Vai al contenuto

Info per acquisto nuovo pc


Messaggio consigliato

buona sera a tutti.il mio ormai non più fidato P3 500MHz mi sta lasciando e ho preso in considerazione il fatto di doverlo sostituire.:cry: :cry:

Non capendoci una beata mazza di hardware chiedo a voi consiglio su che tipo di configurazione potrei optare, ovvero dimensioni HD, quanta ram, processore, marche dei componenti ,etc...

Sostanzialmente mi serve una macchina affidabile e che possa essere utilizzabile anche tra 3 anni;non faccio girare programmi/videogiochi appena usciti, ma solo qualche giochillo non troppo esagerato(niente Oblivion per intenderci), qualche video ogni tanto(in formato Divx)e ,non linciatemi,so usare solo sistemi operativi MS, tipo windows.

Ogni consiglio è ben accetto

.

Prevedo di spendere tra i 400 e i 500 euri.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ti posso fare anche una specie di preventivo on-line se vuoi, ma specificami se vuoi anche il case o no... e in caso tenga il tuo che tipo di alimentatore hai, se devi cambiare periferiche... ;-)

EDIT: piccolo preventivo per te ;-)

Partendo dal fatto che la scheda madre è l'anima del pc... io ci spenderei qualcosa di più per poter aggiornare con le chiappe parate in futuro! :-D

Abit AT8 con ATI XPress200 (RD480), sk939, PCI-E, SATAII RAID, up to 4GB ram, LAN... tutto di serie :-p153,00 €

Il processore... un 64 bit d'obbligo vista la scheda, direi per l'uso che ne farai un AMD Athlon64 3000+ andrà benone 143,00 €

Ram non meno di 1GB DDR400 (S3+ sono ottime), così non aggiorni questa per un tot 2x512MB=73,00 €

Scheda video PCI-E (sempre per obblighi di scheda madre), visto il chipset, Crossfire ready, direi una vga Crossfire ready: Sapphire Radeon X1300 512MB PCI-E 119,00 €

Hard disk un Maxtor, finché non chiuderà completamente è sempre la migliore: 160GB SATAII (3Gb/s) 75,00 €

Che ne dici? Il totale è 563,00 €, un po' oltre il voluto, ma con questa configurazione con 250 € di cpu l'anno prossimo e la seconda vga X1300 avrai un mostro sacro, da buttar giù in 4/5 anni e più! ;-)

Piccolo difetto: ti serviranno almeno 450W di alimentatore :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso fare anche una specie di preventivo on-line se vuoi, ma specificami se vuoi anche il case o no... e in caso tenga il tuo che tipo di alimentatore hai, se devi cambiare periferiche... ;-)

Grazie mille!!

cambio tutto il case, alimentatore incluso:mi sono informato e non vanno bene:tengo buona sola la scheda audio e il masterizzatore.monitor, tastiera e mouse li ho già.

Se non rispondessi in maniera rapida ti prego di scusarmi, ma ho un esame in ballo ed inoltre il mio pc o si impalla ogni 2 minuti o si auto-resetta per colpa di un file (mi sembra si chiami Isass.exe):banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!

cambio tutto il case, alimentatore incluso:mi sono informato e non vanno bene:tengo buona sola la scheda audio e il masterizzatore.monitor, tastiera e mouse li ho già.

Se non rispondessi in maniera rapida ti prego di scusarmi, ma ho un esame in ballo ed inoltre il mio pc o si impalla ogni 2 minuti o si auto-resetta per colpa di un file (mi sembra si chiami Isass.exe):banghead:

lsass.exe (è una L) no, che è un processo di sistema... magari è un settaggio di svchost.exe fatto male ;-)

Ma magari è altro.

Se cambi anche case e psu non ti bastano i 563 € che ti ho preventivato...

Ammesso di prendere un case medio/basso ma capiente (circa 40 €) con un Enermax NoiseTaker da 485W (97 €) saliamo a circa 700 €

Volendo si trova anche a meno qualcosa... ma rischi di andare veramente a ca**o duro con molti applicativi... diciamo che non ti vedo bene :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti.il mio ormai non più fidato P3 500MHz mi sta lasciando e ho preso in considerazione il fatto di doverlo sostituire.:cry: :cry:

Non capendoci una beata mazza di hardware chiedo a voi consiglio su che tipo di configurazione potrei optare, ovvero dimensioni HD, quanta ram, processore, marche dei componenti ,etc...

Sostanzialmente mi serve una macchina affidabile e che possa essere utilizzabile anche tra 3 anni;non faccio girare programmi/videogiochi appena usciti, ma solo qualche giochillo non troppo esagerato(niente Oblivion per intenderci), qualche video ogni tanto(in formato Divx)e ,non linciatemi,so usare solo sistemi operativi MS, tipo windows.

Ogni consiglio è ben accetto

.

