Vai al contenuto

chi gioca a GURPS?


Ji ji

Messaggio consigliato

Sono molti anni che gioco soprattutto a D&D 3.5. Con grande soddisfazione. Di recente ho rispolverato un mio vecchio amore, GURPS, giunto ormai alla quarta edizione - io ero fermo alla seconda.

Riguardandolo, mi sono ricordato perché mi piacesse tanto. E' un regolamento geniale, e ho visto che la nuova edizione, dopo quasi vent'anni, è in realtà una semplice revisione perché non c'è nessun bisogno di rivoluzioni. Mi piace il suo realismo, il suo dettaglio, la possibilità di giocare con un regolamento semplice o ultradettagliato a seconda del desiderio del momento.

Leggendo la nuova edizione e le discussioni in rete, ho notato come sia cresciuto l'apprezzamento per le opzioni più potenti: PG tipo supereroi, che siano avventurieri fantasy, eroi da film d'azione, o membri di corpi speciali fantascientifici. Il personaggio "normale" nella seconda edizione era quello da 100 punti, ora è quello da 175. D'altronde già negli anni 90 l'espansione GURPS Super aveva spopolato.

Un'altra cosa che mi ha stupito è la quantità mostruosa di materiale edito. Mille ambientazioni, approfondimento e opzioni. Per quello che ho visto, il livello medio delle realizzazioni è molto buono.

Mi incuriosisce sapere come viene giocato dagli altri. Quali siano le ambientazioni più gettonate, tanto per cominciare: mi è sembrato che quelle più gettonate siano quelle fantascientifiche. Poi quale tipo di realtà venga usato: normale, hollywoodiana, borderline, eccetera. E quale sia il livello di potere preferito, se siano i PG realistici intorno ai 100 punto, gli eroi da 200, o i supereroi da fumetto da 400+

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci ho provato un paio di volte, con la quarta edizione, usando l' espansione cyberpunk (pensata er la terza, ma vabè)

Decisamente TROPPE regole, il mio gruppo (a cui interesava solo interpretare personaggi strambi e si rompevano a tirare il il dado per vedere se il colpo ha successo, se l' avversario schiva, quanti danni si fanno) non ha resistito

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un super e accanito fan di GURPS che ho sempre (a mio modesto parere) reputato il miglior gioco di ruolo mai creato: il realismo che riesce a simulare rasenta spesso la realtà stessa.

Come ambientazione prediligo quella fantasy ma ho sempre iniziato con PG da 100-120 punti per poi vederli crescere nel tempo; uso molte house rules quando gioco (una tra tutte quella dello "scarto" sia in attacco che in difesa che riesce ad equilibrare il modo in cui uno porta a segno i colpi rispetto al danno inflitto)

Sono contento di vedere che ci sono anche altri utenti del forum che giocano e/o apprezzano GURPS

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ovviamente uso solo GURPS; mi pare il minimo, visto che:

questi li ho scritti io.

Il mio periodo preferito è quello di Indiana Jones, dai primi anni 30 alla seconda guerra mondiale e magari alla prima guerra fredda. E' un periodo in cui ci possono stare diversi generi: dalle avventure "Cliffhangers" appunto alla Indiana Jones, alle campagne militari realistiche, alla presenza di cospirazioni sovrannaturali (vampiri, cabalisti, occultisti nazisti e chi più ne ha più ne metta) ai supereroi. Abbiamo giocato campagne strettamente realistiche, altre con un realismo ragionevole (e quindi con fattori sovrannaturali "deboli") e infine anche una campagna "Monster Hunters" + "Their Finest Hour". In quest'ultima gli eroi erano molto potenti (partivano da 250-300 punti) ed erano i membri di una squadra speciale della Royal Air Force nel 1940. L'origine dei loro poteri era diversa, ce n'era di ogni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ovviamente uso solo GURPS; mi pare il minimo, visto che:

questi li ho scritti io.

Il mio periodo preferito è quello di Indiana Jones, dai primi anni 30 alla seconda guerra mondiale e magari alla prima guerra fredda. E' un periodo in cui ci possono stare diversi generi: dalle avventure "Cliffhangers" appunto alla Indiana Jones, alle campagne militari realistiche, alla presenza di cospirazioni sovrannaturali (vampiri, cabalisti, occultisti nazisti e chi più ne ha più ne metta) ai supereroi. Abbiamo giocato campagne strettamente realistiche, altre con un realismo ragionevole (e quindi con fattori sovrannaturali "deboli") e infine anche una campagna "Monster Hunters" + "Their Finest Hour". In quest'ultima gli eroi erano molto potenti (partivano da 250-300 punti) ed erano i membri di una squadra speciale della Royal Air Force nel 1940. L'origine dei loro poteri era diversa, ce n'era di ogni.

