Vai al contenuto

Aiuto per iniziare nel commander


Drakner

Messaggio consigliato

Avrei bisogno di qualche consiglio per un mazzo commander, visto l'insistenza di molti amici che io inizi.Sono abituato a giocare negli altri formati, giocare con carte x1 mi sembra strano

Volevo creare un mazzo white/red/green fatto principalmente di bestie e creature grosse, visto i 40 punti vita e che giocherò soprattutto 2vs2

Il budget non è un problema rilevante

Attualmente il mazzo è costituito

CREATURE

Battipista divino di jund

Behemoth spezzamagie

Behemoth cavalcarupi

Rannet della valle

Pastore dei funghi

Cucciolo di cornodonto

Artigli gemelli di marisi

Mistico delle vite intrecciate

Bestiarato erranti

Druid of the anima

Drumhunter

Rampaging Baloths

ISTANTANEO

Soul's fire

Naya Charm

Stregonerie

Rinascita vendicativa

Speranza rinata

Titanic ultimatum

Crescita inarrestabile

INCANTESIMI

Arya di mayael

Traccie di abbondanze

Where ancients tread

Mighty emergence

Elettropotenza

Beastmaster ascension

Khalni Heart Expedetion

ARTEFATTO

Obelisco di naya

TERRE

Jungle Shrine

Naya Panorama

Foreste

Pianure

Montagne

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per iniziare nel commander puoi prendere un precostruito (io ti sconsiglio quello di riku perché fra quelli base è il più debole).

Ma dato che ho letto che vuoi montare un mazzo naya e con i creaturoni, mayael l'anima è il generale che fa al caso tuo ;)

E' uno dei deck più divertenti che possiedo e se si è in grado di gestire le alleanze porta facilmente alla vittoria.

Io uso queste creature:

Titano rosso

titano bianco

wurmcoil engine

iona

yosei

troll del ponte muscoso

flagello delle creste di kher

woodfall primus

kozilek

bestiaratro erranti

windbrisk raptor

behemoth spezzalancia

terastodonte

arconte sfavillante

ciò che tradisce

greater gargadon

baloth infuriati

drago eterno

angelo flagellatore

angelo immortale

admonition angel

vengeful archon

krosan tusker

conquering manticore

akroma rossa

akroma bianca

drago del falò

testimone eterna

bloom tender

Alcune carte che secondo me non dovrebbero mancare sono:

cappa delle profezie del sensei

biblioteca silvestre

abbondanza

riflesso di mana

sol ring

qualche rimozione di massa 4-5

bene supremo

quicksilver amulet

zanne e unghie

scarica di guerra tempesta

where ancients tread

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi chiedevo più o meno la proporzione tra Creature, Terre e tutto il resto...

In media 37-38 terre alle quali si aggiungono intorno alla decina di acceleratori di mana. Poi ovviamente dipende molto dal tipo di mazzo e dal costo medio, un mazzo che gioca magie economiche potrebbe anche rinunciare completamente agli acceleratori.

Stessa cosa vale per il rapporto magie/creature che come in tutti i formati dipende molto dalla strategia che vuoi seguire. Ci sono mazzi privi totalmente di creature (vedi Orda di Nozioni, uno dei migliori control in circolazione) e altri fatti quasi esclusivamente di creature (per esempio Ezuri).

Morte, se vuoi un consiglio sostituirei il raptor con una Messaggera di Vittoria: costa meno, in più rende elusive le tue creature, e poi... è un angelo!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Titano rosso

titano bianco

Mi sta sorgendo spontanea una domanda: perchè non il Titano Verde? Non è comodo mettere un bel po' di terre aggiuntive in campo?

Lo chiedo giusto per curiosità, non avendo mai visto in azione un mazzo comandato da Mayael e non capendo come mai questa scelta di includere il Titano Rosso, quello Bianco, ma non quello Verde.

Fra le carte che suggerisci come "quelle che non dovrebbero mai mancare" alcune mi sembrano davvero molto diffuse ed apprezzate in quasi tutti i mazzi (il Sol Ring è effettivamente giocato nella maggior parte dei mazzi Commander che io abbia visto, la Cappa probabilmente la giocherei, se ne avessi una).

Allargando il discorso, penso ci siano carte abbastanza universali per quasi tutti i mazzi (fra cui, appunto, il Sol Ring e qualcosa per filtrare la pescata), altre che sono molto valide per quasi tutti i mazzi di un particolare colore (mi vengono i mente i vari peschini per il Blu e l'Arena di Phyrexia e le rimozioni per il Nero) ed una serie di carte che penso andrebbero inserite perchè molto sinergiche con il proprio Generale (per Grimgrin, ad esempio, ho inserito un Gravecrawler, un Bloodghast, un Nether Traitor ed uno Scheletro Riassemblato).

