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By Lucane

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Guida al Paladino


norfo
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io volevo ancora sapere come funziona Divine Might.

DIVINE MIGHT [DIVINE]

You can channel energy to increase the damage you deal in combat.

Prerequisites: Str 13, turn or rebuke undead ability, Power Attack.

Benefit: As a free action, spend one of your turn or rebuke undead attempts to add your Charisma bonus to your weapon damage for 1 full round.

Significa che come azione gratuita puoi spendere uno dei tuoi tentativi di scacciare o comandare non morti per aggiungere il tuo bonus di carisma al danno dell'arma per un intero round. Come prerequisiti richiede Forza 13, la capacità di scacciare o comandare non morti, ed il talento Attacco poderoso

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  • 3 weeks later...

Ho notato una piccola mancanza in questa splendida guida: la sezione equipaggiamento!

Quindi vi chiedo direttamente qui: che cosa comprereste con 90'000 mo ad un paladino6/pugno di raziel5 (inoltre di questa progressione che ne pensate)?

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@Hanzo Una classe creata con l'intenzione di tankare credo che dovrebbe aspirare al d12. Che poi il Paladino faccia tutto tranne che tankare bene questo è un altro discorso.

@Tenpeun La sezione equipaggiamento richiede una grande conoscenza del gioco, e purtroppo non ho la presunzione di saperne.

Per quanto riguarda Paladino 6 / Pungo di Raziel 5 è una bella idea, ma se non stai già giocando il personaggio io non lo farei così. Una volta terminati i 10 livelli ti trovi a castare di 15° da Paladino: se punti all'ottimizzazione degli incantesimi devi necessariamente trovare qualche classe che aumenti il LI, e in tal caso suggerisco l'Esorcista Sacro, se hai rinunciato a scacciare con Mystic Fire Knight. Se non vuoi gli incantesimi hai sbagliato costruzione. Se è solo una build pensata proporrei qualcosa come Paladino 5 / Templare Devoto 4 / Pugno di Raziel 1 / Crociato Divino 1 / Pugno di Raziel 9, semplice e casta di 9° (se vuoi una lista di incantesimi più ampia magari mettici un livello da Contemplativo, ma siamo già al limite dell'ottimizzazione a mio avviso). Altrimenti considera sempre il Ruby Knight Vendicator, se mastichi l'inglese e conosci il ToB.

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Allora per l'equipaggiamento mi arrangerò da solo, sarà una buona scusa per riprendere in mano qualche manuale. Per quanto riguarda la build invece: dico subito che devo scartare (ahimé) l'ultima opzione perché non ho accesso a manuali inglesi. Invece per l'altra progressione posso dire che piace a me, ma non al master che vorrebbe per una volta un'avventura con pg non ultra-ottimizzati ma più semplici e coerenti dal punto di vista ruolistico. Quindi ero più per paladino/cdp: quindi hai qualche altro consiglio ora che ti ho detto più o meno com'è la faccenda? Comunque grazie per la risposta e la disponibilità :D

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Anche a me piacciono poco le costruzione ultra-ottimizzate, però è la prima cosa che mi è venuta in mente. Se vuoi rimanere col Pungo di Raziel e cerchi qualcosa di semplice farei Paladino 10 / PdR 10, oppure Paladino 6 / PdR 10 / classe con progressione incantesimi piena (tipo Esorcista Sacro come suggerito). Allora userei variante Charging Smite e i livelli di sostituzione del Mystic Fire Knight, se giochi a Faerun (è un manuale inglese, ma comunque di ambientazione).

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@Hanzo Una classe creata con l'intenzione di tankare credo che dovrebbe aspirare al d12.

Il pala di PF tanka perfettamente e ha il d10. Non è tutta questione di dado vita.

Viceversa, chiunque voglia aspirare a tankare sembrerà invitato ad usare solo il barbaro o a morire tra atroci tormenti.

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  • 1 month later...

