Vai al contenuto

Aiuto mazzo mono nero


IZCO

Messaggio consigliato

ciao, è la prima volta che scrivo e se commetto degli errori vi prego di essere un pò clementi

è un anno che gioco a magic e ora ho cominciato a fare un mazzo mono nero, non saprei di preciso la sua funzione, (credo control) e vorrei avere degli aiuti per migliorare il mio mazzo per fun e avere dei consigli sulle strategie più vincenti di un mazzo mono nero tenendo conto delle ultime edizioni

ecco la lista

terre:

20 paludi

creature:

2x Regina incantatrice

2x Fuoco fauto

3x Assassino reale

2X Spettro ipnotico

3x Custode di malakir

1x Mirri la maledetta

4x Cavaliere nero

2x Vampiro di sengir

planeswalker:

1x Liliana vess

magie:

4x terrore

4x Lama del fato

4x mirare alla gola

2x estirpare

4x indagini di Kozilek

2x asportare

2x tutore diabolico

side (molto ristretto):

4x marchiare a morte

2x deperimento improvviso

sono aperto a tutti i consigli, per il budget ho ha disposizione 100 euro perchè poi voglio anche provare a farmi un infettare

:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

sono aperto a tutti i consigli, per il budget ho ha disposizione 100 euro perchè poi voglio anche provare a farmi un infettare

:evil:

Ciao! Mi sembra che nel tuo post ci sia tutto! ^^ Ti farei un paio di domande al volo, giusto per capire verso che tipologia di mazzo vorresti indirizzarti.

Hai detto che principalmente giochi For Fun, ma hai qualche limitazione sulle carte, oltre al budget? Preferiresti giocare le carte uscite più di recente, che di solito sono più facili da trovare, o hai la possibilità di procurartene anche di più vecchie?

Nel tuo mazzo ho notato molte carte interessanti e assolutamente valide per un mazzo Nero, mentre non ne ho visto altre che, se potessi procurartele, potrebbero essere molto simpatiche. Non sono un grandissimo esperto mazzi Mono - Neri, ma mi verrebbe subito da consigliarti una carta che, se dovessi riuscire ad inserirla nel mazzo, potrebbe aiutarti molto: il Dark Ritual, per partire subito aggressivi.

Visto che abbondi di rimozioni, cosa ne penseresti di un mazzo molto orientato sul controllo, che punti a dominare il campo di battaglia con creature molto efficienti, rimuovendo le minacce dell'avversario in modo preciso? Carte come l'Abyssal Persecutor ed il Phyrexian Obliterator potrebbero fare al caso tuo. Se ti piace, un'altra carta simpatica potrebbe essere il Vampire Nighthawk.

Hai una direzione precisa verso cui vorresti andare? Tante creature? Poche creature? Molto controllo?

Un'ultima domanda: per l'Infettare hai già un'idea sui colori?

Link al commento
Condividi su altri siti

come edizioni vanno bene sia nuove che vecchie non ho preferenze, le carte posso procurarmele anche di più passate.

per lo stile di gioco punterei su un mazzo che abbi un ampio controllo e che al momento giusto chiuda con creature efficenti.

per le carte che mi hai consigliato devo dire che sono veramente fantastiche ^^ e mi hanno già dato una nuova prospettiva per il mazzo sarei intenzionato a giocare in 3x il rito o anche in 4x, in 2x sia il Persecutore Abissale sia l'Annientatore di Phirexia

In quanto all'Infettare opterei o per un più classico verde-nero o per uno stravagante verde-rosso che ha chiusure molto veloci, ma anche qui sono sempre aperto a consigli :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per le carte che mi hai consigliato devo dire che sono veramente fantastiche ^^ e mi hanno già dato una nuova prospettiva per il mazzo sarei intenzionato a giocare in 3x il rito o anche in 4x, in 2x sia il Persecutore Abissale sia l'Annientatore di Phirexia

