Vai al contenuto

%ricchezza da spendere per CA


Messaggio consigliato

La domanda in senso lato è questa: un personaggio di alto livello (15-20-epici) quanto dovrebbe spendere del suo budget totale in oggetti per potenziare la CA?

nel particolare invece: god psion/divino, capacità di nascondersi in piena vista+talento darkstalker, di creare incantesimi contingenti, accesso a contingenza psionica e volendo tramite oggetti a contingenza (incantesimo) e a celerity (magari per creare inc contingenti?), uom e uop maxati, possibilità di usare anticipatory strike, momento di pregniscenza psionica, regressione temporale, iniziativa sopra 30+ring of anticipation e altra robetta.

un pg cosi ha bisogno di CA o puo tranquillamente andare in giro "nudo"???

spendendo 250000 mo arrivo circa a 55-60. spendendo nulla sto mi sembra a 13. consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Una percentuale fissa non può esistere in quanto dipende dal tuo PG e dallo stile adottato.

60 è eccessivo a quei livelli (15) e porterà il Dm solamente ad alzare il TpC dei mostri. Cerca di non avere mai più di 15 punti rispetto alla prova contrapposta del mostro medio del tuo livello (a meno di avere ottime ragioni da BG, ad esempio il mio PG è paranoico e teme il dolore) o i tuoi sforzi si ritorceranno contro di te.

L'ideale (a livello generico) è disporre di opzioni versatili che ti permettano di salire molto solo quando serve. In questo modo sei potenzialmente coperto da molte minacce gravi, ma non rendi automaticamente inesistenti le minacce minori.

Ad esempio l'uso di Combat Expertise può essere attivato o disattivato in modo da mantenere gli scontri sempre relativamente sicuri e appassionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, una regola non scritta è riuscire ad avere CA di contatto pari a tuo livello +20 0 +10, non ricordo bene.

Fai un po tu quindi ... credo che una percentuale fissa non l'abbia mai calcolata nessuno.

ovvio una percentuale no. ma sui 700-800k di monete, budget di un pg di 20, quanto andreste a spendere per un pg come quello descritto? e a parte la regola non scritta tu a quanto ti riterresti soddisfatto?

60 è eccessivo a quei livelli (15) e porterà il Dm solamente ad alzare il TpC dei mostri. Cerca di non avere mai più di 15 punti rispetto alla prova contrapposta del mostro medio del tuo livello.

ma ovvio che a liv 15 non sarà quel valore! è calcolato per il liv 20 quello ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

fai conto che un PG di 20° dovrebbe avere ricchezze pari a 760k da manuale del DM .. quindi spendere 700k è un enormità.

Avere gradi in acrobazia ti da bonus sinergici sulla difensiva. Se punti molto sulla CA punta anche sulla destrezza.

Oltretutto la CA non è l'unica difesa che ha un PG ci sono TS, RI e riduzioni del danno che fanno sempre comodo per un buon TANK.

EDIT: per un pg GOD generalmente ha altri mezzi per non farsi colpire che la CA altissima :D quando sono sotto di te potrebbe essere troppo tardi. Poi se si lavoro in un gruppo deve essere anche cura del gruppo nel farti da "scudo". Io non sprecherei talenti/oggetti per nascondersi in piena vista, darkstalker e similare.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: per un pg GOD generalmente ha altri mezzi per non farsi colpire che la CA altissima :D

eh appunto: la considerazione è la stessa che faccio io: non vale quindi proprio la pena investire 1€ per la CA?

Io non sprecherei talenti/oggetti per nascondersi in piena vista, darkstalker e similare.

mmm...ok, quindi niente ca alta, niente nascondersi, ecc... o ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un picchione di solito tendo ad avere una CA pari a 10/15 punti sopra il mio TpC, mentre per il resto si va molto a spannometro.

Un pg furtivo, che con darkstalker ha di ridotte le possibilità di venire colpito, in più è un GOD, la cosa migliore che può fare è prendere qualcosa che migliori la CA di contatto. Un +2 ogni tanto salva la vita.

Cerca di non avere mai più di 15 punti rispetto alla prova contrapposta del mostro medio del tuo livello (a meno di avere ottime ragioni da BG, ad esempio il mio PG è paranoico e teme il dolore) o i tuoi sforzi si ritorceranno contro di te.

