Vai al contenuto

Guida al Paladino


norfo

Messaggio consigliato


io volevo ancora sapere come funziona Divine Might.

DIVINE MIGHT [DIVINE]

You can channel energy to increase the damage you deal in combat.

Prerequisites: Str 13, turn or rebuke undead ability, Power Attack.

Benefit: As a free action, spend one of your turn or rebuke undead attempts to add your Charisma bonus to your weapon damage for 1 full round.

Significa che come azione gratuita puoi spendere uno dei tuoi tentativi di scacciare o comandare non morti per aggiungere il tuo bonus di carisma al danno dell'arma per un intero round. Come prerequisiti richiede Forza 13, la capacità di scacciare o comandare non morti, ed il talento Attacco poderoso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

@Hanzo Una classe creata con l'intenzione di tankare credo che dovrebbe aspirare al d12. Che poi il Paladino faccia tutto tranne che tankare bene questo è un altro discorso.

@Tenpeun La sezione equipaggiamento richiede una grande conoscenza del gioco, e purtroppo non ho la presunzione di saperne.

Per quanto riguarda Paladino 6 / Pungo di Raziel 5 è una bella idea, ma se non stai già giocando il personaggio io non lo farei così. Una volta terminati i 10 livelli ti trovi a castare di 15° da Paladino: se punti all'ottimizzazione degli incantesimi devi necessariamente trovare qualche classe che aumenti il LI, e in tal caso suggerisco l'Esorcista Sacro, se hai rinunciato a scacciare con Mystic Fire Knight. Se non vuoi gli incantesimi hai sbagliato costruzione. Se è solo una build pensata proporrei qualcosa come Paladino 5 / Templare Devoto 4 / Pugno di Raziel 1 / Crociato Divino 1 / Pugno di Raziel 9, semplice e casta di 9° (se vuoi una lista di incantesimi più ampia magari mettici un livello da Contemplativo, ma siamo già al limite dell'ottimizzazione a mio avviso). Altrimenti considera sempre il Ruby Knight Vendicator, se mastichi l'inglese e conosci il ToB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per l'equipaggiamento mi arrangerò da solo, sarà una buona scusa per riprendere in mano qualche manuale. Per quanto riguarda la build invece: dico subito che devo scartare (ahimé) l'ultima opzione perché non ho accesso a manuali inglesi. Invece per l'altra progressione posso dire che piace a me, ma non al master che vorrebbe per una volta un'avventura con pg non ultra-ottimizzati ma più semplici e coerenti dal punto di vista ruolistico. Quindi ero più per paladino/cdp: quindi hai qualche altro consiglio ora che ti ho detto più o meno com'è la faccenda? Comunque grazie per la risposta e la disponibilità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piacciono poco le costruzione ultra-ottimizzate, però è la prima cosa che mi è venuta in mente. Se vuoi rimanere col Pungo di Raziel e cerchi qualcosa di semplice farei Paladino 10 / PdR 10, oppure Paladino 6 / PdR 10 / classe con progressione incantesimi piena (tipo Esorcista Sacro come suggerito). Allora userei variante Charging Smite e i livelli di sostituzione del Mystic Fire Knight, se giochi a Faerun (è un manuale inglese, ma comunque di ambientazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hanzo Una classe creata con l'intenzione di tankare credo che dovrebbe aspirare al d12.

Il pala di PF tanka perfettamente e ha il d10. Non è tutta questione di dado vita.

Viceversa, chiunque voglia aspirare a tankare sembrerà invitato ad usare solo il barbaro o a morire tra atroci tormenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ti consiglierei di aggiungere tra le varianti anche quelle presentate sul Dragon Magazine #310 tra cui in particolare l'Incarnate che è meglio del normale paladino(oltre che dare meravigliosi spunti interpretativi) e anche le altre varianti(si introducono i paladini neutrale puro, L/N, N/B, C/N).

