Vai al contenuto

Recensioni


Messaggio consigliato

Non ho trovato nessun topic a riguardo e mi sembra piuttosto strano.

Qui potrete postare le vostre osservazioni e valutazioni sui libri letti. Non vorrei consigliare uno schema preciso (tipo: voto autore, lunghezza, scorrevolezza etc), ovviamente se qualcuno ha intenzione di farlo, niente in contrario.

Cercherei di tenere il topic ordinato, in quanto sarebbe molto utile aprirlo e effettuando una ricerca all'interno trovare il libro desiderato (ovviamente se recensito).

Ovviamente: evitate di postare una recensione e dire... "XlibroX: bello, mi è piaciuto" ... abbastanza inutile :-D .

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente una lettura molto complicata e introspettiva.

Direi quasi un viaggio all'interno della psiche umana e delle variazioni che essa può subire quando interagisce con il sentimento che più di tutti condiziona la vita umana: l'amore.

Non aspettatevi una smielata romantica, tutt'altro. Il libro ha grande pienezza e non scade mai nell'ovvio. Non esiste un attimo di pausa (carattere a mio avviso voluto dall'autore) e questa frenesia è esattamente parte fondamentale del racconto.

Lo scritto scorre molto velocemente ed è assai povero di descrizioni (che a mio avviso l'autore ha decretato inutili a riguardo e sono pienamente daccordo), inoltre il protagonista e la storia vengono visti da punti di vista differenti e questo rende la lettura assai più appassionante.

Unica pecca è che data la grandiosa velocità del racconto, queste 260 pagine finiscono in pochissimi giorni, lasciando un brivido nel sangue e la chiara sensazione di aver letto un libro che "valeva la pena".

Voto complessivo: 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non era mia intenzione far chiudere gli altri topic, ma crearne uno diverso, se i mod hanno deciso così... non mi oppongo.

Tornando IT... riporto alcune mie recensioni fatte in precedenza... solo per tenere più ordinato il topic.

Recensioni (By Codan il bardo):

Faccio una piccola anticipazione: non crediate che leggere questo libro sia per forza come leggere la classica "favoletta", ma l'autore come ha ben specificato... "se un libro è degno di essere letto a 8 anni, è degno di essere letto anche a 50"... e grazie a questa ottica, devo dire che la scrittura è molto più piacevole

...Il nipote del mago (introduzione e creazione di Narnia):

Non male, nonostante il tono "fiabesco" riesce a rendere bene l'idea di un mondo fantastico e di come si possa essere protagonisti nonostante si sia bambini (non aggiungo troppi altri particolari dato che a mio avviso potrebbe essere riinserito nel prossimo film)

...La strega, il leone e l'armadio (avventura del primo film):

In alcuni punti il regista ha dovuto fare delle modifiche di pura esigenza cinematografica per rendere il film più "appetibile" da un pubblico esigente come quello degli ultimi anni (nel senso che phatos e azione non possono mancare).

Per quanto riguarda le incoerenze sceniche (come... il piccolo cavaliere prodigio), non vengono molto approfondite e ne molto trattate nel testo, questo da una maggiore "vaghezza" di ciò che succede lasciando quindi il lettore senza questo "senso dell'assurdo" (scusate l'assonanza).

Il ragazzo e il cavallo:

Discreto lo stile, ovviamente il tono fiabesco non può mancare, ma la narrazione è meno ovvia di come può apparire.

Pathos e colpi di scena sono centellesinati, ma nonostante tutto rimane un racconto abbastanza avvincente e scorrevole.

Il finale potrebbe lasciare un po' a desiderare, ma credo che ad alcuni possa piacere.

Il re Caspian:

Fino ad adeso è il racconto che mi è piaciuto di più (non solo perchè è il più lungo), riesce bene a spostare la scena in molte direzioni, non facendo però ma perdere il filone centrale. I vari protagonisti sono inseriti con molta accuratezza e alcuni sono caratterizzati in modo eccezionale.

Unica piccola pecca è sempre il finale che secondo me preme troppo nello stile fiabesco, ma come dico sempre, ad alcuni può piacere.

Il Viaggio del Veliero:

Il più lungo dei libri fino ad adesso, si presenta molto coinvolgente e avvincente. L'ambiente fantasy è ben amalgamato al resto del mondo e ci sono alcune chicche niente male riguardanti le avventure.

Non molto pesante come lettura (anche se il tono fiabesco viene molto limato), con i giusti picchi di tensione e le descrizioni mai troppo pesanti.

