Vai al contenuto

Annunciata la nuova versione di D&D


aza

Messaggio consigliato


Un tizio che ho conosciuto in fumetteria ha stampato un manuale e ha speso metà del prezzo di copertina ( io ho stampato l'SRD http://blog.mephit.it/blog/index.php/2009/11/ho-stampato-l-srd/ ma non credo che la mia follia faccia testo :D ). Personalmente trovo che cartaceo e digitale siano entrambi formati necessari, il primo per riposare gli occhi e non dipendere da pc/internet che si impallano e per la sensazione che si prova usandoli, il secondo per la praticità di link segnalibri e "cerca". Sono pro alla coesistenza delle formule di vendita "digitale" e "cartaceo+digitale". Spero inoltre che ci sarà una SRD online all'altezza di quella di Pathfinder, che secondo me ha contribuito davvero tanto alla diffusione del gioco. Sembra che la Wizzy abbia dovuto suo malgrado accettare uno sviluppo "open" e "social", quindi ho delle aspettative positive riguardo la 5a edizione. Ovviamente ho presente anche le scelte dittatoriali intraprese finora, perciò non mi stupirò/lamenterò se i fatti si evolveranno in altre direzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso non sarebbe una cattiva cosa vendere, insieme al manuale cartaceo, nella stessa confezione, anche un link numerato da cui poter scaricare gratuitamente il PDF del manuale. Così chi ha il manuale cartaceo potrebbe avere legalmente accesso alla versione PDF, che in alcune situazioni può essere più comoda del libro, ma non lo può sostituire in tutto e per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaah, è un piacere sgranchirsi le gambe dopo esser rimasti seduti a lungo.

Con l'umidità che c'è vicino ai fiumi, poi.;-)

Il motivo principale del rilancio è che la 4e non ha raggiunto gli obiettivi economici previsti (stando a quello che dice Dancey).

Pare che ci fosse molta gente accanto a me, allora.

Si staranno sgranchendo anche loro.

Dall'altra parte, la Wizards ha Magic che è in uno dei suoi massimi storici. Possibile mai che a nessuno sia venuta in testa l'idea di unire le due cose, facendo uscire un setting per D&D con le ambientazioni di Magic? Materiale ne hanno, ogni nuovo set che esce è accompagnato da pagine e pagine di flavor.

Possibile facciano qualcosa del genere in futuro, e qualcosa "nell'ambito" hanno fatto: mettere uno sviluppatore di Magic nel team di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che di 4e non conosco nulla, ma per PF è possibile acquistare anche i pdf dei manuali, e inoltre l'SRD ha una quantità di materiale nettamente superiore a quella che si trova per la 3e. Poi se la cosa esiste anche per la 4e allora ritiro tutto, perchè la mia esperienza con la 4e si ferma all'uscita dei primi 3 manuali :D
Wizard aveva iniziato da subito con i PDF. Sono ottimi, ad esempio la versione della Cripta dell'Avventuriero ha addirittura i link per riportarti alle immagini delle armi che le hanno messe un po' all'inizio e un po' nella lista di quelle magiche.

Il problema, è che così i manuali sono arrivati pirata in meno di un minuto... qualità perfetta. Per questo motivo hanno smesso. Comunque i Dragon e i Dungeon sono le uniche cose nativamente digitale senza scansioni illegali (a volte si trovano prima del lancio...).

Credo che la pirateria sia il motivo per cui hanno fatto molte "scatole" con la serie Essential, per poter dare qualcosa che non si potesse facilmente replicare da casa come i token, il mazzo delle meraviglie...

Da sviluppatore, quello che posso dire da quanto visto nei software Wizards è che si sono un po' incazzati con i pirati... hanno avuto ritardi e probabilmente dei problemi con i pagamenti e risultati con la società che stava sviluppando i software e la hanno cambiata, di conseguenza hanno dovuto rifare molto. Per limitare la pirateria hanno deciso di fare il character builder in silverlight, ottimo ma non propriamente accessibile da tutti, mentre hanno fatto un terribile passo indietro con il Monster Builder (che è solo una parte di quello che doveva essere l'Adventure Tools... che credo non uscirà mai dalla beta). Fortunatamente per l'ultimo ho fatto in tempo ad iscrivermi e a scaricare l'installatore prima che rimuovessero il collegamento... così almeno li posso personalizzare decentemente e incollare in word invece che con un mostro per pagina...

Con la quinta edizione invece avranno tempo, probabilmente quello che stanno sviluppando ora è già pensato in ottica quinta edizione.

