Vai al contenuto

Tomb of Horrors - Poema Acererak ITA


Mirto Musci

Messaggio consigliato

**NOTA** Per seguire il discorso, dovreste essere abbastanza pratici dell'avventura originale **NOTA**

**SPOILER ALERT** Se intendete giocare l'avventura, non leggete oltre, o vi rovinerete IRRIMEDIABILMENTE l'esperienza **SPOILER ALERT**

Buongiorno a tutti,

sto per guidare un gruppo di avventurieri tra i mille pericoli della tomba degli orrori, e ho studiato l'avventura con cura, arrivando alla conclusione che, senza il poema di acererak, le speranze di uscire vivi dalla tomba cadono da "poche" a "praticamente nulle". Di conseguenza ho deciso di essere molto liberale, e dotare del poema tutti i PG.

Tuttavia mi sono reso conto che, senza una perfetta conoscenza dell'inglese, molti degli indizi nel poema andrebbreso persi. A peggiorare le cose, ritengo che alcune sezioni del dungeon avrebbero bisogno di una "spintarella" aggiuntiva per risultare meno frustranti. Nello specifico (per chi conosce l'avventura) mi riferisco alla sezione con l'indovinello del gargoyle senza un braccio, la sezione con la porta falsa/ porta vera/cunicolo nascosto, e la temibile stanza degli arazzi e della melmona verde (#21).

In conseguenza a tutto questo, ho elaborato la seguente "traduzione" dell'originale poema di Gygax, aggiungendoci qualche tocco mio personale... cosa ne pensate?

Acererak si congratula con voi per la grande capacità di osservazione. Fate quello che desiderate di queste righe, poiché alla fine sarete MIEI per sempre, in ogni caso!

L'introduzione standard, nulla è stato modificato.

Ritorna sui tuoi passi, sopporta chi tortura,

o passa sotto l’arco, e tenta la ventura.

Non celerà mistero la sala che vien tosto

Se compi il sacrificio, qualunque ne sia il costo

Qui mi sono permesso di aggiungere un gioco di parole con la parola "sopporta"... un po' di sadismo non guasta mai... . Ad onor del vero l'originale era più chiaro (go back through the tormentor...).

Inoltre ho aggiunto due versi per stimolare i PG a risolvere l'indovinello del gargoyle.

Il verde è da evitare, ma l’uomo di valore

Si fida della notte, del buio e’l suo colore.

Laddove tracce rosse inanellano il sigillo

sii saggio e cedi solo un magico gingillo.

I primi due versi sono standard: per stare in metrica ho aggiunto la parola "buio", il che dovrebbe rendere più semplice capire che ci si sta riferendo al nero invece che al blu.

I successivi due versi invece sono molto diversi dall'originale (... if shades of red stand for blood, the wise will not need to sacrifice aught but a loop of magical metal...). Le motivazioni di questa scelta sono diverse: innanzitutto la metrica e la rima... ma soprattutto la mancanza di chiarezza del poema originale, che potrebbe portare diversi gruppi ad arenarsi senza risolvere l'indovinello (che consiste, come sapete, nel sacrificare un anello magico in una piccola fessura attorniata di rosso). "Laddove tracce rosse inanellano il sigillo" è giustificata da una piccola modifica della descrizione del luogo in cui va sacrificato l'anello: sostanzialmente ho fatto sì che vi fosse inscritto con sangue rappreso il sigillo di acererak.

Due volta la caduta, in un abisso scuro

sarai poi compensata, se osservi bene il muro.

Praticamente invariata nella traduzione... forse in italiano è leggermente più chiaro (..two pits along the way will be found to lead to a fortuitos fall, so check the wall...)

Queste e quelle chiavi saranno assai importanti

le mani siano salde, se i passi son tremanti.

