Vai al contenuto

Tomb of Horrors - DM Reward


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

qualcuno ha condotto un gruppo di avventurieri nella versione di 4e della tomba deglio orrori?

Nota bene che mi riferisco al modulo singolo, distrubuito esclusivamente nel programma DM Reward, e non alla super avventura pubblicata (e che potete acquistare praticamente ovunque).

Io mi appresto ad iniziare... se a qualcuno interessa potrei postare qualche play report! ;)

Ho apportato qualche modifica al testo originale, e man mano che l'avventura va avanti provvederò ad illustrarle... mi piacerebbe sapere se qualcuno del forum ha qualche consiglio a questo proposito.

Inoltre, dato che ho fatto un bel lavoraccio, mi piacerebbe condividere con voi il mio tentativo di traduzione del poema di acererak (è postato nel thread di AD&D a questo indirizzo http://www.dragonslair.it/forum/threads/55361-Tomb-of-Horrors-Poema-Acererak-ITA). Attenzione agli SPOILER per i giocatori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore

Sapresti dirmi cosa cambia rispetto alla super avventura?

Mi sono perso anche cosa sia DM Reward.

DM reward era una cosa che davano a chi partecipava ai programmid i gioco organizzato tipo LFR (bastava iscriversi online).

Questa versione è, più o meno, una conversione diretta del modulo originale, mentre la superavventura è più che altro ispirata e ha una trama sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapresti dirmi cosa cambia rispetto alla super avventura?

Mi sono perso anche cosa sia DM Reward.

Allora, in quarta edizione sono uscite due avventure chiamate tomba degli orrori.

La superavventura è di fatto un seguito di "ritorno a tomba degli orrori" (2e) e, insieme alla "tomba degli orrori" originale (1e) compone una sorta di trilogia su Acererak.

La versione DM Reward non è mai stata pubblicata, ma distribuita solo gratuitamente a chi, in giro per il mondo, si era iscritto al programma di giochi live della wizard (ad es. encounters). Questa versione non è altro che una CONVERSIONE DIRETTA dell'originale in 1a edizione, tenendo ben presente le innovazioni adottate nella conversione di tomba degli orrori per 3a edizione.

Ricapitolando:

1) Tomba degli Orrori (originale, 1a edizione)

2) Ritorno a tomba degli Orrori (superavventura, 2a edizione) -> che, fra l'altro, contiene anche una ristanpa di 1)

3) Tomba degli Orrori (conversione dell'originale, 3a edizione)

4) Tomba degli Orrori (superavventura, 4a edizione, seguito di "Ritorno")

5) Tomba degli Orrori (DM Reward, conversione dell'originale, 4a edizione)

Da cui si può dedurre che la nostra cara Wizard of the Coast non ha molta fantasia nel dare nomi alle proprie avventure!!! :)

La tomba di cui al precedente punto 5, ovvero quella che mi appresto a masterizzare, sono riuscito a procurarmela con grande difficoltà, fra l'altro, in quanto ho dovuto sborsare 50€ ad un tizio in germania per averne una copia... sigh sigh. Ho scoperto troppo tardi l'esistenza dei programmi di "Reward" wizard, e sono stato costretto ad appoggiarmi al mercato parallelo.

Come contenuti, a mio parere è ottima. Cattura l'anima dell'originale, eliminando un po' di arbitrarietà e di morti senza tiri salvezza ("apro questa porta" "[...descrizione...] sei morto").

Certo è rifinibile la conversione, come rifinibile è la tomba stessa, che a volte per essere risolta richiede un approccio a tentativi senza molta logica dietro. Mentre io preferisco che i giocatori, ragionando, possano cavarsela senza un graffio!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la famosa avventura in cui si muore ad ogni passo o quasi?

Comunque gran bel lavoro con la filastrocca, complimenti

Ti ringrazio! ;)

Comunque l'avventura è estramemente difficile, e nel corso degli anni ha accumulato la fama della "più difficile avventura mai scritta". Per capirci, sia in 1a che in 3a che in 4a si può arrivare a fare TPK nell'ordine:

1) prima ancora di entrare nella tomba

2) nella prima stanza...

Anche se le morti sono meno arbitrarie in 3a (che ci dona persino dei tiri salvezza, quale generosità), e in 4a (che invece che decidere tutto con un singolo tiro di dado, preferice elargire danni MASSICCI, consumando le risorse del gruppo più velocemente invece che buttare subito fuori dai giochi un PG). Ad onore del vero, senza entrare nei dettagli, 10d10 danni da caduta sono tanti al 9o livello, come sono tanti anche 3d6+8+stunned+10 continuati senza possibilità di salvare fino a che qualcuno ti libera (e nessuno sa cosa ti sta succedendo!), come lo è un solitario con turno di sorpresa automatica e 4 attacchi da 4d6+4 ciascuno, ma almeno una possibilità te la danno! :)

In realtà, se si adopera la prudenza necessaria la tomba è battibile. La difficoltà sta nel fatto che gran parte dei giocatori NON sono abituati allo stile necessario per proseguire in questa avventura. Non lo erano nel 1975 e non lo sono certo nel 2012 con la 4a edizione (figurarsi). Ed è per questo che, prima di iniziare, ho fatto il lavaggio del cervello ai miei giocatori, cercando di spaventarli il più possibile. "Non dovete ragionare come si è soliti fare in 4a, la tomba è piena di trappole, concentratevi sul out of combat e non sul combattimento mentre scegliete poteri, talenti ed oggetti, usate i rituali, se siete troppo precipitosi potete fare TPK nella prima stanza, eccetera eccetera". Vediamo come andrà...

EDIT: report prima sessione online!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si può avere io modulo dell'avventura in pdf o è un esclusiva coperta da copyright?

ci darei volentieri un occhiata :D

Mi dispiace, ma non è disponibile liberamente, al contrario della conversione per la 3a edizione.

Dopo averla "recuperata", mi sono premurato di comprarla su ebay (a prezzi da strozzinaggio purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...