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Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

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Massimizzare il danno del Vendicatore


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Il vendicatore, oltre che essere una classe fighissima da guiocare, è davvero molto forte. il suo problema è che da striker no infligge molti danni (seppur li infligga con una costanza impressionante, dato che ha 2 TXC a volta). Volevo chiedervi come posso aumentare al massimo al lv 6 i danni per un Vendicatore Drow. Grazie a tutti! :)

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ciao mi sono iscritto oggi solo per poterti rispondere:yes:.,quindi sii felice.

Allora il vendicatore è anche uno dei miei preferiti.... che fonti hai a disposizione? e la razza?

Cmq su dragon c'è un talento carino che ti permette di aggiungera la prima volta x turno che colpisci il tuo nemico giurato ogni raund il tuo mod di sag

Inoltre il vendicatore ha uno dei colpi più potenti in assoluto... Con il talento evocare tempus (forgotten realm) il quale se colpisci il tuo colpo è un critico

lo abbini con uno spadone pesante Sanguinario(Cripta dell'avventuriero) ti permette di fare tanti ma tanti danni.

Mi spiego meglio quest'arma fa il doppio dei dadi dell'arma da critico es.. 21 liv spadone p. sang. +4 critico max colpo + mod +3d12 + 4d10 + 4d10

se in oltre ci aggiungi anello da guerra che ti da un altro d12 piu talenti vari...bhe hai piu o meno capito

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un consiglio che ti do è: metti forza almeno 13 (se non 14) per poterti qualificare per il talento attacco poderoso (rispettivamente a liv 21 o all'11, se non metti i punti di caratteristica a scelta ma sfrutti solo quelli di tier). con le probabilità che si ha di colpire, attacco poderoso è un must..

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un consiglio che ti do è: metti forza almeno 13 (se non 14) per poterti qualificare per il talento attacco poderoso (rispettivamente a liv 21 o all'11, se non metti i punti di caratteristica a scelta ma sfrutti solo quelli di tier). con le probabilità che si ha di colpire, attacco poderoso è un must..

Hai ragione, infati ho FOR 13, poiché se metto 14 mi si sballano le caratteristiche.

Vi dico com'è ora come ora il mio Drow Vendicatore:

Lv6, censure of pursuit

FOR 13

COS 11

DES 19

INT10

SAG 19

CAR 8 (volutamente bassa, xk è un tipo solitario e non un trascinatore di masse)

talenti: competenza con la fullblade/armatura di fede potenziata/competenza nell'armatura di cuoio/esperto nelle lame pesanti

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ottimo allora ti presento la mia built.Cosi se vuoi puoi prendere qualche spunto poi mi dirai cosa ne pensi e in che direzione vuoi andare.

Allora il mio E' un elfo

Elf, Avenger, Ardent Champion, Chosen

Build: Pursuing Avenger

Avenger's Censure: Censure of Pursuit

Versatile Expertise: Versatile Expertise (Heavy Blade)

Versatile Expertise: Versatile Expertise (Holy Symbol)

Divine Spark: Divine Spark Wisdom

Divine Spark: Divine Spark Dexterity

Background: Cormyr (General) (Cormyr (General) Benefit)

FINAL ABILITY SCORES

Str 15, Con 12, Dex 26, Int 10, Wis 26, Cha 13.

STARTING ABILITY SCORES

Str 13, Con 10, Dex 16, Int 8, Wis 16, Cha 11.

AC: 40 Fort: 34 Reflex: 39 Will: 39

HP: 146 Surges: 8 Surge Value: 36

TRAINED SKILLS

Religion +15, Acrobatics +23, Insight +25, Perception +25

UNTRAINED SKILLS

Arcana +10, Bluff +11, Diplomacy +11, Dungeoneering +18, Endurance +11, Heal +18, History +10, Intimidate +11, Nature +20, Stealth +18, Streetwise +11, Thievery +18, Athletics +12

FEATS

Level 1: Weapon Proficiency (Fullblade)

Level 2: Unarmored Agility -con le errate il vendicatore nn puo più prendere armatura leggera senza perdere bonus quindi agilita senza armatura da lo stesso bonus senza restrizioni

Level 4: Improved Armor of Faith -ora aggiunge solo un bonus fisso +1

Level 6: Great Fortitude- nn so te ma secondo me per poter attacare il nemico bisogna avere le difese alte

Level 8: Versatile Expertise +1 a colpire è sempre un bene

Level 10: Weapon Focus (Heavy Blade)

