Vai al contenuto

sfida di combattimento


Arhiman

Messaggio consigliato

Ho una nuova domanda ^^, sfida in combattimento, privilegio di classe del guerriero dice che il tuo attacco che manchi o colpisca, marchia il bersaglio...

ok mettendo che il guerriero ha il talento flagello marchiato, che aggiunge saggezza al danno su i nemici marchiati, il primo colpo su un bersaglio avrà gia il danno incrementato o il marchio si attiva dopo l'inflizione del danno?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La sequenza precisa è: Tiri per colpire, Marchi il bersaglio dell'attacco, infliggi i danni. Quindi infliggi subito i danni extra. Inoltre, se hai un attacco (a volte i giornaliaeri lo fanno) che infligge danni dimezzati anche se manchi, lo stai facendo su un marchiato, perciò applichi il bonus e dimezzi tutto insieme il totale.

Non posso citare alla lettera, ma sfida in combattimento esplicita che quando attacchi un bersaglio, sia che l'attacco colpisca o sia che manchi, marchi il bersaglio. Lo marchi con l'atto di effettuare il tiro per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non sono d'accordo. La tua citazione è PERFETTA, ma questo non significa che lo marchi contestualmente al tiro, ma DOPO, a prescindere dall'esito (peraltro è anche più intuitivo: il tuo attacco è preoccupante anche se si infrange contro l'armatura, ma devi ALMENO averlo fatto).

Poi oh, magari mi sbaglio io. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non sono d'accordo. La tua citazione è PERFETTA, ma questo non significa che lo marchi contestualmente al tiro, ma DOPO, a prescindere dall'esito (peraltro è anche più intuitivo: il tuo attacco è preoccupante anche se si infrange contro l'armatura, ma devi ALMENO averlo fatto).

Poi oh, magari mi sbaglio io. :)

Si, ma infatti lo fa dopo ^^

Prima cerca di colpirlo e dopo, che l'abbia colpito o no, lo marchia.

Successivamente, nel caso l'abbia colpito, l'avversario subisce i danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando una soluzione nel web...E non siamo gli unici ad avere questi dubbi.

Vi copio/incollo uno schema preso dal rules compndium, seguito dal link a un'interessante discussione sul tema, con tanto di diversi esempi pratici legati agli effetti di combat challenge.

References: see Rules Compendium, page 214-215 - Making Attacks.

An attack is a sequence of 6 steps that I have shortened here.

1. Choosing an attack power

2. Choosing target(s)

3. Making an attack roll

4. Compare result against defense to see if it is a hit or a miss

5. Apply the effect (damage and/or conditions) described by the power (under hit or miss)

Repeat 3 through 5 for other targets.

Fighter's Combat Challenge says that: "Every time you attack an enemy, whether the attack hits or misses, you can choose to mark that target".

This could have more than one interpretation. It could be a rider effect of step 3 (because of we don't need to know the result of the comparison). It could be a rider effect of the step 4 (whether the attack hits or misses). It could be also considered part of the step 5 (treating the mark as a riding condition of the power used).

LINK: http://rpg.stackexchange.com/questions/9198/when-does-marking-occur

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro, aggiungo, come si evince da una discussione nel foum Wizard, che sono state fatte diverse specifiche anche nei poteri con "invigorating" e per analogia mi sembra un pò la stessa ratio: l'idea è quella di non consentire al personaggio di ottenere i benefici dovuti a una meccanica prima del tempo.

Vista anche la struttura dell'attacco, se la vostra interpretazione fosse vera, allora un Guerriero attaccherebbe sempre un NEMICO MARCHIATO (visto che in questa visione basterebbe scegliere un bersaglio o al limite fare il tiro di attacco).

E sarebbe terrificante in relazione a tutti quei poteri che infliggono status ai marchiati in caso di "colpito".

L'idea, come per i poteri invigorating, è quella di "fare qualcosa come risultato di un attacco": il marchio del guerriero, molto caratteristico, è già abbastanza potente, visto che è incluso nell'azione di attacco...e a mio avviso, come conseguenza, non come parte integrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una nuova domanda ^^, sfida in combattimento, privilegio di classe del guerriero dice che il tuo attacco che manchi o colpisca, marchia il bersaglio...

ok mettendo che il guerriero ha il talento flagello marchiato, che aggiunge saggezza al danno su i nemici marchiati, il primo colpo su un bersaglio avrà gia il danno incrementato o il marchio si attiva dopo l'inflizione del danno?

Specifico che il talento è stato soggetto ad errata ed è usabile solo una volta per round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio.

"Every time you attack an enemy, whether the attack hits or misses, you can choose to mark that target" significa che avviene durante/dopo il punto 4 della scaletta.

E' lo stesso momento in cui agiscono molte interruzioni immediate, tra il 4 ed il 5, ovvero nel momento che si verifica che l'attacco abbia colpito o meno, ma prima di applicare gi ffetti dell'attaco (danni, status, movimenti forzati, e tutto il resto).

ESEMPIO: Scontro tra

Guerriero - vs - Coboldo ladro e coboldo stregone.

Il guerriero attacca il coboldo ladro. Passi 1, 2, 3. Arriviamo al punto 4, e risulta che il guerriero colpisce. Nessuno deve intervenire?

Il coboldo stregone dice "Intervengo io, interrompo il guerriero e gli dò un -2 al tiro per colpire con un mio potere a interruzione immediata". Siamo sempre al punto 4.

Il guerriero deve constatare, purtroppo, che adesso il colpo risulta mancare il coboldo ladro. OK, se nessunaltro interviene, concludiamo il punto 4.

Siamo a chiudere il punto 4, ed il guerriero dice: "Coboldi maledetti, ho effettivamente mancato il bersaglio... Vabbè, ma scelgo di marchiarlo lo stesso".

Se nessuno ha altro da dire (effetti che si applicano in risposta al marchiaento, che ne so, si passa adesso al punto 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, guarda non ho il manuale sotto mano perché sono al lavoro... anzi sì! O i PDF o al massimo avrei potuto fare un salto in macchina che stasera si gioca! :D Volendo ho anche il compendium...

Quello che tu intendi è "colpito" o "mancato". Un attacco è questo:

MAKING AN ATTACK

All attacks follow the same basic process:

1. Choose the attack you’ll use. Each attack has an

attack type.

2. Choose targets for the attack (page 272). Each target

must be within range (page 273). Check whether

you can see and target your enemies (page 273).

3. Make an attack roll (page 273).

4. Compare your attack roll to the target’s defense

(page 274) to determine whether you hit or miss.

5. Deal damage and apply other effects (page 276).

Inoltre:

Each character has a number of attacks to choose

from, including a basic attack (page 287).

Indicando per attacco non l'atto di colpire, ma l'intero pacchetto.

Dal Compendium Online, per il termine Attack:

An attack roll and its effects, including any damage rolls. The word “attack” is sometimes used as shorthand for “attack power.” Some attack powers include multiple attacks, and some powers, such as magic missile, are designated as attacks yet lack attack rolls (using such a power counts as making an attack if the power has a target).

Quindi, i danni sono parte dell'attacco e poiché il guerriero può marchiare dopo aver fatto un attacco, il talento non si applica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...