Ti consiglierei di aggiungere tra le varianti anche quelle presentate sul Dragon Magazine #310 tra cui in particolare l'Incarnate che è meglio del normale paladino(oltre che dare meravigliosi spunti interpretativi) e anche le altre varianti(si introducono i paladini neutrale puro, L/N, N/B, C/N).

Edit: ho notato un'altra cosa (sto facendo un paladino), sul Dragon Magazin #306 oltre che serenety è presentato un altro talento che permette di punire non solo i malvagi, ma anche i caotici di fatto portando gli allineamenti punibili da 3 a 5 e allargando le possibilità d'azione del nostro paladino, il talento merita di essere se non altro nominato(è "Cuthbert's Smite").

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  • 2 weeks later...

Menzione per migliorare Imposizione delle Mani/Aiutare il multiclassing: In Magic of Incarnum c'è un talento chiamato Azure Touch che aggiunge l'essentia investita al livello di classe per calcolare i pf curati totali tramite Imposizione delle mani (e di conseguenza quelli con Spirit of Healing), permettendo due cose distinte.

1 - Incrementare la propria Healing Pool

2 - Permettere il multiclassing effettivo con l'Incarnate o il Totemist.

Senza il talento che espande la capacità di essentia investita al livello 20 potremo mettere fino a 4 punti in Azure Touch, lasciandoci altrettanti livelli liberi. 1 Punto di essentia lo otteniamo da una razza come l'Azurin, 1 dal talento, altri due da bonus essentia se ci procuriamo il talento Shape Soulmeld.

Se invece scegliamo di usare di più il MoI i punti essentia ce le danno le classi, e i vantaggi non sono certo pochi, in quanto le due principali hanno accesso a tutte le soulmeld permesse fin dall'inizio.

L'Incarnate da Individuare Opposizione, il che significa che l'omonima capacità ottenuta dalla classe del Paladino si può scambiare senza problemi (Ispirare Coraggio dall'Harmonious Knight?), 4 punti Essentia, 3 Chakra Bind (crown, feet, hands, si può mantenere un solo bind alla volta), la capacità di tenere 4 soulmeld shaped nello stesso momento, Expanded Soulmeld capacity +1 e Incarnum Radiance 1/day. Le soulmelds dell'incarnate fanno un po' di tutto, e questo multiclassing è ottimo per avere versatilità in generale.

Il Totemist da 3 punti Essentia, 1 Chakra Bind (il Totem, quello iconico della classe), la capacità di tenere 3 soulmeld shaped nello stesso momento, Expanded Totem Capacity +1, Empatia Selvatica (??) e Totem Protection. Il Totemist è meno versatile dell'Incarnate, ma svolge per bene il proprio compito quando si tratta di far male, facendosi crescere molteplici armi naturali per aggiungere un buon repertorio offensivo (e difensivo tramite alcune soulmeld) al Paladino.

La capacità "shape soulmeld" si basa su un buon punteggio di costituzione caratteristica chiave del Paladino come per qualunque altra classe da mischia, e le CD delle soulmeld dell'incarnate si basano su Sag, ottima sinergia con Serenity quindi.

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  • 3 weeks later...

La cavalcatura specialmente ai bassi livelli ha molta utilità : infatti se ci fai caso quando la congedi si porta dietro tutti gli oggetti che ha addosso e questo ci permette di

-Portarsi all'avventura oggetti che altrimenti sarebbe stato scomodo tirarsi dietro o che non si sa mai se possano tornare utili(arieti portatili,x metri di corda,munizioni per le armi da tiro,cibo per le emergenze,ecc.)