Edit: ho notato un'altra cosa (sto facendo un paladino), sul Dragon Magazin #306 oltre che serenety è presentato un altro talento che permette di punire non solo i malvagi, ma anche i caotici di fatto portando gli allineamenti punibili da 3 a 5 e allargando le possibilità d'azione del nostro paladino, il talento merita di essere se non altro nominato(è "Cuthbert's Smite").

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Menzione per migliorare Imposizione delle Mani/Aiutare il multiclassing: In Magic of Incarnum c'è un talento chiamato Azure Touch che aggiunge l'essentia investita al livello di classe per calcolare i pf curati totali tramite Imposizione delle mani (e di conseguenza quelli con Spirit of Healing), permettendo due cose distinte.

1 - Incrementare la propria Healing Pool

2 - Permettere il multiclassing effettivo con l'Incarnate o il Totemist.

Senza il talento che espande la capacità di essentia investita al livello 20 potremo mettere fino a 4 punti in Azure Touch, lasciandoci altrettanti livelli liberi. 1 Punto di essentia lo otteniamo da una razza come l'Azurin, 1 dal talento, altri due da bonus essentia se ci procuriamo il talento Shape Soulmeld.

Se invece scegliamo di usare di più il MoI i punti essentia ce le danno le classi, e i vantaggi non sono certo pochi, in quanto le due principali hanno accesso a tutte le soulmeld permesse fin dall'inizio.

L'Incarnate da Individuare Opposizione, il che significa che l'omonima capacità ottenuta dalla classe del Paladino si può scambiare senza problemi (Ispirare Coraggio dall'Harmonious Knight?), 4 punti Essentia, 3 Chakra Bind (crown, feet, hands, si può mantenere un solo bind alla volta), la capacità di tenere 4 soulmeld shaped nello stesso momento, Expanded Soulmeld capacity +1 e Incarnum Radiance 1/day. Le soulmelds dell'incarnate fanno un po' di tutto, e questo multiclassing è ottimo per avere versatilità in generale.

Il Totemist da 3 punti Essentia, 1 Chakra Bind (il Totem, quello iconico della classe), la capacità di tenere 3 soulmeld shaped nello stesso momento, Expanded Totem Capacity +1, Empatia Selvatica (??) e Totem Protection. Il Totemist è meno versatile dell'Incarnate, ma svolge per bene il proprio compito quando si tratta di far male, facendosi crescere molteplici armi naturali per aggiungere un buon repertorio offensivo (e difensivo tramite alcune soulmeld) al Paladino.

La capacità "shape soulmeld" si basa su un buon punteggio di costituzione caratteristica chiave del Paladino come per qualunque altra classe da mischia, e le CD delle soulmeld dell'incarnate si basano su Sag, ottima sinergia con Serenity quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La cavalcatura specialmente ai bassi livelli ha molta utilità : infatti se ci fai caso quando la congedi si porta dietro tutti gli oggetti che ha addosso e questo ci permette di

-Portarsi all'avventura oggetti che altrimenti sarebbe stato scomodo tirarsi dietro o che non si sa mai se possano tornare utili(arieti portatili,x metri di corda,munizioni per le armi da tiro,cibo per le emergenze,ecc.)

-Metterci sopra qualcosa(tipo l'oggetto che bisognava recuperare per la missione anche se un artefatto ultra-epico) e farlo sparire dalla circolazione per metterlo al sicuro(bisognerebbe scoprire dov'è il piano in cui riposa il cavallo cosa che non sappiamo neanche noi)

-Metterci sopra i soldi/atti di proprietà/altro sempre per metterli al sicuro

- Essere imprigionati e se abbiamo messo sul cavallo armi e armatura di riserva,attrezzi da scasso del ladro,ecc. possiamo cavarcela

