Vai al contenuto

EDH - Elder Dragon Highlander - Commander


Messaggio consigliato

non ho mai gestito mazzi con un bilanciamento così sottile

Mi spiegheresti questo pezzetto di frase? :) Sul serio, probabilmente sono io che non la capisco, ma cosa intendi esattamente con "mazzi con bilanciamento così sottile"? Che ha un bilanciamento precario e delicato o che è molto curato? Mi ci sono messo a fare un po' di analisi dei significati (ah, l'interpretazione!), ma non riesco a venirne a capo! Senza offesa, ovviamente!

Riguardo, invece, al Signet, non mi sento di concordare. Anche qui, assolutamente nessuna offesa e, soprattutto, penso sia questione di punti di vista, ma la cosa davvero splendida dei Signet è che aggiustano entrambi i colori di mana in un solo artefatto contemporaneamente. La Keyrune fornisce mana Blu o Nero, il Signet fornisce mana Blu e Nero. Sembrano sottigliezze, ma se si devono giocare più spell, il Signet aiuta molto a bilanciare i colori. E scende di secondo. Lo so, la sua utilità in realtà esiste solo dal terzo turno, visto che se lo si gioca a due mana non si ha poi il terzo per tapparlo ed utilizzarlo, ma sono qui piccoli dettagli che si imparano ad apprezzare con il tempo.

Lazav, come giustamente dici, è un gran fig. Copia anche ciò che viene macinato o che finisce al Cimitero per qualsiasi bizzarro motivo. Non gioco scartini (non è vero, gioco quel capolavoro di versatilità e spettacolare imprevedibilità che è Windfall), nè carte che macinino, ma con Grimgrin che, di solito, ad ogni attacco butta giù la bestia più grossa bersagliabile e distruttibile di un avversario, così, sulla carta, mi verrebbe da dire che Lazav possa risultare interessante. Soprattutto in Commander, in cui si gioca tipicamente in multiplayer, è possibilissimo che molte creature differenti finiscano al Cimitero, fornendo un bel po' di varietà. Non è una finisher, non è un pezzo di una combo, non risolve i problemi, ma può davvero essere quel piccolo elemento divertente che rende l'intero mazzo più bizzarro, più ricco di flavor o, semplicemente, più vario nel funzionamento. Immaginatevi le soddisfazioni di entrare in fase di dichiarazione degli attaccanti al grido di "attacco con Grimgrin e Lazav, spacco il tuo ciccione devastante, copio il tuo ciccione devastante con Lazav, sarebbero molti danni".

Sul discorso che non funziona con i mass removal hai assolutamente ragione, ma non sono molte le carte che con i mass removal funzionano bene. Bitterblossom, magari? Paradossalmente la Dimir Keyrune funziona alla grandissima con i mass removal. Lazav da il meglio di sè con spot removal e sacrifici, d'accordissimo. Ma sto meditano seriamente di togliere Go for the Throat dal mazzo, che generalmente è un "uno per uno". Alla voce "spot removal" questo mazzo può annoverare lo stesso Generale, che casta praticamente un Terminate ad ogni attacco. Sul costo di mana selettivo hai assolutamente ragione. Giocarlo di terzo o quarto sarebbe bello, per poi farlo seguire da Grimgrin al turno successivo, ma non la vedo come una cosa che succederà sempre. D'altro canto, non è neppure una cosa che deve necessariamente succedere sempre. Come dicevo, Lazav sarebbe l'elemento in più, forse addirittura "l'elemento di disturbo" dell'intero mazzo, non certo la parte più importante.

Ciò detto, mi sta venendo un piccolo dubbio: esistono carte Blu o Nere che facciano riprendere gli Incantesimi in mano o li rimettano in campo? Mmh... Mi sa che ci sta una ricerchina veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bilanciamento sottile nel senso di molto curato, voleva essere un complimento. ;)

Comunque, a parte la questione della Keyrune al posto del signet (le questioni riguardanti il mana possono essere giudicate solo da chi gioca il mazzo a mio parere) devo ammettere di aver fatto un madornale errore nel parlare di Lazav e vuoi sapere perchè? Perchè mi ero dimenticato dell'ultima abilità dei Gimgrin! :lol:

Infatti non capendo cosa intendessi nella risposta sono andato a riguardare Grimgrin e ho capito quanto fesso sono stato! Ops!

In questo caso io direi di togliere senza troppi indugi Go for the throat quando arriverà Lazav.

E ora arriva il momento della domandona:

Giocando in EDH con il mio gruppo ho notato che spesso sono il primo ad essere bersagliato e quindi a perdere. Ovviamente questo un po' dispiace (non il perdere ma piuttosto l'essere sempre il primo a cadere). Ho dunque chiesto come mai la maggior parte delle volte sono il l'oggetto degli attacchi anche quando, osservando semplicemente la board, è evidente che o ci sono avversari che stanno diventando troppo grossi oppure gente molto più sguarnita.