Comunque Pathfinder non ha niente del genere come il Compendium, è un database fantastico e annulla completamente la necessità di manuali digitali (quelli cartacei invece sono indispensabili primo per bellezza... puoi sfogliarli per farti venire idee, e poi è più comodo al tavolo di gioco). E il Character Builder è PERFETTO, ti permette di costruire un personaggio anche senza quasi conoscere le regole, e io l'ho fatto per la campagna con Fenna... e non l'ho più mollato! :D

Tutto questo per cosa? Per dire che Wizard NON È indietro, solo non ha pubblicato praticamente nulla probabilmente per motivi logistici e non di idee. Se ricordate la prima presentazione, il tavolo virtuale era 3D... con la luce e tutto quanto ben chiara. Il character builder aveva la possibilità di fare il personaggio come il videogioco online in pratica, ora puoi "solo" prendere un immagine che vuoi e metterla sulla scheda, ma non puoi creare il suo aspetto dal nulla se non hai doti artistiche.

Così a occhio e croce il gioco uscirà nel 2014, o 2015. Oltre non credo.

Sono un po' nervoso, eccitato e preoccupato (dal nome) per gennaio e quello che presenteranno. Sto seguendo tutti gli articoli di Cook e toccano punti interessanti e condivisibili in più punti, per ogni parte evidenziando le scelte prese con Advanced, Terza e Quarta, è davvero una cosa molto saggia. PARTECIPATE!

La mia paura è che tornino indietro, ma sono abbastanza sicuro che non lo faranno o almeno non per le cose sbagliate. Devono andare avanti, prendere quanto di buono hanno fatto e creare nuove formule. Questo è il motivo dell'eccitazione, d'altra parte questa sarà il mio primo vero cambio d'edizione visto che quando è uscita la quarta non giocavo a giochi di ruolo.

Comunque non credo si possa prevedere il futuro guardando il passato. Perché idee nuove sono nuove, le hanno chi ci lavora e in parte dipenderà dal passato ma non sarà centrato su quello.

Psss, aspetto anche il nuovo logo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo volentieri a chi si sta sgranchendo le gambe. Chiaramente rimango prudente e aspetterò delle anticipazioni più sostanziose per formulare giudizi seri, ma, a un livello puramente emotivo, l’entusiasmo che un vecchio giocatore come me prova per un simile annuncio è davvero fortissimo. Leggere frasi del tipo “E chi meglio dei giocatori di D&D sa cosa vogliono i giocatori di D&D? (Monte Cook)” ti fa sperare che forse, e sottolineo forse, il vento alla Wizard sia finalmente cambiato. Incrociamo le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Insomma alla fine pare che uscirà non prima della fine del 2013 o magari nel 2014... bè, intanto aspetto le preview serie.

Direi di no. Se dovessi scommettere direi GenCON 2013 (il che significa agosto 2013).

Una precisazione su Monte Cook che vedo in vari post un po' come il prezzemolo :)

Se è di nuovo al lavoro alla WotC e in particolare su D&D va ringraziato chi comanda la baracca ora, ovvero Mike Mearls che alla fine è quello che avrà l'ultima parola su tutto, o quasi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no. Se dovessi scommettere direi GenCON 2013 (il che significa agosto 2013).

Una precisazione su Monte Cook che vedo in vari post un po' come il prezzemolo :)

Se è di nuovo al lavoro alla WotC e in particolare su D&D va ringraziato chi comanda la baracca ora, ovvero Mike Mearls che alla fine è quello che avrà l'ultima parola su tutto, o quasi....

Se vorranno fare un playtest fatto bene, probabilmente alla GenCOn 2013 presenteranno ufficialmente i manuali che saranno pubblicati a marzo 2014... che è anche il 40enario che ci sta bene per una edizione che si pone quel tipo di prospettiva.

In questo modo riuscirebbero a concludere la 4e nel 2012 (ci sono manuali annunciati per agosto), tenersi un anno per decantare e contemporaneamente tenere alto l'heap con i playtest pubblici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione su Monte Cook che vedo in vari post un po' come il prezzemolo

Se è di nuovo al lavoro alla WotC e in particolare su D&D va ringraziato chi comanda la baracca ora, ovvero Mike Mearls che alla fine è quello che avrà l'ultima parola su tutto, o quasi....

Mai messo in dubbio, molti dicono addirittura che l’aver assunto Monte Cook sia stata solo una mossa di marketing. Io non ho elementi per valutare l’effettivo peso di Cook nelle sviluppo della nuova edizione, mi basta che le dichiarazioni di Mearls & Soci restino su questa linea “Con la quarta edizione ci si è focalizzati molto sulle meccaniche. La storia era ancora lì, ma molti dei nostri clienti facevano fatica a trovarla. In un certo senso è come se avessi detto alle persone 'Il modo giusto di suonare la chitarra è suonare trash metal' Ma ci sono altri modi di suonare la chitarra” e non si torni ad affermare, con toni di derisione e di superiorità, robe come queste “Abbiamo tolto i mostri di allineamento buono dal Manuale dei Mostri perché d&d è un gioco in cui si va nei dungeon ad uccidere draghi, non nei boschi a chiacchierare con le fate".