Io con un pg superavo gli 80. Il master si è leggermente adirato e i mostri hanno fatto lievitare di una decina di punti i loro tpc. Per non parlare del grande incremento del numero di maghi in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con un pg superavo gli 80. Il master si è leggermente adirato e i mostri hanno fatto lievitare di una decina di punti i loro tpc. Per non parlare del grande incremento del numero di maghi in circolazione.

In che modo eri arrivato ad 80? In genere questi tipi di combo cercano di sfruttare il maggior numero di bonus possibili, ma non dovrebbe essere difficile aggirare un valore di CA alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, basta come ho detto sommare qualsiasi cosa. Il punto è che, ad esempio, basta colpire a contatto per eliminare bonus di Armatura, Scudo e Naturale. Se poi cogliamo anche alla sprovvista addio Destrezza e bonus di Schivare.

A questo punto non è che resti poi molto.

Ah, dimenticavo, se immobilizzati si perdono i bonus alla CA derivanti dai privilegi simili a quello del monaco (oltre che quelli di Destrezza e Schivare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che, ad esempio, basta colpire a contatto per eliminare bonus di Armatura, Scudo e Naturale. Se poi cogliamo anche alla sprovvista addio Destrezza e bonus di Schivare.

A questo punto non è che resti poi molto.

Se uno è accorto, utilizza cose come la veste gnomica (armatura che si somma anche a contatto) e Schivare Prodigioso (non perdi DES e i bonus simili se sei colto alla sprovvista). O almeno io tendo a farlo (non a caso il PG che mi sto ruolando in real, anche se non ha un CA eccelsa, ha entrambe le cose menzionate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno è accorto, utilizza cose come la veste gnomica (armatura che si somma anche a contatto) e Schivare Prodigioso (non perdi DES e i bonus simili se sei colto alla sprovvista). O almeno io tendo a farlo.

E' la stessa cosa che faccio pure io, alla fine ho sempre la destrezza molto alta, quindi l'armatura non conviene se non ai primissimi livelli.

Però adoro avere degli avversari ricoperti di ferraglia, li colpisco con una facilità disarmante! (Stormguard Warrior o Wraithstrike a seconda dei casi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Massì, gli avversari PNG stanno lì per prendere le pizze dopotutto ^^

lol

Restanto IT, io di solito vado a caso perchè non ho mai abbastanza soldi per tirare su la ca giocando pg di livello 10 (mai giocato cose più alte, quando finirò la Regina Ragno, cioè mai perchè moriremo ancora e ancora, magari so cosa succede intorno al 20)

Link al commento
Condividi su altri siti

un personaggio di alto livello (15-20-epici) quanto dovrebbe spendere del suo budget totale in oggetti per potenziare la CA?

guarda, io gioco con tanto amore incantatori arcani (principalmente spontanei, soprattutto stregoni e varianti) e da quando ho scoperto il battledancer inizio sempre con un livello in tale classe (BG e DM permettendo), così da avere il CAR alla CA. già con quello la tua domanda sballa, perchè alla fine non si può tirare una "stima" di quanto si deve spendere, poichè nel mio esempio io giro letteralmente in mutande e senz'armi e tutto il denaro che prendo finisce in equip/ogg vari, pur mantenendomi tranquillamente con una CA pari a 27 (parlando attualmente di un mio pg liv12, 10base +2arm.naturale +7DES +9CAR -1vulnerabile).

alla fine tutt dipende da diversi fattori, quali: build, ruolo, posizione nel campo di battaglia, tipologia di party...

e poi è vero quello che ti hanno detto... se la alzi troppo, il DM migliora il TxC dei mostri e ti frega comunque! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il set di armature personalizzato che uso in più o meno ogni contest. E' consigliatissimo per gish, IMHO.

Basta incantarle tutte e 3 a +5

Ammetto che era un coboldo dragonwrought per avere carima ancora più alto, ma se conti 18+3 (coboldo venerabile)+ 4 mezzo-folletto+2 altro archetipo a MdL basso, +6 mantello, +5 tomo +4 avanzamento = 42 = +21

Destrezza alta (non ricordo quanto), con il bonus del mezzo folletto, +1 avanzamento, +5 tomo, +6 potenziamento, +4 unnamed di paimon = (presupponendo un 18 di base) = 34 = +12

Siamo già a 44

Poi ci aggiungiamo datasana, giaco di maglia e chanair-ana (o quello che è), se non erro da +18 in totale, per un 62

Buckler +5, 68

+4 di tipo insight alla CA, 72

Vestige che da un bonus unnamed di +1 ogni 4 livelli da binder, con 16 livelli fa +4, 76

Di sicuro mi sono dimenticato qualcosa, comunque all'incirca era così

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il set di armature personalizzato che uso in più o meno ogni contest. E' consigliatissimo per gish, IMHO.