Drakner, non posso che rinnovare la domanda di Ren: qual è il tuo Generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

In media 37-38 terre alle quali si aggiungono intorno alla decina di acceleratori di mana. Poi ovviamente dipende molto dal tipo di mazzo e dal costo medio, un mazzo che gioca magie economiche potrebbe anche rinunciare completamente agli acceleratori.

Stessa cosa vale per il rapporto magie/creature che come in tutti i formati dipende molto dalla strategia che vuoi seguire. Ci sono mazzi privi totalmente di creature (vedi Orda di Nozioni, uno dei migliori control in circolazione) e altri fatti quasi esclusivamente di creature (per esempio Ezuri).

Morte, se vuoi un consiglio sostituirei il raptor con una Messaggera di Vittoria: costa meno, in più rende elusive le tue creature, e poi... è un angelo!! ;)

Ok, diciamo che sto cercando di iniziare anche io a giocare Commander, e che il mazzo che ho (praticamente copiato alla grande, ma con alcune mie modifiche), ha 37 Terre + 4 Acceleratori, Mappa della Spedizione e la Chiave Voltaica per stappare gli acceleratori che danno 2 o + mana.

Gioco 20 Creature e mi sembrano poche, considerando che è un mazzo basato su Thraximundar, ma tutti i mazzi che ho visto ne giocano poche. Il problema secondo me è che nei primi turni non riesco a difendermi adeguatamente, è vero che si inizia con 40 vite, però mi è capitato di pescare solo 3-4 creature in una partita!

Metto sotto Spoiler la lista:

Spoiler:  

Generale: 1 Thraximundar

1 Underground River

1 Reliquary Tower

1 Cabal Coffers

1 Crumbling Necropolis

1 Izzet Boilerworks

1 Dimir Aqueduct

1 Minamo, School at Water's Edge

1 Phyrexian Tower

1 Vivid Marsh

1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

1 Dragonskull Summit

3 Swamp

1 Island

1 Scalding Tarn

1 Frost Marsh

1 Grixis Panorama

1 Shizo, Death's Storehouse

2 Mountain

1 Vivid Creek

1 Blackcleave Cliffs

1 Tolaria West

1 Vivid Crag

1 Bojuka Bog

1 Jwar Isle Refuge

1 Creeping Tar Pit

1 Temple of the False God

1 Boseiju, Who Shelters All

1 Halimar Depths

1 Academy Ruins

1 Drowned Catacomb

1 Lavaclaw Reaches

1 Rakdos Carnarium

1 Deserted Temple

1 Akoum Refuge

1 Body Double

1 Disciple of Griselbrand

1 Mnemonic Wall

1 Izzet Chronarch

1 Shadowmage Infiltrator

1 Bloodghast

1 Magus of the Coffers

1 Aura Thief

1 Fleshbag Marauder

1 Sheoldred, Whispering One

1 Abyssal Gatekeeper

1 Mulldrifter

1 Lightning Greaves

1 Voltaic Key

1 Aggravated Assault

1 Rite of Replication

1 Time Stretch

1 Innocent Blood

1 Altar’s Reap

1 Barrin's Spite

1 Liliana Vess

1 Rewind

1 Muddle the Mixture

1 Expedition Map

1 Sol Ring

1 Worn Powerstone

1 Nim Deathmantle

1 Obelisk of Grixis

1 Mana Vault

1 Sword of Feast and Famine

1 Whispersilk Cloak

1 Terminate

1 Beseech the Queen

1 Oblivion Stone

1 Chain Reaction

1 Black Sun's Zenith

1 Insurrection

1 Sensei's Divining Top

1 Cauldron Dance

1 Consuming Vapors

1 Twisted Justice

1 Barter in Blood

1 Grave Pact

1 Phyrexian Arena

1 Gravecrawler

1 Mortician Beetle

1 Blood Tyrant

1 Nucklavee

1 Dominus of Fealty

1 Bloodthrone Vampire

1 Concentrate

1 Curse of the Cabal

1 Breath of Malfegor

1 Malfegor

1 Hellspark Elemental

1 Cryptic Command

1 Dissipate

1 Grixis Charm

1 Hinder

1 Reiterate

1 Swerve

1 Declaration of Naught

Sinceramente toglierei gli Equip, però non so.

PS: Come fa un mazzo basato su Orda di Nozioni a non avere creature???

