Vai al contenuto

Stivali


Aleph

Messaggio consigliato

ho da poco acquistato, con il mio personaggio, un paio di stivali di cui non ricordo il nome, che come effetto aggiungono 2 quadretti alla distanza di salto in alto. ora, a parte il fatto che significa che regalano un +50 alla prova di atletica per il salto in alto, mi chiedo una cosa: ma quando atterro dopo un salto di 2 quadretti in alto, subisco danno da caduta?!? imho si, però per colpa di alcuni videogiochi mi è venuto il dubbio.. il salto è considerato una caduta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

ho da poco acquistato, con il mio personaggio, un paio di stivali di cui non ricordo il nome, che come effetto aggiungono 2 quadretti alla distanza di salto in alto. ora, a parte il fatto che significa che regalano un +50 alla prova di atletica per il salto in alto, mi chiedo una cosa: ma quando atterro dopo un salto di 2 quadretti in alto, subisco danno da caduta?!? imho si, però per colpa di alcuni videogiochi mi è venuto il dubbio.. il salto è considerato una caduta?

Ciao, il salto non è una caduta :D

A parte gli scherzi, dopo il salto raggiungi un balcone, un cornicione, un'asta, un appiglio oppure precipiti?

Se precipiti è una caduta :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non so come sei arrivato a +50 di bonus...

Un salto non direi che è una caduta, sei preparato per quello. Una caduta è quando non sei pronto all'impattò, con il salto le gambe invece sono in posizione.

Io penso che intendesse a livello di come regolamentarlo. D'altronde, sei preparato anche se salti giù dal 5° piano tua sponte, con le gambe in posizione e tutto. Dubito seriamente che in un caso del genere non assegneresti danno da caduta. Il fatto che tu sia pronto o meno può attutire il colpo, non eliminarlo del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, è quello che mi sono chiesto anche io, alla fin fine sembra non esserci una "regola" precisa.. :B io i danni me li prendo (e considero l'idea di prendere acrobazia con addestramento.. XD )

ps: il +50 alla prova è data dai 2 quadretti extra da fermo che ti permette di saltare (ovvero: CD 5 x ogni 30 cm con rincorsa, 10 x ogni 30 cm, in 2 quadretti ci sta 10 volte, la CD è circa 50 con rincorsa e 100 senza..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che intendesse a livello di come regolamentarlo. D'altronde, sei preparato anche se salti giù dal 5° piano tua sponte, con le gambe in posizione e tutto. Dubito seriamente che in un caso del genere non assegneresti danno da caduta. Il fatto che tu sia pronto o meno può attutire il colpo, non eliminarlo del tutto.
Sì, la differenza è che se le mie gambe hanno la forza di farmi vincere la gravità, hanno anche la forza di farmi reggere il ritorno. In ogni caso, la caduta libera non ti prepara come ti prepara un salto. ;)

ps: il +50 alla prova è data dai 2 quadretti extra da fermo che ti permette di saltare (ovvero: CD 5 x ogni 30 cm con rincorsa, 10 x ogni 30 cm, in 2 quadretti ci sta 10 volte, la CD è circa 50 con rincorsa e 100 senza..)
Ricordavo di meno, ma era il salto in lungo...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

eh, è quello che mi sono chiesto anche io, alla fin fine sembra non esserci una "regola" precisa.. :B io i danni me li prendo (e considero l'idea di prendere acrobazia con addestramento.. XD )

Se i danni ti va bene di prenderli ok, ma seriamente, la tabella sul manuale del giocatore copre salti fino a 120 cm (con un 40+ alla prova!) che sono i risultati "normali", un paio di stivali che ti fa saltare 3 metri grazie alla magia mi sembra un evento soprannaturale su cui non starei tanto a preoccuparmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la differenza è che se le mie gambe hanno la forza di farmi vincere la gravità, hanno anche la forza di farmi reggere il ritorno. In ogni caso, la caduta libera non ti prepara come ti prepara un salto. ;)

Uh? Quando salti, tu nella fase discendente SEI in caduta libera. Se io faccio un salto giù dalla stessa altezza della mia altezza massima di salto in alto, subisco danno da caduta perchè non ho saltato, mentre se faccio il salto non subisco il danno? A me sembra ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh? Quando salti, tu nella fase discendente SEI in caduta libera. Se io faccio un salto giù dalla stessa altezza della mia altezza massima di salto in alto, subisco danno da caduta perchè non ho saltato, mentre se faccio il salto non subisco il danno? A me sembra ridicolo.
Per quello c'è la prova di acrobazia.

Se fai un salto dalla stessa altezza della tua altezza di salto in alto, non sei preparato come quando stai saltando per conto tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente,per atterrare dopo una caduta (o meglio dopo essersi buttati,preparandosi,da una certa altezza) come si atterra da un salto,bisognerebbe avere la possibilità di essere fermi in senso orizzontale,cosa impossibile.

tra l'altro,qual'è il nome dell'oggetto? comincia ad interessarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boots of Bounding, Adventurer's Vault 2. Lo so perché li ho dati a un mio giocatore a cui piaceva saltare. :D

LV 6 non comune.