La prima riga è invariata, ma la seconda è molto diversa. Innanzitutto è eliminato il riferimento al juggernaut (...what will maul...) in quanto assolutamente non chiaro, e comunque inutile fino a che la trappola non è scattata lo stesso. Inoltre ho chiarito bene che l'avvertimento sul tremore delle mani (...trembling hands...) va tenuto presente quando sono i piedi ad essere tremanti (nella stanza #21, quella degli arazzi, un tremore magico sballottola gli avventurieri)

Nel falso cerca bene, che il vero v’è celato:

sii scettico e sarai nel grande colonnato.

E lì s’erige un trono che è chiave e serratura,

ti porterà la luna, a fine prematura.

I primi due versi ricalcano l'originale inglese (... if you find the false, you'll find the true...), ma spero di essere stato più chiaro specificando che il vero è effettivamente nascosto in qualcosa di falso, e che lo scetticismo (il cercare la botola anche dopo aver trovato la porta segreta) sarà premiato.

Il terzo verso è identico all'originale, mentre il quarto è una mia aggiunta, che permette di far intuire agli avventurieri i pericoli insiti nell'uso del pomo d'argento dello scettro (nell'antichità spesso si associavano la luna e l'argento, spero sia abbastanza chiaro). Senza questo indizio non vi è alcun modo nel testo originale per capire la pericolosità della trappola, il che potrebbe rendere frustrante l'esperienza. In questo modo, almeno, si può dire ai PG, "io vi avevo avvertito, ma voi non avete capito l'indizio...".

Gli uomini di ferro, dall’orrida presenza,

Son certo molto più, di ciò che è all’apparenza.

Per una via sinistra, alfin potrai trovarmi:

mi prendo la tua anima, se osi disturbarmi!

I primi due versi ricalcano in maniera praticamente invariata il testo originale (...visage grim.. è tradotto con orrida presenza per esigenze di metrica e rima, ma non cambia il senso generale).

I versi finali del poema sono stati forse i più difficili da rendere in italiano, in quanto nel testo originale vi è un gioco di parole con LEFT (allo stesso tempo pp di LEAVE e SINISTRA), che ho tentato di rendere con il quasi equivalente gioco di parole in italiano (sinistra come direzione e sinistra come "inquietante"). L'ultimo verso conserva l'avvertimento del testo originale (...and now your soul will die) e rende più chiaro che non è obbligatorio combattere il demilich, se, per l'appunto, non si osa disturbarlo.

Per cfr. riporto in calce al messaggio il testo originale inglese e la mia traduzione, tutta d'un fiato. (notate come l'originale sia praticamente non strutturato, al contrario della traduzione -- questione di gusti personali)

Go back through the tormentor or through the arch,

And the second great hall you'll discover.

Shun Green if you can, but night's good color is for those of great valor.

If shades of red stand for blood, the wise will not need sacrifice aught

but a loop of magical metal - you're well along your march.

Two pits along the way will be found to lead to a fortuitous fall, so check the wall.

These keys and those are most important of all,

and beware of trembling hands and what will maul.

If you find the false you find the true

and into the columned hall you'll come,

and there the throne that's key and keyed.

The iron men of visage grim do more than meet the viewer's eye.

You've left and left and found my tomb and now your soul will die.

Ritorna sui tuoi passi, sopporta chi tortura,

o passa sotto l’arco, e tenta la ventura.

Non celerà mistero la sala che vien tosto

Se compi il sacrificio, qualunque ne sia il costo

Il verde è da evitare, ma l’uomo di valore

Si fida della notte, del buio e’l suo colore.

Laddove tracce rosse inanellano il sigillo

sii saggio e cedi solo un magico gingillo.

Due volta la caduta, in un abisso scuro

sarai poi compensata, se osservi bene il muro.

Queste e quelle chiavi saranno assai importanti

le mani siano salde, se i passi son tremanti.

Nel falso cerca bene, che il vero v’è celato:

sii scettico e sarai nel grande colonnato.

E lì s’erige un trono che è chiave e serratura,

ti porterà la luna, a fine prematura.

Gli uomini di ferro, dall’orrida presenza,

Son certo molto più, di ciò che è all’apparenza.

Per una via sinistra, alfin potrai trovarmi:

mi prendo la tua anima, se osi disturbarmi!

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • 8 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...