La risposta è stata all'incirca la seguente: "Il problema è che nei tuoi mazzi ci sono le rimozioni e così possiamo giocare tranquilli. Sei più forte nei turni avanzati quindi ti si ferma quando si può".

Ok, sono dispostissimo a dar loro ragione su questo.

Il mio mazzo Azami ha 16 contromagie e almeno altre 5-6 carte che neutralizzano oltre ovviamente ai rimbalzini.

Il mio mazzo Savra ha come generale Savra e questo basta a far capire com'è di solito la tavola una volta che il mazzo inizia a girare.

La soluzione appare semplice in effetti, fare mazzi abbastanza semplici e con poche risposte. Ma io non posso.

Il motivo infatti per il quale nei miei mazzi metto una buona dose di rimozioni è che le carte che possiedono gli altri membri del gruppo sono decisamente fuori portata per me. Non possiedo creature in grado di competere con un'orda di tramutanti da una parte e di elfi dall'altra e sinceramente non ho nemmeno i soldi per procurarmele.

Se in un meta le gente gioca carte come Ulamog le due soluzioni sono giocare carte di pari potenza oppure giocare carte che lo fermino. E io carte forti come un Ulamog non le ho. E non ho i soldi per prenderle.

La spesa più grossa fatta ultimamente sono stati i 20€ per montare l'EDH con Savra (comprensivi dei 10€ per la metà golgari del duel deck).

Ora, come cacchio faccio?

Ovviamente cambiare meta non si può, siamo tutti amici e all'infuori dell'EDH giochiamo a magic in modi diversi e ci divertiamo.

Soltanto vorrei trovare un modo di far uscire il mio lato "giocatore blu" senza per questo avere sempre il bersaglio disegnato addosso.

Ok, grazie di aver letto le mie parole. Spero di non avervi annoiato e ovviamente ogni consiglio è ben gradito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'avevo proprio capito! :) Grazie del complimento, allora!

Sarò molto onesto: il tuo problema con il gruppo di amici è uno dei motivi per cui trovo che Commander sia uno dei migliori formati di tutto Magic. Ok, questa frase mi è uscita male e mi fa sembrare un sadico che gode dei problemi degli altri. Ma una cosa che ho notato molto in Commander è che i "singoli meta" (i gruppi di amici che giocano spesso) si adattano molto più facilmente gli uni agli altri rispetto a quando avvenga in altri formati. Un mio amico, ad esempio, frustrato dal fatto che con il mio Grimgrin mi fossi preso molto in antipatia il suo mazzo basato su Olivia Voldaren (gran Generale, lasciatemelo dire), montò un mazzo su Sigarda. Sa di ripicca, ma fu assolutamente divertente vedere come, costruendo un mazzo con un chiaro obiettivo in mente, si potesse davvero montare qualcosa di dichiaratamente orientato a minare la strategia avversaria. Il risultato fu che il suo mazzo era estremamente stimolante, una vera sfida.

Il problema nel tuo gruppo è, sotto molti aspetti, tipico: quando "ci si conosce" spesso si finisce per fare fronte comune contro il mazzo più forte. Che non deve essere per forza quello oggettivamente più forte, ma anche solo quello che si percepisce come più minaccioso. Un esempio? Nel mio gruppetto di amici ci si schierava spessissimo contro Olivia perchè tutti odiavano vedere le proprie creature rubate. Per reazione anche a questo, il mio amico montò il Sigarda di cui parlavo poco fa. L'evoluzione del "meta" fra amici è una cosa inevitabile, ma che, come giustamente dici, può creare situazioni molto spiacevoli nel poveretto che si vede attaccato da tutti. Le scelte penso che per te possano essere molte.

Escludo in partenza l'opzione "adeguati a come loro ti vogliono". Non mi permetterei mai di consigliarti di mollare la tua "indole Blu" in favore di qualcosa di più ignorante e fracassone. Soprattutto perchè Commander permette di esprimere tantissimo la propria creatività nel mondo di Magic, doverla poi contenere per far contenti gli altri mi sembra una cosa sbagliata proprio in partenza.

Escludo anche la possibilità di fare un mazzo come il loro spendendo un sacco di soldi. Giustamente non intendi farlo e trovo giustissimo che ognuno giochi a Magic secondo i propri parametri. Paradossalmente, in molti casi ho visto venir attaccato a fronte comune il ragazzo che nel mazzo aveva investito di più ed il cui mazzo veniva immediatamente percepito dagli altri come quello più pericoloso. Ne veniva fuori una specie di Archenemy improvvisato.