Credo che questo possa essere probabilmente uno dei film più riusciti, qualora il regista volesse girarlo... ci sono molte situazioni che sul grande schermo avrebbero il loro effetto.

La sedia d'argento:

Decisamente molte novità in questo libro ricco di avventure. I personaggi sono delineati in maniera molto precisa ed è molto forte il collegamento con il precedente libro (il viaggio del veliero). Grande note positiva è l'ambientazione che si sposta in un territorio ancora inesplorato dall'autore e riesce a farlo con un buono stile dando quel tocco di fantasy che ultimamente si stava perdendo.

Unica pecca abbastanza dolorosa è la prevedibilità delle scene che risultano alquanto ovvie e povere di colpi di scena. Nonostante questo la lettura è molto scorrevole e piacevole e penso che sarebbe anche un ottimo film da dirigere soprattutto in alcune parti veramente eccezionali.

L'ultima battaglia

Il migliore inizio che si possa immaginare. I primi capitoli hanno caratteristiche completamente diverse dai precedenti e anche il lettore si sente molto più partecipe di un'avventura che di una fiaba.

Infatti la nota fiabesca è completamente abbandonata, lasciando spazio ad azioni e intrghi. La parte centrale del racconto sembra anticipare un finale epico introducendo alcuni fattori inaspettati... ma qui arriva la nota dolente.

Il finale purtroppo torna alle origini del libro e (a parer mio) si perde ancora una volta nelle infinite sfaccettature della fiaba. La lettura è molto scorrevole, degna dei più bei libri di avventura, non ci sono pause o situazione di smarrimento. L'autore tiene sempre alto il livello di tensione fino ad un finale al quanto discutibile. In fin dei conti però era prevedibile una decisione del genere e forse anche più giusta.

Nota dell'autore

A parte la fissa che Lewis ha per gli elenchi credo che sia una ottima nota personale (anche se credo che non avesse alcun bisogno di scriverla). Qui l'autore spiega le sua motivazioni della scelta di uno stile fiabesco dedicato a ragazzi. Io l'avrei messa all'inizio del raccondo come introduzione e non alla fine... ma si sa... questo è solo una mia umile opinione.

In conclusione è stato un librone non molto impegnativo, ma piuttosto piacevole, lo consiglio a coloro volessero leggere un po' di fantasy con alcune sfaccettature rosa delle fiabe (ovviamente non troppo esagerate).

Leggere questo libro con un ovvio occhio critico non ha senso... se lo si deve fare, leggetevi prima la nota finale e poi abbandonate la scelta.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso in anticipo per le mie recensioni con la certezza che non potranno nemmeno essere paragonate a quelle di utenti più esperti.

A soli quindici anni grazie alla sua incredibile passione per i fantasy Christopher Paolini scrive Eragon,un libro eccezionale per fantasia e allo stesso tempo semplicità nel complicato intreccio di trame;non bisogna farsi ingannare dalla somiglianza con altri libri in quanto di differenze ce ne sono molte.

Eragon è un ragazzo di quindici anni,la sua vita scorre tranquilla nella fattoria di suo padre finche un giorno cacciando una strana pietra compare sulla sua strada...da quel giorno tutto cambiò...

Pur essendo un libro di oltre 400 pagine Eragon non risulta ne pesante ne infantile,adatto a tute le età riesce a far passare ore ed ore con il fiato sospeso senza mai annoiare.

Voto complessivo:9.5

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un giallo tra i più famosi di Agatha Christie, che narra di

10 persone con uno scheletro nell'armadio in vacanza

su di un'isola deserta.

10 vittime, 1 solo assassino che si scopre solo alla fine,

un giallo molto ben riuscito ed appassionante che vi

terrà col fiato sospeso fino all'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non certo un libro per tutti. Uno dei libri che più ha suscitato clamore in America per le sconvolgenti vicessitudini di un bambino strappato alla sua famiglia adottiva che tornato dalla madre naturale scopre una realtà a lui totalmente inaspettata e nuova. L'autore parla in tono autobiografico e evitando un parere del tutto inutile sulla veridicità della cosa possiamo esaminare come la crudeltà di una realtà di strada possono essere visti dagli occhi innocenti di un bambino. La scrittura è straordinariamente coinvolgenti e l'autore riesce a riportare il lettore a quegli anni di innocenza e ingenuità dove ogni cosa poteva apparire ancora confusa e poco chiara. Scene molto crude si alternano in una serie di sfortunate vicende che sballottano il protagonista da un ambiente all'altro e da questi continui cambiamenti ne sovviene un finale shck.