Level 11: Righteous Rage of Tempus

Level 12: Devastating Critical (retrained to Astral Fire at Level 21) +3 danni radiosi

Level 14: Melee Training (Wisdom) con la mia classe leggendaria è praticamente obbligatoria

Level 16: Painful Oath talento che trovi su dragon in pratica il primo danno contro il nemico giurato aggiungi il tuo mod sag, e sono danni sia necrotici che radiosi

Level 18: Iron Will

Level 20: Lightning Reflexes

Level 21: Hand of Divine Guidance altro bel talento che trovi su dragon in pratica fai un critico contro il tuo nemico giurato con 19-20

POWERS

Avenger at-will 1: Bond of Pursuit

Avenger at-will 1: Radiant Vengeance

Avenger encounter 1: Angelic Alacrity

Avenger daily 1: Argent Mantle

Avenger utility 2: Refocus Enmity

Avenger encounter 3: Enmity's Reach

Avenger daily 5: Executioner's Cloak

Avenger utility 6: Perfect Balance

Avenger encounter 7: Inexorable Pursuit

Avenger daily 9: Zealot's Call

Avenger utility 10: Prescient Defense

Avenger encounter 13: Whirling Blades (replaces Angelic Alacrity)

Avenger daily 15: Zealous Onslaught (replaces Argent Mantle)

Avenger utility 16: Bulwark of Defiance

Avenger encounter 17: Soulforge Hammering (replaces Enmity's Reach)

Avenger daily 19: Stroke of Doom (replaces Executioner's Cloak)

Bene ora ti spiego come è stata pensata, il mio pers. e' prima di tutto un guastatore, nel mio gruppo ero l'unico a poter superare le linee nemiche e attaccare i controllori nemici(i più antipatici da affrontare in gruppo), cosi sono stato costretto ad alzare le difese di temp,rif e vol.

Grazie al potere di tempus puoi fare un critico mirato, (abbinato al potere inc dell'elfo di poter ritirare il txc, quindi di entrambi i dadi)e che mi comporta, grazie al cammino del campione ardentea a fare un attacco basilare. Ora,Capirai da te che il master tendeva a prendermi di mira poiche in genere ero il pericolo più immediato, quindi ti consiglio di valutare sempre la tattica migliore....

infine ti do un mio parere sugli ogg. magici che secondo me sono utili, anello da guerra(cripta 1) spadone ferro sang., simbolo della divinita'(pot giorn. puoi usare una seconda volta evoc div.) e maschera sacra(dopo aver evoc. div. crit18-20 fftsuc)

Bhe che dire se sei soppravvissuto al mio prolisso scriv. spero di esserti stato utile ciao

P.S. se nel tuo gruppo c'e' un chierico oracolo divino bhe... il mio master si è molto incavolato :-)

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La build che avevo in metne è praticamente identica. Le differenze più grandi si hanno nei talenti.

-Ho messo COS 13 per prendere l'armatura di pelle al 21 (che poi si potenzierà col talento dal lv11, che aggiunge un +1 alla CA e toglie i malus dell'armatura);

-al posto di great fortitude ho optato per difese rinforzate (in quanto la differenza non è poi così elevata).

Inoltre ho scelto il Drow, visto che l'elfo era già stato preso da un mio compagno...è più scasrso, ma per il ruolo del vendicatore secondo me è più adatto (ha un'aria più elitaria, dell'elfo):)

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cioa allora per quanto riguarda l'armatura nn mi sono spiegato bene, con le errate introdotte(obbligatorie se usi i tanti di dragon magazin) il vendicatore perde il proprio talento di classe armatura di fese se usa armature che esse siano leggere o pesanti, ma ti ripeto con il talento agilita senza armatura(manuale tre) nn cambia niente,

secondo:in armatura della fede migliorata il più uno resta solo quello per tutti e tre i destini.

terzo:Bisogna giocare cio che si trova più divertente, io ho fatto l'elfo perchè avevo in mente una storia personale particolare. poi ho optato per il vendicatore.Per il talento di tempus, bhe essendo partito dall' 11 liv faceva poca differenza....

infine con la errata il talento tempra possente è migliorato (e ci mancherebbe) ora ti da un +2 a livello eroico +3 leggendario +4 epico, in più si può sommare ai talenti di tempra epica. stesso discorso per volonta di ferro e riflessi fulminei

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vero, ma nn si sommano solo le stesse fonti, quindi la difesa è composta da bonus di talento, abilità, oggetto, e generico.