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Come fa un mazzo basato su Orda di Nozioni a non avere creature???

Me lo sto chiedendo anche io! Nelandir, illuminaci! Nel senso che è un mazzo che, avendo cinque colori, è talmente pieno di carte di controllo da non aver bisogno di creature? Ma a questo punto l'abilità dell'Orda di Nozioni non è un po' poco utile? Certo, non ci si lamenta di un 5/5 con Vigilance, Trample ed Haste a costo cinque, ma la sua abilità che rimette in gioco gli Elementali dal Cimitero non rimane inutilizzata, in questo modo?

Ho un amico che sta mettendo su un mazzo Tramutante con lo Sliver Overlord come Generale e devo dire che è piuttosto divertente vederlo giocare. A volte arriva ad un turno in cui lui stesso non capisce più cosa andare a cercare e che mana utilizzare per attivare la prima abilità del suo Generale! ^^

Mi pare di aver letto d qualche parte, Ren, che l'approccio delle "poche creature" sia abbastanza diffuso in Commander. Io ne ho messe un buon numero, più che altro perchè ogni creatura sacrificabile che ho in campo è un potenziale +1/+1 per Grimgrin. Ma un Generale come Thraximundiar (che credo abbia un certo seguito, in Commander) forse ne può richiedere anche poche. Gli Equipaggiamenti come Lightning Greaves e Swiftfoot Boots li ho trovati davvero fantastici e penso siano largamente diffusi nei mazzi che puntano molto sul proprio Generale per chiudere la partita. A proporito, e trasformare il Topic sui dubbi nel Commander in un Topic Ufficiale del Commander in generale? O creare un Topic apposito di raccolta delle liste dei mazzi Commander?

Che anche a me farebbe piacere proporre la mia lista ed avere dei commenti.

Nel frattempo, mi rendo conto che molti utenti della board hanno un Mazzo Commander e sento il dovere di proporre un raduno per mettere i mazzi di tutti gli uni contro gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Come fa un mazzo basato su Orda di Nozioni a non avere creature???

Me lo sto chiedendo anche io! Nelandir, illuminaci! Nel senso che è un mazzo che, avendo cinque colori, è talmente pieno di carte di controllo da non aver bisogno di creature? Ma a questo punto l'abilità dell'Orda di Nozioni non è un po' poco utile? Certo, non ci si lamenta di un 5/5 con Vigilance, Trample ed Haste a costo cinque, ma la sua abilità che rimette in gioco gli Elementali dal Cimitero non rimane inutilizzata, in questo modo?

hai colpito nel segno, Vincent! In pratica si avvantaggia dei cinque colori dell'Orda per giocare tutti i migliori counter/removal del gioco, annullando in breve tutte le velleità dell'oppo per poi calare il suo bel 5/5 haste/trample/vigilance che chiude la partita facendo i 21 danni del comandante.

Ovviamente ci possono essere varianti che scelgano di giocare un numero minimo di creature, per esempio non disdegnerei il mulldrifter per creare vantaggi carte consistenti grazie alla recursion dell'orda, ma fondamentalmente il comandante è lì solo per fare da chiusura, e la sua abilità passa in secondo piano.

Per rispondere a Ren, premetto che non conosco i mazzi che giocano Thraximundar come generale, più tardi magari faccio una ricerca e mi informo un po'.

20 creature non mi sembrano così poche così su due piedi, ma se senti il bisogno di aggiungerne qualcuna, allora fallo senza indugi. Il commander è un formato che impone test continui e modifiche continue in maniera tale da avvicinare il mazzo sempre più alle proprie esigenze e ai propri gusti di giocatore. Non è semplice come montare un mazzo classico, ma la sfida sta anche in questo, non per niente si dice che il commander sia il formato dei veri deckbuilder! :)

Gli equip potresti anche evitarli, per quanto sono daccordo con Vincent che rinunciare ai due stivali sia un azzardo, soprattutto per un mazzo come il tuo che punta a chiudere con i danni del generale.

Comunque, questo improvviso amore capita proprio a pennello, visto che anch'io in questi giorni mi sto impegnando a raccogliere un po' di carte per montare un commander... e visto che non mi piace fossilizzarmi su un'unica idea, sto montando contemporaneamente un mazzo con Edric, Spymaster of Tresh, un mazzo elfo con Ezuri (scelta abbastanza ovvia vista la caterva di elfi che mi ritrovo!) e c'è sempre quell'idea su un control monoW, solo che sono ancora indeciso sul generale da adottare... secondo voi meglio Konda, Lord of Eiganjo, Mangara of Corondor o Otto-Code-E-Mezza? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelandir, ma il mazzo con Edric, Spymaster of Tresh, come lo stai strutturando? Perché qualche mese fa pensavo di farlo pure io, però non mi convinceva per niente! Pensavo di farlo con molte creature che si basavano sulle carte in mano...