La terza possibilità che mi viene in mente è quella di accettare il tuo ruolo come "antagonista". Loro vogliono giocare con le creature grosse? Che giochino con le creature grosse! "Come at me, bro" potrebbe diventare il tuo motto ed il tuo mazzo, se ne hai voglia e mantenendo la spesa a livelli contenuti, potrebbe diventare molto più orientato ad affrontare la loro minaccia. Sai che ti attaccheranno? Rimozioni su rimozioni. Se tu sei il loro meta, loro sono il tuo. Dopo molte partite sicuramente ti sarai fatto un'idea di quali delle carte dei tuoi amici risultano più dannose per il tuo mazzo. Con quelle carte in testa puoi prepararti delle contromisure adeguate. Loro ti giocano Ulamog? Tu copiaglielo con uno dei moltissimi Cloni disponibili per il Blu.

La quarta opzione è più sottile. fagli credere che non sei più una minaccia. Esiste una tipologia dei mazzo che viene chiamata "group hug". Sono quei mazzi che aiutano tutti e non sono (apparentemente) dannosi. C'è chi li chiama anche "everyone wins", anche se, alla fine, a vincere sei solo tu. Ci sono carte (come i vari Voti) che fanno in modo che gli altri non possano attaccarti, o carte che spingeranno gli altri giocatori ad attaccarsi fra di loro ed a dimenticare te. Pensa ad una carta come la Campana del Tempio o Jace Beleren. chi mai attaccherebbe il giocatore che sta facendo un favore a tutti aumentando le pescate di tutti i giocatori? E' una tipologia di mazzo sottile ed infingarda, che personalmente non conosco molto, ma che mi hanno detto possa dare un sacco di soddisfazioni.

Spero di averti dato qualche buono spunto. Forse ci sono anche altre strategie che puoi adottare, ma su due piedi queste sono le prime che mi sono venute in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli!

Il succo più che altro è che io sono l'unico del gruppo ad aver speso 20€ per fare il mazzo EDH. Loro hanno carte che costano di più perchè invece di spendere 20€ "nel mazzo" hanno speso nei mesi addietro il 40 o 50€ in bustine di carte di RtR, prima ancora l'avevan fatto con MirrodinvsPyrexia e così via.

Il risultato è che nei loro mazzi ci son carte molto forti trovate in busta, io per adeguarmi ho speso meno soldi per carte meno forti. Mirando però alla sinergia invece che alla forza vera e propria ho ovviamente ottenuto un mazzo "migliore" seppur più economico e l'ho fatto per adeguarmi al livello delle carte da loro in uso.

Cosa che in effetti spieghi molto bene nel tuo post parlando dell'evoluzione del meta.

Rileggendo il tuo post mi sono un pò motivato e credo farò una via di mezzo, cioè creerò un mazzo un poco "bruto e ignorante" ma comunque sinergico (diciamo che sarà sinergico senza risposte). Nel frattempo lavorerò perchè Azami e Savra riescano a tenere testa a 3 o 4 mazzi assieme: sono dei mazzi niente male e credo che con un pò di sudore riusciranno a farcela.

Giusto oggi per qualcosa come 1,95€ ho preso Teferi (che se entra mentre uso il mazzo Azami significherà gg) e le versioni oversized di Sigarda, Bruna e Gisela (dette le superchicche) che in caso potrei usare come generali in mazzi più ignoranti. Ora devo scegliere quale delle 3 usare come generale e cominciare come le formichine a costruirci attorno. Giornata profiqua!:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli!

Ora devo scegliere quale delle 3 usare come generale e cominciare come le formichine a costruirci attorno. Giornata profiqua!:cool:

Sigarda è spaventosa. La combinazione di imbersagliabilità ed insacrificabilità è davvero micidiale, soprattutto se giochi contro avversari che abusano di rimozioni e sacrifici. Gisela pesta tantissimo e penso che, malgrado il costo elevato, sia valida se vuoi montare un mazzo Bianco e Rosso che picchi. Che picchi seriamente tanto. Ma proprio di ignoranza. Bruna forse è quella su cui la struttura del mazzo andrebbe impostata di più. Ci sono Incanta Creatura molto, molto forti, che possono renderla davvero tosta (hai idea di cosa sia un Angelo Eldrazi?), ma bisogna pianificarci intorno un po' il funzionamento, vedere come procurarsi tanti Incanta Creatura e forse potrebbe risultare il mazzo più lento. Se vuoi competere in modo brutale con i tuoi amici, la cosa migliore è probabilmente capire quale delle tre, se non hai particolari preferenze, potrebbe andare meglio per affrontarli. Sigarda, se giocano molto nero, è davvero assurda. Niente Grave Pact, niente rimozioni spot, niente Fleshbag Marauder. Gisela si protegge molto meno, ma se quello che vuoi è la pura superiorità fisica, forse è la migliore. Per Bruna forse la lista dovrebbe richiedere più aggiustamenti e temo possa essere più complicato costruirla da zero, se non hai già un po' di carte a disposizione.

