Vai al contenuto

Guida al Paladino


norfo

Messaggio consigliato

Adesso sto andando completamente a memoria, quindi non ho idea se potrebbe essere effettivamente una buona sinergia con la cavalcatura del paladino o no (e soprattutto se un paladino può entrare nella cdp), ma il cavalcavermi di sandstorm potrebbe aver senso? Perchè un paladino che va in giro su un vermone gigante a combattere gli eretici fa troppissimo dune :lol:

C'è già tra le classi di prestigio, è l'Ashworm Dragoon. Intraprendere questa classe come paladino legale buono, però, preclude l'utilizzo dell'attacco con il veleno del vermone.

Invece tra le CdP non mi è sembrato di vedere il Cavalcagrifoni dell'Aglarond (Irraggiungibile Est) che, sebbene non sia il massimo, è pur sempre un cavalcagrifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh c'è perché dopo che l'ha segnalato l'ho aggiunto :). Comunque ora non posso più modificare il messaggio, quindi tutti i suggerimenti chiederò di inserirli successivamente a qualche moderatore, dopo aver integrato la guida magari anche con un piccola sezione dedicata alla cavalcatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia disponibile serenity non significa che il marshall sia da buttare via. serenity è un'alternativa utile, non certo un must irrinunciabile.

Il carisma si aggiunge a diplomazia, la saggezza al TS volontà. Esiste un talento per applicare il carisma al TS volontà, ma non esiste un talento per applicare saggezza a diplomazia. Molti talenti divini, più che decenti, si basano su car: puoi avere tutti i serenity che vuoi, ma la sag al danno o al bonus di scudo non li puoi aggiungere. Inoltre il carisma sinergizza con il marshall, il che mi fa considerare l'opzione di declassare serenity e non certo il marshall.

Serenity può essere utile. Molto carino in un paladino/swordsage/RKV.

A proposito di RKV: il colore dovrebbe essere azzurro, non blu. E' una delle CdP migliori del gioco, anche abbinato al paladino. Mi sbilancerei fino a dire che sia la CdP migliore in assoluto, per un paladino.

Link al commento
Condividi su altri siti

un archetipo secondo me carino per un paladino potrebbere essere il Santo. al costo di tre talenti eroici (quindi sprecando due talenti, considerando che bacio della ninfa è un buonissimo talento di per se da prendere in molte build) e di un modificatore di livello +2 si ottengono molte cose interessanti come un incremento di caratteristiche (+2 a saggezza e costituzione, + 4 al carisma), una riduzione del danno che cresce in base ai dadi vita, svariate immunità e resistenze, danni extra contro i malvagi e altre cose carine. un mio giocatore lo sta giocando (o meglio si è appena qualificato e effettivamente lo giocherà tra un paio di sessioni). non è il massimo per un master ma può valerne la pena. è sul libro delle imprese eroiche a pagina 186.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darti un consiglio, penso che hai lasciato indietro delle ottime classi base nella sezione Multiclassaggio.

Secondo la mia modesta opinione:

Barbaro: per paladino della libertà e del massacro, aggiunge d12, Ira, e assaltare (se si può selezionare Lion Totem), oltre che una lista di abilità più ampia, contenente Intimidire, a me sembra un'ottima dip.

Combattente Psichico: come dice http://www.youtube.com/watch?v=g9bDL9lXpWs... PSYCHIC POWERS. 1 livello ti dà un talento e un paio di poteri di primo, 2 livelli sono 2 talenti e più poteri, 5 livelli si arriva al 3° talento e i poteri di secondo (e noi amiamo cose come Fretta, vero?), basati sulla Sag. Se si ha a disposizione Serenity questa è una grande dip, se si fa attenzione al BAB.

Hexblade: per paladino del massacro e della tirannia, 3 livelli e ottieni Ardore, Dark Companion (al posto del famiglio), sommi il tuo Car ai TS quando sei bersagliato da un effetto magico (il 90% delle volte ad alti livelli), anche se hai già grazia divina! Fidati diventa un mostro dei TS e secondo me funziona molto bene.

Warblade/Swordsage: ok non hanno la sinergia del Crusader, ma ci donano manovre da discipline davvero interessanti come la Diamond Mind (la mia preferita) a cui il Crusader non ha accesso. Il Warblade è ottimo se ci si è alzati l'Int per Sword Of The Arcane Order, mentre lo Swordsage ha una grandiosa affinità con Serenity, oltre ad essere l'unica classe con la Sag alla CA che lo mantiene con armature leggere, metti in campo il Mithral e la CA va alle stelle, oltre alla marea di manovre che puoi selezionare.

