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CD delle prove


Seraphimon

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salve a tutti.

prima di aprire questo post ho cercato se ce ne erano di simili ma non mi è sembrato di trovarli, quindi spero di non fare un duplicato.

ho una domanda, non vi sembra che i punteggi per le sfide di abilità siano un po' troppo bassi? faccio riferimento alla tabella rieditata presente sullo schermo del dungeon master. per un personaggio di livello 1-3 una sfida moderata ha CD 10. chiunque sia addestrato nell'abilità in questione supera tranquillamente la prova con un 3 praticamente (+5 dell'addestramento +2 di caratteristica) ma anche uno che non è addestrato la supera (considerando sempre un +2 di caratteristica) con meno di 10, quindi più del 50% delle volte. per essere moderata mi sembra più che facile. sembra quasi che le CD siano calcolate su pg che hanno modificatori nulli, ma questo a parer mio è assurdo.

sto cercando di capire come poter alzare un po' questi punteggi. aumentarli di 5 mi sembra troppo, forse di 2 è più corretto.

cosa ne pensate?

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Ciao, i calcoli delle CD sono stati soggetti a un paio di errata, in linea di massima l'ultima versione dovrebbe essere basata sul fatto che una CD moderata sia superabile da un pg non addestrato e senza modificatore col 50% e si scala da lì. Se ti sembrano troppo facili (ma controlla anche sul manuale del giocatore, certe prove potrebbero avere CD che scalano in maniera diversa nel capitolo delle skill), oltre ai classici aumenti di CD contemplati dalle regole, potresti provare a fare riferimento alla tabella originale pre-errata del DMG.

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Su un Dungeon è apparso un articolo interessante sulla matematica dietro le CD, in pratica si considera che una facile deve essere appunto facile, una moderata deve essere superabile da chiunque ma per uno addestrato richiede poco sforzo, mentre quelle difficili sono improbabili per chi non è addestrato ma deve essere adeguatamente fattibile da uno addestrato.

Considera che quello vale per CD improvvisate, cioè per quelle piccole cose che possono accadere ad esempio in un combattimento, per le cose più importanti ci sono modificatori e altro.

Ad esempio la conoscenza, qualcosa di livello epico (+10) del rango maestro (25) si apprendono con 35, una cosa praticamente impossibile per un personaggio eroico, poco fattibile per un personaggio leggendario (+5 per metà livello, +5 con addestramento e mettiamo un +5 per statistica alta, richiede comunque un 20 che scende a 15 o poco meno al livello 20). Ovviamente a livello epico sarà più a portata, ma è giusto così visto che anche i PG sono epici.

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Premetto che ne parleremo in modo più approfondito di persona stasera.

Credo che la scelta del grado di difficoltà delle CD rientri un pò nella mentalità di questa edizione in cui tutti sono in grado più o meno di poter fare tutto.

Questo a volte va a togliere un pò di pepe alla sfida, visto che su 5 pg ci sarà sicuramente uno che avrà fatto un buon tiro. D'altro canto lascia però a tutti la possibilità di tentare, cosa che non avveniva nella precedente edizione dove molte classi erano spesso impotenti, lasciando la prova al ladro, mago o bardo di turno. (non voglio fare guerre tra edizioni, credo sia solo un dato oggettivo).

Credo comunque che le indicazioni fornite dal manuale non vadano prese alla lettera.

Rimane sempre una scelta del master e se in qualche occasione particolare vuole rendere più difficile una prova, nessuno può obbiettare :cool:

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La mitica tabella a pagina 42 del manuale del DM io la uso per "invenzioni" istantanee dei miei PG, cose del tipo "salto in piedi su un tavolo traballante per provare poi a saltare il nemico e attaccarlo fiancheggiando" per il resto su prove che so già che andranno affrontate (esempio una porta chiusa arrugginita da sfondare per aprire o da aprire con una prova combinata di conoscenze e manolesta) imposto la CD partendo dal manuale del giocatore. Ovviamente poi, come scritto sul manuale del DM, non lascio ad una prova di abilità il superamento di un ostacolo, solitamente se riescono magari prendono di sprovvista i nemici o evitano proprio uno scontro...

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