Se invece vuoi darti al "group hug" un'idea potrebbe essere recuperare uno di questi mazzi introduttivi al Commander, che contengono Zedruu come generale ed un mucchio di carte che vanno bene per quasi ogni mazzo. Also, in un mazzo con Zedruu come generale potresti inserire sia Bruna che Gisela (anche se dovresti procurarti le carte a dimensioni normali), stando ovviamente attento ad ottenere il meglio dalla particolarissima abilità di Zedruu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Su Twitter, quando venne fatto l'annuncio, provai a chiedere alla Wizards se fosse la volta buona che arrivassero delle Creature Leggendarie a quattro colori. Mi sa che queste immagini sono un sonoro "no" per me.

Il punto che mi sorge ora è: visto che i precedenti mazzi Commander contenevano tutti un Sol Ring, potrebbe essere che a questo giro contengano tutti un'altra carta molto apprezzata in Commander? Magari sempre un Artefatto che può andare in ogni mazzo? Magari sempre a costo uno? Magari si chiama Cappa delle Profezie del Sensei?

Mi fa strano che la Signorina Flagello di Nephalia sia Blu, Nera e Rossa, quando in Innistrad Nephalia era associata solo al Blu ed al Rosso. Non è materiale per il mio Commander, che rimane fieramente Blu e Nero! Sorprendici, Wizards!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto che mi sorge ora è: visto che i precedenti mazzi Commander contenevano tutti un Sol Ring, potrebbe essere che a questo giro contengano tutti un'altra carta molto apprezzata in Commander? Magari sempre un Artefatto che può andare in ogni mazzo? Magari sempre a costo uno? Magari si chiama Cappa delle Profezie del Sensei?

Mi fa strano che la Signorina Flagello di Nephalia sia Blu, Nera e Rossa, quando in Innistrad Nephalia era associata solo al Blu ed al Rosso. Non è materiale per il mio Commander, che rimane fieramente Blu e Nero! Sorprendici, Wizards!

Punterei di più su qualche artefatto molto giocato in commander ma vecchio e difficile da reperire... mana vault per esempio, che ha seguito un destino molto simile a sol ring in fatto di ristampe. Certo, il sogno sarebbe mana crypt!! Anche la cappa non mi dispiacerebbe, anche se la sua ristampa l'ha già avuta in FtV Exiled.

Tornando agli spoiler, nuovo comandante, stavolta un drago jund con un debole per i coboldi:

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=144041&d=1374367375

Non mi fa urlare al miracolo come per Jeleva (che a me sembra sempre più assurda... se giri time warp o simili sono turni infiniti...) ma ci conferma due cose:

1) I nuovi generali avranno probabilmente tutti un'abilità legata al mana speso per castarli, come per questi due già spoilerati

2) Rispetto al primo Commander, che aveva lanciato dei mazzi incentrati sui colori nemici, stavolta sembra che i cinque generali tricolori si rifaranno ai colori dei frammenti di Alara (abbiamo già visto Grixis e Jund). E questo mi fa pensare che, se sarà come l'ultima volta, ogni mazzo conterrà oltre alla leggenda tricolore anche delle leggende bicolori, stavolta una per ogni coppia di colori alleati (mentre nel vecchio commander c'erano cinque leggende bicolori per ogni coppia di colori nemici).

Quindi per esempio con Jeleva dovrebbe essere proposta una nuova leggenda Blu/Nera... quindi indirettamente potrebbe interessarti, vero Vincent? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per esempio con Jeleva dovrebbe essere proposta una nuova leggenda Blu/Nera... quindi indirettamente potrebbe interessarti, vero Vincent? :D

Non tentarmi! ^^

Per la prima volta sono contento di com'è fatto il mio mazzo, se ti ci metti anche tu a tentarmi finisco per essere molto confuso. Metto in spoiler la lista, casomai qualcuno fosse interessato a vedere dove mi hanno portato (quasi) due anni di avventure da quando ho montato questo Commander o volesse dare consigli o pareri.