Non ho mai giocato con un mazzo come questo, ma penso che un buon approccio possa includere una ventina di terre (magari con qualche Fetch, se puoi procurartele, che probabilmente non avrai molte carte ad elevato costo di mana), quattro Dark Ritual (averli in partenza è ottimo), ad occhio direi da quattro a sei fra Abyssal Persecutor e Phyrexian Obliterator (di modo da vederne più d'uno, ma non troppi), un po' di rimozioni e di carte che facciano sacrificare creature (devi riuscire a sacrificarti o farti distruggere l'Abyssal Persecutor, prima o poi) ed un po' di carte che facciano scartare qualche carta all'avversario, per prevenire eventuali combo o rimozioni ben posizionate (essendo il tuo mazzo un Mono - Nero, probabilmente non avrai counter o modi per neutralizzare le magie avversarie). Se ti piace, il Vampire Nighthawk è piuttosto simpatico. Per soli tre mana vola, recupera punti vita e potenzialmente uccide qualche creatura dell'avversario sopravvissuta alle tue rimozioni.

L'ideale sarebbe riuscire a giocare un Abyssal Persecutor o un Phyrexian Obliterator il prima possibile grazie ai Dark Ritual, per poi picchiare ad ogni turno proteggendo le tue creature e controllando il campo di battaglia. Il problema è la mancanza di counter, quindi penso che la componente di carte che facciano scartare carte all'avversario debba essere abbastanza significativa.

Poi, come dicevo, non ho mai giocato un mazzo come questo ed è sempre importantissimo che il mazzo piaccia, prima di tutti, a te! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo i tuoi consigli ho pensato di impostare il mazzo più o meno così

terre:

20 paludi (più avanti ci metterò qualche fetch)

creature:

2x Regina incantatrice

2x Fuoco fauto

3x Assassino reale

2X Spettro ipnotico sostituito con 2x vampire nighthawk

3x Custode di malakir

1x Mirri la maledetta

4x Cavaliere nero sostituito con 3x Phyrexian Obliterator

2x Vampiro di sengir sostituito con 2x persecutore dell'abisso

planeswalker:

1x Liliana vess

magie:

4x terrore

4x Lama del fato

4x mirare alla gola

2x estirpare rimosso, troppo costoso, e metto 4x rito oscuro

4x indagini di Kozilek ci aggiungo in 2x duress per avere altri scartini

2x asportare

2x tutore diabolico sostituiti con demoniaci

side (molto ristretto):

4x marchiare a morte

2x deperimento improvviso

non avendo molta esperienza vorrei sapere se ho fatto bene le sostituzioni o ho fatto un gran pasticcio

Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo molta esperienza vorrei sapere se ho fatto bene le sostituzioni o ho fatto un gran pasticcio

Beh, il miglior modo per capire se hai fatto delle buone scelte e se il mazzo ti piace penso sia testarlo con i tuoi amici! Occhio, che il Tutore Demoniaco è limitato in Vintage e Bandito in Legacy! Puoi giocarlo tranquillamente con gli amici, ma giocandone due non puoi partecipare ai tornei, se mai dovessi averne voglia. Terrore è una carta molto carina (ci sono utenti qui sulla board a cui proprio non piace ^^), ma ha il problema che rischi di non fartene nulla contro un mazzo che utilizzi molte Creature nere o molte Creature Artefatto. I tuoi amici con che mazzi giocano?

In generale il mazzo che hai proposto mi sembra molto simpatico. Come ti dicevo, l'importante è che convinca te. A gusto personale, io spingerei ancora di più sull'approccio "poche creature e molte magie". Provo a buttarti giù una controproposta, ma ovviamente devi decidere tu come ti senti di giocarlo.

