Vai al contenuto

CDP Personalizzate


Eon

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Ho recentemente concesso ai miei giocatori di creare delle classi di prestigio personalizzate, che verranno poi inserite all'interno dell'ambientazione.

Loro vengono da me con un concept, poi sviluppiamo la classe insieme.

La campagna va avanti da circa 3 mesi, i personaggi sono al livello 4.

Il gruppo non è per niente ottimizzato, per molti questa è la prima esperienza di D&D e non ho voluto puntare troppo sulle regole.

Per ora sembra si stiano divertendo, e con le cdp vorrei premiarli per l'entusiasmo.

Il party è formato da: druido, barbaro, guerriero, stregone e ladro.

Per adesso sono a buon punto con il guerriero e il ladro, vi presento prima la cdp del guerriero perchè è quella che ho sotto mano.

Il suddetto guerriero è un nano innamorato della sua armatura completa, non se la toglie neanche per fare il bagno. Il giocatore è fissato con la guerra e i guerrieri, e si ostina a ignorare il fatto che in d&d esiste la magia. Dopo le prime idee scartate (un seguace di Erythnul che come caratteristica ha il voler uccidere chiunque lo guardi male) si è arrivati a una classe che si batte in mischia fino all'ultimo respiro, guadagnando bonus mentre scendono i pf.

Ecco l'anteprima:

Nome: da decidere

Prerequisiti: bab +5; resistenza fisica.

Dado vita: d10

Abilità di classe: guarire; intimidire; saltare; scalare.

PA: 2 + int.

bab progressione piena; tempra alta, riflessi e volontà bassi.

1° Duro a morire; quando non è al massimo dei pf guadagna +2 al tiro per colpire in mischia.

2° Con pf < 50% guadagna RD 3/-

3° Con pf < 50% guadagna +3 bonus ai danni.

4° Ultima speranza (si, gioca a cod)

5° Con pf < 15 i valori numerici dei privilegi di classe raddoppiano.

Ultima speranza: 1/settimana, quando i pf scendono sotto lo 0 (anche sotto il -9), il pg guadagna 2 x mod costituzione pf temporanei ed entra in uno stato simile all'ira barbarica. Per un numero di round pari al modificatore di costituzione, prende +3 forza, +3 costituzione, -2 alla ca, ha tutte le limitazioni dell'ira ma distingue tra amici e nemici. Alla fine perde i pf temporanei e i bonus, se in qualche modo ha riportato i pf sopra il -9, sviene per un ora per mod costituzione ed è affaticato per il resto della giornata.

Che ne pensate?

Considerate che, per quanto mi impegni a spiegrle ogni volta, il giocatore ha una conoscenza abbastanza superficiale delle regole e difficilmente creerà problemi di equilibrio.

P.S. Ho provato a spiegargli che prendere mazzate apposta non è una gran strategia, ma lui è contento così :-p

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ma non va già bene il Difensore Nanico? :-) Sono il primo a voler inventare cdp, ma se ce ne è già una per prenderle si santa ragione e per giunta per nani, direi che potrebbe andare a pennello.

Comunque :

-Dado Vita : 10. Per una classe che sembra fatta apposta per prenderle metterei il d12, anche se lo scopo poi è avere meno pf;

-Ultima Speranza : cambierei il nome con qualcosa tipo che richiami l'ira o la furia e aumentare sicuramente il numero di volte che lo si può usare, 1 volta alla settimana è troppo limitato. Entrare nello stato è un'azione immediata o proprio non è un'azione?;

-prendere botte è la prerogativa di questa classe. Ok, ma anche tenendo il d10, andare sotto il 50% non sarà facilissimo e molti privilegi se ne vanno a farsi friggere. Per non parlare che già dal secondo livello poi guadagni RD 3/- e tanti saluti.

Potresti proporgli una build Guerriero 5°/ Questa classe 5°/ Difensore Nanico 10° se li porterai oltre al 10°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse +2 al TxC anche con un danno solo è un po' troppo. Andrei con una riserva di punti subiti, come il crusader, anche senza poterli ritardare, magari in percentuale. Inoltre non mettere pf temporanei nell'ultima speranza, metti semplicemente +4 For, +4 Cos, -2 CA e anzi, quasi quasi scriverei direttamente che va in ira.

EDIT: Quoto anche Mizar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie delle critiche.

@Vampir: il difensore non va bene perchè è caotico, è scappato dalla città nanica dopo essersi brutalmente vendicato su un nobile e in generale non vede una montagna da un sacco di tempo.

Sul dado vita ero dubbioso, probabilmente lo aumenterò. Ultima speranza: il giocatore è fissato con cod, il nome l'ha scelto lui... comuqnue è una reazione immediata. Ho messo una volta a settimana perchè scampare la morte una volta mi sembra decisamente troppo.

Considera che il nano rimane praticamente in fin di vita dopo ogni incontro, non sono riuscito a fargli capire che essere il tank del gruppo non vuol dire caricare alla cieca.

@Mizar: è la cosa che convince meno anche me, metterò qulcosa che scala con il livello.

@Drimos: vorrei differnziarla leggermente dall'ira avendo già un barbaro nel gruppo. inoltre c'è il rischio che solo il bonus a costituzione non basti ad arrivare temporaneamente a pf positivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...