Spoiler:  
// Black Lands

6 Swamp

1 Crypt of Agadeem

1 Spawning Pool

1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

1 Vault of Whispers

// Blue Lands

6 Island

1 Faerie Conclave

1 Halimar Depths

1 Minamo, School at Water’s Edge

1 Seat of the Synod

1 Tolaria West

// Colorless Lands

1 Academy Ruins

1 Cavern of Souls

1 Homeward Path

1 Reliquary Tower

1 Rogue’s Passage

1 Strip Mine

1 Temple of the False God

// Multicolor Lands

1 Command Tower

1 Creeping Tar Pit

1 Dimir Guildgate

1 Drowned Catacomb

1 Jwar Isle Refuge

1 Reflecting Pool

1 River of Tears

1 Thespian’s Stage

1 Vesuva

1 Watery Grave

// Accelerators

1 Dimir Cluestone

1 Dimir Keyrune

1 Dimir Signet

1 Gilded Lotus

1 Mana Vault

1 Rooftop Storm

1 Sol Ring

1 Solemn Simulacrum

// Recursive

1 Bloodghast

1 Gravecrawler

1 Nether Traitor

1 Reassembling Skeleton

// Token Generators

1 Bitterblossom

1 Grave Titan

1 Mimic Vat

1 Oona, Queen of the Fae

// Reanimators, Flashback and Graveyard Manipulation

1 Havengul Lich

1 Sheoldred, Whispering One

1 Snapcaster Mage

// Protections and Evasions

1 Darksteel Plate

1 Deadeye Navigator

1 Lightning Greaves

1 Spellskite

1 Sword of Fire and Ice

1 Sword of Light and Shadow

1 Vela the Night-Clad

1 Whispersilk Cloak

// Tutors

1 Buried Alive

1 Demonic Tutor

1 Diabolic Tutor

1 Dimir Infiltrator

1 Fabricate

1 Liliana Vess

1 Tezzeret the Seeker

1 Trinket Mage

// Spot Removals, Sacrificers and Board Control

1 Butcher of Malakir

1 Duplicant

1 Grave Pact

1 Tamiyo, the Moon Sage

1 Ulamog, the Infinite Gyre

1 Umezawa’s Jitte

1 Venser, Shaper Savant

// Mass Removals

1 Black Sun’s Zenith

1 Cyclonic Rift

1 Damnation

1 Oblivion Stone

1 Steel Hellkite

// Counterspells

1 Counterspell

1 Cryptic Command

1 Desertion

1 Hinder

1 Rewind

1 Spell Crumple

// Clones

1 Phantasmal Image

1 Phyrexian Metamorph

// Card Draw and Filters

1 Baleful Strix

1 Consecrated Sphinx

1 Mulldrifter

1 Phyrexian Arena

1 Sensei’s Divining Top

1 Skullclamp

// Commander

1 Grimgrin, Corpse-Born

La lista è, ovviamente, copia-incollabile su DropBox per averne subito una visione più d'insieme. Grazie a chiunque voglia darci anche solo un'occhiata.

Riguardo alle tue speculazioni, Mana Vault sarebbe un'altra bella ristampa, ma mi sa che Mana Crypt potrebbe essere un po' eccessiva, come carta, visto il valore attuale su cui si aggira. A questo punto le terne di Alara mi sembrano abbastanza probabili. Il Drago nuovo ha il problema di presentarsi in tre colori che già hanno molto Generali validissimi, ma potrebbe sempre dire la sua se adeguatamente supportato. Come, del resto, moltissime altre Creature Leggendarie. Un punto a suo sfavore il nome bruttino. "Prossh" mi evoca immagini di suoni flatulenti poco piacevoli, piuttosto che temibili draghi fiammeggianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima volta sono contento di com'è fatto il mio mazzo, se ti ci metti anche tu a tentarmi finisco per essere molto confuso. Metto in spoiler la lista, casomai qualcuno fosse interessato a vedere dove mi hanno portato (quasi) due anni di avventure da quando ho montato questo Commander o volesse dare consigli o pareri.