// Lands

16 Swamps

4 Fetch a piacere

// Creatures

2 Abyssal Persecutor

3 Phyrexian Obliterator

4 Vampire Nighthawk

// Spells

4 Dark Ritual

4 Inquisition of Kozilek

3 Duress

2 Despise

4 Doom Blade

4 Go for the Throat

3 Sign in Blood

4 Geth's Verdict

3 Cranial Extraction / Demoinc Tutor / quello che preferisci

Forse è un po' portato all'estremo, ma potrebbe essere simpatico e forse il costo può rimanere entro limiti ragionevoli, soprattutto se riesci a scambiare in qualche modo i Phyrexian Obliterator, che credo siano le carte più costose del mazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mazzo che mi proponi è molto carino ma non fa per me, ma grazie ai tuoi consigli ho pensato il mio mazzo in questa maniera che spero possa essere più o meno definitiva

//Terre

16 paludi

4 Fetch (seguendo il tuo consiglio :-))

// Creatures 15

3 Phyrexian Obliterator

2 Custode di Malakir

1 Sorcess Queen

2 Fuoco Fatuo

2 Assassino Reale

3 Anima Tormentata

2 Vampire Nighthawk

// Spells 34

4 Dark Ritual

4 Inquisition of Kozilek

2 Angoscia

2 Disdegnare (anche questo grazie ai tuoi consigli :-))

4 lama del fato

4 mirare alla gola

2 estirpare

2 dannazione

2 asportare

1 tutore demoniaco

2 tutore diabolico

3 contorcisfera

2 Sign in Blood

//Viandante

1 Liliana Vess

//Side

4 Marchiare a morte

2 Deperimento improvviso

2 Spettro Ipnotico

1 Mirri la maledetta

4 Terrore

anche se so che il nero non è il tuo colore come ti sembra questa ultima versione del mono nero? hai ancora qualche suggerimento (magari per le fetch)?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se so che il nero non è il tuo colore come ti sembra questa ultima versione del mono nero? hai ancora qualche suggerimento (magari per le fetch)?

Non è che non sia il mio colore (ho uno Zombie ed un Infect, entrambi Mono - Neri, con cui mi diletto a giocare con gli amici), è che un mazzo Mono - Nero molto orientato su poche creature grosse e molto controllo non mi è mai capitato di metterlo su. Più che altro perchè, sebbene mi piacciano molto i Phyrexian Obliterator, non sono ancora riuscito a procuramene neppure uno. Ma è un mazzo che mi incuriosirebbe molto, se riuscissi a mettere le mani sulle carte più costose del mazzo senza spendere una fortuna.

La tua lista mi intriga, davvero. Ci sono un paio di cose di cui non sono sicurissimo, però.

Perchè la Sorceress Queen? Ne capisco l'utilità, ma una volta che hai trasformato una creatura avversaria in uno 0/2, come ne trai vantaggio? Hai modi per scartare le creature dell'avversario e modi per distruggergliele. Ho paura che una Sorceress Queen da sola nel mazzo possa non essere efficacissima.

I Fuochi Fatui sono dei solidi muri ad un prezzo ragionevole, ma sei sicuro che possano essere utili al tuo mazzo? Se al primo o al secondo turno riesci a mettere in campo, grazie ad un Dark Ritual, una bella creatura (un Nighthawk o un Obliterator, ad esempio), il muro a cosa ti serve?

Un'ultima cosa che mi lascia perplesso è l'anima Tormentata. Non hai equipaggiamenti, nè modi per renderla più grossa e cattiva, mi sembra. In pratica metti in campo una carta che dice "entro venti turni potrei far fuori il mio avversario", ma è bersagliabile da qualsiasi cosa e penso abbia poca incisività. Soprattutto se paragonata alle creature più grosse che hai nel mazzo, che possono facilmente sbilanciare a tuo favore la partita.

Forse ridurrei anche le Contorcisferza (tre mi sembrano tantine) e proverei ad aggiungere almeno un'altra Liliana (che però rischia di avere un costo di mana un po' proibitivo) e, se ti piace, qualche Abyssal Persecutor.