Link al commento
Condividi su altri siti

mi basta che le dichiarazioni di Mearls & Soci restino su questa linea “Con la quarta edizione ci si è focalizzati molto sulle meccaniche. La storia era ancora lì, ma molti dei nostri clienti facevano fatica a trovarla. In un certo senso è come se avessi detto alle persone 'Il modo giusto di suonare la chitarra è suonare trash metal' Ma ci sono altri modi di suonare la chitarra”
anche perché è palesemente sbagliato!

e on si torni ad affermare, con toni di derisione e di superiorità, robe come queste “Abbiamo tolto i mostri di allineamento buono dal Manuale dei Mostri perché d&d è un gioco in cui si va nei dungeon ad uccidere draghi, non nei boschi a chiacchierare con le fate".
E questa dove l'hai sentita? Di mostri buoni ce ne sono...

Comunque a me a ad altri miei amici con cui giochiamo a tutte le ultime 3 edizioni, Cook fa più paura che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sappiamo tutti che ad ogni edizione nuova di D&D saltan fuori:

- i patiti di quella passata (o di una più vecchia) per il quale tutto ciò che viene è puro eserecizio scatologico;

- i patiti della nuova edizione per i quali tutto ciò che c'è stato prima (e con cui magari giocavano con gran gusto) è sempre stato mierda schietta.

Inoltre, ci son le sottocategorie di coloro i quali son ben disposti verso una nuova edizione a patto che sia uguale all'edizione precedente che "è perfetta a parte un paio di cose" (ma allora come fa a esser perfetta? Mah, mistero) e di quelli che son sempre patiti e partigiani e zeloti e bigotti e talebani dell'edizione corrente, indipendentemente dalla sua natura. Gente che se nel nuovo D&D si tirassero secchiate di sterco anziché i dadi andrebbe in giro a decantare il buon odore del nuovo materiale ludico.

Non scanniamoci troppo per questo, non ne vale la pena e se lo facciamo siamo noi a fare pena.

Per il resto, in base al calendario delle voci dovrei avere, fra 2012 e 2013:

- laurea;

- nuova edizione di WH40K;

- nuovo codex del mio secondo esercito di WH40K;

- nuova edizione di D&D;

- nuovo codex del mio primo esercito di WH40K.

Bene o male, tutte cose che mi lasciano ben sperare. Specialmente perché spero che si sia imparato dai propri errori, sia per quel che riguarda me stesso, sia riguardo a GW e WotC.

Soffermandoci sulla wizzy, spero che rendano disponibile una SRD decente, capendo che le regole libere non sono un limite quanto una possibilità di ampliamento del mercato, e spero che il D&D modulare funzioni un po' come 4^ ed essentials: hai la classe fissa nelle regole basilari, se vuoi ampliare puoi foggiarla come meglio credi. Così da poter convertire in corso d'opera la campagna senza dover impazzire dietro a tabelle di equivalenza astruse.

Inoltre, penso che la WotC stia cercando non solo di recuperare il pubblico di Pathfinder (molti giocatori, il cui numero da solo dimostra uno dei punti di forza dei PDF a prezzo politico e delle regole base gratuite), ma anche chi ama i retrocloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa dove l'hai sentita? Di mostri buoni ce ne sono...

Credo faccia riferimento a discorsi come questo:

When was the last time your party took on an angel? For most players, the answer is probably “never”. Even the least of them, the astral deva, is a very powerful opponent—and, of course, there’s that sticky problem of their being good-with-a-capital-G creatures.

D&D characters are supposed to be heroes, and heroes don’t fight the good guys, right?

Link.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, è un pensiero che condivido... cioè, ha parecchio senso...

Non sono assenti... alla fine l'articolo parla proprio degli angeli.

Mi sia consentito dissentire, e spero di ciò si tenga conto nella nuova edizione.

Esistono parecchi motivi per cui anche gli "eroi" potrebbero trovarsi ad affrontare creature buone.

Tra i più banali vanno ricordati:

- il fatto che non tutte le creature hanno scritto "buono" in fronte, e non sempre i PG potrebbero agire per un fine da queste condiviso, seppur non malvagio;

- il fatto che i PG in buona fede, ingannati, potrebbero agire non per il bene;

- il fatto che è interessante avere sia un "Malconvoker" buono che usa creature malvagie, sia un suo alter ego speculare;

- il fatto che in una campagna matura esistono conflitti anche all'interno della stessa "bontà".

Passo e chiudo sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...