Ora se tu vai a controllare, noterai che mentre riflessi fulminei ad esmpio è un bonus di talento riflessi epici è uno generico quindi i due possono essere sommati, e meno male senno i mostri nn ti fanno più vivere.

Ora io capisco che alzare le difese di tempra, riflex e will sembra uno spreco di talenti, ma tu prova a immaginare:

:

sei in una gola che si apre su uno spiazzale di erba bassa, davanti a ate si para un grosso troll armato di ascia, dietro di lui a circa 5metri un mago non morto, ai due lati di esso a circa 10m dal nn morto due arceri drow con le frecce incoccate che ridono con gusto pensando alla carneficina che stanno per scatenare su di voi. Allora tu preso da un ardore sacro ti lanci verso il troll, ma quello non è il tuo obbiettivo no quello è grosso e lento è li solo per far fare bella figura al palidono alto bello e biondo che sta nel tuo gruppo solo per proteggere il mago rachitico, no! tu non sei li per uno stupido essere il cui pensiero primario è:"come corre verso di me quel pezzo di carne abbrustolita" no tu usi il tuo potere a inc. assalto vorticoso che ti fa scattare di altri 9m verso quello che chiaramente e' il leader.e mentre fai cio invochi il tuo dio affinche il necrofila venga spazzato via da quello che tu ritieni essera una giusta punizione; ormai sei a tre metri da lui, alzi il tuo potentissimo spadone, gli vedi gia gli occhi chiudersi in due strettissime fessure, senti gia il suo putrilento alito, il potere scorre in te fino allapunta dell'arma.... quando a 2m da lui ti inchiodi a metà movimento bloccato dalla sua morsa mentale.

Ecco!!! qui c'è stata un interruzzione immediata e il tuo master a tirato dado facendo un cavolo di 5. Ma come io o pompato di talenti il mio personaggio in modo tale da fare un danno da1000030022384 danni e sto qui manco me lo fa fare... e no! e nn si fà cosi! e che cavolo a me che solo in figaggine prendo gia punti exp nn posso accettare che sto qui nn si faccia massacrare.

Ok! ora torniamo indietro di qualche istante ora hai un vendicatore che fa un po meno male ma che è più equilibrato:

Fai lo scatto, il tuo nemico è ameno di tre metri tenta di difendersi, ma ciò che senti è un lievo ronzio alla testa, cio nn ti distrae, anzi abbatti la tua arma sul povero figlio di nerul manco fosse una mannaia e gli fai male.

Intanto il biondo tatuato in armatura si spompa facendo 5m verso il troll e pregando che oggi veda doppio e colpisca quello sbagliato, il mago rachitico fa il suo incantesimo, e il ranger detto"io faccio 2 att a raund so ermejo" si tiene a distanza xchè con le difese che ha, metti che il troll sia solo miope o che i drow si ricordino di lui.

Tocca ai nemici:

il troll cerca di aprire quella simental gialla che gli sta davanti;(e penso che questo sia il suo max)

i drow, che ancora si chiedono come cavolo ai fatto a fare + di 10m in un attimo e a colpire il loro capo, nn sanno se mirare te o il tipo malaticcio con la faccia inteligente (il ranger manco lo considerano)

il nn morto se nn vuole subire un attacco di opp. deve fare uno scatto indietro, grosso errore xchè a te i codardi fanno arrabbiare e ciò attiva la tua censura dell' inseguimento che tradotto significa tanti danni.

Ovviamente nn volevo offendere nessuno, è solo come interpreto il mio personaggio, e del xchè o scelto certi talenti a discapito di altri forse più efficaci in termini di danni.

Ciao ancore e spero che sto lungo paragrafo vi sia piaciuto

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in realtà non ho capito bene perchè hai scelto un'armatura con il vendicatore. io sono arrivato a 29 di CA in tunica (a liv 8), dubito tu riesca a raggiungerlo con una qualsiasi armatura addosso.. anzi, indossare l'armatura alla fine ti ABBASSA la CA... e anche parecchio.