Basta incantarle tutte e 3 a +5

Ammetto che era un coboldo dragonwrought per avere carima ancora più alto, ma se conti 18+3 (coboldo venerabile)+ 4 mezzo-folletto+2 altro archetipo a MdL basso, +6 mantello, +5 tomo +4 avanzamento = 42 = +21

Destrezza alta (non ricordo quanto), con il bonus del mezzo folletto, +1 avanzamento, +5 tomo, +6 potenziamento, +4 unnamed di paimon = (presupponendo un 18 di base) = 34 = +12

Siamo già a 44

Poi ci aggiungiamo datasana, giaco di maglia e chanair-ana (o quello che è), se non erro da +18 in totale, per un 62

Buckler +5, 68

+4 di tipo insight alla CA, 72

Vestige che da un bonus unnamed di +1 ogni 4 livelli da binder, con 16 livelli fa +4, 76

Di sicuro mi sono dimenticato qualcosa, comunque all'incirca era così

Grazie ale.

Come si può notare l'investimento è non troppo corposo, sarà al massimo il 20% delle risorse di un pg.

Poi, ovviamente in questo caso ale sta ottimizzando la CA, quindi è suo interesse ottenere un valore alto inserendo qualsiasi cosa possa inserire, però per pg normali (quindi con CA circa la metà di quell'80 di cui si discuteva in precedenza), basta sapere su cosa concentrarsi.

Se stiamo usando una classe "agile" cerchiamo di puntare tutto sulla Destrezza e su bonus tipo quelli del monaco (che si basano su Sag, Int o Car) e, per evitare di perdere il bonus, inseriamo qualche effetto tipo Schivare Prodigioso.

Invece se vogliamo coprirci di metallo dobbiamo cercare qualcosa che ci consenta di applicare la CA anche a contatto (incantamenti ghost touch se non erro).

Quindi, ok potenziare la CA, ma cerchiamo di renderci il più possibili immuni a quegli effetti che ce la farebbero diminuire drasticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che era un coboldo dragonwrought per avere carima ancora più alto, ma se conti 18+3 (coboldo venerabile)+ 4 mezzo-folletto+2 altro archetipo a MdL basso, +6 mantello, +5 tomo +4 avanzamento = 42 = +21

eh non sommo car alla ca con questo pg, ne ho car alto :P intelligenza e saggezza lo sono ;)

Destrezza alta (non ricordo quanto), con il bonus del mezzo folletto, +1 avanzamento, +5 tomo, +6 potenziamento, +4 unnamed di paimon = (presupponendo un 18 di base) = 34 = +12

che è quel "unnamed di paimon"???? O.o

Siamo già a 44

Poi ci aggiungiamo datasana, giaco di maglia e chanair-ana (o quello che è), se non erro da +18 in totale

datasana e chanair-ana??? che è? O.o

Come si può notare l'investimento è non troppo corposo, sarà al massimo il 20% delle risorse di un pg.

Poi, ovviamente in questo caso ale sta ottimizzando la CA, quindi è suo interesse ottenere un valore alto inserendo qualsiasi cosa possa inserire, però per pg normali (quindi con CA circa la metà di quell'80 di cui si discuteva in precedenza), basta sapere su cosa concentrarsi.

solo i due tomi (ok son presi anche per altro) vanno ben al di là del 20% del budget di un pg di livello 20 >.>

in ogni caso: dovessi non puntare per nulla sulla CA, lasciandola davvero davvero bassa (anche sotto 10 a sto punto XD) per dedicarmi su incantesimi contingenti messi addosso, poteri d'opportunità, capacità sensoriali, di "riprendersi" in caso di problemi gravi...me ne pentirei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti partire da qui o qui, ricordando che contrariamente a Displacement, la prima non è annullata da True Seeing. Questo potrebbe esserti utile, così come questo nel caso dovessero fallire le difese.

Li elenco perché mi sembra di ricordare avessi accesso a Chirurgia Psichica. Sono poteri semplici, di basso livello, quindi non troppo difficili da ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...