Vai al contenuto

Come introdurre i pg all'avventura


Heloym

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono DM e avrei una piccola domanda per voi.

Di solito all'inizio di un'avventura pubblicata e non, cosa fate in genere? Leggete il background ai personaggi? glielo mandate via mail? E poi tutta la prima parte di una avventura pubblicata dove spiega molto bene tutto (introduzione, luoghi, e spiegazione iniziale) ve la tenete per voi e mano mano che si gioca la raccontate in game o anche quella la fate leggere ai personaggi?

Fatemi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non c'è una risposta unica: dipende dalle situazioni e dai giocatori con cui interagisco.

Se si tratta di un inizio di campagna o di un'avventura di poche sessioni o pure one-shot dove si dà per scontato che i personaggi conoscano bene il background del luogo che magari è il loro di origine allora la cosa migliore è darla ai giocatori in modo che possano assimilarne i contenuti e farne tesoro quando interpretano il personaggio. Ma questa decisione richiede un certo grado di partecipazione dei giocatori alla storia che non va dato per scontato, perché può portare quelli più svogliati a mancare indizi fondamentali ma chiaramente indicati nel testo che non hanno letto (affatto, con attenzione o bene).

Se l'avventura è mia o si se tratta di un modulo che inserisco o sfrutto a campagna iniziata allora mi riservo di raccontare o descrivere io tutto ciò che c'è di visibile e di far raccontare ai PNG o comunque arrivare ai personaggi in qualche modo tutto ciò che invece è passato, diceria o costume locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io richiedo che i giocatori scrivano un background, quelli più svogliati mi faccio bastare una breve descrizione perché non posso obbligarli se non hanno idee... poiché il gruppo deve avere un motivo per stare insieme, o glielo trovo io creando una opportunità oppure il gruppo parte con un certo affiatamento.

Comunque io parto con in mente una storia da raccontare, metto cosa succederà a livelli alti, cioè lo scopo dell'"organizzazione" malvagia, solo dopo penso a quello che i personaggi troveranno a basso livello per cominciare a conoscerli.

Inoltre chiedo obbiettivi personali dei personaggi, in modo da creare delle avventure per loro, integrarle all'interno della campagna se possibile in modo da far sembrare che ogni cosa abbia un posto. Se possibile, li uso per agganciarmi alla campagna e farla partire.

Comunque ho all'attivo solo 2 campagne da master, non considerarle come parole di un esperto.

Ad esempio, per la campagna su Eberron ho usato l'aggancio di una campagna iniziata con Fenna e chiusa dopo 2 sessioni, il mio forgiato aveva lavorato per un mercenario durante la guerra e voleva fermarlo.

Quindi ho fatto partire la campagna arruolando i personaggi per la sua missione.

Quella su Cybelune l'ho fatta partire in maniera atipica: http://www.dragonslair.it/forum/threads/55187-Cybelune-Campagna-1

Anche qua mi sono fatto dire qualcosa, ma non trovando agganci immediati, tra cui uno molto figo come l'asura che ha il cast innestato sul braccio e un innesto oculare che gli fa vedere dei numeri e cose strane, sono partito con una richiesta da parte del capo clan.

Poi si è rivelato anche un ottimo spunto per il guerriero dragonide, che è alla ricerca di frammenti di un'antica spada spezzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attuale campagna 8sono un player ora, con passato da master) è cominciata in medias res. ognuno ha dato il bg scritto prima al master, che ha creato l'inizio adatto per tutti, poi ci ha introdotti nel gioco. è cominciato tutto con un combattimento e solo dopo abbiamo "fatto conoscenza" degli altri pg. non è stato male, dava l'idea di una narrazione cinematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io sono un perfezionista, e ho questo brutto vizio di preparare sempre un sacco di handout per i miei giocatori. :) Solitamente, all'inizio di una campagna/serie di avventure preparo un documento di riferimento di una massimo due pagine con i punti salienti del setting, distillati in una forma che sia immediatamente fruibile. Per il resto, le letture e le esperienze al di fuori di D&D mi hanno insegnato alcune cose:

- La creazione dei PG si fa in gruppo, non necessariamente per collegare tutti prima che il gioco inizi ma se non altro per farsi un'idea di come funzionano le cose;

- I setting sono un processo collaborativo. Io come DM parto da un'idea, solitamente una mappa con alcuni punti o zone predefiniti, ma per riempire gli spazi voglio l'input del giocatore (Vuoi essere un barbaro delle tribù del nord? Bene, questa è la zona, ora parlami di queste tribù del nord).

- Le avventure prefatte le uso, ma solitamente solo come traccia per integrare le vicende con le storie dei personaggi. Le informazioni sulle avventure vengono comunicate a seconda di cosa fanno i PG, in modo da incoraggiare un minimo di ricerca e preparazione, ma dipende molto dalle situazioni. In generale, invece, non uso ambientazioni, perché ho imparato a mie spese che per quanto fiche e originali possano essere i giocatori non le leggeranno mai a fondo come faccio io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attuale campagna 8sono un player ora, con passato da master) è cominciata in medias res. ognuno ha dato il bg scritto prima al master, che ha creato l'inizio adatto per tutti, poi ci ha introdotti nel gioco. è cominciato tutto con un combattimento e solo dopo abbiamo "fatto conoscenza" degli altri pg. non è stato male, dava l'idea di una narrazione cinematica.
Ci siete riusciti? La mia idea era quella, ma i giocatori hanno richiesto fortemente le descrizioni degli altri.