ah, inoltre, i talenti che aumentano le difese sono stati ulteriormente cambiati (o meglio, ne sono stati aggiunti altri, che come requisiti hanno una delle due caratteristiche di quella difesa a 15 o +); quello sulla volontà (ed i requisiti li rispetti facilmente, visto che hai sag alta) è particolarmente interessante: oltre a conferirti +2/3/4 alla difesa di volontà (che non fa mai schifo) ti permette di effettuare i tiri salvezza contro gli effetti di stordito e frastornato (i due status più grossi) ALL'INIZIO del tuo turno. a mio parere è diventato un must have per ogni singola classe. anche quello sulla tempra non è male, fornisce una resistenza ai danni continuati di 3/6/9. non è male, visto che si applica a qualsiasi tipo di danno continuato. (però questo richiede o forza o costituzione 15 o +)

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innanzi tutto, armatura della fede ed armatura della fede potenziata non si applicano più con le armature (neanche quelle di pelle). infine, ho rinunciato un po' al danno. prendendo una spada bastarda, e prendendo invece nell'altra mano un pugnale da parata (c'è un incantamento che aumenta ulteriormente di 1 la CA ed i riflessi quando impugnato. basta +1, ovviamente, visto che non lo userai mai per attaccare). infine combattere con due armi e difendere con due armi.

ah, difesa senza armatura è un singolo talento che ti da lo stesso identico bonus dell'armatura ma senza indossarla.. e senza richiedere costituzione..

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beh, si, si tratta di un talento essential, non so come gestite voi la cosa, ma noi di norma si utilizzano tutti i talenti derivati dai manuali (e quindi anche da quelli essential, che alla fin fine non sono così "esagerati") mentre se dobbiamo fare delle cernite di talenti "sbilanciati" di solito si escludono quelli provenienti dai dragon..

il monaco senza dubbio ha delle difese parecchio elevate, ma non so quanto riesce ad arrivare.. non ho mai portato un monaco così avanti. il suo problema è che è uno striker con strumento, di solito non sono proprio a favore di questi (resta comunque un valido striker..)

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    • By hazespas
      Vi presento il mio personaggio. vorrei qualche consiglio sulla build.
      LV classe LC AB attacchi bonus danno TS Ab PT talenti classe dex CA 1 ladro 1 0 4   2d6 0-6-0 52 52 Faerie + able Trap - furtivo 18 18 2 ranger 1 1 5   2d6 2-8-0 11 63   seguire tracce     3 spadaccino 1 1 1-1 0= +2 fianc.-2wolf 2d6+3 2-10-2 9 72 craven discipline     4 rodomonte 1 2 6-6 +4= +2 fianc.+4dex -2wolf 2d6+4 4-10-2 9 81   accurato 19   5 ranger 2 3 7-7 +4= +2 fianc.+4dex -2dual 2d6+5 5-11-2 11 92   c.2armi   17 6 spadaccino 2 4 8-8   2d6+6 5-12-3 9 105 ab. focalizz saggezza alla ca     7 ladro 2 5 9-9   2d6+7 5-13-3 13 118   eludere     8 ladro 3 6 11-11-9 +5= +2 fianc.+5dex -2dual 3d6+8 6-14-3 13 127   penetrating strike 20 18 9 rodomonte 2 7 12-12-7-7   3d6+9 7-15-4 9 136 C.2armi migl. grazia     10 esemplare 1 7 12-12-7-7   3d6+10 7-15-6 13 149   abilità     11 spadaccino 3 8 12-12-12-7-7 +4= +2 fianc.+5dex +1discip. foc. 3d6+11 8-15-6 9 158         12 rodomonte 3 9 13-13-13-8-8 -2dual -2flashing sun 4d6+16 8-16-7 9 167 daring outlaw colpo intuit. - Schiv+1 21 19 13 imbroglione 1 9 13-13-13-8-8   4d6+17 8-18-7 13 180   Favorite trick     14 imbroglione 2 10 14-14-14-9-9   4d6+18 8-19-7 13 193   +1 spadaccino     15 imbroglione 3 11 15-15-15-10-10-5-5   4d6+19 9-19-8 13 206 C.2armi sup. +2 spadaccino +defense     16 rodomonte 4 12 17-17-17-12-12-7-7 +5= +2 fianc.+6dex +1discip. foc. 4d6+20 10-20-8 9 215     22 20 17 rodomonte 5 13 18-18-18-13-13-8-8 -2dual -2flashing sun 5d6+21 10-20-8 9 224         18 rodomonte 6 14 19-19-19-14-14-9-9   5d6+28 11-21-9 9 233 shadow blade       19 rodomonte 7 15 20-20-20-15-15-10-10   6d6+29 11-21-9 9 242   carica acrob. Schiv+2   21 20 rodomonte 8 16 23-23-23-18-18-13-13-10 +7= +4 fianc.+6dex +1discip. foc. 6d6+30 12-22-9 9 251   Fianch.+2 - grazia2 23             -2dual -2flashing sun                 Il personaggio è calibrato per giocare su f10 d18 c10 i18 s10 c10.
       