Per quanto riguarda le Fetch, sono abbastanza secondarie. Servono solo a fare in modo di non pescare troppe terre nelle fasi avanzate della partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valutando bene potrei benissimo togliere la Sorceress Queen, e togliendo anche i 2 fuochi fauti, aumentare di uno il numero dei Vampire Nighthawk e mettere dentro 2 Abyssal Persecutor che sono veramente carini :evil:. L'anima tormentata la giocavo in combo al Contorcisferza in modo di avere una creatura imbloccabile che ogni turno diventi sempre più grande infatti avevo messo tutte e 2 le carte in 3x per avere ottime probabilità di ritrovarmi entrambi le carte in mano già nei primi turni, sono un pò eccessivi? meglio sostituire? Prima di aggiungere un'altra Liliana volevo aspettare per vedere come mi girava dentro il mazzo. poi sarei intenzionato a togliere anche i 2 Custodi di malakir a favore di 2 Geth's Verdict, cosa ne pensi? forse sarebbe meglio Innocent Blood?

Non centra nulla con il mazzo nero ma ultimamente sono riuscito a mettere le mani su una Spada di Guerra e Pace, cosa ne pensi della carta? in che mazzi è preferibile giocarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valutando bene potrei benissimo togliere la Sorceress Queen, e togliendo anche i 2 fuochi fauti, aumentare di uno il numero dei Vampire Nighthawk e mettere dentro 2 Abyssal Persecutor che sono veramente carini :evil:. L'anima tormentata la giocavo in combo al Contorcisferza in modo di avere una creatura imbloccabile che ogni turno diventi sempre più grande infatti avevo messo tutte e 2 le carte in 3x per avere ottime probabilità di ritrovarmi entrambi le carte in mano già nei primi turni, sono un pò eccessivi? meglio sostituire? Prima di aggiungere un'altra Liliana volevo aspettare per vedere come mi girava dentro il mazzo. poi sarei intenzionato a togliere anche i 2 Custodi di malakir a favore di 2 Geth's Verdict, cosa ne pensi? forse sarebbe meglio Innocent Blood?

Non centra nulla con il mazzo nero ma ultimamente sono riuscito a mettere le mani su una Spada di Guerra e Pace, cosa ne pensi della carta? in che mazzi è preferibile giocarla?

Io sarei per sostituire le Anime Tormentate. Equipaggiate con la Contorcisferza possono fare un po' di danni imbloccabili, ma rischiano di essere molto vulnerabili. Quando scendono in campo possono essere abbattute da quasi tutte le rimozioni e gli spari. E se non le hai nella mano iniziale, ma le peschi dopo molti turni, potrebbero ritrovarsi in un campo di battaglia in cui possono non fare la differenza.

Giustamente conviene provare Liliana e vedere come ti trovi, prima di decidere quante metterne. Magari, se ti piace, potresti addirittura pensare a Liliana del Velo.

I Custodi di Malakir, a meno che proprio non ti piacciano, eviterei di toglierli. Per tre mana ti ritrovi una creatura in campo e ne fai sacrificare una all'avversario. Forse, anche in questo caso, la cosa migliore è provarli e vedere come ti ci trovi. Geth0s Verdict, in ogni caso, mi sembra una carta valida, per il tuo mazzo. Innocent Blood ho paura che spesso possa costringerti a sacrificare qualcosa di importante, visto il numero ridotto di creature che probabilmente giocherai.

La Spada di Guerra e Pace credo sia giocata abbastanza all'interno del Cow Blade (che ormai penso sia legale solo in Legacy) e forse in qualche mazzo in Standard che punta a mettere in campo creature a basso costo ed elusive (il Delver of Secrets e l'Invisible Stalker, ad esempio), per poi magari equipaggiarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

levando le anime tormentate potrei ridurre a 2 il numero dei contorcisferza. ma così mi ritrovo un buco in 4x che potrei riempire con Geths Verdict in 3x e sarei tentato di mettere un Cranial Extraction. cosa ne pensi?

per i custodi seguo il tuo consiglio e per ora li lascio :-) in oltre se la trovassi a una cifra ragionevole sono tentato di inserire Liliana del Velo, che mi sembra molto più potente :cool: e sostituire le 2 angoscie con 2 rubapensieri se li trovo a poco. cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

se volete sentire anche il mio parere, tutto quello che ha detto vincent mi sembra corretto, tuttavia, con liliana del velo, al posto di cranial extraction io metterei un bel Sorin Markov che non guasta mai (http://magiccards.info/m12/it/109.html)

