Vai al contenuto

Creazione oggetto Infliggi ferite


The Nemesis

Messaggio consigliato

Riferendomi alle regole della sezione "Creare oggetti magici" nel Manuale del Dungeon Master, stavo ponderando sul creare un oggetto che infligga continuamente 1 danno ogni round alla creatura che lo porta/indossa, possibilmente senza richiedere azioni da parte del detentore.

Guardando la sezione del calcolo del costo dell'oggetto, ho ottenuto questi risultati:

Costo base dell'oggetto non incantato = 0

Livello dell'incantatore = 1

Livello dell'incantesimo = 0 (in realtà 0,5, dallincantesimo Infliggi ferite minori)

Fattore addizionale di calcolo = 2000 mo

Modifica del costo in base alla durata dell'incantesimo = ?

Il costo dell'oggetto verrebbe 0 + (2000 * 1 * 0,5 * ?) =... 1.000*? mo.

Probabilmente nel leggere questi calcoli qualcuno avrà già cambiato pagina dalla noia, ma per chi è rimasto pongo il mio dubbio che crea il suddetto "?".

Il minimo moltiplicatore di costo in base alla durata dell'incantesimo si riferisce a round (di durata dell'incantesimo), ma gli incantesimi Infliggi ferite hanno una durata istantanea. Ora, come dovrei comportarmi?

Se si utilizza il maggior moltiplicatore a disposizione, relativo agli incantesimi con durata minima, il costo finale dell'oggetto risulterebbe 4.000 mo.

E se invece non fosse affatto possibile creare un tale oggetto magico con questo metodo e con questo risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

Come spesso capita creare oggetti con effetti continuativi legati agli incantesimi di livello basso (vedi oggetto dei cura ferita leggera a volontà a meno di 2000 mo oppure oggetto del colpo accurato a spaglio per una miseria) le metodologie di calcolo presentate sulla Guida del DM non sono indicative, bisogna infatti ricordarsi che quelle sono indicazioni di massima e che possono e devono essere calibrate di volta in volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno quanto già detto da alonewolf.

aggiungo che: non credo si possano fare effetti continui con incantesimi a durata istantanea. (o quantomeno, la tabella dice di no, per questo il parametro è assente)

se lo scopo è curare un non morto, allora la cosa migliore è prendere un qualunque oggetto di rigenerazione e "convertirlo" all'energia negativa, in modo che curi il non morto, lasciando invariato il costo.

se invece vuole essere un oggetto maledetto, allora guarda un po' gli altri oggetti maledetti presentati sul manuale e cerca di stabilire un prezzo, basandoti sul livello di potenza del tuo oggetto in confronto agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, mi serve per curare un warforged grazie ad anima sepolcrale.

Il problema si pone perchè non ho una disponibilità infinita di soldi, non è un chierico, e gli ho dato un talento che lo rende immune ai critici, ma in compenso gli incantesimi di guarigione non hanno effetto su di lui... qualche consiglio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... da che manuale hai preso questa regola? Perchè i manuali di Eberron non mi sono concessi. Però mi farebbe molto comodo! Ogni quanto è possibile, in caso, fare quella prova per "ripararsi"?

Manuale di ambientazione di Eberron, capitolo 3. La prova si può effettuare ogni 8 ore. Ma come fai a non usare il manuale se usi un forgiato? Col manuale dei mostri 3 ci sono un sacco di buchi, quindi non è granché. La regola in sé non mi pare molto sgrava, se fossi il DM te la concederei come HR, al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...