La cosa fantastica di questi Stivali del Saltatore, è che ti danno come base +2 alle prove di atletica per saltare. :P

E come potere a incontro, puoi saltare da fermo come se avessi preso una rincorsa, ti dà il citato +2 quadretti in alto o +3 quadretti in lungo.

Per un PG salterino, sono l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello c'è la prova di acrobazia.

Se fai un salto dalla stessa altezza della tua altezza di salto in alto, non sei preparato come quando stai saltando per conto tuo.

Su questo dubito seriamente. Perchè mi stai dicendo che facendo un salto da fermo arrivando a una certa altezza, atterro bene perchè sono preparato, mentre se facessi un salto in lungo arrivando in altezza alla medesima del salto in alto, non sarei preparato ad attutire l'impatto. La cosa mi pare quantomeno dubbia. Comunque, vorrei vedere le regole di quel che dici, dal momento che ancora non sono state portate. Che mi risulti, il danno da caduta non dipende dal come salti, ma dall'altezza da cui scendi. E per la cronaca, si, sarebbe possibile saltare giù senza velocità orizzontale. In questo caso come ti regoleresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se salto in verticale da fermo fino a 2 metri e riatterro, arrivo a due metri a velocità zero e poi scendo accelerato dalla gravità.

Se da due metri di altezza cado perchè per esempio crolla un balcone, o mi tuffo in avanti e comincio a cadere, la componente veticale della mia velocità indovina un po'? É zero ugualmente all'inizio del moto, e viene sempre accelerata dalla gravità in verticale. Quindi è come saltare da fermo fino a due metri e ricadere, per quanto riguarda il moto lungo l'asse verticale.

Ora a d&d i danni da caduta si basano sull'altezza, e quindi sui metri in verticale dai quali cadi. E dunque saltare in alto a due metri non ti preclude i danni da caduta se salti tramite gli stivali. Difatti magicamente ti dai slancio in alto, ma se non è esplicito che eviti i danni da caduta allora te li becchi tutti.

Se vuoi anche la spiegazione intuitiva, è come se salti tramite un tappeto elastico. Arrivi a saltare in alto, ma se cadi a terra da quell'altezza ti fai comunque male, nonostante tu abbia ricevuto un aiuto nel salto da un oggetto.

Mi meraviglio che dici di studiare la cosa fisicamente, e poi nemmeno te la sei posta te questa domanda. Blackstorm per me ha ragionissima. E la fisica conferma. Se volete vi faccio uno schema :V

EDIT: se vai sulle regole di caduta, prendi 1d10 danni ogni 3 metri dopo i primi 3 di caduta, cioè se cadi da più di 2 quadretti. Quindi te non dovresti prendere danni per due quadretti. Ma se salti di più, anche tramite stivali, li prendi

Link al commento
Condividi su altri siti

come dopo i primi 3 metri? io avevo capito i 3 metri compresi (o meglio, ogni 2 quadretti di caduta subisci 1D10 danni e via)

la diatriba comunque non era se cadere da 2 quadretti faceva danno o no, quanto invece considerare se questi stivali mi permettono di non subirli: visto che mi danno la spinta tipo "molla", potrebbero aiutare anche ad atterrare (ma solo per quel salto, che è comunque un potere ad incontro: per questo non riduco i danni da tutte le cadute ma solo quella specifica). alla fin fine si tratta di oggetti magici, non ci vedo nulla di male (anche se ero partito anche io dall'idea di subirli.. XD )

ps: ho controllato ora su DDI, i danni sono sin dai primi 2 quadretti..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se non è esplicitato il contrario, si usa la solita legge che vale la regola generale. Ti becchi i danni xD

cmq sul rulebook ci sta scritto che becchi i danni solo se cadi da una altezza maggiore di 3mt. Quindi se salti di due quadretti non prendi i danni. Se salti di 3quadretti becchi 1d10, se salti di 4 2d10, ecc. Ma due quadreti di numero, non fanno danno. Devi superare i due e poi conti i d10 ogni due quadretti.

Ps i nostri post erano in merito al tuo problema se leggi attentamente, solo che sono arrivati piú in profondità nella discussione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

allora se non è esplicitato il contrario, si usa la solita legge che vale la regola generale. Ti becchi i danni xD

cmq sul rulebook ci sta scritto che becchi i danni solo se cadi da una altezza maggiore di 3mt. Quindi se salti di due quadretti non prendi i danni. Se salti di 3quadretti becchi 1d10, se salti di 4 2d10, ecc. Ma due quadreti di numero, non fanno danno. Devi superare i due e poi conti i d10 ogni due quadretti.

Ps i nostri post erano in merito al tuo problema se leggi attentamente, solo che sono arrivati piú in profondità nella discussione ;-)

Però appunto, "saltare" non è "cadere" (in termini regolistici eh, a me non interessa la fisica vera in questo frangente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...