Spoiler:  
// Black Lands

6 Swamp

1 Crypt of Agadeem

1 Spawning Pool

1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

1 Vault of Whispers

// Blue Lands

6 Island

1 Faerie Conclave

1 Halimar Depths

1 Minamo, School at Water’s Edge

1 Seat of the Synod

1 Tolaria West

// Colorless Lands

1 Academy Ruins

1 Cavern of Souls

1 Homeward Path

1 Reliquary Tower

1 Rogue’s Passage

1 Strip Mine

1 Temple of the False God

// Multicolor Lands

1 Command Tower

1 Creeping Tar Pit

1 Dimir Guildgate

1 Drowned Catacomb

1 Jwar Isle Refuge

1 Reflecting Pool

1 River of Tears

1 Thespian’s Stage

1 Vesuva

1 Watery Grave

// Accelerators

1 Dimir Cluestone

1 Dimir Keyrune

1 Dimir Signet

1 Gilded Lotus

1 Mana Vault

1 Rooftop Storm

1 Sol Ring

1 Solemn Simulacrum

// Recursive

1 Bloodghast

1 Gravecrawler

1 Nether Traitor

1 Reassembling Skeleton

// Token Generators

1 Bitterblossom

1 Grave Titan

1 Mimic Vat

1 Oona, Queen of the Fae

// Reanimators, Flashback and Graveyard Manipulation

1 Havengul Lich

1 Sheoldred, Whispering One

1 Snapcaster Mage

// Protections and Evasions

1 Darksteel Plate

1 Deadeye Navigator

1 Lightning Greaves

1 Spellskite

1 Sword of Fire and Ice

1 Sword of Light and Shadow

1 Vela the Night-Clad

1 Whispersilk Cloak

// Tutors

1 Buried Alive

1 Demonic Tutor

1 Diabolic Tutor

1 Dimir Infiltrator

1 Fabricate

1 Liliana Vess

1 Tezzeret the Seeker

1 Trinket Mage

// Spot Removals, Sacrificers and Board Control

1 Butcher of Malakir

1 Duplicant

1 Grave Pact

1 Tamiyo, the Moon Sage

1 Ulamog, the Infinite Gyre

1 Umezawa’s Jitte

1 Venser, Shaper Savant

// Mass Removals

1 Black Sun’s Zenith

1 Cyclonic Rift

1 Damnation

1 Oblivion Stone

1 Steel Hellkite

// Counterspells

1 Counterspell

1 Cryptic Command

1 Desertion

1 Hinder

1 Rewind

1 Spell Crumple

// Clones

1 Phantasmal Image

1 Phyrexian Metamorph

// Card Draw and Filters

1 Baleful Strix

1 Consecrated Sphinx

1 Mulldrifter

1 Phyrexian Arena

1 Sensei’s Divining Top

1 Skullclamp

// Commander

1 Grimgrin, Corpse-Born

La lista è, ovviamente, copia-incollabile su DropBox per averne subito una visione più d'insieme. Grazie a chiunque voglia darci anche solo un'occhiata.

Non c'è dubbio che ti sei impegnato sul serio in questi due anni! sei riuscito a mettere le mani su un sacco di carte interessanti e difficili da reperire! Che darei per avere un cryptic command per il mio commander!

L'unico appunto che mi verrebbe da fare è sull'utilità di phyrexian metamorph e phanasmal image. Con le modifiche sulla regola delle leggende hanno perso la loro principale utilità di ammazza-generali avversari... certo, possono ancora copiare creature e artefatti golosi, ma mi sembrano ormai un po' sub-ottimali.

Scommetto che eventualmente non avresti problemi a trovare dei sostituti, da parte mia non posso che rimandarti alle carte che ti ho suggerito qualche post addietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è dubbio che ti sei impegnato sul serio in questi due anni! sei riuscito a mettere le mani su un sacco di carte interessanti e difficili da reperire! Che darei per avere un cryptic command per il mio commander!

L'unico appunto che mi verrebbe da fare è sull'utilità di phyrexian metamorph e phanasmal image. Con le modifiche sulla regola delle leggende hanno perso la loro principale utilità di ammazza-generali avversari... certo, possono ancora copiare creature e artefatti golosi, ma mi sembrano ormai un po' sub-ottimali.

Scommetto che eventualmente non avresti problemi a trovare dei sostituti, da parte mia non posso che rimandarti alle carte che ti ho suggerito qualche post addietro.

Grazie per i commenti! Il Criptico deriva semplicemente da un enorme colpo di fortuna: ad un Draft di Dragon's Maze trovai in ultima busta una Rivelazione della Sfinge, che scambiai subito per un Criptico con un amico! Mi sarebbe piaciuto inserirne uno da un po' e devo dire che è uno dei migliori Counter in Commander.

Sui Cloni hai abbastanza ragione: senza la possibilità di far fuori le Creature Leggendarie hanno perso una parte del loro grossissimo valore, ma devo dire che in più di una situazione si sono rivelati molto validi come strumenti per copiare i vari "Enter The Battlefield". Pagare solo due mana di Immagine Fantasma per copiare un Terastodonte, o una Melma Acida, o Duplicant si è rivelato molto intrigante, soprattutto se si ha poi modo di rimettere più volte in campo l'Immagine Fantasma con Havengul Lich, Sheoldred o Mimic Vat. Sono ancora in una fase di test, vorrei vedere come se la cavano con le regole nuove. Per ora vorrei provare a tenerle ancora un po' (soprattutto perchè il Metamorfo sono riuscito a trovarlo foil) per vedere come se la cavano, ci faccio comunque un pensiero!

Ahimè, le carte che proponi sono davvero valide! Ma non ne ho nemmeno una per le mani, mi sa che dovrei mettermici di buona lena! Braids è davvero incredibile, Attrition non è niente male (soprattutto con Bitterblossom) e Contamination può davvero rendere micidiali le partite, anche se priverebbe anche me del mana Nero. Forse il Bloodline Keeper è l'unica che mi piace meno, dovendo necessariamente tapparsi per produrre pedine (fu uno dei motivi per cui tolsi il Lich Lord of Unx).

Grazie in ogni caso per i consigli! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ormai è un po' di tempo che sto giocando questo mazzo, ha assunto una forma più o meno definitiva quindi mi sono detto, rendiamo partecipe il forum! :D

Parto specificando che il mazzo è disegnato per il Duel Commander, un formato alternativo al Commander Multiplayer nato in Francia pensato per l'1vs1 e sui 30 punti ferita, quindi non stupitevi per alcune scelte. E' un formato che assomiglia molto di più al Magic tradizionale, quindi anche il deckbuilding si sposta un po' dalle logiche del Commander tradizionale.