-Metterci sopra qualcosa(tipo l'oggetto che bisognava recuperare per la missione anche se un artefatto ultra-epico) e farlo sparire dalla circolazione per metterlo al sicuro(bisognerebbe scoprire dov'è il piano in cui riposa il cavallo cosa che non sappiamo neanche noi)

-Metterci sopra i soldi/atti di proprietà/altro sempre per metterli al sicuro

- Essere imprigionati e se abbiamo messo sul cavallo armi e armatura di riserva,attrezzi da scasso del ladro,ecc. possiamo cavarcela

- Fare trappole ai maghi(o chiunque abbia una bassa prova di lotta) nemici,si fa avvicinare il cavallo al nemico in questione e lo si fa prendere in lotta(il cavallo ha +12 se siamo paladini di 5°),il nemico è fuori gioco e con il gruppo è pronto a tendere un imboscata l'incontro è diventato molto più facile

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Ho un dubbio sull'incantesimo Touch of restoration. Se non l'ho interpretato male di fatto permette di curare fino ad un massimo di 20 punti caratteristica, giusto? Esistono altri metodi per sfruttare l'imposizione delle mani come cura ai danni/penalità alle caratteristiche?

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  • 1 month later...
  • 3 months later...

Dirò la mia...

secondo me nella sezione CLASSI DI PRESTIGIO lo stesso Dictuum ha dimenticato almeno TRE cdp :

-> Cavaliere della Triade ( CoV mi pare ) : non male dai. La cavalcatura continua ad aumentare, i livelli stackano per il danno, guadagnamo un punire il male e qualche abilità carina. L'ultimo livello? tranquillamente evitabile. Cdp da 7 livelli e 5/7 di casting

-> Giustiziere di Tyr ( PGtF ) : carino carino carino, in un'ottica di paladino cazzuto di Tyr che non tollera il male e l'anarchia è decisamente una cdp molto carina. Concede qualche bonus sugoso, ha due ts alti ma baB medio... Adatta ad un chierico, in quanto full caster, ma anche per un paladino, anzi, soprattutto forse per lui.

-> Signore del Mattino Lathander ( PGtF ) -> ok, è sicuramente da chierico e un paladino può accedervi solo all'11esimo livello e senza biclassamenti, ma dona parecchia versatilità, da qualche spell utile, insomma è una cdp apprezzabile secondo me.

-> Outcast champion ( Races of Destiny ) -> Eccolo signori e signorine lui è il campione dei poveri. Non perscherzoeh! Lui è il campione di quelle persone deboli, schiacciate fra due nature ed essenze. Colpo vendicativo, Furia della disperazione sono due ottime capacità di classe e la prima non fa danni pari 1 per ogni livello di classe ma un sano D6 ( max 5D6 ) e bonus del car al TxC sempre, usabile toto volte quanto il nostro car permette...

Insomma... Io ve la butto li così... ditemi se vi potrebbe piacere come build :

-> Mezzelfo ( nessun archetipo, non sono solito usarli ) : Paladino 5 / Outcast champion 5 / Templare Devoto 10 -> Abbiamo arma foc, arma spec, weapon mastery ( senza livelli da grr ), potere divino e volendo un sano law devotion e attacco poderoso. Divinità? sceglietene una carina come può essere kelemvor. I punire sono cumulabili quindi al primo turno di Corpo a Corpo, volendo, il nostro Punitore fa Punire il male + Punire + Colpo Vendicativo -> sommiamo 2 volte il car al TxC +4 dato dal templare devoto, il nostro danno è dato da 15 ( 5 liv paladino + 10 templare ) + 10 templare devoto +5 D6 dell'outcast...quindi in media una cosa almeno 30 danni. Non stiamo contando i danni dell'arma, il fatto che si spera che ci siamo lanciati spada legale e che abbiamo la decenza di usare il nostro santo potere divino con attacco poderoso.

avrei voluto infilarci un attacco in salto o qualunque altra cosa per aumentare l'output di danno, magari me le sapete dare voi due dritte aggiuntive :)

Spero di non aver cannato nulla, avrei voluto postare una build completa in forum con questa progressione ma anche metterla qui può essere un buon banco di prova :)

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  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 6 months later...
Guest Aurelio90

Volevo segnalare Regal Procession, incantesimo di 3° livello da paladino. Permette di evocare un fottio di cavalcature pari al proprio livello dell'incantatore.

