Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • 8 mesi dopo...

Salve, mi serve un consiglio per creare un PNG da utilizzare nella campagna che sto giocando.

Premessa: siamo in una nazione montana governata dai draghi, dove questi regnano come feudatari su una popolazione formata da umani (contadini e servi) e dragonidi (servitori dei draghi e aristocrazia). Più che altro i draghi pretendono tributi dalla popolazione (ricchezze, cibo e sacrifici), risolvono le controversie legali e amministrative e difendono la popolazione dagli attacchi esterni, ma spesso si combattono anche fra loro, eventualmente coinvolgendo le popolazioni asservite.

I PG devono andare a visitare un oracolo draconico per avere informazioni circa un esercito barbarico proveniente dalle steppe dell'est. Questo gli chiederà in cambio probabilmente di uccidere un drago rivale o di recuperare un oggetto o simili.

Che cosa potrebbe essere questo drago oracolo? Considerando anche pubblicazioni precedenti, anche 3.5, non mi pare di aver trovato un tipo di drago che potrebbe darmi un'idea del genere.. e poi sarebbe qualcuno che parla in modo molto nebuloso o incomprensibile, oppure ispirato da una divinità? Come lo fareste il suo santuario? Meglio un drago planare, metallico, cromatico o altro? Qualunque idea venga in mente è ben accetta...

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Drago del Fiume che in prossimità di delle terme si è fatto costruire un templio in suo onore in modo che sia perennemente bagnato da una cascata di acqua bollente, per il semplice motivo che gli piace? Poi gli darei un aspetto più simile a un drago cinese che occidentale se deve parlare "in modo molto nebuloso o incomprensibile". Data la "nazione montana" credo che le terme non siano fuoriluogo. Mentre sto scrivendo mi son venute varie idee per caratterizzarlo: gli piace bere tè caldo solamente in servizi di porcellana ed è un amante della musica, tanto che il suo Templio è ripieno di bardi (ma soprattutto bardi femmina) che suonano qualcosa di stampo giapponese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Drago asceta non mi sembra troppo calzante: oltre a richiedere di essere spaventosamente potente (BAB +30), mi da l'idea di un drago che cerca la perfezione del corpo e dello spirito per ascendere alla divinità, più che un oracolo che interpreta il futuro.

L'idea del drago del fiume non è per niente male (anche se non capisco come faccia a bere il tè se non ha neppure le mani...). Come ambientazione è perfetta, sia dal punto di vista paesaggistico sia folkloristico.

Più che altro mi servirebbe un'idea per giustificare i poteri divinatori che possiede. Ho pensato alla classe di prestigio della sibilla (da Specie Selvagge), che richiede una capacità magica innata di divinazione (ma forse come DM potrei anche fregarmene bellamente). Conoscete altre specie draconiche che abbiano capacità di questo tipo?

Se teniamo buona l'idea del drago di fiume (che mi piace molto), mi piacerebbe avere qualche idea: questo drago potrebbe essere abituato al relax e alla pigrizia, ma anche essere volubile e capriccioso. insofferente verso qualsiasi eccessivo disturbo. Sto anche pensando a cosa potrebbe essere l'oggetto che gli è stato rubato dal drago avversario: nella mia idea, dovrebbe essere qualcosa di potente che in suo possesso (o meglio in possesso di altri draghi suoi alleati) potrebbe in seguito portare ad uno squilibrio di potere all'interno delle fazioni di draghi.. qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua!

L'idea era di bere il tè, il come può essere fatto in modi molto differenti:

- I suoi servitori glielo versano anche in bocca

- Grazie al suo "Control Water" potrebbe controllare telepaticamente il tè o la tazza anziché usare la mani

- Oppure si è fatto costruire una tazza enorme per la sua stazza dalla quale beve

O qualsiasi altra cosa che possa caratterizzare il Drago, la mia filosofia di Master è:"Se è figo, sorvole le regole" (non per i pg, chiaro)

Direi lo stesso sulle Divinazioni, anche perché non ho molta voglia di mettermi a cercare talenti, classi, razze che mi diano quel che voglio (Dopo aver cercato un po') finendo per metterlo direttamente ai PNG. Così ad occhio direi livelli da Oracolo?

Il Drago secondo me potrebbe essere fatto in due modi: Rappresentare la figura del "Sensei" quindi essere saggio, attento a ciò che gli succede attorno ma completamente passivo, chiuso nel suo mondo. Oppure un tipico Signore Feudale con qualche strana mania e perversione, quindi come hai detto te:"pigro e capriccioso". O anche un mix dei due.

All'oggetto ho pensato direttamente a qualche raro tipo di tè, magari pure magico (Siamo pur sempre in una ambientazione fantasy). Però andrebbe in contrasto con il tuo bisogno che sia determinante per la fazione in termini di "potere". Magari il Drago Oracolo poteva prevedere il futuro grazie a un oggetto e non in realtà alle sue capacità, facendolo credere, e ora che non ce l'ha più rischia seriamente che i suoi avversari lo sorprendano ma anche che i suoi sudditi, che lo vedono come se fosse una Divinità, che lo tradiscano. (Il che risolverebbe il problema di far avere poteri divinatori al drago asd)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio un Drago di Ottone, sono i più adatti per interagire con gli umanoidi, per via della loro natura curiosa e giocosa. I pg potrebbero scoprire che il loro oracolo non è un comune e serio santone, ma un drago che scambierà le sue informazioni in cambio di storie, racconti o altre informazioni.

