Vai al contenuto

[Comico] Le reazioni di amici, genitori e fidanzate/i al GdR


Messaggio consigliato

Mia madre, vedendomi preparare una sessione al computer:"Stai sempre a scrivere! Ti pagassero, almeno, che ci guadagni qualcosa!"

Mia moglie è già oltre: ma se invece di perdere tempo a giocare invece scrivessi un libro, almeno ci guadagneresti qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato ad iniziare la ragazza a D&D, e per certi versi ci ero pure riuscito.
Poi, causa una poca propensione ad interpretare (e nel gruppo si era/le avevano ritagliato il ruolo di face), causa una mia poca esperienza e un lungo periodo in cui non giocai, sette (sette!!!) giocatori (me escluso che facevo da master) la cosa è un po' morta lì.

Con la compagnia giusta probabilmente tornerebbe a giocare, ma al momento non da peso se una sera a settimana mi intrattenga con amici in comune a giocare a D&D, basta che non ci dedichi le uniche sere libere dal lavoro :D

Coi miei invece un discorso abbastanza diffuso; si va dal "Ma hai 27 anni, cosa pensi ancora a giocare?" al "Piuttosto che trovarti a giocare con gli amici potreste uscire ogni tanto" (come se andare a bere o a ballare fosse più formante...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io me la cavo bene: 
-Mio padre dopo che ho brutalmente troncato con una fidanzata e passavo tutte le domeniche a giocare e dormire fuori "Da Gino" mi ha chiesto perplesso se gli dovevo confidare qualcosa se la fine storia fosse correlata a "Gino" 
-Mia madre gioca a Mmorpg di bassa lega da 7 anni quindi con amici in comune di game abbiamo giocato una sessione. Lei ha interpretato una guerriera ma ha stabilito che non avrebbe usato la forza se non estremamente necessaria.  Detto questo ha iniziato a sbrindellare goblin come se non ci fosse un domani entusiasta per i colpi critici e gli oneshot sui malcapitati nemici scrausi di turno. A fine sessione ancora fremente per l'eccitazione ha detto: "Si carino ma nulla di che" e non ha più voluto continuare. Ma suppongo che essendo una donna non capirò MAI cosa realmente pensi. 
to be continued
 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

-Mia madre gioca a Mmorpg di bassa lega da 7 anni quindi con amici in comune di game abbiamo giocato una sessione. Lei ha interpretato una guerriera ma ha stabilito che non avrebbe usato la forza se non estremamente necessaria.  Detto questo ha iniziato a sbrindellare goblin come se non ci fosse un domani entusiasta per i colpi critici e gli oneshot sui malcapitati nemici scrausi di turno. A fine sessione ancora fremente per l'eccitazione ha detto: "Si carino ma nulla di che" e non ha più voluto continuare. Ma suppongo che essendo una donna non capirò MAI cosa realmente pensi. 
 

Forse il GdR per le donne è un po' come il sesso: gli piace come e più che agli uomini, ma in pubblico non possono dirlo perché "non sta bene". :-)

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il GdR per le donne è un po' come il sesso: gli piace come e più che agli uomini, ma in pubblico non possono dirlo perché "non sta bene". :-)

E di nuovo mi sento a disagio. Sono una donna atipica.


Ho "trascinato" a giocare il mio ragazzo e negli ultimi due anni 6 miei amici che non avevano la benché minima idea di cosa fosse il gdr se non per sentito dire XD
I miei genitori si sono rassegnati a non fare domande, hanno una vaga idea tipo "hai un personaggio, reciti e tiri dei dadi. E poi ci sono i draghi."

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il cut ma ero a lavoro e sono stato richiamato al dovere. 
Secondo capitolo: fidanzate 

Ex-Fidanzata: Ha iniziato a giocare ma si è offesa perchè io giocavo donna, lei uomo e ci provava con me ma io non ci stavo. 
Attuale fidanzata: Ha visto delle sessioni "Da Gino", ha detto che quale che sia il "supporto" che usiamo per divertirci è stupendo vedere tanta allegria al tavolo ed ha deciso che diventerà master. Non conosce le regole, però sta scrivendo la storia(e nel mentre dovrebbe leggere i manuali). Vedremo...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo una cosa simpatica:

una volta sono stata io la fidanzata a cui spiegare D&D... Magari partivo avvantaggiata perché almeno in videogame mi piacevano i gdr e perché amavo il fantasy già da ragazzina, e soprattutto perché mi incuriosiva molto quella serata in cui il mio tipo si chiudeva in una stanza con 4 suoi amici a tirar dadi per ore...
Però niente questioni di abbigliamento, nonostante gli altri giocatori fossero scettici per la mia presenza ho iniziato con la mia elfa ranger e mi sono presa subito...