Mi sembra abbastanza sgravo come incantesimo.. un paladino di 20° livello che ha come cavalcatura un drago d'argento ne può evocare dieci. Uno lo cavalca, e gli altri 9 a fare a polpette il boss finale. E al gruppo non avanza niente D:

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    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
    • By Alonewolf87
      Salve a tutti, cerco 2-3 giocatori per il mio PbF Ritorno al Tempio del Male Elementale, ispirato all'omonima campagna per D&D 3E. I PG rimasti sono 2 al momento (un mago tiefling debuffer/control e una halfling chierica/malconvoker) e il livello di gioco è il 10°.
      Ecco un breve riassunto dell'avventura.
      Il ritmo dei miei post è abbastanza fisso su ogni 48 ore (72 nel fine settimana) e richiedo serietà e soprattutto costanza nel medio lungo periodo.
      Per ogni domanda e richiesta di chiarimenti sono a disposizione.
    • By Joe Naberius
      Saluti,
      apro l’annuncio a nome di un un server Discord che ha come uno degli obbiettivi, quello di mantenere l’utenza al minimo necessario.
      E con il necessario si intende ovviamente; il minimo di presenza o interesse alle proposte che sono esposte all’interno del server e quel minimo di rispetto necessario per permettere di mantenere un luogo tranquillo e sereno per tutti.
      In fondo il gioco di ruolo così come i videogiochi servono a distrarsi dal quotidiano e noi, ci ritroviamo nella nostra ludoteca online con quello scopo.
      Fatta questa piccola premessa, stiamo cercando uno ma anche più master in particolar modo di Licantropi, Vampiri e Maghi (Mondo di Tenebre) ma anche di D&D 3.5/5.0, Starfinder, Call of Cthulhu, 7 Seas, Cyberpunk, Cypher System, Pathfinder, Sine Requie, ecc ecc
      La community è inclusiva, si cerca appunto di conoscersi e tramite riunioni conoscitive che hanno appunto il fine di organizzare party.
      I master non hanno particolare difficoltà a postare le proprie campagne o trovare comunque giocatori interessati e per un certo qual modo presenti.
      Se sei comunque dell’idea secondo la quale un server dedicato al ruolo deve mantenersi a coloro che sono realmente presenti e appassionati, non esitare a contattarmi al mio tag di Discord; Joe Naberius#7360 e ne parleremo meglio a voce.
    • By Bau
      cercasi 2 giocatori da inserire all’interno di una campagna ancora da iniziare “edizione 3.5” , la quale verrà giocata in live su ( Twitch).
      Le persone che cerchiamo devono avere i seguenti requisiti:
      – Disponibilità di almeno 2 giorni a settimana ( da decidere )
      – Esperienza richiesta sufficiente o nella norma
      – Esperienza nell’utilizzo di questi programmi e piattaforme come : Obs, Twitch , YouTube, roll20.
      – Disponibilità di accettare incarichi di piccole mansioni come : a) Creazione del post pre sessione su facebook dato i nostri accordi con gli amministratori della pagina
      b) Revisionare eventuali live registrate per piccoli interventi prima di ricaricarli;
      c) Disponibilità del secondo giorno richiesto per una conversazione di opportunità, eventuali problemi, accordi tra player e perché no Oneshot
      Il gruppo non si basa solo nella edizione 3.5 ma sarebbe bello cambiare edizioni e cimentarsi in Campagne/Sessioni/Oneshot di 5E
      Molto Gradita la presenza di un secondo master con buone doti narrative.
      Massimo Rispetto per tutte le persone presenti al tavolo di gioco.
      Per maggiori informazioni
      Discord -> BauBeforeMe#3512 / leowizard73#3857
      N.B: tramite accordi siamo riusciti ad ottenere mappe Dinamiche per la sessione
      e contenuti Multimediali di alto livello.
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