A me convince davvero poco. Sei mana, davvero, non sono pochi. In particolare, in questo mazzo non lo si gioca prima del quarto turno con un Dark Ritual. Giocarlo al secondo turno con due Dark Ritual significa far fuori tre carte per mettere in gioco un Planeswalker che rischia di rimanere molto indifeso. La sua prima abilità è carina, ma il mazzo di IZCO è già molto orientato ad eliminare le minacce in campo e nella mano dell'avversario, quindi rischierebbe di mandarla principalmente sul giocatore avversario, con un effetto probabilmente marginale. La seconda abilità non dovrebbe servire al mazzo di IZCO: Per quando Sorin entrerebbe in campo, l'avversario dovrebbe essere abbastanza messo male, di solito ben al di sotto di dieci punti vita. La terza abilità (se riesci ad attivarla) fa una cosa che potrebbe tornarti utilissima, o potrebbe avere effetti molto marginali. Ma non credo tu abbia mai la sicurezza di poter trarne vantaggio.

Tornando alla lista di IZCO, Cranial Extraction non è una cattiva idea, ma cosa ne pensi di Surgical Extraction? Potenzialmente puoi fargli scartare una carta al primo turno e subito rimuovergli dal gioco tutto ciò che ha lo stesso nome dal suo cimitero (quindi la carta che avrò appena scartato), dalla sua mano e dal suo Grimorio. Non male, davvero! Se riuscissi a metterne più di una (magari due, con un altro paio in side) sarebbe davvero ottimo.

Liliana del Velo è molto simpatica e scende a soli tre mana, ma ha un altro problema: rischi di non fartene nulla della sua prima abilità. La seconda è molto valida e la terza è molto simpatica, ma per la prima corri il rischio di non trare vantaggio dalle carte che scarti. Che potrebbe non essere un problema, se ti tieni qualcosa di poco utile in mano da scartare (una Palude, se ne hai già in campo molte, ad esempio), ma potrebbe essere problematico se ti sei tenuti in mano tutta la partita una carta molto forte. Io ti consiglierei prima di provarla (magari proxandola, se i tuoi amici sono d'accordo) e vedere come ti ci trovi, per poi decidere se è il caso di procurarsela.

Se riesci a trovarli a poco (e non è facile), Rubapensieri è una carta assolutamente ottima. Fa quello che fa Angoscia, ma cosa un mana in meno (quindi renderebbe possibile il giochetto con Surgical Extraction già al primo turno). E due punti vita (o quattro, usando l Surgical Extraction) potrebbero non essere un problema, in cambio del vantaggio che puoi ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Estrazione chirurgica è veramente una bellissima carta che ora che ho conosciuto sono sicuro che entrerà a far parte del mio mazzo in 2x tenendone un paio nel side cm te suggerisci fornendo insieme ai 2 asportare un bel control sulle carte più cattive dell'avversario. Anche su Liliana del velo seguirò il tuo consiglio, non mi vorrei trovare una liliana che poi serve solo a rallentarmi il gioco senza avere incisività. quindi il mazzo credo che per ora verrà così composto

//Terre

16 paludi

4 Fetch

// Creatures 12

3 Phyrexian Obliterator

2 Custode di Malakir

2 Assassino Reale

3 Vampire Nighthawk

2 Abissal persecutor

// Spells 32

4 Dark Ritual

4 Inquisition of Kozilek

2 Angoscia/rubapensieri

2 Disdegnare

4 lama del fato

4 mirare alla gola

2 dannazione

2 Geth's Verdict

2 asportare

2 Surgical Extraction

1 tutore demoniaco

1 tutore diabolico

2 Sign in Blood

//Viandante

1 Liliana Vess/ del velo

//Side

4 Marchiare a morte

2 Deperimento improvviso

2 Spettro Ipnotico

1 Mirri la maledetta

4 Terrore

2 surgical extraction

ma per renderlo più veloce non converrebbe togliere 5 carte così da avere un mazzo da 60?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per renderlo più veloce non converrebbe togliere 5 carte così da avere un mazzo da 60?