4 anni dopo portavo un nuovo fidanzato al tavolo e io facevo il DM...

Un mese fa decido di iniziare una nuova campagna. Faccio il Dm perché qui non se ne trovano mai e inizio a reclutare giocatori (come al solito devo sceglierli perché ci sono 9 persone che vorrebbero giocare e io ho tempo solo per un party). Un mio amico mi dice che è sempre stato incuriosito da D&D ma non ci ha mai giocato, non ne sa nulla ma vorrebbe provare. Ok. Una sera gli spiego a grandi linee di cosa si tratta, come si gioca etc e la sua fidanzata ascolta, si annoia e se ne va... Adesso lui è il chierico del gruppo e potrebbe diventare un ottimo giocatore (ruola già meglio di molti giocatori con anni di esperienza e sta memorizzando le regole meglio di me). Quando ci vediamo fuori-gioco lei prova a mostrare un minimo di interesse, chiede se hanno vinto o simili XD
Ogni x sessioni lui cerca di convincere la fidanzata a venire, provare, vedere... e lei mi guarda come fossi una creatura di un altro piano e non osa esprimersi credo per paura di offendermi, con uno strano preconcetto non-detto per cui D&D è "da sfigati" e soprattutto "nessuna ragazza giocherebbe mai". Ed è parecchio infastidita per il fatto che spesso finiamo anche una o due ore dopo l'orario stabilito, senza capire perché "ci siamo trovati di fronte ad una storia troppo interessante ed eravamo troppo presi per fermarci lì".
Sigh.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ex aveva un fratellino giocatore, quindi spesso mi scriveva lei per conto di lui, e si interessava abbastanza spesso di ciò che facevo quando masteravo la mia prima campagna da DM.

Invece il mio migliore amico, per cui sono e rimarrò sempre un nerd con la N maiuscola, una sera al pub comincia le sue invettive verso D&D per poi cominciare a parlare di lupus in fabula, al che gli faccio notare che Lupus in Fabula altro non è che lo "scheletro" di un qualsiasi gdr con narratore,classi e abilità, e l'unica cosa che è riuscito a dire è stato: "eh ma a D&D si usano dadi e schede,è tutto molto più complicato" non fosse stato per il mio amore per la birra avrei avuto un amico fradicio e un bicchiere vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno meno fortunato mi spiega quali invettiva lancia la gente comune contro D&D? XD Sono curiosa, qui da me chi prova a borbottare viene estromesso dalla conversazione o trascinato al tavolo e dopo accurato lavaggio-del-cervello diventa un giocatore.

A proposito, questa sera la ragazza di uno dei miei giocatori "viene a vederci giocare"...  Vedremo come reagirà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ex morosa diceva che è un gioco e come tutti i giochi quando si cresce bisogna smettere di perderci più tempo di qualche minuto al giorno... Oh, beh, stare senza morosa e con dungeon di cinquanta stanze non è così malaccio. 

E adesso chi ti laverà i capelli? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se un giorno una mia amica/ragazza vorrà giocare a d&d con me credo proprio che sarebbe un giorno belllissimo.
Comunque da ragazzo diciottenne dico che scostarsi dal "mainstream" a favore del "gdr/nerding/gaming" non è stato facile perché ti ritrovi costantemente insultato/preso in giro (almeno nei posti che frequento/frequentavo io) per dei semplici gusti o passatempi che gli altri non condividono ma per fortuna da un paio di anni a questa parte non ci faccio nemmeno più cas,o dato che ho anche incontrato un bel paio di persone appassionate a questo genere di cose.

Modificato da Volkhan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se un giorno una mia amica/ragazza vorrà giocare a d&d con me credo proprio che sarebbe un giorno belllissimo.
Comunque da ragazzo diciottenne dico che scostarsi dal "mainstream" a favore del "gdr/nerding/gaming" non è stato facile perché ti ritrovi costantemente insultato/preso in giro (almeno nei posti che frequento/frequentavo io) per dei semplici gusti o passatempi che gli altri non condividono ma per fortuna da un paio di anni a questa parte non ci faccio nemmeno più cas,o dato che ho anche incontrato un bel paio di persone appassionate a questo genere di cose.