Gli equip che gioco sono solo 4: Lightning Greaves, Sword of Feast and Famine, Whispersilk Cloak e Nim Deathmantle (che è il primo che vorrei togliere, seguito dalla Spada).

Domanda: Ma si possono giocare carte come Proliferazione di Ragni in un mazzo che non gioca Nero, e quindi non usando il Flashback oppure non si può proprio giocare???

Per il Generale Bianco è meglio o Konda, Lord of Eiganjo (ma costa troppo), oppure Otto-Code-E-Mezza (che lo trovo fortissimo!)!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Ma si possono giocare carte come Proliferazione di Ragni in un mazzo che non gioca Nero, e quindi non usando il Flashback oppure non si può proprio giocare???

Mi pare di no. Credo che il principio sia "se sulla carta c'è un qualsiasi simbolo di mana che non appartiene al tuo generale, non la puoi giocare". Questo include simboli di mana non solo come costo della carta, ma anche come eventuali costi di Flashback. Ho un amico che sta facendo un mazzo su Olivia Voldaren ed a cui è stato detto che non poteva inserire Unburial Rites nel suo mazzo per via del fatto che il costo di Falshback della carta includeva del mana bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelandir, ma il mazzo con Edric, Spymaster of Tresh, come lo stai strutturando? Perché qualche mese fa pensavo di farlo pure io, però non mi convinceva per niente! Pensavo di farlo con molte creature che si basavano sulle carte in mano...

Allora, mi sono basato su alcune liste che hanno fatto buoni risultati in alcuni tornei in Francia (dove il Commander va molto forte), il mazzo è strutturato come un aggro-control che gioca una trentina di creature a basso costo che siano elusive (per ottimizzare l'abilità di Edric) o che contribuiscano a fare vantaggio tempo tramite le loro abilità di rimbalzare/counterare le minacce avversarie. A questo, si uniscono venti-trenta magie di controllo fra counter, rimbalzini, equipaggiamenti fra quelli classici.

Non ho ancora studiato una lista definitiva, visto che detesto lavorare su MWS per i Commander (troppo caotico), e per ora sto radunando un po' di carte in attesa di poterne avere abbastanza da montare una versione provvisoria da cominciare a testare.

Per darti un'idea, al momento le carte che ho sono:

Spoiler:  
Creature elusive:

Spiritello delle Nuvole

Folletto dello Zefiro

Cangiante Falenpolvere

Saccheggiatore-il-kor

Surveilling spirite

pedinatore invisibile

coorte di bacca d'erica

pulce fastidiosa

scout arboricolo

calcasporgenze silhana

jhessian infiltrator

popolo dei cieli di gaea

Creature control:

catturamagie

buttafuori del porto

cucciolo di codapunta

esperta dell'etere

man-o'-war

shinobi foscalama

ninja della notte fonda

venser, plasmatore sapiente

sciamana viridiana

Creature utility:

thada adel, acquisitor

elfi di fyndhorn

elfi di llanowar

druido di borealia

sylvan safekeeper

convocatore dell'artiglio

coatl dalle scaglie sapienti

testimone eterna

Rimbalzini:

sorgente temporale

into the roil

abrogare

repulse

recupero

counter:

rifare

cancel

intralciare

forbid

mental misstep

spell snare

arcane denial

trucco del famiglio

counterspell

manaleak

memory lapse

daze

Altre magie:

nuova crescita

zenith del sole verde

attraversare i secoli

folla famigerata

Artefatti:

fiala eterea

jitte di umezawa

spafda di fuoco e ghiaccio

spada di luce e ombra

morsa cerebrale

terre:

conclave fatato

torre del reliquiario

labirinto di ith

albero driade

coste di yavimaya

Oltre a queste, conto di riuscire a recuperare altre carte come:

Spoiler:  
plaxmanta

spestutter sprite

sower of temptation

kira, great glass spinner

trygon predator

erayo

cloud of faeries

scryb ranger

mystic snake

cold-eyed selkie

glen elandra, archmage

unified will

snap

aluren

trachery

remand

spell pierce

fresh meat

rushing river

equilibrium (questa è una bomba!)

legacy allure

turbulent dreams

voidslime

beastmaster ascension

time warp

abjure

delay

terre doppie verdi-blu assortite

Anzi, se magari qualcuno di voi ha alcune di queste carte mi faccia sapere, magari organizziamo uno scambio via posta! :D

Domanda: Ma si possono giocare carte come Proliferazione di Ragni in un mazzo che non gioca Nero, e quindi non usando il Flashback oppure non si può proprio giocare???

