Vai al contenuto

Penalità con le armi


jorjo85

Messaggio consigliato

Volevo un chiarimento perchè dal manuale non si capisce bene.

se impugno un arma a due mani con una mano ho una penalità? o non la posso proprio usare?

e viceversa... se impugno un arma a una mano a due mani ho una penalità?

se ho capito bene impugnare un arma a due mani con una mano equivale ad usare un arma di una taglia superiore alla mia

normalmente impugnare un arma di una taglia superiore/inferiore da una penalità di -2 al TpC (2 taglie -4 etc.)

ma mi pare che nello specifico impugnare un arma a due mani con una mano richiede troppo sforzo e non si possa fare se non con presa della scimmia

invece, sempre da come ho capito, impugnare un arma a una mano con due mani equivale ad usare un arma di una taglia inferiore alla mia

quindi è sempre una penalità di -2

quindi anche un arma a una mano leggera si può usare a due mani?

so che un arma leggera usata a due mani non da alcun beneficio (non si mette una volta e mezzo la forza)

ma giusto per sapere si può fare? si prende la penalità di -2? o non si può fare proprio?

un arma doppia è un arma a due mani

quindi si mette una volta e mezzo il bonus di forza?

io però so che nella mano secondaria si mette solo metà della forza

quindi un arma doppia è da considerare con due armi a una mano?

e se impugno un arma doppia a due mani sfruttando una sola delle due estremità, posso mettere una volta e mezzo la forza?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non ricordo per quanto riguarda l'arma a due mani impugnata ad una mano.

Per le armi leggere usate con 2 mani, non ci dovrebbero essere bonus o malus.

Per le armi ad una mano impugnate a 2 mani, dovrebbe esserci solo l'aumento del bonus ai danni da forza x1 a forza x1,5.

Un'arma doppia dovrebbe aggiungere forza x1 ad una estremità e forza x0,5 all'altra quando utilizzata per combattere con due armi, in alternativa dovrebbe essere possibile trattarla come un'arma ad una mano impugnata a due mani se usi solo una delle due estremità per attaccare.

Aspetto conferme/smentite da qualche altro utente.

Come diceva shalafi, le botte in testa fanno male e quindi non sono sicuro al 100%. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo un chiarimento perchè dal manuale non si capisce bene.

se impugno un arma a due mani con una mano ho una penalità? o non la posso proprio usare?

e viceversa... se impugno un arma a una mano a due mani ho una penalità?

se ho capito bene impugnare un arma a due mani con una mano equivale ad usare un arma di una taglia superiore alla mia

normalmente impugnare un arma di una taglia superiore/inferiore da una penalità di -2 al TpC (2 taglie -4 etc.)

ma mi pare che nello specifico impugnare un arma a due mani con una mano richiede troppo sforzo e non si possa fare se non con presa della scimmia

invece, sempre da come ho capito, impugnare un arma a una mano con due mani equivale ad usare un arma di una taglia inferiore alla mia

quindi è sempre una penalità di -2

quindi anche un arma a una mano leggera si può usare a due mani?

so che un arma leggera usata a due mani non da alcun beneficio (non si mette una volta e mezzo la forza)

ma giusto per sapere si può fare? si prende la penalità di -2? o non si può fare proprio?

un arma doppia è un arma a due mani

quindi si mette una volta e mezzo il bonus di forza?

io però so che nella mano secondaria si mette solo metà della forza

quindi un arma doppia è da considerare con due armi a una mano?

e se impugno un arma doppia a due mani sfruttando una sola delle due estremità, posso mettere una volta e mezzo la forza?

inoltre se impugno un arma doppia a due mani ma utilizzando una sola estremità

con attacco poderoso metto due volte il bonus?

invece se uso tutte e due le estremità?

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre se impugno un arma doppia a due mani ma utilizzando una sola estremità

con attacco poderoso metto due volte il bonus?

invece se uso tutte e due le estremità?

se impugni un arma doppia a due mani utilizzando una sola estremità con attacco poderoso metto due volte il bonus? Sì.

invece se usi tutte e due le estremità? Puoi usare poderoso solo con un'estremità (quella a cui aggiungi for x1), in quanto l'altra estremità (quella a cui aggiungi For x0,5) è considerata arma leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda su attacco poderoso:

se io ho bab +6/+1

e tolgo 6 al tpc per mettere 6 ai danni

anche col secondo attacco tolgo 6 al tpc per mettere 6 ai danni?

o tolgo solo 1 per mettere 1 danno visto che col secondo attacco ho solo bab 1?

Dovresti comunque ottenere una penalità di -6 al tiro per colpire. (Attendi conferme, però)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...