Ho trovato molto interessante questo Compendio di Build se ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hexblade: per paladino del massacro e della tirannia, 3 livelli e ottieni Ardore, Dark Companion (al posto del famiglio), sommi il tuo Car ai TS quando sei bersagliato da un effetto magico (il 90% delle volte ad alti livelli), anche se hai già grazia divina! Fidati diventa un mostro dei TS e secondo me funziona molto bene.

4 livelli :) L'hexblade ottiene il Dark Companion (che comunque è una variante presentata su Player's Handbook 2) al 4° livello, al posto del famiglio :) Comunque questa dip è una vera bomba per un paladino malvagio, soprattutto se della tirannia, per l'aura di disperazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 livelli :) L'hexblade ottiene il Dark Companion (che comunque è una variante presentata su Player's Handbook 2) al 4° livello, al posto del famiglio :) Comunque questa dip è una vera bomba per un paladino malvagio, soprattutto se della tirannia, per l'aura di disperazione :)

LOL ho fatto la mia classica figura, grazie Sesbassar per avermi impedito di disinformare!:lol:

Faccio l'appunto che ho citato direttamente il dark companion perchè in questo caso chiaramente più utile del famiglio, visto che se ne blocca la crescita.

Comunque sì, un Paladino malvagio 4/Hexblade 4 è qualcosa di stupendo, ed il bello che è una combinazione incredibile per rivalutare CdP normalmente ritenute pessime (anche aggiungerci 10 livelli da Discepolo dei Draghi può risultare una scelta sensata dal punto di vista dell'ottimizzazione!)

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che in quel caso è più il paladino che si usa come dip per l'hexblade

Insomma, direi che la lista di incantesimi del Paladino è di molto migliore rispetto a quella dell'Hexblade... A parte poche chicche non ha grandi cose... Certo, ha metamorfosi come incantesimo di 4°, ma questo significa che lo prenderà a livelli improponibili, in più richiede lo stesso almeno un LI pari a 15 per essere lanciato decentemente (e l'Hexblade non è che abbondi da questo punto di vista). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

altra classe interessante per un paladino delle libertà potrebbe a mio avviso essere il campione di Correlon Larethian, presente su Races of the wild. ha prerequisiti molto fastidiosi ma anche delle belle chicche come alcuni talenti bonus, la possibilità di aggiungere la destrezza ai danni e la sinergia con imposizione delle mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della destrezza al danno è dato dal fatto che si tratta di danno da precisione, per non parlare del fatto che per un paladino la destrezza non è una caratteristica importante (a meno che non voglia puntare sul RKV, ma stiamo divagando). Per il resto sono d'accordo sulla sinergia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della destrezza al danno è dato dal fatto che si tratta di danno da precisione, per non parlare del fatto che per un paladino la destrezza non è una caratteristica importante (a meno che non voglia puntare sul RKV, ma stiamo divagando). Per il resto sono d'accordo sulla sinergia.

da ignorante in materia chiedo: ma il danno da destrezza è SEMPRE da considerarsi di precisione? perchè nella descrizione della cdp non mi pare venga specificato esplicitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, direi che la lista di incantesimi del Paladino è di molto migliore rispetto a quella dell'Hexblade... A parte poche chicche non ha grandi cose... Certo, ha metamorfosi come incantesimo di 4°, ma questo significa che lo prenderà a livelli improponibili, in più richiede lo stesso almeno un LI pari a 15 per essere lanciato decentemente (e l'Hexblade non è che abbondi da questo punto di vista). :)

C'è da dire che il problema di facilissima risoluzione aggiungendo un Abjurant champion, che ci porta il livello da incantatore sia del paladino che dell'hexblade a quanto ci serve. Specificato questo sono comunque d'accordo con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che il problema di facilissima risoluzione aggiungendo un Abjurant champion, che ci porta il livello da incantatore sia del paladino che dell'hexblade a quanto ci serve. Specificato questo sono comunque d'accordo con te!

Mhhhh, del paladino?

From this point on, your caster level in a chosen arcane spellcasting class is equal to your base attack bonus (unless it would otherwise be higher).

Il livello di incantatore del paladino rimane uguale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...