Confermo quanto detto da Vincent, non si può fare. E aggiungo che non si può neanche giocare carte con mana ibridi, se entrambi i colori del mana ibrido non sono nel generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho messo il titano verde nella lista perché non lo possiedo :D

La messaggera è più debole del raptor perché ha un body molto più piccolo (ok che da volare, ma deve attaccare anche lei), inoltre non ha 5 di forza e quindi non posso metterla in gioco con mayael.

Ho aggiunto musa semigena che mi fa mettere in gioco (se va bene) 1 bestione per ogni turno, fantastica!

--

Io ho una lista di thraximundar da 1vs1 su mws che è fortissima, però è altamente competitiva e ribadisco che è da 1vs1 perciò Ren! se giocate in multiplayer te la sconsiglio, a meno che tu non sia un eccellente diplomatico e riuscire a tenere a freno gli altri giocatori. La sconsiglio anche per le partite casual, for fun ecc... è un mazzo da torneo ;)

Si gioca come un normale permission per poi chiudere facile di generale quando l'oppo non è più in grado di fare nulla o quasi

Eccola:

// Lands

1 [ZEN] Arid Mesa

1 [TE] Wasteland

1 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth

1 [FUT] Tolaria West

1 [WWK] Bojuka Bog

1 [M10] Drowned Catacomb

1 [FUT] River of Tears

1 [ON] Wooded Foothills

1 [AQ] Strip Mine (1)

1 [ZEN] Verdant Catacombs

1 [ON] Flooded Strand

1 [DK] Maze of Ith

2 [TSP] Swamp (4)

2 [TSP] Mountain (1)

1 [DIS] Blood Crypt

1 [ON] Polluted Delta

1 Underground Sea

1 [WWK] Creeping Tar Pit

1 Badlands

1 [RAV] Watery Grave

1 [GP] Steam Vents

1 [ON] Bloodstained Mire

1 [ZEN] Scalding Tarn

1 Volcanic Island

1 [ZEN] Marsh Flats

1 [ZEN] Misty Rainforest

1 [ALA] Crumbling Necropolis

1 [EVE] Cascade Bluffs

1 [sHM] Sunken Ruins

1 [FUT] Graven Cairns

1 [sHM] Reflecting Pool

1 [LG] The Tabernacle at Pendrell Vale

7 [10E] Island (2)

1 [COM] Command Tower

// Spells

1 [EX] Forbid

1 [iN] Fact or Fiction

1 [ZEN] Mindbreak Trap

1 [LRW] Cryptic Command

1 [CFX] Volcanic Fallout

1 [PS] Crosis's Charm

1 [TSP] Mystical Teachings

1 [ZEN] Cancel

1 [EX] Shattering Pulse

1 [MI] Dissipate

1 [CHK] Hinder

1 [RAV] Shred Memory

1 [RAV] Muddle the Mixture

1 [RAV] Remand

1 [CHK] Sensei's Divining Top

1 [LRW] Thoughtseize

1 [M10] Pithing Needle

1 [FD] Engineered Explosives

1 [MR] Oblivion Stone

1 [WL] Null Rod

1 [uS] Rewind

1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor

1 [M10] Jace Beleren

1 [NPH] Dismember

1 [OD] Skeletal Scrying

1 [7E] Opportunity

1 [M11] Jace's Ingenuity

1 [8E] Phyrexian Arena

1 [FE] Hymn to Tourach (3)

1 [sT] Grim Tutor

1 [MBS] Slagstorm

1 [FD] Night's Whisper

1 [M10] Sign in Blood

1 [8E] Merchant Scroll

1 [A] Demonic Tutor

1 [PLC] Damnation

1 [M11] Preordain

1 [LRW] Ponder

1 [P3] Imperial Seal

1 [ROE] Inquisition of Kozilek

1 [7E] Duress

1 [TSP] Ancestral Vision

1 [9E] Mana Leak

1 [PS] Terminate

1 [LG] Mana Drain

1 [7E] Counterspell

1 [MBS] Go for the Throat

1 [DS] Echoing Truth

1 [M10] Negate

1 [ALA] Cruel Ultimatum

1 [VI] Vampiric Tutor

1 [MI] Mystical Tutor

1 [MM] Brainstorm

1 Lightning Bolt

1 [ZEN] Spell Pierce

1 [FUT] Pact of Negation

1 [M10] Liliana Vess

// Sideboard

SB: 1 [ARB] Thraximundar

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, visto il maltempo che mi rinchiude in casa e la presenza delle amate magic sono riuscito a mettere giù un primo abbozzo del mazzo con le carte che già possiedo