Il mazzo, che ho messo su dopo il sofferto ban del mio vecchio comandante Edric, è basato su Talrand, Evocatore dei cieli.

La filosofia è abbastanza intuitiva: controllare il campo con la miriade di counter e rimbalzini, calare Talrand cercare di difenderlo al meglio. In genere, se si riesce a stappare con talrand vivo il peggio è passato: da adesso difenderlo sarà più semplice e praticamente ogni carta del mazzo ci fornirà un draghetto 2/2 volante (spesso istant) che ci permetterà di impore una race elusiva di tutto rispetto.

Le carte sono state scelte con l'intento di massimizzare il numero di magie a basso costo, spesso castabili a cc0, e il numero di carte che si ciclano permettendoci di generare draghetti senza svantaggio carte alcuno! Quindi non stupitevi dei vari ponder, preordain, brainstorm, sonda gitaxian!

Ecco la lista con le carte suddivise per tipologia e per funzione (spero non sia troppo caotica):

Spoiler:  

COMANDANTE

Talrand, Sky Summoner

CREATURE

1 Vendilion Clique

1 Kira, Great Glass-Spinner

1 Spellskite

ISTANTANEI

Counter

cc0

1 Foil

1 Thwart

1 Disrupting Shoal

1 Mental Misstep

1 Daze

cc1

1 Disrupt

1 Dispel

1 Force Spike

1 Spell Pierce

1 Spell Snare

cc2

1 Delay

1 Memory Lapse

1 Remove Soul

1 Negate

1 Remand

1 Counterspell

1 Mana Leak

1 Miscalculation

1 Essence Scatter

1 Logic Knot

1 Condescend

cc3

1 Exclude

Manipolazioni

cc0

1 Gush

cc1

1 Ponder

1 Serum Visions

1 Opt

1 Sleight of Hand

1 Whispers of the Muse

1 Peek

1 Preordain

1 Mystical Tutor

1 Brainstorm

cc2

1 Impulse

1 Peer Through Depths

1 Flash of Insight

1 Telling Time

1 Think Twice

1 Squelch

cc3

1 Oona's Grace

cc4

1 Fact or Fiction

Rimozioni

cc0

1 Snapback

cc1

1 Repeal

1 Unsummon

1 Vapor Snag

1 Pongify

cc2

1 Boomerang

1 Cyclonic Rift

1 Snap

1 Withdraw

1 Into the Roil

1 Echoing Truth

cc3

1 Rushing River

1 Repulse

1 Psionic Blast

STREGONERIE

Rimozioni

cc1

1 Silent Departure

cc4

1 Wash Out

Manipolazione

cc1

1 Gitaxian Probe

1 Ancestral Vision

cc2

1 Merchant Scroll

cc4

1 Deep Analysis

TERRE

1 Svyelunite Temple

1 Tectonic Edge

1 Riptide Laboratory

1 Saprazzan Skerry

1 Ghost Quarter

1 Lonely Sandbar

1 Dust Bowl

1 Cephalid Coliseum

1 Crystal Vein

1 Desert

26 Island

Ci sono alcune carte che vorrei inserire ma che al momento non posseggo, spesso per questioni pecuniarie:

Spoiler:  
Divert

Stifle

Commandeer

Flusterstorm

Pact of Negation

Annul

Cryptic Command

Steel Sabotage

Snapcaster Mage

Jace the Mind Sculptor

Alcune conto di procurarmele e di testarle in un prossimo futuro, per quelle più difficili da reperire (non serve che vi indichiquali -,-') continuero a farne a meno, in attesa di vincere qualche lotteria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei iniziare a giocare commander 1vs1, pensate sia meglio giocare control o aggro?

Con commander 1vs1 intendi le regole tradizionali a 40 pv, o la variante con la banlist Francese, a 30 pv?

Tendenzialmente giocare con più punti vita del normale penaizza la componente aggro, ed è abbastanza difficile vedere un mazzo aggro puro in commander.

In Commander francese, per farti un esempio girano solo Skullbriar, Radha, Krenko e pochi altri, e nessuno di questi è un top-tier.

Mazzi control puri d'altra parte sono molto più diffusi, Grand Arbiter Augustin IV su tutti, ma anche Vendilion Clique, Talrand, Rhuan.

E' più semplice trovare qualcosa di ibrido, che si ispira alla strategia aggro-control o midrange, come Geist of St.Traft, Doran o Jenara.