      Livello 1. balestra e trappole saranno le poche cose che sappiamo fare.
      livello 2. con il nostro arco guidiamo il gruppo al chiuso e all'aperto.
      Livello 3. adesso possiamo combattere in mischia e fiancheggiare SEMPRE grazie a island of blades, peccato non abbiamo sufficiente Tiro per Colpire. Comunque possiamo scegliere tra arco al +5 o 2 attacchi con le spade corte al +1 grazie a wolf fang strike. Abbiamo anche una salvezza sulla Volontà alta grazie a Moment of perfect mind.
      Livello 4. finalmente giochiamo in mischia, +6 a colpire.
      Livello 5. combattere con due armi dal ranger ci libera finalmente le manovre che saranno dedicate ai salti e ai TS.
      Livello 6. Otteniamo la postura Hunter's Sense che ci da olfatto acuto, una sinergia importantissima di seguire tracce. Adesso siamo un radar e un segugio. Grazie ad Abilità focalizzata Utilizzare oggetti magici adesso possiamo usare decentemente le bacchette.
      Livello 7. eludere
      Livello 8. con la variante del ladro possiamo fare finalmente i furtivi a molti tipi di bersagli immuni.
      Livello 9. 4 attacchi (3d6+9x4= 30 di media e 100 di massimale senza critico), simpatico.
      Livello 10. prendiamo il dieci su 5 abilità. Queste sono arista della fuga(easy escape), osservare(Clarity of vision), saltare(sudden leap), utilizzare oggetti magici(Pergamene, yes please) e concentrazione(TS sulla volontà)
      Livello 11. manovre di secondo livello, arriva Flashing sun e ci dona un attacco extra.
      Livello 12. colpo intuitivo e daring outlaw sono una marea di danni aggiuntivi. Siamo dei nuker (4d6+16x5= 50 di media e 200 di massimo senza critico).
      Livello 13. usiamo i trick 2 volte a combattimento.
      Livello 14. teletrasoporto.
      Livello 15. invisibilità, salvezza sulla tempra altissima(Mind over body) e movimenti del ragno a volontà.
      Livello 16. da qua in poi aumenterà soltanto attacco base e danno.
       