ringrazio per i consigli per migliorare questo mazzo

GENERALE

mayael l'anima

TERRE

Foreste 12

Montagne 12

Pianure 10

Boscaglia

foresta di Karplus

Forgia da campo

Boschetto iridescente

Dirupo iridescente

Grotta scintillante

Boschetto tranquillo

Steppa isolata

Ziggurat ancestrale

Naya Panorama

CREATURE

Rhox

Behemoth spezzalancia

Paleoloth

Mole proteiforme

Rannet della valle

Feral Trowback

Compagno di garruk

Battipista divino di jund

Cornodonte

Zannuto di krosa

Curgodonte

Condottiero di krosa

Thoctar lanuto

Tolsimir Sanguedilupo

Bestiaratro erranti

Wild Nacalt

Branco di gnarlid

Capobranco di garruk

Scuotiterra di krosa

Druida dell'anima

Vendetta in agguato

Elementale spinato

Ausiliare di valeron

Hamletback Goliath

Behemoth segnalatore

Behemoth spezzamagie

Behemoth cavalcarupi

Cucciolo di cornodonte

Mastodonte artigliato

Pastore di funghi

Mistico delle vite intrecciate

Meglonoth

Titano rosso(il verde e il bianco son belli ma non li possiedo, e il verde costa un sacco)

INCANTESIMI

Carica eterea

Shared triumph

Inno glorioso

Biblioteca silvestre

Traccie di abbondanza

Risveglio del mirari

Aria di mayael

Dove camminano gli antichi

Mighty emergence

Beastmaster ascension

Khalni heart expedition

Scarica di guerratempesta

STREGONERIE

Titanic ultimatum

Rombo della carica

Esplorare

Crescita inarrestabile

Speranza rinata

Vegetazione esplosiva

Ondata di indifferenza

ISTANTENEI

Fuoco dell'anima

Scudo di furia boros

Viticci germoglianti

Pestaggio

Sentiero dell'esilio

Soulblast

ARTEFATTI

Stemma araldico

Obelisco di naya

Loto dorato

Calice di mana

Pietra di confine della selva campestre

Pietra di confine del fuoco selvaggio

Cappa del sensei

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto voglio ringraziare Morte per la lista del Thraximundar, ma vorrei un mazzo per il Multiplayer, e a quanto ho capito questa non fa al caso mio.

In ogni caso, per ora ho accantonato l'idea del Thraximundar, perché sto provando un mazzo che mi piace moltissimo, il Memnarch!

Il mazzo l'ho provato solo due volte, la prima mi è girato perfettamente, mentre la seconda, ho visto pochi artefatti ma ho vinto lo stesso.

Metto la lista in Spoiler, anche perché vorrei un consiglio su alcune carte che vorrei inserire (anch'esse in spoiler)!