Il mio consiglio è di leggere questo libro (non affatto lungo o pesante) in breve tempo per poter meglio comprendere in simultanea le immediate sensazioni che l'autore vuole trasmettere.

Voto finale: 7,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete cos'è il Grande Fratello?

No, non parlo di quello televisivo, parlo del "vero" Grande Fratello...

Il Grande Fratello potrebbe essere la realtà che ci circonda, che condiziona le vite e le menti, i desideri e le aspirazioni...

1984 descrive una società in cui il Grande Fratello è l'unico specchio della realtà ed al tempo stesso un occhio scrutatore puntato a controllare la vita di tutte le persone. Winston Smith è uno dei tanti revisori delle imprecisioni presenti nelle pubblicazioni presenti o passate finché un giorno compra un diario da un rigattiere in una delle tante zone depresse di Londra...

1984 è un libro che colpisce (o almeno con me l'ha fatto) per l'attualità delle tematiche che tratta pur essendo stato scritto nel 1949, il problema della forza e della pervasività delle informazioni e del modo o della forma con cui vengono trasmesse è sempre più attuale ed importante nella società moderna, che molti chiamano la società dell'informazione: chi controlla l'informazione controlla il pensiero delle persone a cui viene fornita l'informazione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente uno dei più discussi libri degli ultimi 50 anni (se non di più). Premettendo di non avere alcuna intenzione di scendere sul dibattito di veridicità del testo, posso ammettere con estrema sicurezza che l'autore del libro non è di certo uno sprovveduto scrittore da 4 soldi.

Molto ben nota dal testo è la capacità introduttiva dell'autore nel delineare con estrema precisione l'ambiente in cui stanno per svolgersi i fatti, portando date ed eventi realmente accaduti... questa tecnica introduttiva è molto utile per rendere più chiara l'iconografia che il luogo "dovrebbe" ottenere, ma in alcune occasione risulta decisamente pesante.

Il libro è senza dubbio ben strutturato, sia dal punto di vista di caratterizzazione dei personaggi, sia da quello della storia e degli avvenimenti. Non esistono pause descrittive o momenti di stallo, il tutto si svolge con grande frenesia.

Unica pecca (a mio avviso) del libro è il continuo ed a volte forzato senso di mistero che l'autore cela spostando la scena da un personaggio all'altro... questo continuo ripetersi di "suspance" è gradito in alcune parti (dove è netta ed ovvia), ma in alcune occasioni appare proprio come una sorta di "...non te lo dico, devi finire il libro prima!...".

In conclusione, il testo è decisamente avvincente e molto stimolante, i lettori più intransigenti potrebbero snobbare di certo il mio voto finale, ma a mio parere il libro merita.

VOTO: 8

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo romanzo è un triller...

Parla di un caso...

una morte di un giovane sembrerebbe un caso facile da risolvere...infatti egli ha ancora piantonata nel braccio uuna siringa...

tuttavia qualcosa non convince il detective della squadra...la posizione del corpo e il graffito lasciato incompiuto...ma una su tutte...un tatuaggio che rappresentava un topo con una pistola...stemma di coloro che stava nei tunnel sottoterra nel vietnam come del resto lui..

il dectective avanza in questa fitta nebbia e combatte contro tutti quelli che vorebbero archiviare il caso come una semplice overdose...ma sin dagli albori il caso si riconduce con una rapina che avrebbe coinvolto anche l'FBI,con una fitta rete di vendetta e corruzione....

il detective è costretto ad avanzare anche su tracce e piste che lo riportano verso le sue pure e verso una verità che non avrebbe voluto conoscere...

quello che colpisce di questo romanzo è la fitta trama e il fatto che la storia nn ha pause e ti trasporta e coinvolge fino alla fine...pare di vivere in prima persona gli eventi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho letto il libro piu' di un anno fa, e molti altri nel mezzo, quindi non lo ricordo particolarmente.

"L'apprendista assassino" e' il primo libro di una trilogia (il cui titolo inglese e' "The Farseer Trilogy", non so quello italiano). I tre libri sono scritti veramente bene (spero valga lo stesso anche per la traduzione) e la trama e' originale e coinvolgente, tendente un po' verso il "noir". Nel complesso mi sento di raccomandarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un libro che negli Usa ha venduto oltre mezzo milione di copie, incentrato sulla figura di Charlie, sedicenne timido e riflessivo, con un oscuro aspetto del suo passato che gli impedisce di relazionarsi completamente con gli altri, che cerca di "tuffarsi nella vita" al momento del suo ingresso alle superiori. Trova nuovi amici e si innamora di una ragazza bellissima e più grande di lui, dai bellissimi occhi verdi, che gli dice che è troppo piccolo e lo bacia. Charlie, come ogni adolescnete, fa le sue esperienze anche nel campo delle droghe, e viene particolarmente segnato dall'uso di LSD.

