Vai al contenuto

lanciatore di pugnali


Messaggio consigliato

Non so quanti abbiano letto i libri della trilogia dei Soldati di Ventura di salvatore ... ma chi li ha letti e conosce l'elfo scuro Jarlaxe dovrebbe avere un'idea più chiara di cosa intendo realizzare.

In breve si tratta di ottimizzare (ai limiti dell'assurdo dato che lo faccio solo per vedere "quanto in la" ci si può spingere) un lanciatore di pugnali che possa lanciare il maggior numero possibile di armi in un solo round, non importa quanti danni facciano ma non tramite l'uso di magie simili a Telecinesi o a certi incatesimi da ranger che fanno colpire tutti i bersagli entro visuale.

Dettagli:

- livello 20

- 350.000 mo.

- tutti i manuali

- massimo Mdl +1

- un simpatico oggetto lievemente modificato dal costo di 8000 mo: due bracciali magici che evocano a volontà come azione gratuita dei pugnali dalla breve esistenza di 5 round.

Io sono arrivato ad un risultato di 10 pugnali al round usando combattere tutta la serie di combattere con 2 armi, velocità e con un guerriero di 20 livello ma sono convinto che si può fare di meglio.

Chi se la sente di provare ad aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


se è solo questo che chiedi ... maestro tiratore (perfetto combattente) con una delle sue capacità può lanciare 2 coltelli (o armi piccole da lancio) x volta con ogni mano ... io avevo fatto una build ladro/maestro tiratore/assassino ... se non sbajio lanciavo sui 12 pugnali e facevo danni da furtivo (peccato che la capacità del maestro tiratore applica i danni da furtivo con solo 1 dei 2 pugnali ma comunque ci sommavo la dex ai danni)

se vuoi aumentare ancora il numero di pugnali puoi avanzare con una classe che abbia bab pieno cosi ke arrivi ad avere molti più pugnali da poter lanciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i vari combattere con due armi arrivi a lanciare tranquillamente fino a 7 con BaB +16. Il problema è averne così tanti a portata di mano ogni round

Il Whisperknife (Races of the Wild) risolve "relativamente" il problema, con la capacità Superior Catch che permette di sfruttare un pugnale con la capacità speciale ritornante per compiere 3 attacchi oppure di usare due pugnali con la capacità speciale ritornante per compiere 2 attacchi ciascuno. Credo sia una classe d'obbligo per "arginare" (per quanto possibile) il problema dell'eccessivo costo di tutti questi pugnali. I requisiti sono tutti facilmente soddisfacibili (sono tutti talenti che vorremmo prendere comunque) e in 10 livelli offre un po' di attacco furtivo e altra roba "utile".

Io farei un halfling cuoreforte Ladro1/Guerriero2/Rodomonte3/Maestro Tiratore 5/Whisperknife 8/BOH 1

Prendendo i trucchi con armi da lancio "lancio palmare", "punto debole" e "lancio doppio".

Servono veramente tanti talenti.

Arma focalizzata, Tiro preciso e Tiro ravvicinato per il Maestro Tiratore, Estrazione rapida, Combattere con due armi e Arma accurata per il Whisperknife. Per fortuna Arma accurata ce lo da il rodomonte ed Estrazione rapida il Maestro Tiratore. Quindi ci mancano Arma focalizzata, Tiro preciso, Tiro ravvicinato e Combattere con due armi, che si possono prendere facilmente sfruttando i difetti: 4 talenti al primo livello (crazione + 2 difetti + halfling) e 2 nei due livelli da guerriero bastano e avanzano. Così dopo possiamo proseguire con la serie dei Combattere con due armi. Inoltre Dead Eye dal Dungeon Magazine Compendium.

La build non è sicuramente il massimo, ma abbiamo il furtivo, non ci interessa la forza perché ci sono l'intelligenza e la destrezza ai danni, dei talenti gratuiti come Tiro Rapido (Whisperknife) e Critico Migliorato (Maestro Tiratore) e, ultimo ma non meno importante, grazie al trucco con le armi da lancio "punto debole", i nostri attacchi con armi da lancio sono attacchi di contatto, quindi la CA degli avversari non ci spaventa più!