      Conclusioni
      Un personaggio a tutto tondo che sa orientarsi al chiuso e all'aperto. È il radar del gruppo e per farlo ulteriormente bene sarà necessario ottenere scurovisione da un oggetto magico. La mobilità è il nostro punto forte, salti e acrobazie fanno parte della nostra difesa in mischia. Genera un elevato ammontare di danni, al 20° abbiamo un massimale di 550 danni. Salvezze altissime grazie alla sinergia tra manovre e prendere il 10 a concentrazione ed eludere. Castiamo pergamene prendendo il 10 con un +7 e gradi massimizzati. otteniamo vari ed utili skill trick. Tasto dolente la mancanza di schivare prodigioso in una build che si basa sulla destrezza per andare in mischia.
        1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20   acrobazia 4 5 6 7 8 8 8 8 8 8 8 12 12 12 12 12 12 12 12 12 +2 artigianato 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   artista della f 4 4 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23   ascoltare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   camuffare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 cercare 4 4 4 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 19 20 20   conosc loc 4 4 4 4 4 4 4 5 6 6 7 7 7 8 10 10 10 10 10 12   decifrare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   diplomazia 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   disattivare 4 4 4 5 6 6 8 8 9 10 12 12 13 14 16 17 18 19 20 20   equilibrio 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 falsificare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   intimidire 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 intratt. danza 4 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5   muoversi s 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4   nascondersi 4 4 4 5 7 9 9 10 10 11 11 11 11 12 13 13 14 14 15 15   nuotare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   osservare 4 4 4 6 7 8 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23   percepire int 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   profess 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   raccogliere inf 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 raggirare 4 4 4 4 4 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5   rapidità di mano 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 saltare 4 4 4 4 5 5 5 5 5 8 8 8 13 13 13 16 18 18 18 18 +2 scalare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   scassinare 4 4 4 4 6 6 8 8 8 9 9 9 9 10 10 10 10 10 11 12   utiliz corde 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 legare utiliz ogg 4 4 4 4 4 5 6 11 12 13 14 14 16 17 18 19 20 21 22 23 +2 a decif inc su perg valutare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   addestrare a 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   cavalcare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   conosc geo 0 5 5 5 5 5 5 6 6 6 7 7 7 7 10 10 10 10 10 12   guarire 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   sopravvivenza 0 5 5 5 5 5 5 6 6 7 7 7 7 11 11 11 11 15 16 16 +2 e +2 traccie concentrazione 0 0 6 6 6 6 10 11 12 13 14 14 16 17 18 19 20 21 22 23   trick 0 0 0 0 2 4 4 4 6 6 6 8 8 8 8 8 8 8 8 8   totale 52 63 72 80 92 101 114 127 136 149 158 167 180 193 206 215 224 233 242 251   totale da pareg. 52 63 72 81 92 101 114 127 136 149 158 167 180 193 206 215 224 233 242 251   incremento 52 11 9 9 11 9 13 13 9 13 9 9 13 13 13 9 9 9 9 9   Easy Escape artista della f. 8 (al 5°)   Shrouded Dance Nascondersi 8. intratt. Danza 5 (al 6°)   Clarity of Vision Osservare 12 (9°)   Quick Escape artista della f. 12 (12°)   Back on Your Feet acrobazia 12 (13° bonus)   Extreme Leap Saltare 5 (14°bonus)   Escape Attack artista della f. 8 (15°bonus)   - Manovre e posture
      1
      distracting ember(m1) - swift. evoca un piccolo elementale del fuoco a 9m fino alla fine del turno.
      elementale del fuoco: pf 9, ini 5, vel 15m, ca 16(+1taglia +1dex, +3nat +1schivare)(contatto 13, cas14),AB 1, lotta -3, schianto +3 1d4 + 1d4 fuoco, att. speciale bruciare, scurovisione 18m, immunità al fuoco, vulnerabilità al freddo, t 0 r 4 v 0, f10 dex13 cos10 int4 sag11 car11, asc 2, oss 3.
      island of blades(p1) - postura. Se adiacente ad un compagno i nemici sul fronte sono fiancheggiati.
      moment of perfect mind(m1) - immediate. concentrazione per salvezza volontà.
      sapphire nightmare blade(m1) - standard. concentrazione per colpire la CA poi un singolo attacco se colpisce il nemico è colto alla sprovvista e 1d6 in più altrimenti -2 a colpire.
      stone bones(m1) - standard. singolo attacco se colpisce guadagni RD 5/adamantino per 1 round.
      sudden leap(m1) - swift. muovi la distanza del risultato della prova di saltare. acrobazia contro attacchi di opportunità generati. ogni 5 è 1,5m.
      wolf fang strike(m1) - standard. attacchi con entrambe le armi al -2.
      Hunter's Sense(p2) - postura. guadagni olfatto acuto.
       
      2
      flashing sun(m3) - round completo. fai un attacco extra al max.bab. tutti gli attacchi prendono -2.
      L'accelerazione ti fa quasi sfuocare, la tua lama splendente lampeggia mentre attacchi ad una velocità impossibile.
      cloack of deception(m4) – swift. per un turno guadagni invisibilità superiore.
      shadow jaunt(m4) - standard. teletrasporto a 15 metri in linea di visuale.
       
      3
      Mind over body(m5) – immediate. concentrazione per salvezza tempra.
      dance of spider(p5). postura. guadagni "Movimenti del Ragno", devi avere una mano libera.
       
      - Tricks
      fuga:
      Easy Escape - Prerequisite: Medium or smaller size, Escape Artist 8 ranks.
      annulli il bonus di taglia nelle prove di artista della fuga.
       
      Quick Escape - Prerequisite: Escape Artist 12 ranks.
      Swift, prova artista della fuga per liberarsi in lotta o da un'immobilizzazione anche se hai già fatto una prova in questo round. Massimo una volta al giorno per tipo di costrizione.
       
      Escape Attack - Prerequisite: Escape Artist 8 ranks.
      se ti liberi da una presa come swift action puoi fare un attacco, l'avversario è colto alla sprovvista verso questo attacco.
       
      Furtivo:
      Acrobatic Backstab - Prerequisite: Tumble 12 ranks
      muovendoti nello spazio avversario se superi una prova di acrobazia il nemico è colto alla sprovvista verso il tuo prossimo attacco.
       