Mi sento sempre più fortunata a trovarmi intorno sempre più persone che mi chiedono se possono giocare, se posso spiegare come funziona, o direttamente giocatori incalliti...
Al massimo mi becco occhiatacce tipo "sfigata" da qualcuno, ma per la maggior parte sono soprattutto tipo "non capisco come ci si possa divertire così"... però insulti o simili mai. Sarà che son femmina? Boh.

 

Comunque alla fine la fidanzata del mio player è arrivata con lui, ha salutato, ed è riapparsa quando abbiamo finito di giocare... Meh.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente una collega (standard 17enne carina con standard interessi da 17enne) vedendomi in refettorio che leggevo questo forum mi chiede informazioni, Ma cos'è ,cosa non è, leggi sempre, di cosa parla etc. Gli ho spiegato D&D come gioco di ruolo medieval-fantasy e l'interpretazione del personaggio e delle caratteristiche(ho usato la spiegazione del pomodoro). Dopodichè quando si è mostrata stupita ma incuriosita su questo modo di divertirsi le ho mostrato the gamers (al momento siamo a metà perchè io ho dovuto iniziare a lavorare, sono portiere notturno in hotel) e sta rispondendo bene. Sono oramai a fine stagione e sono fortemente in astinenza da d&d.... ahhh quanto mi manca..

Modificato da Pilzetto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La madre che ti chiede se hai vinto (ironicamente, ormai!) è un classico intramontabile, quindi la cito tanto per.

La mia ragazza invece vorrebbe provare a giocare, ma siccome viviamo ad una certa distanza quando ci vediamo spesso non abbiamo il tempo fisico di farle provare. Ma prima o poi ci sarà l'occasione!

Con gli amici... beh, esclusi quelli "nerd" che giocano a D&D con me gli altri sanno di questa mia passione ma non ho mai sprecato molto tempo a spiegarla anche perché uno mi disse una volta "Lorenzo, se è complicato la metà di uno dei GDR al pc lascia stare, che è meglio".

Per i miei compagni di classe (devo fare la quinta liceo)... beh... avrò spiegato ormai a metà classe se non di più come funziona, più e più volte. D'altra parte spesso capita che durante le assemblee d'istituto io e il mio gruppo ci mettiamo a giocare nel parco della scuola. Tra i vari compagni c'è una mia cara amica a cui avrò raccontato tutte le nostre avventure, e lei è sempre "presissima" da ciò, tanto che vorrebbe provare ma non ha il tempo, sostiene (e le credo, io me lo ritaglio a fatica).

Però non sono mai stato sfottuto per questa passione... o meglio, qualcuno deve aver provato a farlo (a scuola, ovviamente, il luogo più culturalmente aperto d'Italia), ma è sempre stata gente prontamente spenta e interrotta da me e il mio migliore amico (e compagno di banco. Mentirei se dicessi che non spendiamo il tempo inutile in classe a sistemare schede o a leggere qualcosa di D&D related), anche a insulti se serve. Quando qualcuno mi insulta non è nel mio stile abbassare la testolina e tacere <3.
Però comprendo le situazioni, io devo essere stato fortunato a non aver avuto gente troppo stupida o aggressiva al riguardo. 

Modificato da Aeveer
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento! Al suo arrivo in refettorio la collega ha richiesto espressamente(ESIGIUTO? ESATTO? ESIGIURATO?) di vedere la rimanenza del film. Adesso deve uscire per andare ad un mercato serale ma domani vedremo the gamers 2. In alcuni momenti del film si esprime stupita "Cioè questi hanno in mente tutta la scena" con un misto di tenerezza per i giocatori che però svanisce quando gli faccio notare che "QUESTI" sono anche io ed è bellissimo immaginarsi la scena, senza altro limite ad eccezione della propria fantasia. Non ripudia la cosa e sembra quasi ritenere "possibile" un tale divertimento! quindi conto di plagiarla e farle almeno provare una minisessione!  
PS: le ho fatto leggere qualche risposta a questo topic quindi mi raccomando voglio incoraggiamenti!!

Modificato da Pilzetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...