- Fare trappole ai maghi(o chiunque abbia una bassa prova di lotta) nemici,si fa avvicinare il cavallo al nemico in questione e lo si fa prendere in lotta(il cavallo ha +12 se siamo paladini di 5°),il nemico è fuori gioco e con il gruppo è pronto a tendere un imboscata l'incontro è diventato molto più facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio sull'incantesimo Touch of restoration. Se non l'ho interpretato male di fatto permette di curare fino ad un massimo di 20 punti caratteristica, giusto? Esistono altri metodi per sfruttare l'imposizione delle mani come cura ai danni/penalità alle caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Dirò la mia...

secondo me nella sezione CLASSI DI PRESTIGIO lo stesso Dictuum ha dimenticato almeno TRE cdp :

-> Cavaliere della Triade ( CoV mi pare ) : non male dai. La cavalcatura continua ad aumentare, i livelli stackano per il danno, guadagnamo un punire il male e qualche abilità carina. L'ultimo livello? tranquillamente evitabile. Cdp da 7 livelli e 5/7 di casting

-> Giustiziere di Tyr ( PGtF ) : carino carino carino, in un'ottica di paladino cazzuto di Tyr che non tollera il male e l'anarchia è decisamente una cdp molto carina. Concede qualche bonus sugoso, ha due ts alti ma baB medio... Adatta ad un chierico, in quanto full caster, ma anche per un paladino, anzi, soprattutto forse per lui.

-> Signore del Mattino Lathander ( PGtF ) -> ok, è sicuramente da chierico e un paladino può accedervi solo all'11esimo livello e senza biclassamenti, ma dona parecchia versatilità, da qualche spell utile, insomma è una cdp apprezzabile secondo me.

-> Outcast champion ( Races of Destiny ) -> Eccolo signori e signorine lui è il campione dei poveri. Non perscherzoeh! Lui è il campione di quelle persone deboli, schiacciate fra due nature ed essenze. Colpo vendicativo, Furia della disperazione sono due ottime capacità di classe e la prima non fa danni pari 1 per ogni livello di classe ma un sano D6 ( max 5D6 ) e bonus del car al TxC sempre, usabile toto volte quanto il nostro car permette...

Insomma... Io ve la butto li così... ditemi se vi potrebbe piacere come build :

-> Mezzelfo ( nessun archetipo, non sono solito usarli ) : Paladino 5 / Outcast champion 5 / Templare Devoto 10 -> Abbiamo arma foc, arma spec, weapon mastery ( senza livelli da grr ), potere divino e volendo un sano law devotion e attacco poderoso. Divinità? sceglietene una carina come può essere kelemvor. I punire sono cumulabili quindi al primo turno di Corpo a Corpo, volendo, il nostro Punitore fa Punire il male + Punire + Colpo Vendicativo -> sommiamo 2 volte il car al TxC +4 dato dal templare devoto, il nostro danno è dato da 15 ( 5 liv paladino + 10 templare ) + 10 templare devoto +5 D6 dell'outcast...quindi in media una cosa almeno 30 danni. Non stiamo contando i danni dell'arma, il fatto che si spera che ci siamo lanciati spada legale e che abbiamo la decenza di usare il nostro santo potere divino con attacco poderoso.

avrei voluto infilarci un attacco in salto o qualunque altra cosa per aumentare l'output di danno, magari me le sapete dare voi due dritte aggiuntive :)

Spero di non aver cannato nulla, avrei voluto postare una build completa in forum con questa progressione ma anche metterla qui può essere un buon banco di prova :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
Ospite Aurelio90

Volevo segnalare Regal Procession, incantesimo di 3° livello da paladino. Permette di evocare un fottio di cavalcature pari al proprio livello dell'incantatore.

Mi sembra abbastanza sgravo come incantesimo.. un paladino di 20° livello che ha come cavalcatura un drago d'argento ne può evocare dieci. Uno lo cavalca, e gli altri 9 a fare a polpette il boss finale. E al gruppo non avanza niente D:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...