Dovremmo arrivare a fare un bel po' di attacchi: mettiamo 4 per il BAB, 1 per Tiro Rapido, 1 per Velocità e moltiplichiamo per due grazie a lancio palmare = 12 attacchi di contatto con intelligenza e destrezza al danno e 4d6 di furtivo.

Ovviamente credo venga meglio con il Bloodstorm Blade...

Link al commento
Condividi su altri siti

un simpatico oggetto lievemente modificato dal costo di 8000 mo: due bracciali magici che evocano a volontà come azione gratuita dei pugnali dalla breve esistenza di 5 round.

Io mi baso sue questo per non avere problemi di mancanza di pugnali.

Ho provato con un Guerriero15/maestro tiratore5 e forse sono riuscito a fare di meglio.

- Con i talenti Arma focalizzata, Arma focalizzata superiore,Tiro Ravvicinato e Arma accurata mi aumento il Tpc di +3 entro 9 metri) e mi baso sulla destrezza.

- Con la serie dei Combattere con 2 Armi, e il talento Tiro Rapido guadagno 4 attacchi extra a varie penalità ( ma non sono un problema come si vedrà più avanti ).

- con Arma Specializata e Arma specializzata superiore guadagno un +4 ai danni portando il danno a 1d4 +4 + mod forza e Critico Migliorato (maestro tiratore) mi assicura un critico del 17/20 ... un risultato niente male se consideriamo il numero di attacchi che sono in grado di fare.

- Tiro preciso e Tirpo preciso migliorato non ho problemi di copertura e occultamento inferiori al totale e inoltre Schivare, Mobilità e Tiro Lontano mi assicurano una maggiore classe armatura e minori penalità ad attacchi lontani (cosa che mi consente di tenermi fuori dalla mischia se voglio)

- Afferrare frecce ed Estrazione rapida (maestro tiratore) sono piacevoli bonus visto che col primo posso efferrare e rispedire indietro al mittente armi a distanza anche se non è il mio turno e col secondo estraggo armi a volontà.

Come trucchi prendo

- "lancio palmare" che in pratoca mi raddoppia il numero di attacchi

- "punto debole" che mi diminuisce la CA degli avversari

- "lancio difensivo" che mi consente di lanciare senza AdO anche in mischia con una semplice prova di concentrazione che non supererà mai il 18 in base a quanti avversari ho intorno. Poichè Concentrazione è abilità di classe per il Maestro tiratore non ci sono problemi ad investire un pò dei nostri punti abilità in tale, utilissima skill.

Di conseguenza abbiamo la bellezza di 8 attacchi (9 se ci prendiamo un oggetto che ci fornisce Velocità) che vengono raddoppiati dal "lancio palmare", grazie ai talenti ed al "punto debole" non abbiamo problemi a colpire tutti gli avversari anche in mischia usando sempre e comunque il bonus di destrezza (unica caratteristica da massimizzare), e grazie ad Afferrare Frecce possiamo pure rispedire al mittente tutto ciò che ci arriva contro tranne gli incantesimi.

Possiamo inoltre, dato che siamo dei guerrieri e i PF non ci mancano, andare in giro in armatura pesnate o media e sopportare ingenti quantità di danni soprattutto se aumentiamo la nostra costituzione senza dover fare tutte quelle ottimizzazioni per sfruttere al massimo la destrezza alla classe armatura.

Nell'ipotesi di un punteggio di forza pari a 20, possibile per un pG di 20 livello, e di una metà di attacchi andati a segno il danno medio è pari a 8d4+40 (forza) + 8 tiro ravvicinato) +24 (arma specializzata) ovvero 88 danni senza contare i colpi critici.

Con Velocità scagliamo 18 pugnali ogni 6 secondi, ovvero una media di 3 pugnali al secondo ... non male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe... oddio... se crea dei pugnali normali (non magici nè altro), non mi sembra così terribile come cosa.