Assolutamente sì. Probabilmente non ci siamo capiti. ^^

Salvo casi eccezionali (il buon Ren ne sa più di me in materia) un mazzo "classico" (non Commander e non basato su Battle of Wits, per fare alcuni esempi) non dovrebbe andare oltre le sessanta carte. Questo per evitare che il mazzo sia, in generale, troppo dispersivo.

Per affinare al meglio il mazzo secondo i tuoi gusti ti consiglierei di provarlo qualche volta per vedere con quali carte ti trovi meglio. Di modo da decidere tu stesso che cosa togliere e, eventualmente, che cosa inserire. Stavo pensando che forse una carta come Gitaxian Probe potrebbe tornarti utile, visto che non richiederebbe nemmeno una spesa di mana. E forse potrebbe essere un'idea carina togliere il Tutore Demoniaco che, per quanto molto forte, limita da solo il tuo mazzo al Vintage e potrebbe rivelarsi un problema, se volessi un giorno giocare un torneo in Legacy. E forse anche gli Assassini Reali potrebbero passare in secondo piano.

Immagino che la cosa migliore sia provarlo e vedere come ti trovi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente potrei levare gli assassini, riesco a effettuare abbastanza il control, e dunque mi mancano da togliere solo 3 carte che sceglierò provandolo :-)

Gitaxian Probe è una carta molto carina che sarebbe ancora più forte se usata in combo a una carta di cui non mi ricordo il nome il cui effetto è "nomina una carta l'avversario scarta tutte le carte con quel nome dalla mano"

in quanto al tutore se farò tornei lo toglierò ma per ora in un For Fun è una carta troppo carina^^

PS mi potresti illustrare i vari tipi di torneo e soprattutto dirmi dove è più facile cominciare senza spendere un botto come in un T1?

PPS come mai la spada costa così tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente potrei levare gli assassini, riesco a effettuare abbastanza il control, e dunque mi mancano da togliere solo 3 carte che sceglierò provandolo :-)

Gitaxian Probe è una carta molto carina che sarebbe ancora più forte se usata in combo a una carta di cui non mi ricordo il nome il cui effetto è "nomina una carta l'avversario scarta tutte le carte con quel nome dalla mano"

in quanto al tutore se farò tornei lo toglierò ma per ora in un For Fun è una carta troppo carina^^

PS mi potresti illustrare i vari tipi di torneo e soprattutto dirmi dove è più facile cominciare senza spendere un botto come in un T1?

PPS come mai la spada costa così tanto?

La carta a cui ti riferisci penso sia Cabal Therapy, che, supportata dalla Sonda Gitaxian è davvero simpatica. Potresti prenderla in considerazione, se ti piace come combinazione di carte. ma hai il problema di utilizzare poco facilmente il suo Flashback, avendo di solito poche o nessuna creatura che vorrai sacrificare.

Se giochi For Fun ed i tuoi amici non vogliono rientrare in nessun formato, allora di Tutori Demoniaci puoi metterne anche quattro! Ma, come dicevo, se vuoi giocare in Legacy devi toglierlo assolutamente, mentre puoi tenerlo in singola copia in Vintage. Ma il Vintage è il formato in cui sono valide moltissime carte che sono davvero, davvero forti. Si parla, fra le altre, delle P9 (o "power nine", le migliori nove carte della storia di Magic), il cui valore è elevatissimo a causa dell'enorme incisività che possono avere e della loro enorme rarità. In Vintage le partite spesso finiscono entro il primo o il secondo turno ed un mazzo come il tuo, pur molto valido e orientato al controllo, può ben poco contro mazzi che possono costare facilmente qualche migliaio di euro e che in alcuni casi chiudono prima che l'avversario possa fare qualsiasi cosa.

Anche il Legacy è un formato molto veloce, ma, salvo eccezioni, c'è più interazione fra i mazzi ed una strategia di controllo può avere più successo.