Spoiler:  
Generale: 1 Memnarch

1 Palladium Myr

1 Scarecrone

1 Arcbound Reclaimer

1 Broodstar

1 Chromescale Drake

1 Darksteel Colossus

1 Darksteel Juggernaut

1 Etherium Sculptor

1 Grand Architect

1 Kuldotha Forgemaster

1 Master Transmuter

1 Master of Etherium

1 Memnite

1 Qumulox

1 Mycosynth Golem

1 Myr Enforcer

1 Myr Retriever

1 Ornithopter

1 Silver Myr

1 Solemn Simulacrum

1 Trinket Mage

1 Vedalken Archmage

1 Welding Jar

1 Tormod's Crypt

1 Sol Ring

1 Sensei's Divining Top

1 Ratchet Bomb

1 Oblivion Stone

1 Mycosynth Lattice

1 Mind Stone

1 Lightning Greaves

1 Howling Mine

1 Dreamstone Hedron

1 Darksteel Ingot

1 Darksteel Forge

1 Blinkmoth Urn

1 AEther Spellbomb

1 Liquimetal Coating

1 Planar Portal

1 Boomerang

1 Ponder

1 Brainstorm

1 Counterspell

1 Cryptic Command

1 Hinder

1 Into the Roil

1 Mystical Tutor

1 Stoic Rebuttal

1 Time Stop

1 All Is Dust

1 Fabricate

1 Mind Spring

1 Reshape

1 Thoughtcast

1 Time Stretch

1 Rhystic Study

1 Tezzeret the Seeker

1 Academy Ruins

1 Darksteel Citadel

1 Halimar Depths

1 Minamo, School at Water's Edge

1 Oboro, Palace in the Clouds

1 Reliquary Tower

1 Seat of the Synod

1 Temple of the False God

1 Tolaria West

1 Vesuva

24 Island

1 Buried Ruin

1 Training Grounds

1 Sculpting Steel

1 Unwinding Clock

1 Assert Authority

1 Shimmer Myr

1 Declaration of Naught

1 Akroma's Memorial

Queste sono le carte che vorrei inserire, ma non trovo il posto, vorrei qualche consiglio da qualcuno che se ne intende di Commander:

SB: 1 Sharding Sphinx

SB: 1 Wurmcoil Engine

SB: 1 Mirrorworks

SB: 1 Font of Mythos

SB: 1 Voltaic Key

SB: 1 Chimeric Staff

SB: 1 Vedalken Engineer

Bye bye :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche consiglio sparso:

Aggiungerei Training Grounds che facilita l'attivazione dell'abilità di Memnarch.

Poi qualche combo utile in Commander, come Tunnel Vision come win condition alternativa assieme a carte come hinder (che hai già), spell crumple e spin into mith (che funzionano benissimo contro il comandante avversario)

Fra le carte che hai in dubbio, sicuramente aggiungerei l'ingegnere vedalken. Hai bisogno di tutti i ramp possibili, inoltre puoi creare mana infinito se aggiungi anche l'aura pemmins: trasforma l'aura in artefatto con memnarch, e adesso puoi tappare e stappare continuamente l'ingegnere che ogni volta creerà un mana libero di qualsiasi colore. Ciò significa anche infinite attivazioni dell'abilità di memnarch. L'aura, poi, è utile anche da sola per difendere memnarch dai removal.

Sempre nell'ambito di accelerare, dai un'occhiata alla cloud key: in combo con cappa sensei e future sight, poi, ti permette di pescare l'intero mazzo alla ricerca di una combo/win condition.

E con tutti i tutori che hai, non è difficile mettere insieme i pezzi delle varie combo...

Duplicant, phirexian metamorph, e phantasmal image fanno sempre la loro bella figura in commander, e gli ultimi due possono fare da removal per comandanti indistruttibili o imbersagliabili che possono essere fastidiosi (vedi Uril).

Infine, se ti piace lo stile di mazzo, potresti pensare anche a generali alternativi come Arcum Dragsson o Azami, Lady of Scrolls, che usano comunque Memnarch come win condition, ovviamente condita da una serie di strategie alternative.

Per darti un'idea delle liste dai un'occhiata qui:

http://www.quietspeculation.com/2011/04/the-top-competitive-archetypes-in-commander/

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche consiglio sparso:

Aggiungerei Training Grounds che facilita l'attivazione dell'abilità di Memnarch.

Poi qualche combo utile in Commander, come Tunnel Vision come win condition alternativa assieme a carte come hinder (che hai già), spell crumple e spin into mith (che funzionano benissimo contro il comandante avversario)

Fra le carte che hai in dubbio, sicuramente aggiungerei l'ingegnere vedalken. Hai bisogno di tutti i ramp possibili, inoltre puoi creare mana infinito se aggiungi anche l'aura pemmins: trasforma l'aura in artefatto con memnarch, e adesso puoi tappare e stappare continuamente l'ingegnere che ogni volta creerà un mana libero di qualsiasi colore. Ciò significa anche infinite attivazioni dell'abilità di memnarch. L'aura, poi, è utile anche da sola per difendere memnarch dai removal.

Sempre nell'ambito di accelerare, dai un'occhiata alla cloud key: in combo con cappa sensei e future sight, poi, ti permette di pescare l'intero mazzo alla ricerca di una combo/win condition.

E con tutti i tutori che hai, non è difficile mettere insieme i pezzi delle varie combo...

Duplicant, phirexian metamorph, e phantasmal image fanno sempre la loro bella figura in commander, e gli ultimi due possono fare da removal per comandanti indistruttibili o imbersagliabili che possono essere fastidiosi (vedi Uril).

Infine, se ti piace lo stile di mazzo, potresti pensare anche a generali alternativi come Arcum Dragsson o Azami, Lady of Scrolls, che usano comunque Memnarch come win condition, ovviamente condita da una serie di strategie alternative.

Per darti un'idea delle liste dai un'occhiata qui:

http://www.quietspeculation.com/2011/04/the-top-competitive-archetypes-in-commander/

Allora, innanzitutto Grazie dei consigli!