Prevedo di spendere tra i 400 e i 500 euri.

Grazie a tutti.

Beh pur avendo il monitor e tutto il resto la vedo dura restare su quei prezzi con i tempi che corrono.:elminster

Cmq per intenderci intel o atlhon + o - i prezzi siamo li, poi per quanto riguarda il processore a 64 bit nn saprei io l ho preso e mi sembra andare bene ma nn saprei quale sia meglio nn l ho ancora compreso. :cool:

- Allora per l hard disk direi che nn ci sono problemi i prezzi sono calati notevolemente anzi se trovi un hard disk sata a un prezzo accettabile e una buona capienza te lo consiglio.

- Scheda audio dovrebbe essere integrata con la scheda madre.

- Per la scheda madre assicurati che supporti le Ram ddr2 anche se ormai tutte dovrebbero supportarle.

-mi raccomando pretendi una scheda video nn integrata e nn con la Ram condivisa, direi con i tempi che corrono a partire da 128 M in su.

-Per la RAM il meglio sarebbe 1024 ddr, ma bastano 512 visto che nn vuoi spendere molto.

-Per il processore intel o athlon credo sia quasi indifferente vedi il meno caro a parità di prestazioni.

Allora tutta questo però forse ha un prezzo che supera i 500 euro dipende da dove vai. :cool:

Io ti sconsiglio le offerte dei supermercati ma sei libero di fare come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh pur avendo il monitor e tutto il resto la vedo dura restare su quei prezzi con i tempi che corrono.:elminster

Concordo :-(

Cmq per intenderci intel o atlhon + o - i prezzi siamo li, poi per quanto riguarda il processore a 64 bit nn saprei io l ho preso e mi sembra andare bene ma nn saprei quale sia meglio nn l ho ancora compreso.

Diciamo che ormai 64bit è lo standard. Uno vale l'altro non so. Sicuramente in termini di prezzo Intel è circa una volta e mezza AMD a parità di prestazione. Anche di più.

- Allora per l hard disk direi che nn ci sono problemi i prezzi sono calati notevolemente anzi se trovi un hard disk sata a un prezzo accettabile e una buona capienza te lo consiglio.

Senz'altro SATA, ma direi anche SATAII (supportandolo)

- Scheda audio dovrebbe essere integrata con la scheda madre.

Direi tutte da almeno 5 anni :-D

- Per la scheda madre assicurati che supporti le Ram ddr2 anche se ormai tutte dovrebbero supportarle.

Questa è una sburata non necessaria, anzi tra le cose da ricercare in una mobo è proprio l'ultima, perché solo Intel per ora supporta DDR2, e non è che abbia gran guadagno, visto che il controller della ram è esterno alla cpu mentre gli Athlon64 ce l'hanno interno, quindi più rapido ;-)

Quando uscirà il nuovo socket AMD allora se ne riparlerà, ma avrò tempo a comprar casa :-p

-mi raccomando pretendi una scheda video nn integrata e nn con la Ram condivisa, direi con i tempi che corrono a partire da 128 M in su.

Trucchetto da estimatore. Le schede madri con Video integrato hanno spesso ram condivisa, ma più spesso c'è comunque della memoria dedicata solo al video.

Comunque il 90% delle mobo da desktop sono senza vga integrato.

-Per la RAM il meglio sarebbe 1024 ddr, ma bastano 512 visto che nn vuoi spendere molto.

Pagando un banco da 512MB circa 36 € non mi sembra una spesa folle fare 2x ;-)

-Per il processo intel o athlon credo sia quasi indifferente vedi il meno caro a parità di prestazioni.

A parte che processo non è abbreviativo di processore (al max lo abbreviano procio, ma fa schifo ;-)), non è affatto vero che Intel e AMD siano la stessa cosa... Un P4-D ha caratteristiche proprie che un Athlon64 non ha.. e viceversa. Dipende. In media AMD conviene all'utente medio perché gestisce bene un po' tutto il necessario e costa molto meno. Ma ci sono anche gli Intel-fanatici

Io ti sconsiglio le offerte dei supermercati ma sei libero di fare come vuoi.

Anche io sconsiglio i supermercati per un assemblato. Se non si vuole fare autoassemblaggio e si vuole già il pezzo fatto meglio andare da un negozio specializzato.

Tra le grandi catene informatiche sceglierei Wellcome o CHL. Anche ComputerDiscount ha buoni prezzi. Un tempo Vobis era uno dei top loader... esiste ancora?