C'è poi il Modern, che utilizza solo le carte stampate da Mirrodin in poi (in cui, però, non si può giocare una carta fondamentale per il tuo mazzo come il Dark Ritual), l'Esteso (che conosco molto poco, ma credo che coinvolga un certo numero delle edizioni ed espansioni degli ultimi anni) e lo Standard, in cui si possono giocare solo le carte degli ultimi due blocchi e dell'ultima espansione. Per com'è ora il tuo mazzo, togliendo il Tutore Diabolico, penso possa partecipare ad un Torneo Legacy. Ovviamente, prima è importante perfezionarlo e studiare per bene la Sideboard (che può variare davvero tantissimo).

Per quanto riguarda la Spada di Guerra e Pace, il suo valore è elevato perchè al momento è legale in tutti i formati (essendo uscita nel blocco di Scars of Mirrodin) ed è abbastanza utilizzata in Standard. Una delle cose che incide maggiormente sul valore di una carta è proprio la sua popolarità. Più una carta è giocata da giocatori di alto livello ed in tornei importanti, più il suo valore sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come andrebbe impostato il mazzo per farlo rendere competitivo in un Legacy oltre a levare il tutore? sò che ho aperto il topic come Mazzo for Fun ma mi sto appassionando sempre più e non mi dispiacerebbe fare qualche torneo in legacy con un mono nero (si può cambiare la descrizione topi?). Il sidebord come andrebbe pensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come andrebbe impostato il mazzo per farlo rendere competitivo in un Legacy oltre a levare il tutore? sò che ho aperto il topic come Mazzo for Fun ma mi sto appassionando sempre più e non mi dispiacerebbe fare qualche torneo in legacy con un mono nero (si può cambiare la descrizione topi?). Il sidebord come andrebbe pensato?

Potresti spostarti verso i migliori scarta carte disponibili in Legacy (non ne sono un grandissimo esperto, ma penso che ci siano già molte discussioni sulla Board a riguardo), anche se mi sembra che tu sia messo già abbastanza bene, da questo punto di vista. Temo che nel Legacy più competitivo una carta costosa (in termini di mana) come Liliana Vess possa avere poco successo, visto che scenderà in campo al terzo turno (con un Dark Ritual) o al quinto.

Forse potrebbe essere un'idea (ma va a gusto personale) rendere il mazzo con Nero - Blu. Questo ti da la possibilità di inserire dei counter per proteggere ulteriormente le tue creature, ma facendo scartare all'avversario le carte più periolose di cui dispone, potresti essere già messo abbastanza bene così. Il problema principale di un Nero - Blu riguarda, soprattutto per i tornei "importanti"; la necessità di munirsi di Terre Doppie e Fetch, che possono costare davvero, davvero tanto. Passare ad una soluzione a più colori è molto divertente, ma è una cosa che ti consiglierei di fare solo dopo aver giocato con questo mazzo e solo se sentissi il bisogno di proteggerti maggiormente e di iscerire qualche carta che consenta di pescare. Ma anche il Nero ha ottime carte che permettono di pescare (ad esempio, l'Arena di Phyrexia).

Ti cambio subito il Tag, in ogni caso!

Il Sideboard dipende tutto da cosa potresti incontrare. Hai modo di documentarti su quali sono i mazzi più giocati nella tua zona? Le tipologie e le strategie più diffuse? In base a queste informazioni, puoi progettare una Sideboard che contenga le migliori risposte ai principali avversari che potresti incontrare. A proposito, di dove sei? Perchè se hai una grande comunità di giocatori vicino a te, provare il tuo mazzo contro molti avversari diversi potrebbe essere molto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

per ora credo dunque di lasciarlo così senza metterci il blu perchè come sto per postare ho intenzione di fare un blu-bianco per commander e il nero lo adoro così come è ^^tenebrossissimo, per il sideboard mi confronterò con gli amici per avere le migliori risposte possibili da effettuare alle loro mosse. io abito tra Aulla e Lucca, di lucca non conosco bene la comunità magic, ad Aulla c'è una comunità molto simpatica :lol:.

Grazie per il tutto l'aiuto che mi hai dato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...