Hanno spezzato il ritmo, peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle campagne passate, in cui sono stato master ma anche giocatore, abbiamo utilizzato il metodo classico (credo)

Ovvero il pg prepara se vuole un background, da presentare o meno anche agli altri giocatori, ed il master si occupa di appronfondire gli aspetti più interessanti integrandoli all'interno dell'avventura.

A volte, per motivi di storia, i personaggi si conoscono già e quindi spetta al master introdurre le linee generali del mondo in cui vivono e il modo in cui si sono conosciuti.

Il background del mondo viene creato dal master, con le informazioni di base comunicate all'inizio.

Non abbiamo mai giocato con ambientazioni già costruite, quindi non saprei dirti su quello.

Come consiglio, direi di valutare in base alle persone che giocano con te...

Nella campagna che stiamo facendo adesso, ho preparato ai pg un'introduzione storica del mondo in cui vivono. Sono stato abbastanza conciso, per fare in modo che almeno quelle poche informazioni venissero assimilate. (Preparare cose troppo lunghe, a mio parere, può essere molto controproducente).

Riguardo la storia personale di ogni pg, ho intrapreso una strada abbastanza originale. Durante l'avventura, in momenti particolari, ho dato e darò ai pg un ricordo importante della loro vita (per es. il buio di una caverna ricorda al drow di quando è fuggito dal suo villaggio).

A partire dal primo ricordo, ho lasciato ai pg la possibilità di plasmare quelli successivi, in base ai loro consigli, alle loro idee e al background che avevano in mente per il loro personaggio.

Per adesso 2 su 5 hanno interagito direttamente, gli altri invece preferiscono scoprire il loro passato piano piano (o non sono interessati, non importa)

Con questa soluzione, un pò alla "Lost" onestamente, credo di non aver scontentato i pg più attenti al background e non aver dato un compito non voluto a quelli che invece si concentrano unicamente sulla storia in sè senza uno sviluppo personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono DM e avrei una piccola domanda per voi.

Di solito all'inizio di un'avventura pubblicata e non, cosa fate in genere? Leggete il background ai personaggi? glielo mandate via mail? E poi tutta la prima parte di una avventura pubblicata dove spiega molto bene tutto (introduzione, luoghi, e spiegazione iniziale) ve la tenete per voi e mano mano che si gioca la raccontate in game o anche quella la fate leggere ai personaggi?

Fatemi sapere!

Ciao prima di tutto delinea l'ambientazione e le cose che i pg conoscono e non conoscono prima di partire.

Poi se è la prima volta che giocate o comunque avete poca esperienza, va benissimo anche che il dm prepari il BG ai giocatori, cercando di inserire qualche elemento che leghi i PG tra loro. Se i tuoi giocatori sono alle prime armi ed hanno voglia di impegnarsi un pochino invece faglielo scrivere, però devi dare loro alcune indicazioni sulla tua ambientazione per evitare che scrivano cose senza senso, puoi anche chiedere che scrivano dei motivi per cui sono in compagnia assieme. Non sarebbe male che delineassero il carattere del PG per evitare che sia solo una macchinetta tira dadi.

Le info sull'ambientazione gliele mandi via email così non le perdono ;)

Nel mio gruppo è obbligatorio che ognuno scrivi il proprio BG che poi andrà corretto da me nel caso sia troppo assurdo o forzato.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora grazie a tutti per le pronte risposte :-) il forum vedo che è più vivo che mai mi avete dato cmq belle dritte!

Sarò breve: Sto facendo una campagna che per motivi vari (assenza di player per 4 mesi) sono costretto ad interrompere.

Cosa fare in questi 4 mesi? Giochiamo un'avventura, nel mio caso pubblicata perchè ce l'ho l'ho comprata...perchè no? :-)

Loro sono il mio party da 2 anni, quindi siamo belli gagliardi alcuni ancora neofiti altri no.

L'avventura che ho scelto per loro per questi 4 mesi è la torre scettro di spellgard.

La mia idea era questa: ragazzi scrivetevi un bg vostro personale tenendo presente che vivete tutti quanti nella stessa città e bene o male vi conoscete.

Quello che ho detto loro però è che gli darò uno spunto su cui costruire il bg dei loro personaggi "settandoli" già per l'avventura.

L'avventura è basata sul fatto che i pg vanno in un posto per ricevere udienza da Lady Saharel una specie di divinità mistica avvolta dalla leggenda che si dice possa rispondere a qualsiasi domanda le venga posta.

QUindi introduco il mio party a questa PLOT generale dell'avventura? io pensavo di si perchè cosi almeno da BG loro scrivono che vorrebbero avventurarsi per cercare sta beneamata saharel.

Detto questo però ho pensato che se gli do questo dettaglio perchè non introdurli a tutto il background dell'avventura scritto nelle prime pagine? Alla fine loro è come se sapessero a cosa vanno incontro!

Forse non sono stato chiarissimo, ma lo spero!

Voi che dite quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avventura che ho scelto per loro per questi 4 mesi è la torre scettro di spellgard.
Niente male, l'ho usata per spunto per la mia... :D

Ovviamente data l'ambientazione non può essere proprio quella, ma ho preso spunto dalla mappa e per gli incontri.

Direi che dovresti dirgli qualcosa, sì. Però non sanno tutto quello che si troveranno contro, solo cosa vanno a fare. Di sorprese non mancheranno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...