Training Grounds già è nel mazzo, mentre Tunnel Vision è da inserire effettivamente, volevo metterla, poi mi sono scordato!

Spell Crumple e Spin into Myth non mi convincono, nel senso che l'oppo può scegliere di metterlo nella zona del comandante o sbaglio? Comunque contro i Comandanti uso Declaration of Naught, è vero che funziona con un solo Comandante, però posso sempre rimabalzarlo in mano e rigiocarlo, e posso sempre prendere il controllo dei Generali.

Mi hai anche convinto per l'Ingegnere e l'Aura! La Cloud Key invece era tra la lista "forse" ma l'ho tolta, non mi sembra così necessaria!

Il Phyrexian Metamorph può trovare un posto, effettivamente è forte ed è anche artefatto!

Come altri Generali avevo pensato ad Azami, ma è proprio da lei che sono passato a Memnarch!

Il problema rimane cosa togliere. Forse toglierei:

-Scarecrone +Vedalken Engineer,

-Darksteel Colossus +Phyrexian Metamorph

-Grand Architect +Aura (anche se non ne sono sicuro, potrei anche lasciarlo e mettere Pili-Pala ora che ci penso)

-Dreamstone Hedron +Aura (se lascio l'architetto)

-Kuldotha Forgemaster +Tunnel Vision/Pili-Pala (se lascio l'architetto)

-Master Transmuter +Tunnel Vision (se tolgo l'architetto)

Altri consigli su carte in generale e quelle che vorrei inserire???

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spell Crumple e Spin into Myth non mi convincono, nel senso che l'oppo può scegliere di metterlo nella zona del comandante o sbaglio?

No, l'oppo può scegliere di metterlo nella commander zone se il comandante va al cimitero o è esiliato, ma se è rimbalzato o rimesso nel grimorio non può farci nulla! Ciò spiega la forza di Spell Crumple e spin into mith e, parlando di altri colori, di condemn e oblation. Se non ha modo di tutorarsi il comandante, dovrà pescarselo alla vecchia maniera. E visto che molti mazzi sono dipendenti dal comandante per chiudere, possono essere messi facilmente in difficoltà. Inoltre, se aggiungi tunnel vision ti fa comodo avere più carte che vanno in combo oltre a hinder, per avere più possibilità di eseguire la combo.

Declaration of naught è davvero una bella idea invece, mi piace moltissimo!

Cavolo, il blu è il colore più forte anche in commander, oltre che negli altri formati tradizionali! :)

Come consiglio ulteriore, ti direi di mettere dentro più acceleratori possibili: hai un generale a cc7, che per di più è artefatto ed è facile da distruggere, quindi devi poter essere sicuro di castarlo a ripetizione.

Quanti acceleratori hai in totale? Un idea potrebbero essere carte come extraplanar lens, caged sun e gauntlet of power visto il gran numero di isole (io li uso tutti nel monoW), e se le aggiungi per evitare di avvantaggiare altri avversari che giocano isole, sostituiresti le isole con snow covered island (e di conseguenza, potresti aggiungere fra le terre la scrying sheet e mouth of ronom).

Se mi vengono altre idee ti faccio sapere! :)

P.S.: non c'entra molto con la tua strategia, ma... thada adel? In multiplayer è semplicemente esilarante! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Extraplanar Lens mi piace molto, ma non capisco a cosa serve mettere le Snow Island per non avvantaggiare l'oppo con gli altri due artefatti...

Comunque non trovo lo spazio per mettere Spell Crumple, dovrei testarlo ancora molto il mazzo!

Thada Adel, Acquisitor invece può essere una bella creatura da inserire, così da poter rubare gli acceleratori direttamente dai mazzi (tutti li giocano) e anche gli Equip interessanti!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

monolito di basalto + anelli dell'allegro focolare per il mana infinito, aggiungi traliccio di micosinti e rubi tutti i permanenti con memnarch

capsize può sostituire memnarch per fare upheaval asimmetrico, sconsiglio tunnel vision perché è una combo che funziona bene solo con la cricca vendilion come generale. Semplicemente è una combo troppo randomica, io personalmente preferisco dare più consistenza al mazzo. Ad esempio nel mio zur gioco 4 effetti per mandare in fondo le carte, (spell crumple, hinder, condemn, spin into myth) piuttosto che tunnel vision preferisco qualcosa di più versatile o un altro acceleratore o un counter o una rimozione ecc...

In più se il bersaglio di tunnel vision gioca un eldrazi abbiamo sprecato una carta e un turno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...