Perdona il piccolo OT... ora sparisco; ma prima: hai detto, RAF, 1940? Guarda qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Approfitto di questo topic per chiedere un consiglio a tutti coloro che hanno già provato GURPS! Da tempo io e il mio gruppo volevamo un gioco di ruolo più realistico (abbiamo sempre giocato a D&D 3.5) e ci siamo imbattuti in gurps...prima di comprare i manuali volevo sapere se per voi è un gdr che merita e se si, qual è la migliore edizione? Grazie a tutti in anticipo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo topic per chiedere un consiglio a tutti coloro che hanno già provato GURPS! Da tempo io e il mio gruppo volevamo un gioco di ruolo più realistico (abbiamo sempre giocato a D&D 3.5) e ci siamo imbattuti in gurps...prima di comprare i manuali volevo sapere se per voi è un gdr che merita e se si, qual è la migliore edizione? Grazie a tutti in anticipo! ;)

Quale amante di GURPS non posso che consigliarti di prenderlo! :)

Se quello che te e il tuo gruppo cercate è un gioco di ruolo realistico GURPS fa esattamente al caso vostro! Il sistema di gioco di GURPS riesce a simulare la realtà in maniera ottimale poi con tutte le varie espansioni avete la possibilità di giostrare come meglio credete.

Come edizione direi sicuramente la 4° (l'ultima uscita) anche se non è mai stata tradotta in italiano; per iniziare teoricamente vi bastano i due manuali base (GURPS 4th - Basic Set 1 - Characters & GURPS 4th - Basic set 2 - Campaign) ma io mi procurerei anche GURPS 4th - Martial Arts (che oltre a descrivere tutte le varie arti marziali esistenti, introduce anche alcune meccaniche di gioco davvero utili), GURPS 4th - Magic (per avere tutto ciò che riguarda la magia) e GURPS 4th - Powers (che vi permette un approccio molto migliore per tutto quello che è "particolare" come la magia o simile).

Poi se vi piace il fantasy come ambientazione di gioco, allora vi conviene prendere anche GURPS 4th - Low Tech (che è diviso in 4 volumetti); in rete comunque potete trovare moltissimo materiale "home made" che vi permette una combinazione pressochè infinita di varianti.

Se hai bisogno di altro non esitare a contattarmi :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda sul sistema:

È difficile da far apprendere ai newbies?

E' un pò più complicato di D&D quello si.. Ma da qui a definirlo difficile non direi proprio.. Per lo meno per me e i miei amici non lo è stato.. Se giochi/giocate di ruolo da un pò di tempo non dovresti/dovreste avere grossi problemi.. L'unica cosa che posso dirti/dirvi è che il regolamento è (purtroppo) tutto in inglese..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscissi a convincere i miei giocatori di Pathfinder a impararsi un sistema nuovo mi piacerebbe giocarci. Alla fine a me piace leggermi cose che magari non userò mai asd quindi già lo so. E' stata una faticaccia farli passare dalla 3.5 a Pathfinder solo. Soprattutto di sti tempi la scusa degli Esami di Stato è sempre valida... (Capisco ora, ma non è possibile usarla anche mesi addietro : c)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscissi a convincere i miei giocatori di Pathfinder a impararsi un sistema nuovo mi piacerebbe giocarci. Alla fine a me piace leggermi cose che magari non userò mai asd quindi già lo so. E' stata una faticaccia farli passare dalla 3.5 a Pathfinder solo. Soprattutto di sti tempi la scusa degli Esami di Stato è sempre valida... (Capisco ora, ma non è possibile usarla anche mesi addietro : c)

Il grosso del lavoro deve farlo il DM.. Per i giocatori è molto più semplice.. Non dovrebbero neanche leggersi i manuali se tu (inteso come DM) gli spieghi come costruirsi il PG e le varie azioni che possono fare.. Ad esempio per fargli capire molte delle opzioni che si ha in combattimento ci sarebbe un sito apposito.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...