Vai al contenuto

Consigli per campagna E6 simil monster hunter


Cicca

Messaggio consigliato

Da un po di tempo mi piacerebbe masterizzare una campagna utilizzando l'E6 e l'idea di utilizzare come base dela campagna monster hunter, idea discussa già tempo addietro.

Non voglio creare una vera propria ambientazione basata SOLAMENTE su monster hunter, ma senza dubbio voglio che i giocatori abbiano la stessa sensazione che quel gioco riesce a dare di forte tattica e lavoro di squadra.

Altri giochi da cui prendo (ho almeno ci voglio provare) ispirazione sono shadow of the colossus, il non ancora uscito dragon's dogma e in piccola parte da the witcher e skyrim .

L'E6 IMHO rende appieno di per se l'idea della preparazione tattica dell'incontro, aumentato anche dal sistema di fronte tattico come consigliato da Hinor. Ma vorrei anche che metà dello scontro con il mostro X sia anche preparazione, del tipo uccidere un mostro più debole per potersi accaparrare il suo preziosissimo veleno, ricercare anche piante medicinali per poter mescere una qualche pozione di cura, accordarsi con un gruppo di png per ricevere il loro aiuto o ingraziarsi qualche lord/capo del villaggio per avere dei favori che aiuteranno il gruppo nella prossima missione etc etc etc

Non sono interessato nel creare classi ad hoc (anche se sono indeciso se togliere qualsiasi classe incantatrice/psionica); il mio interesse è più puntanto su i talenti da creare e/o adattare per il sistema E6.

Fra questi senza dubbio artigianato draconico (draconomicon, 103), che rende il concetto di creare armi e armature utilizzando i resti dei nemici; Avevo intenzione di creare una linea di talenti atti a migliorare sempre l'artigianato draconico (un talento che da un bonus a qualsiasi prova di artigianato utilizzata per l'artigianato draconico, un altro che rende più resistenti le armi e l'armature e un utlimo che raddoppia i bonus che le armi e l'armature danno). Ma non si può combattere solo draghi e quindi pensavo di cambiare il nome del talento e rendere gli oggetti draconici particolarmente rari e ricercati in quanto migliori della controparte creata utilizzando creature non draconiche. (Piccolo appunto. Per i draghi utilizzerò la variante xorvintaal in modo da renderli più creature feroci che stregoni squamati giganti).

Poi mi chiedevo se era meglio creare dei talenti oppure una meccanica, magari simile alla lotta, per potersi arrampicare sui nemici molto grandi in modo da colpire punti particolarmente deboli (critico automatico e eventuale attacco furtivo?), in stile shadow of the colossus. Per ora propendo più per la meccanica, ma non so da dove partire..

idee/consigli/critiche?

P.S. per i mod: ho voluto aprire un nuovo topic apposto di utilizzare quello vecchio poiché la mia idea era di prendere spunto da monster hunter e non creare un'ambientazione partendo dal gioco. Se comunque ritenete di doverlo spostare non pongo obbiezioni :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

una domanda,cos'è lE6?

comunque forse dovresti prendere in considerazione la 4a edizione di D&D oppure il ToB per rendere efficente un gruppo senza incantatori o psionici,anche perché temo la magia toglierebbe un po l'idea di "cacciatori" alla MH.

inoltre,sugli arcani rivelati mi pare,ci sono il paladino ed il ranger senza incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il ToB e anche per il ranger ci avevo già pensato; anzi, ad essere sincero il tob voleva essere un po la base dell'ambientazione XD. Il paladino invece non so nemmeno se inserircelo per ora visto che sono ad un abbozzo dell'ambientazione che sto creando.

L'E6, a grandi linee, è una variante dove i personaggi non possono superare il sesto livello, anche se ogni 5000 punti esperienza guadagnato ottengono un talento extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi chiedevo se era meglio creare dei talenti oppure una meccanica, magari simile alla lotta, per potersi arrampicare sui nemici molto grandi in modo da colpire punti particolarmente deboli (critico automatico e eventuale attacco furtivo?), in stile shadow of the colossus. Per ora propendo più per la meccanica, ma non so da dove partire..

Ci sarebbe il talento tattico Anatema dei Giganti (Perfetto Combattente) che fa grossomodo quello che cerchi, puoi utilizzare quello o, in caso, partire da lì per sviluppare una meccanica apposita. Per quanto riguarda le classi psioniche/incantatrici non so se ti convenga eliminarle, non è che siano poi così pericolose al sesto livello e l'eliminarle ti comporterebbe un po' di lavoro extra. In caso puoi bannare gli incantesimi che non vuoi, tanto già in E6 si gioca con materiale ridotto, non credo che ai giocatori possa dare fastidio limitare ulteriormente il materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le classi psioniche/incantatrici non so se ti convenga eliminarle, non è che siano poi così pericolose al sesto livello e l'eliminarle ti comporterebbe un po' di lavoro extra.

sth non credo che volesse togliere gli incantatori e gli psionici perchè pericolose,ma perché con l'idea di MH non c'entrano niente :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità volevo togliere gli incantatori un po per entrambe le cose e perché le campagna mi piaccio dalle low alle no-magic, ripensandoci però credo che non le toglierò.

Giantbane è fantastico, ma credo che abbasserò un po il prerequisito di BaB per renderlo accessibile anche alle classi a BaB medio.

@UdM: le classi di gnorman le avevo già viste una volta, ma non sono mai riuscito a farmele piacere perché le considero delle classi concentrate a volte un pelino troppo potenti che tolgono il senso all'E6

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...