltà e regalità) +17, (Locali) +17, (Storia) +17, (Religioni) +17, (Arcane) +12, (Natura) +12, (Dungeon) +12, (Piani) +12, Acrobazia +9, Diplomazia +10.

Tratti: nessuno

Proprietà: Una tunica marrone logora, un bastone in legno non lavorato. Una sacca contenente numerosi fogli sparsi riportanti appunti sugli argomenti più disparati, un carboncino.

______________________________________________________________________

Bonus alla CA (Str):Quando non indossa armature e non è ingombrato, Cristopher aggiunge il bonus dell’intelligenza alla sua Classe armatura in aggiunta ad un ulteriore +1. Questo bonus si applica anche per la CA a contatto o quando è preso alla sprovvista, non quando è immobilizzato o indifeso.

Raffica di colpi (Str): Quando non indossa armature, Cristopher può accettare un malus al colpire di -1 su tutti i suoi attacchi in quel round, per compiere (durante un’azione di attacco completo) un attacco extra al suo bonus al colpire più alto.

Eludere (Str): Se Cristopher supera un TS parziale sui Riflessi per dimezzare gli effetti, invece non subisce effetti.

movimento Veloce (Str): Cristopher ottiene un bonus di +6m alla sua velocità, fintanto che non trasporta un carico medio o pesante.

mente Lucida (Str): Cristopher guadagna un bonus di +2 ai TS contro incantesimi della scuola di Incantamento.

Caduta Lenta 9m (Str): cristopher può sfruttare un muro che sia ad un braccio di distanza per considerare una caduta più bassa di 9 metri.

Purezza del corpo (Str): Cristopher è immune alle malattie, tranne quelle magiche e soprannaturali.

Grazia (Str): Cristopher guadagna un bonus +1 ai TS su Riflessi.

Colpo intuitivo (Str): Cristopher applica il bonus di Intelligenza ai danni (come danno di precisione) con tutte le armi leggere o che sulle quali si possa applicare Arma Accurata.

Bonus alla CA (Str): Cristopher guadagna un bonus eroico di +7 alla sua Classe Armatura.

Contrastare elementi (Str): Cristopher può sopportare senza conseguenze climi tra -10° e +60°.

Sostentamento (Str): Cristopher non necessita di mangiare e di bere.

Resistenza (Str): Cristopher ottiene un bonus di resistenza +1 ai suoi TS.

potenziamento punteggi di caratteristica (Str): Cristopher ottiene un bonus di potenziamento +2 ad una delle sue caratteristiche (Intelligenza).

Armatura naturale (Str): Cristopher ottiene un bonus di armatura naturale +1.

Scudo Mentale (Str): Cristopher è immune agli effetti di individuazione dei pensieri, rivela bugie e a qualunque tentativo di discernere il suo allineamento.

Colpo Ki (magico) (Sop): Gli attacchi senz’armi di Cristopher sono considerati armi magiche per determinare la riduzione del danno.

Colpo eroico +1 (magia) (Sop): Cristopher ottiene un bonus di potenziamento +1 a tutti i suoi tiri per colpire e ai danni, qualunque arma impugni diventa a tutti gli effetti un’arma +1.

Deviazione (Sop): Cristopher ottiene un bonus di deviazione +1 alla sua CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...