Un bel libro, scritto in forma di lettera-diario a un amico sconosciuto, che emozione coomuove, trasmettendo tutto il sapore dolce e amaro dell'adolescenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non lo sapesse è uscito il nuovo libro della serie del commissario Montalbano. Camilleri, una volta superato l'ostico ostacolo del linguaggio frammisto siciliano italiano, si dimostra sempre gradevolissimo da leggere, brillante nelle storie e nella costruzione dei personaggi. Forse quest'ultimo libro è un po' più amaro e rassegnato di tanti altri, sicuramente molto riflessivo e spaventosamente bello nella prima parte. Se non sapete cosa leggere vi consiglio di passare in libreria ed affrontare la lettura. Ne vale la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Andeli e Demoni (Dan Brawn)

Libro sullo stile del precedente, stavolta non c'è nulla che provochi grandi polemiche anche se viene coinvolta nuovamente la chiesa. La storia è molto fluida come per il resto tutto il libro, ancora una volta l'autore con il suo stile dal ritmo elevato tiene incollato il lettore che segue i protagonisti in un affascinante caccia al tesoro per le vie di roma; un miscuglio tra storia dell'arte, un giallo e la pura fantasia (che è molto più facile da intuire a differenza del Codice da Vinci) fanno si che ne esca fuori un buon prodotto. A parte qualche forzatura nell'effetto sorpresa in cui a parer mio ce n'è fin troppo, sono convinto che renderebbe molto più questo libro come film che il suo predecessore.

Voto: 7,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Faletti, Io Uccido...

Il piu' bel giallo che abbia mai letto, delle descrizioni eccellenti, un avventura spettacolare, un serial-killer che e' un genio ed un giustiziere. Un ambientazione realistica e ben particolareggiata, cambi di ritmo e sentenze da mozzare il fiato. Alla fine ci si innamora sia del protagonista che dell'antagonista.

Link al commento
Condividi su altri siti

di Almeyra e Santarelli

questo libro tratta l'evoluzione nel pensiero del Che,dagli albori fino alla fine...

La descrizione degli eventi risulta molto interessante,partendo dal metodo del che che prende prima spunto dall'esperienza e poi passa alla teoria,il suo approdo al Marxismo che appunto è empirico(dettato dalla scuola della vita),la contestualizazione mondiale del movimento sudamericano,la differenza con il trojskismo,la sua concezione di rivoluzione e la sua concezione di guerriglia,e anche altri punti che non sto a scrivere...

il limite di questo libro è che è comunque scritto in maniera complessa e solo avendo delle buone basi storiche è possibile collocare il tutto e comprenderlo appieno...

Voto:7

Don Merry...

Link al commento
Condividi su altri siti

La spada del druido

Raccasi

Bel libro, ambientato nel nord europa nel periodo celtico, un viaggio nel magico mondo degli antichi druidi. La magia esiste?leggete e vi verranno svelati alcuni aneddoti. La narrazzione è particolare con scene di phatos di magia ed in seguito svelate per ciò che in realta sono . A tratti presenta scene violente,ma realistiche. Un romanzo fatto con cura da un esperto di cultura celtica.

Da leggere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Le ali della sfinge (Ed. Sellerio) Camilleri

Nuovissimo libro su un'altra delle innumerevoli indagini di Montalbano. Rispetto al precedente un libro meno crepuscolare ed intimista... ma anche un libro godibile e molto bello nelle "scenette" di Catarella e nelle vecchie abitudini del commissario siciliano. Due giorni per leggerlo tutto, ma dato il costo (limitato) è un piacere rileggerselo... uno di quei libri da collezionare.

La storia tratta di una giovane donna che viene ritrovata in una discarica cn la faccia spappolata da un colpo di pistola. Unico elemento di identificazione un tatuaggio di una farfalla (la Sfinge del titolo appunto). Montalbano intraprende l'indagine... ma non sarà banale: tra associazioni di beneficienza, mangiatine da Enzo e passiatine al molo all'indagine viene a sovrapporsi Livia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...