Vai al contenuto

Trovare creature nascoste


MDMknight

Messaggio consigliato

cosa che vorrei capire meglio:

Mettiamo che una creatura diventi nascosta e si sposti rimanendo nascosto. Tutti nemici in teoria continuano a conoscere l'ultima posizione in cui è stato visto (a meno che non siano neonati e quindi privi della permanenza d'oggetto ^_^). Possono andarlo a cercare là, ma non sanno dove sia realmente adesso. E fin qui tutto ok.

Ma nel caso dell'uso delle miniature ... questo significa TOGLIERE la miniatura della creatura nascosta dalla mappa? E per gli spostamenti, si fanno (a mente, di nascosto, segnandoli su un foglietto d'appunti)? Per i mostri del master potrebbe anche essere fattibile ... ma per i pg la cosa credo diventi un po' più complicata (anche perché il master non dovrebbe guardare).

Questo si associa anche alla questione di colpire bersagli nascosti. Il manuale parla di "tirare ad indovinare il quadretto". E' palese che se le miniature restano sulla mappa c'è ben poco da tirare ad indovinare. Voi come gestite la cosa, soprattutto quando sono i PG ad essere nascosti?

Aggiungiamo poi la questione del trovare le creature nascoste.

Mettiamo che un PG ladro diventi nascosto e si sposti dentro un boschetto (che concede occultamento) e un gruppo di nemici si mettano a cercarlo.

Possiamo dire che inizialmente di dirigeranno verso l'ultima sua posizione nota, ok, ma poi?

Credo sia difficile gestire la situazione in maniera obbiettiva se la miniatura rimane sulla mappa.

I mostri faranno un tiro Percezione ogni turno e si sposteranno tra i quadretti battendo la zona per trovarlo e lo scoprono automaticamente se cercano di entrare nel suo quadretto. Ma come gestire la battuta di ricerca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Questo si associa anche alla questione di colpire bersagli nascosti. Il manuale parla di "tirare ad indovinare il quadretto". E' palese che se le miniature restano sulla mappa c'è ben poco da tirare ad indovinare. Voi come gestite la cosa, soprattutto quando sono i PG ad essere nascosti?

Ciao, io faccio così, come riferimento prendo l'ultimo quadretto in cui è stato visto il pg e per i mostri gregari o non particolarmente importanti ed uso la loro percezione passiva (al boss invece fare fare l'attiva).

Le possibilità sono almeno due:

Alcuni mostri possono dirigersi verso quel luogo per iniziare la nuova ricerca e arrivati sul posto fare delle prove attive di percezione;

oppure

Attacchi ad area centrati su quel quadretto.

I PG se sono furbi continueranno a muoversi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...