Un Bloodstorm blade (quanto mi fa sbavare quella classe) lo fa meglio. Prende un'arma qualunque (una singola arma) e la lancia tutte le volte che vuole. In questo modo posso lanciare tutte le volte che voglio la stessa arma, risolvendo il problema. E non devo spendere un capitale per avere 800 pugnali +1... basta un singolo pugnale ben incantato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi sfruttare lancio palmare non ha senso aumentare la forza, dato che è specificato che "[...] il maestro tiratore non applica il proprio bonus di Forza a nessuno dei due tiri per i danni". Inoltre hai bisogno di una destrezza altissima per la serie dei Combattere con due armi, quindi non vedo perché non sfruttarla con delle armature leggere (inoltre perderesti anche eludere con le armature pesanti). Inoltre i pugnali che crei sono normali pugnali? Contando che fanno 1d4 di danni ciascuno (il bonus di forza non si applica se sfrutti il lancio palmare), ogni RD rende il personaggio inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bloodstorm Blade in che manuale è ?

Si crea pugnali normai. La destrezza alta non è un problema visto che il personaggio è di 20 livello. Tra punti bonus, oggetti e magari un Tomo credo che ce la si faccia abbondantemente.

La cosa dell'armatura pesante l'ho messa per dare un tocco di atipicità ad un simile personaggio che appunto in genere si basa solo sulla destrezza e poichè è di livello così alto è molto probabile che ci siano modi e personaggi che tolgono il bonus alla destrezza alla CA. Eludere è si utile ma visti i nostri tantissimi PF non è così necessario come potrebbe sembrare.

E' vero invece per quanto riguarda la forza ma il nostro PG si basa più sulla quantità di attacchi che sul danno di ciascuno. E insomma i mostri che hanno RD non sono mica tantissimi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il genere di post che mi fa sentire l'ultimo dei fessi per capacità di ottimizzazione dei personaggi.

Anche io volevo fare un PG lanciatore (asce da lancio), e pensavo a un (elfo dei boschi o selvaggio) ranger con stile "Lanciatore" (Dragon #326) e poi tanti gradi in Scalare per lanciare al sicuro dai rami degli alberi o altri luoghi sopraelevati.

Come vi sembra?

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bloodstorm Blade è sul Tome of battle (http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti un utilissima guida introduttiva).

L' oggetto che hai creato è piuttosto bilanciato, per 7000 mo ci si può procurare un oggetto che produce giavellotti+1 che fanno danni da forza, se ne può produrre quanti se ne vuole perchè è un azione gratuita.

Dal punto di vista della pura ottimizazione del numero di attacchi si può fare targetteer(variante del guerriero sul Dragon 310)4/martial monk(variante del monaco sul Dragon 310)11/Maestro tiratore5

Il targetteer ci permette di sommare la destrezza al danno al posto della forza e di fare due attacchi con il più alto Bab al costo di una penalità di -5 a tutti gli attacchi, si può sommare a tiro rapido, usiamo la raffica di colpi del monaco (se ci piacciono i pugnali sul Dragon compendium c'è un talento che ci permette di considerare un arma semplice come se fosse da monaco) e ci dà due competenze nelle armi esotiche (lancia gigante/proiettile orchesco qualora ci fosse bisogno di tanti danni più che tanti attacchi)

Martial monk ci permette di prendere i talenti bonus da guerriero(raw senza soddisfare i prerequisiti !!) e di multiclassare senza problemi con il guerriero rendendo possibile un avanzamento più omogeneo.

catena del combattere con due armi

In totale facciamo 12 attacchi a round(raddopiati) con una penalità di -9 di cui 7 (14) a bonus massimo, si potrebbe pensare di aggiungere woodland archer per bilanciare i tiri bassi ma non mi ricordo se c'entra con i talenti, tutti a contatto contro avversari di taglia maggiore a quella piccola siamo helfling cuore forte.

se invece si parte direttamente dal 20 si potrebbe usare 9 livelli di caos monk così da effettuare invece dei due attacchi bonus della raffica 1d4 di attachi bonus (si stà più stretti per i talenti però si può prendere un livello di shiba protector somma la saggezza sia ai danni che al tiro per colpire.Rimane un livello libero da prendere a piacere.