      Shrouded Dance - Prerequisite: Hide 8 ranks, Perform (dance) 5 ranks.
      Come azione di movimento fai una prova di nascondersi a cd 20. se la passi ottieni occultamento fino all'inizio del tuo prossimo turno
       
      Bonus vari:
      Clarity of Vision - Prerequisite: Spot 12 ranks.
      Swift. Con una prova di osservare a cd20 puoi capire il punto dove si trova un bersaglio invisibile entro 9m fino alla fine del turno.
       
      Spot the Weak Point - Prerequisite: Spot 12 ranks.
      Standard. Con una prova di osservare contrapposta alla ca dell'avversario il tuo prossimo attacco è considerato di contatto. Con un arma a distanza massimo 9m.
       
      Extreme Leap - Prerequisite: Jump 5 ranks.
      Se fai un salto di almeno 3m nel tuo turno spendendo una swift action puoi muovere di 3m addizionali.
       
      Nimble Stand - Prerequisite: Tumble 8 ranks.
      Ti alzi da prono senza provocare attacchi di opportunità.
       
      Back on Your Feet [Movement]
      Prerequisite: Tumble 12 ranks.
      Immediate. Ti alzi da prono senza provocare attacchi di opportunità.
       
      - Oggetti magici:
      prediligere i bonus di CA
      occhiali della notte
      braid blade
       
      - Varianti
      livelli morti rodomonte:
      il rodomonte ha 6 livelli morti in questi è inserita seduzione. Il primo al 4° al 3th, 15th, 18th, and 19th aumento di +1.
      Puoi effettuare una prova di raggirare con un personaggio del giusto orientamento sessuale.
      Una prova richiede 1d4+1 di ore e richiede la seduzione. Se la prova è superata di 10 o più allora 1d4+1 X 10 minuti e richiede un flirt. Se è superata di 20 o più 1d4+1 di minuti e richiede un apprezzamento.
       
      Secret
      DC*
      Example
      Common
      10
      Password told to the city guard, known by 16 or more people
      Uncommon
      20
      Identity of thieves' guild leader, known by 9 to 16 people
      Valuable
      30
      A merchant ship hauling exotic goods, known by 5 to 8 people
      Deadly
      40
      Plans to invade a foreign land, known by 3 to 4 people
      Unutterable
      50
      The mental disability of a king, known by 3 or less people
      * The DC assumes that the nonplayer character is indifferent. The Bluff check is modified by -20 if the NPC is hostile, -10 if the NPC is unfriendly, +5 if the NPC is friendly, and +10 if the NPC is helpful.

       
      Ranger:
      Spiritual Connection
      Level: 1st.
      Replaces: This benefit replaces the wild empathy class feature.
      Puoi usare parlare con gli animali o con i vegeteli come se usassi l'omonimo incantesimo a livello di incantatore il tuo livello da ranger per tre volte al giorno.
       
      Ladro:
      Penetrating Strike [General] Prerequisites: Ability to deal Precision damage (such as Sneak Attack or Skirmish)
      Puoi aggiungere metà dei tuoi danni da attacco furtivo anche a quei personaggi normalmente immuni.
       
      - Talenti:
      Faerie Mysteries Initiate
      tu e il tuo partner particate 15 minuti al giorno di meditazione. Usa l'intelligenza al posto della costituzione per determinare i tuoi PF.
       
      Able Learner ( Races of Destiny, p. 150) [Racial]
      Prerequisite: Human or doppelganger,
      tutte le abilità di classe incrociata adesso costa un punto anziché 2.
      Special: This feat may only be taken at 1st level.
       
       
      Craven ( Champions of Ruin, p. 17)[General]
      Prerequisite: cannot be immune to fear, Sneak attack class feature,
      -2 alla salvezza contro paura. Aggiungi il tuo livello ai danni da attacco furtivo.
       
      Daring Outlaw ( Complete Scoundrel, p. 76)[General]
      Prerequisite: Sneak attack +2d6, Grace +1,
      i livelli da ladro e rodomonte si sommano per determinare i bonus da attacco furtivo, grazia e schivare.
       
      Shadow Blade (Tome of Battle)
      Prerequisit: One Shadow Hand stance.
      Quando usi una postura di shadow hand e attacchi con una delle armi preferite della disciplina aggiungi al danno la destrezza.
       

       
       
    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
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