Scusa Tebrin Wrinn, niente di personale, ma mi sembrava giusto puntualizzare alcune cose oggettive, da intenditore, visto che assemblo da quasi 10 anni... :-D

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto la giusta puntigliosità di alcuni utenti, (tipo Dargon :rolleyes:) senza fare nomi ovviamente, :diavolof: nn oserei mai. :cool:

Da oggi in poi pur avendo poco tempo cercherò di mandare messaggi grammaticalmente corretti e mi porterò sempre dietro un vocabolario.:rolleyes:

Grazie ancora per avermi fatto notare la mia scarsezza grammaticale,:cool: prometto che nn mi vendicherò in nessun modo. :think:

Se un giorno ci incontreremo ti offrirò una birra. :beerchug::evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglierei di spendere un po' meno per la scheda madre (modelli ok possono essere la Asus A8N5X (84€) o Asus A8N-E (99€)) e un po' più per la scheda video (almeno una ATI X1600 o una NVidia 6600GT).

Io non sono molto convinto dell'utilità dell'SLI con schede di fascia bassa, perchè comunque quando le prestazioni dell'attuale scheda saranno superate, probabilemente sarà difficile giocare anche con una scheda in più e risulterà più conveniente cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me avevano proposto una configurazione del genere, dicendo che se la cava benissimo:

Processore AMD Sempron 2800+ con ventolina

Case Middletower 400W

Memoria DDr400 512Mb x 2

HD Maxtor 250 Gb

Motherboard ASUS K8N SATA

SCheda video AGP Sapphire Radeon 9600XT 256Mb TV-out

Al massimo con un processore leggermente più potente.Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un po' fuori del giro e non conosco più benissimo gli "ingredienti" per gli assemblati, ma tra le grandi catene dove suggerisco di guardare per i prezzi c'è sicuramente Essedi (www.essedi.it); mi sono sempre trovato bene perchè sono veloci, hanno buoni prezzi, e fanno le cose per bene. ;-)

Grazie per il consiglio!

Ho già provato a guardare qualcuno di questi siti, ma purtroppo senza sapere cosa guardare mi risulta un po' troppo difficile valutare il rapporto qualità/prezzo.ho notato però che i prezzi sono quasi praticamente identici in tutti i siti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me avevano proposto una configurazione del genere, dicendo che se la cava benissimo:

Processore AMD Sempron 2800+ con ventolina

Case Middletower 400W

Memoria DDr400 512Mb x 2

HD Maxtor 250 Gb

Motherboard ASUS K8N SATA

SCheda video AGP Sapphire Radeon 9600XT 256Mb TV-out

Al massimo con un processore leggermente più potente.Che ne dite?

Questa configurazione costa all'incirca 350 € (o poco meno di 400 €), ed era vecchia 2 anni fa :-(

La Radeon 9600XT poi, era una fascia medio/bassa quando è uscita (quasi 3 anni fa) e ora è davvero un reperto archeologico...

Il Sempron non va male, ma è davvero limitato, mooolto limitato (e non solo nel prezzo).

La K8N è una scheda discreta, ma con Socket 754 non vai da nessuna parte :banghead: tanto più che nForce3 è ormai un chipset senza futuro, soppiantato da nForce4...

Direi: pensaci un momento. Con quella configurazione spendi poco meno di quanto ti ho "preventivato" io, ma cambi tutto alla prima avvisaglia di gioco/programma un po' forte...

E lo fai tra 6 mesi :-o

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi prima capire cosa vuoi VERAMENTE farci con questo pc.

Se lo usi come lo uso io da un anno a sta parte, e cioè solamente per film e musica, allora quello che ti hanno preventivato è anche troppo secondo me.

Nel senso che i film girano alla grande, la musica neanche dirlo, programmi d'ufficio e internet anche.

Se però ci vuoi giocare, e vuoi continuare a giocarci anche nei prox 2-3 anni e a giochi decenti (magari non il top ma quasi) allora bisogna pensarci bene.

Non so, io prima di tutto farei una seria analisi del "target", e poi mi muoverei di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, io prima di tutto farei una seria analisi del "target", e poi mi muoverei di conseguenza.

Quotissimo.

Avevi dato qualche "dritta" nel primo post, ma cerca di chiarirti le idee tu e chiarirle a noi.

Sapendo con somma precisione cosa ci vuoi fare sapremo anche come consigliarti ;-)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silverleaf,

noi ti suggeriamo la configurazione seguente:

1) processore: AMD Sempron64 3000+ (Socket 754) + ventola (97 euro)

2) scheda madre+scheda video integrata: GIGABYTE K8N51GMF9 939 NForce6100 VGA 4SATA2R. Lan (85 euro)

3) memoria: Modulo DIMM 1 GB DDR 400Mhz (PC3200) (82 euro)

4) hard disk: IHITACHI Deskstar T7K250 160GB SATA2 8MB (96 euro)

5) masterizzatore: LG DVD+/- (47 euro)

tali componenti li trovi a questo sito. [[ichil]Se possibile evitiamo la pubblicità, grazie!]

Te lo assembli da solo o per pochi soldi te lo assembliamo noi -_-)':lol: :lol:

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...