Le rivelazioni del drago potrebbero essere date anche soto forma di indovinelli o di frasi criptiche, nascondendo dietro ad un comportamento buffo un grande potere (effetto "Maestro Yoda" dei primi film di Star Wars) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto con chi diceva di farlo con livelli nella classe omonima (Oracolo appunto) magari sostituendo il fatto che lanci incantesimi come uno stregone con "Lancia incantesimi come un oracolo".

Per quanto riguarda il tipo di drago, non so perchè ma io voto per quelli blu perchè...non so mi sono sempre piaciuti più degli altri ^^

Ovvio poi che se è un oracolo c'è un solo MUST: Non vedente!

Perchè fa sempre un sacco figo l'oracolo non vedente :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti quanti dopo un po' di tempo.

Innanzitutto grazie delle idee! Penso che alla fine utilizzerò l'idea delle terme, ma visto che finora gli ho messo davanti solo draghi inusuali (un drago di cristallo e un drago zanna) penso che opterò per il drago di Ottone per non farli sentire troppo spaesati, dopotutto. Niente draghi blu, perché anche se sono fighi, sto rileggendo Eragon e ne ho fin sopra le scatole di draghi azzurri XD Ad ogni modo, per tagliare la testa al toro, ho pensato che le sue capacità divinatorie potrebbero provenire proprio dall'oggetto che gli è stato rubato dal drago rivale, che dovrebbe essere una sfera di cristallo di inusuale forma e dimensioni e che i PG non dovrebbero riconoscere per quello che è (qualche idea? uno specchio, una tazza per il tè gigante ecc). Se avete altre idee da aggiungere fate pure, sono ben gradite!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

halfling creato dal mio master (+2 cos, +2 sag, -2 car)

anche io sono molto curioso di vedere come andrà questo pg , per ora è cosi:

FOR 16

DES 14

COS 16

INT 12

SAG 10

CAR 16

Talenti: robustezza.

armi: earth breaker, alabarda

il prossimo lv sarà un lv da oracolo, come andamento sarà 3 lv da barbaro, 3 da oracolo(alternati tra loro) e 10 della cdp , una volta arrivato al 16 lv beh si vedrà XD per ora sto ancora al 1° , il mistero lo pensavo del fuoco , mentre la sua maledizione è infestato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul dominio per ora io non mi esprimo, è una scelta troppo dipendente dal bg, magari poi li guardo bene e ti dico quali ritengo più appropriati.

Sull'entrara nella classe di prestigio invece secondo me la cosa migliore è barbaro 2 oracolo 4: non perdi BaB e vai avanti con le magie, che ritengo più importanti dei poteri d'ira e delle altre cose del barbaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione saito devo chiedere ai mod .... em non sono abituato a farlo ... cosi che mod per favore potreste spostare questo pezzo di post su un post da oracolo ; comunque si fed l'ho scelto per un fatto di BG dato che il mio halfling viene da un ambiente desertico e per altri vari motivi da BG è legato a questo elemento , per quanto riguarda l'andamento è qualcosa su cui sono molto indeciso... credo che farò come mi hai consigliato... ma una domanda riguardo alla CDP gli incantesimi guadagnati grazie al mistero non gli guadagno più giusto? e ne guadagno altri vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione saito devo chiedere ai mod .... em non sono abituato a farlo ... cosi che mod per favore potreste spostare questo pezzo di post su un post da oracolo ; comunque si fed l'ho scelto per un fatto di BG dato che il mio halfling viene da un ambiente desertico e per altri vari motivi da BG è legato a questo elemento , per quanto riguarda l'andamento è qualcosa su cui sono molto indeciso... credo che farò come mi hai consigliato... ma una domanda riguardo alla CDP gli incantesimi guadagnati grazie al mistero non gli guadagno più giusto? e ne guadagno altri vero?

Capisco l'indecisione sull'andamento quindi approfondisco un po il ragionamento: 3 livelli e 3 livelli a me non piace perchè il terzo livello da barbaro non da praticamente nulla di utile.

Detto questo, bisogna decidere se progredire più come barbaro o come oracolo. Ci sono alcuni poteri d'ira del barbaro che sono effettivamente molto utili e aumentano comunque con l'aumentare dei livelli(anche quelli da profeta furioso), però così si rischia di arrivare a livelli alti con incantesimi effettivamente troppo bassi per essere realmente incisivi, quindi a quel punto tanto varrebbe fare barbaro e basta per sfruttare BaB maggiore e gli altri privilegi.

Invece dando più spazio all'oracolo otteniamo più incantesimi e rivelazioni, quindi per quanto il pg non è un incantatore pieno avrà comunque incantesimi decenti rispetto al livello, e picchierà comunque discretamente dato che non perdiamo nulla di BaB. Il dominio del fuoco a livello di ottimizzazione di classe invece non è un granchè, ma se è per bg direi che non si tocca. LA capacità del dominio che prenderei subito è quella per dare fuoco ai nemici colpiti con incantesimi di fuoco.

Quando prendi la CDP smetti di aumentare come oracolo quindi smetti anche di guadagnare i privilegi elencati nella classe dell'oracolo(rivelazioni e incantesimi bonus conosciuti dal mistero), in compenso guadagni altri incantesimi bonus elencati nella descrizione dell'abilità "rage prophet miystery" alla pagina del profeta furioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...