Vai al contenuto

Dungeons & Dragons 5a Edizione


aza

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Si, molte cose alla WotC stanno cambiando.

Innanzitutto il brand D&D non è in vendita (è stato detto più volte) perchè redditizio.

Bill Slavicsek non è stato licenziato, ma se n'è andato di sua spontanea volontà (i motivi non si sanno).

Il suo posto è stato preso da Mike Mearls.

E l'ultima è che Monte Cook è stato assunto di nuovo alla WotC... penso non serva commentare :)

Nota - %2$s questo messaggio.

Lo Staff vi inviata a parlarne mantenendo toni civili, nessuna edition war sarà tollerata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io vedo poco plausibile una vendita del marchio (il mio esempio di prima sta a significare che ben pochi sarebbero disposti a pagarlo il tanto che varrebbe), ma da amante dei GdR preferirei un brand venduto a terzi rispetto a una linea editoriale "D&D" ridotta a giochini da tavolo e affini. Sembra però che dopo il periodo buio la WotC abbia in testa qualcosa di nuovo, e se in questo qualcosa è coinvolto Monte Cook il tutto inizia già a ispirarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

All'uscita della 3.5 Cook disse che la Wotc prevedeva un ciclo di 5 anni tra un edizione e l'altra. Se andiamo a guardare le date:

2000 - 3E

2003 - 3.5E (si la considero un edizione nuova visto che COSTRINGEVA a riprendere i manuali)

2008 - 4E

Se il piano dei 5 anni è ancora valido si arriva giusti nel 2013.

Inoltre il tempo necessario a finalizzare un edizione è di 2 anni. Cook è stato riassunto adesso, se si sommano due anni torna fuori il 2013.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell' archivio di notizie che compilo mensilmente su dragonisland, questo mese apro, in maniera deciasmente inusuale per me, con un "pettegolezzo" che mi sembra che qua ancora non sia stato riportato.

Vi lascio il link e non il pettegolezzo così visitate dragonisland :P:) .

http://www.dragonisland.it/web/distribution/viewtopic.php?f=96&p=38267#p38267

Comunque non la considero una notizia seria (anche se probabilmente è vera visti tutti gli altri indizi). E' più per segnalare il fatto "simpatico" degli "amici" comuni fra la Weis e Monte Cook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info :-)

Beh che ormai si stessero muovendo in direzione della prossima edizione, credo fosse chiaro...

Il problema è capire se ci stanno lavorando da 2 mesi o al contrario stanno lavorando già da parecchio...

Io concordo con la previsione di aza, non credo che pubblicheranno una nuova edizione prima di un anno dall'interruzione totale della 4e...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente spero che facciano uscire la quinta edizione prima del 2013.

Per esperienza personale, e gioco davvero in tanti gruppi, la quarta edizione è come se fosse scomparsa. Anche i gruppi che la giocavano sono tornati alla terza edizione oppure hanno cambiato gioco. Girando per i gruppi di d&d sembra come se la quarta edizione non fosse mai neanche esistita. A me personalmente la quarta edizione non è piaciuta, ma non ci vedevo niente di male se altri la giocavano. Anzi per alcuni era anche una edizione migliore della terza.

Boh, la quarta edizione è sparita.

Path finder, a cui ho giocato per un pò, aveva cominciato a prendere piede, ma poi si è bloccato. Io credo per il fatto che a) il progetto non è riuscito come era nelle intenzioni originarie e B) hanno cominciato come con la terza edizione a sfornare molti manuali. Siccome nessuno è fes.. penso che non molti abbiano avuto voglia di ricomprarsi manuali su manuali avendo già quelli della terza edizione, considerando che alla fine PF è molto simile alla terza edizione.

E veniamo alla questione principale. Almeno come gusto mio personale. La terza edizione mi è piaciuta davvero tanto. La quarta non mi è piaciuta. PF ho comprato i due manuali base e poi mi sono disaffezionato (per i motivi che ho scritto sopra).

Sarei molto recettivo per una quinta edizione di d&d, anche se uscisse domani. Certo, dovrebbe incontrare i miei gusti come giocatore di d&d. Ma sono fiducioso. Il BECMI, la 2nd edition e la terza edizione mi hanno visto sempre entusiasta come giocatore di ruolo. Soltanto con la quarta edizione mi sono trovato male. Sono fiducioso che la quinta edizione sarà di mio interesse.

