Vai al contenuto

Fulmine e personaggi uno sopra l'altro


Goz

Messaggio consigliato

Vi riporto l'esempio pratico che ci è capitato in una sessione:

Il mago punta il dito casta FULMINE indirizzandolo orrizontalmente verso un Goblin cavalca Worg: la diatriba è questa....il fulmine colpisce solo il Goblin o anche il Worg?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Vi riporto l'esempio pratico che ci è capitato in una sessione:

Il mago punta il dito casta FULMINE indirizzandolo orrizontalmente verso un Goblin cavalca Worg: la diatriba è questa....il fulmine colpisce solo il Goblin o anche il Worg?

Dovrebbe colpire anche il goblin, se non erro, poiche il goblin dovrebbe essere di una tagli più piccolo, dovrebbe occupare uno degli spazi occupati insieme al worg. Idealmente, il fulmine è un "corridoio" di 1,5x1,5x lunghezza del fulmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe colpire anche il goblin, se non erro, poiche il goblin dovrebbe essere di una tagli più piccolo, dovrebbe occupare uno degli spazi occupati insieme al worg. Idealmente, il fulmine è un "corridoio" di 1,5x1,5x lunghezza del fulmine.

che colpisce il goblin è assodato...

approfondiamo un secondo...se consideriamo il cavalca worg (come andrebbe considerato) un mostro unico...è un'unica entità e quindi morto il goblin il worg scappa e finisce la festa...e fin qui ok e non ci sarebbe il problema....

il dubbio è sorto poichè si è creata la situazione per cui s'è reso necessario spezzare il mostro in due entità

venendo al sodo...

c'è chi dice che il fulmine colpisce tutto ciò che sta nel quadretto di 1,5m (e quindi entrambi...goblin e worg)

io, leggendo dal manuale

Fulmine

Raggio d'azione: 36m

Area: Linea di 36m

ne deduco che, scomodando un po' di geometria (definizione di linea:Ente geometrico esteso solo nel senso della lunghezza, descrivibile come la successione delle posizioni assunte da un punto in movimento nello spazio) mi immagino quindi la proiezione di un punto di elettricità (fulmine) nello spazio per la lunghezza di 36m. Quindi colpisce o il goblin o il worg secondo la mia logica.

Questa è la mia opinione che ha trovato favori e critiche nella sessione.

Può darsi che qualcuno sbagli...come può darsi che siano itnerpretazioni plausibili entrambi...viziate da una falla del regolamento.

Chiedo a voi di illuminarmi quindi con i Vs pareri o riportando la regola il più esatta possibile qualora noi non l'avessimo individuata.

MOUNTED COMBAT

Direi che è chiaro... colpiti entrambi.

ok perfetto...breve e sintetico...stavo scrivendo e non ho notato il post precedente di idrahill....

sempre preciso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il goblin è in groppa al worg (e quindi non tocca terra) per le leggi fisiche il fulmine non può danneggiare il goblin se non lo attraversa scaricandosi a terra. Per scaricarsi a terra, deve attraversare anche il worg...

Scusami, ma l'incantesimo fulmine in D&D non si propaga a terra bensì in linea d'aria.

Colpisce sì entrambi, ma per quel che diceva Idrahil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto un paio di precisazioni:

venendo al sodo...

c'è chi dice che il fulmine colpisce tutto ciò che sta nel quadretto di 1,5m (e quindi entrambi...goblin e worg)

io, leggendo dal manuale

Fulmine

Raggio d'azione: 36m

Area: Linea di 36m

ne deduco che, scomodando un po' di geometria (definizione di linea:Ente geometrico esteso solo nel senso della lunghezza, descrivibile come la successione delle posizioni assunte da un punto in movimento nello spazio) mi immagino quindi la proiezione di un punto di elettricità (fulmine) nello spazio per la lunghezza di 36m. Quindi colpisce o il goblin o il worg secondo la mia logica.

Sul manuale del giocatore, nel capitolo degli incantesimi, prima di elencare gli incantesimi stessi, vengono descritte le varie aree. La linea,se vai a leggere è tutto il corridoio di 1,5x1,5 e lungo 36 metri. Se vai a guardare, non parla da nessuna parte di linea monodimensionae. La geometria da scomodare è quella di dnd.

Se il goblin è in groppa al worg (e quindi non tocca terra) per le leggi fisiche il fulmine non può danneggiare il goblin se non lo attraversa scaricandosi a terra. Per scaricarsi a terra, deve attraversare anche il worg...

Questo è del tutto ininfluente, dal momento che questi dettagli, molto realistici ma assolutamente inadatti al discorso regolistico. L'incantesimo non fa alcuna distinzione in questo caso, altrimenti basterebbe indossare un qualsiasi tipo di stivali con suola spessa e isolante per acquisire immunità al fulmine, cosa sinceramente ridicola. Poi se proprio vogliamo fare un discorso prettamente fisico, se il differenziale di potenza fra l'elettricità causata dal fulmine e quella naturale della terra è abbastanza elevato si può tranquillamente scaricare a terra, anche se il goblin fosse idealmente sollevato da terra (mai visto un arco fotovoltaico?).

Il fulmine colpisce entrambi separatamente, tant'è che è possibile usare entrambi cavaliere e cavalcatura come brsagli di un fulmine a catena, e la seconda non riceve anche i danni del primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...