Ovviamente non è il lanciatore ottiminizato in assoluto è quello che fà una marea di attacchi,(magari si può far meglio partendo dal bloodstorm blade e usando qualche manovra della scuola tigher claw ora ci penso).

@Mad Luck: di sicuro caratteristica, forse se vuoi lanciare con due mani ti conviene tenere il ranger con la variante classica del combattere con due armi perchè i prerequisiti sono sicuramente più stringenti così da poterti focalizare su una sola caratteristica la forza, sul completo avventuriero esiste un talento che ti fà fare i tiri per colpire con le armi da lancio usando la forza (se giochi una campagna ad alto livello di potere potresti provare a convincere il master a lasciarti usare la classe di prestigio "Cacciatore" presa dal libro di ambientazione del gioco di ruolo di Warcraft la prima edizione è molto forte e si sposerebbe bene con il tuo pg)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi essere una mitraglietta umana io ti consiglio di cercarti qualcosa a più di 2 mani cosi da poter sfruttare tutte gli arti naturalmente con i talenti adeguati ... se non sbaglio c'era qualcosa tipo talenti mostruosi che permette di usare ogni arto (insomma la versione mostruosa di combattere con 2 armi--->combattere con Più armi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa intendi come più "base"

un metodo potebbe essere usare più mani ed eventualmente una coda (usando un talento da regni dei serpenti si può rendere prensile) però un approccio del genere alza inevitabilmente il modificatore di livello e fà perdere prezioso bonus attacco base.

Il problema è che con il materiale base un lanciatore di qualsiasi cosa o dipende da forza e destreza contemporaneamente o solo da forza (se si considera il perfetto avventuriero come manuale base) se dipende solo da forza la catena del combattere con due armi è difficile da prendere se non passando attraverso la magia o con il ranger.

per ottimizare un filo la build di poco sopra quella guerriero 15/maestro tiratore5 ti converrebbe fare guerriero14/maestro delle armi esotiche1/maestro tiratore5

perchè il 15 livello da guerriero è sprecato, il maestro delle armi esotiche offre la possibilità di fare attachi a distanza senza provocare ado, da errata a bonus attacco base completo e così non prendi tiro difensivo ma tiro infallibile ed usi i pugnali da lancio del deserto si trovano sul sandstorm (si possono usare anche in corpo a corpo ma con meno due al tiro per colpire ma tanto te puoi lanciare anche in corpo a corpo quindi a te non interessa).Esistono ottimizazioni più spinte ma ci si allontana dall' idea di lanciatore di pugnali e si finisce nel lanciatore e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nella mia niubbagine dico una cosa...

Ma una sano guanti dei pugnali infinit ad attivazione mentale fa così schifo? <.<

Avete tutti i pgunali per tutti gli attacchi che volete, se giocata in combo con il rodomonte, con il tiro poderoso ed i trucchi dal maestro tiratore, perchè no anche un sano daring outlaw con classe ladro a seguire per dei furtivi, mi sembra che venga una cosa più che fattibile... Io ci avevo costruito un pg così sopra sta sfilza di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia niubbagine dico una cosa...

Ma una sano guanti dei pugnali infinit ad attivazione mentale fa così schifo? <.<

Avete tutti i pgunali per tutti gli attacchi che volete, se giocata in combo con il rodomonte, con il tiro poderoso ed i trucchi dal maestro tiratore, perchè no anche un sano daring outlaw con classe ladro a seguire per dei furtivi, mi sembra che venga una cosa più che fattibile... Io ci avevo costruito un pg così sopra sta sfilza di cose.

Ma l'attivazione dei Gauntlet of Infinite Blades non è un'azione swift?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...