Non sono un esperto del mercato gdr, quindi non saprei dire se adesso è il momento giusto per fare uscire una nuova edizione di d&d. Però credo che siano davvero tanti i giocatori di ruolo che si rifanno a d&d che sarebbero già adesso ricettivi per una nuova edizone di d&d

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Alcune considerazioni:

I dati oggettivi (per lo meno di accesso a questo forum) mi dicono che da inizio anno la sezione 4e ha un +28% di visite e la 3.x un –12%. Essendo ormai la 4e l'unico sistema con il quale si può iniziare (per lo meno quello che si trova in giro) è più probabile che i nuovi gruppi inizino con quel sistema.

Pathfinder (sempre per quel che riguarda il forum) è stabile con un +3%... e da quello che posso vedere io ha sicuramente maggiore successo in USA che da noi.

Per quello che riguarda la 3a edizione e Monte Cook (così rispondo anche a FeAnPi). L'idea che Cook tocchi di nuovo D&D a me ha fatto rabbrividire.

La sua teoria del "system mastery" ovvero che un GdR come D&D è fatto per premiare i giocatori che lo padroneggiano, fornendo opzioni valide in mezzo ad opzioni inutili, in questo modo i giocatori esperti sanno massimizzare le opzioni e creano personaggi migliori rispetto ai giocatori nuovi è una stronz@ta paurosa.

Per fortuna che Cook ci ha ripensatoe non è più di quella opinione. In ogni caso penso che Mearls sappia bilanciare nel modo giusto le idee di Cook e che non si assista ad un ritorno al passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande che mi sovvengono in questo momento sono : la WOTC/Hasbro riuscirà a riprendersi i fan persi lungo la strada ? Basterà l'intervento divino di Monte Figliol Prodigo Cook , che dopo aver sbattuto la porta nel 2003 ritorna all'ovile ? E , i giocatori saranno abbastanza stufi di PFRPG all'epoca per riconsiderare l'acquisto di una ennesima edizione ?

Ai posteri l'ardua sentenza .

Supponendo un'uscita nell'autunno del 2013 mi vengono in mente queste domande , tenendo conto che abbiamo davanti due anni di buio D&D esco dove la moribonda ( negli USA ) 4e verrà affossata ulteriormente . Csoa farà la Paizo ( principale concorrente ) nel frattempo ? Non penso stia a guardare .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Supponendo un'uscita nell'autunno del 2013 mi vengono in mente queste domande , tenendo conto che abbiamo davanti due anni di buio D&D esco dove la moribonda ( negli USA ) 4e verrà affossata ulteriormente . Csoa farà la Paizo ( principale concorrente ) nel frattempo ? Non penso stia a guardare .

Io continuo a ripeterlo ma pare non venga recepito.

La 4e NON è moribonda. Qui trovi i prossimi sei mesi di 4e...

Volete cortesemente supportare tale affermazione con DATI OGGETTIVI e non con vostre percezioni (errate).

Per ciò che concerne Pathfinder il suo più grande problema rimane la compatibilità col passato.

Se è vero che essere una sorta di 3.75 ha decretato il suo successo non oso pensare come verrà vista una sua evoluzione magari verso un tipo di gioco maggiormente equilibrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Stiamo anche parlando dei pareri di Monte Cook espressi una decina di anni fa, Aza: tu la pensi esattamente come dieci anni fa su tutto? ^__^

Assolutamente no. Ed è proprio per questo che vedo la vecchia 3e con tutti i difetti che ha. Ben più di quanti ne abbia la 4e.

Come ho detto, ben venga Cook, ma solo nel momento in cui ha cambiato modo di vedere le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nuova edizione di Dungeons And Dragons, con Monte Cook.

La previsione fornita da Aza non è poi così lontana o difficile da stimare... mi piacerebbe sapere però cosa hanno in mente: che stile, che tipologia di gioco ci proporranno con questa nuova(?) versione.

Per me ci vuole rivoluzione anche nel classico Dungeons And Dragons. Speriamo che diventi realtà un qualcosa che possa piacere almeno alla metà di noi. ;)

Se vogliamo fare fantamercato direi che:

Annuncio mesi centrali 2012 - Uscita della nuova versione negli ultimi mesi 2013.

Annuncio mesi centrali 2013 - Uscita della nuova versione negli ultimi mesi del 2014.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...