A maggior ragione giocando con le regole tradizionali e sui 40 pv 1vs1 giocare aggro puro mi sembra abbastanza improbabile, diventa consigliabile sempre e comunque dotarsi di una discreta dose di rimozioni. Non conoscendo però il meta del commander 1vs1 a 40 pv (in realtà non credo neanche organizzino tornei ufficiali in questo caso) non so indicarti i comandanti migliori, ma tendenzialmente quelli che ti ho elencato per il Commander francese sono tutti efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con commander 1vs1 intendi le regole tradizionali a 40 pv, o la variante con la banlist Francese, a 30 pv?

Tendenzialmente giocare con più punti vita del normale penaizza la componente aggro, ed è abbastanza difficile vedere un mazzo aggro puro in commander.

In Commander francese, per farti un esempio girano solo Skullbriar, Radha, Krenko e pochi altri, e nessuno di questi è un top-tier.

Mazzi control puri d'altra parte sono molto più diffusi, Grand Arbiter Augustin IV su tutti, ma anche Vendilion Clique, Talrand, Rhuan.

E' più semplice trovare qualcosa di ibrido, che si ispira alla strategia aggro-control o midrange, come Geist of St.Traft, Doran o Jenara.

A maggior ragione giocando con le regole tradizionali e sui 40 pv 1vs1 giocare aggro puro mi sembra abbastanza improbabile, diventa consigliabile sempre e comunque dotarsi di una discreta dose di rimozioni. Non conoscendo però il meta del commander 1vs1 a 40 pv (in realtà non credo neanche organizzino tornei ufficiali in questo caso) non so indicarti i comandanti migliori, ma tendenzialmente quelli che ti ho elencato per il Commander francese sono tutti efficaci.

Ti ringrazio della risposta :-)

Non conosco la variante francese, mi sembra che da me si giochi con 40 pv, comunque ho capito che sconsigli di giocare aggro puro e quindi di orientarsi sull' aggro control o control puro giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora la lista che più mi affascina è la tua con comandante Talrand, come gira il mazzo?

Vorrei montarlo l'unico problema è la cricca e forse Kira, potrei sostituirle con qualcosa?

Quelle due carte sono li come protezione per Talrand. In realtà qualsiasi free-counter andrebbe bene per questo fine, ma sono spesso un po' costosi (FoW, Pact of negation, Misdirection). Potresti inserire Mizzium Skin, che protegge anche i draghetti da volcanic fallout, che è un po' la nemesi del mazzo, e in più innesca l'abilità di Talrand. Anche Alexi's Cloak è molto bello perchè è una protezione duratura.

Un consiglio: se giochi con le regole tradizionali devi assolutamente aggiungere Hinder e Spell Crumple alla lista. Nel commander francese i comandanti non possono essere rimescolati o messi in fondo ai grimori, invece nel commander tradizionali questo è il modo più efficace per liberarsi dei comandanti avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle due carte sono li come protezione per Talrand. In realtà qualsiasi free-counter andrebbe bene per questo fine, ma sono spesso un po' costosi (FoW, Pact of negation, Misdirection). Potresti inserire Mizzium Skin, che protegge anche i draghetti da volcanic fallout, che è un po' la nemesi del mazzo, e in più innesca l'abilità di Talrand. Anche Alexi's Cloak è molto bello perchè è una protezione duratura.

Un consiglio: se giochi con le regole tradizionali devi assolutamente aggiungere Hinder e Spell Crumple alla lista. Nel commander francese i comandanti non possono essere rimescolati o messi in fondo ai grimori, invece nel commander tradizionali questo è il modo più efficace per liberarsi dei comandanti avversari.

Quando giocai contro il mio amico (era per divertirci,usai un mazzo t2) mi disse che il comandante non poteva andare in altre parti oltre il campo di battaglia quindi credo che giochi la variante francese.. mi dovrò informare!

Comunque sia come ti sembra il tuo mazzo? Competitivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando giocai contro il mio amico (era per divertirci,usai un mazzo t2) mi disse che il comandante non poteva andare in altre parti oltre il campo di battaglia quindi credo che giochi la variante francese.. mi dovrò informare!

Comunque sia come ti sembra il tuo mazzo? Competitivo?

Beh nel circuito di tornei competitivo Talrand ha fatto spesso top8 in eventi importanti di commander francese (questa è una lista che ha fatto top ad un torneo abbastanza grosso, 67 giocatori), anche se non si è mai rivelato un mazzo di punta.

Resta comunque sicuramente competitivo e per me si è rivelato soprattutto un ottimo compromesso in termini economici (altri mazzi magari più forti giocano fetch e carte che in questo momento non sono reperibili per me).

L'unico problema che ha Talrand sono i mazzi pieni zeppi di rimozioni... se i tuoi amici giocano mazzi di questo tipo forse potresti avere difficoltà.

Sulla regola del comandante, giusto per specificare, è vero che il comandante non può essere rimescolato/esiliato, (in questo caso torna nella command zone), ma può essere sempre fatto tornare in mano, quindi quello che ti ha detto il tuo amico nno è del tutto corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...