Vai al contenuto

D&D Essentials: si può cominciare da qui?


Zarro

Messaggio consigliato

Ragazzi, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato molto. Per cui faccio una domanda ai più esperti di me della 4ed.

La linea Essentials è formata (per ora) da un Compendio delle Regole, una Guida del DM, e 2 libri relativamente alla creazione di eroi (Regni Dimenticati e Terre Perdute).

Ora quello che mi interessa sapere è: se voglio avvicinarmi alla 4ed, mi basta comprare questi 4 libri, oppure devo prima acquistare le regole della 4ed base?

I mostri dove sono trattati?

Grazie mille,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Allora: per iniziare da zero ti basta uno o due degli Eroi (a seconda delle classi e raze, la parte generale dovrebbe essere uguale), il manuale del DM o il compendio delle regole e il manuale dei mostri (monster vault). Il compendio è il più opzionale, nel senso che gran parte di quello che c'è sopra è anche nei manuali di DM e giocatori, ma può essere comodo per avere un riferimento unico. Il manuale dei mostri è consigliatissimo. C'è anche un secondo manuale dei mostri (monster vault: threats to the nentir vale) che è molto carino perché è organizato in base a quello che si trova nel mini-setting di base, ma se non lo usi potrebbe non servirti.

Se hai i manuali essentials non ti servono quelli base, ma attenzione: i manuali per i giocatori sono piuttosto limitati come materiale, per cui se pensi di copntinuare potrebbe essere il caso di prendere in considerazione anche i manuali di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

No, non è necessaria: è un set introduttivo ma puoi benissimo partire direttamente con i manuali base, e anzi forse è meglio evitarla se avete già esperienza di GdR (suppongo di sì). Potrebbe essere carina solo per i materiali extra tipo i segnalini per i mostri.

Una cosa da segnalare è che tra scatola rossa, manuale del DM e monster vault c'è una serie di mini-avventure da giocare in sequenza che potrebbero essere un buono spunto anche per il DM. da quello che mi ricordo però sono abbastanza indipendenti da fare solo quelle che servono (o che hai), non c'è bisogno di averle tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra interessante cominciare da qui, ma si sentono già rumors sulla 5ed e forse conviene aspettare... La quarta, che ho giocato per qualche mese ed in qualche torneo del Gruppo Chimera, non mi ha mai entusiasmato molto, ma dopo anni di 3.5 (10 anni) vorrei qualcosa di nuovo.

Sono molto indeciso su cosa fare :mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sembra interessante cominciare da qui, ma si sentono già rumors sulla 5ed e forse conviene aspettare... La quarta, che ho giocato per qualche mese ed in qualche torneo del Gruppo Chimera, non mi ha mai entusiasmato molto, ma dopo anni di 3.5 (10 anni) vorrei qualcosa di nuovo.

Sono molto indeciso su cosa fare :mmm2:

Per la 5e ci vorrà ancora un annetto. Il mio consiglio, sinceramente, è di non comprare manuali se non li trovi a poco, ma penso che valga la pena provare la 4e (cerca D&D test drive, trovi un paio di avventure scaricabili gratis). Poi decidi tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i rumors sulla 5a,almeno il 2013 circa bisognerà aspettarlo.

se posso metterci del mio,se non ti è piaciuta la 4aneanche gli essential dovrebbero entusiasmarti.

forse ti converrebbe passare a pathfinder (se non vuoi allontanarti dalla 3.5) oppure ad altri gdr se vuoi provare esperienze completamente nuove (a questo proposito mi sento di consigliare questo,questo o questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Precisazione sulla 4° Edizione:

1)Esistono due linee editoriali: I manuali chiamati dagli appassionati Manuali “Core” che sono per intenderci i manualoni cartonati che sono uscito sin dall'inizio e la lina Essentials.

2)La Linea Essentials si caratterizza per alcuni accorgimenti rivolti ad andare incontro ai gusti dei delusi della 4° Edizione (appassionati della 3°) ma di fatto mantiene i meccanismi della 4°, introducendo delle semplificazioni (meno scelte per il giocatore).

3)La Linea Essentials si compone degli Eroi delle Terre Perdute ed Eroi dei Regni Dimenticati (in cui sono presentate le Razze e le Classi per i PG), il Compendio delle Regole (insieme di tutte le meccaniche di gioco), Kit del DM (la classica guida per i DM, con all'interno una discreta avventura che volendo può essere il proseguo di quella presentata nel Set Introduttivo della Scatola Rossa) ed infine il Monster Vault (utilissimo prodotto contenente i mostri riveduti e corretti nelle loro statistiche e diversi Token dei mostri stessi. Purtroppo questo manuale che avrebbe chiuso il cerchio della linea Essentials è solo in lingua inglese.).

4)A parer mio la Linea Essentials non sarebbe male come inizio, tuttavia introduce alcuni concetti come le Scuole di Magie per i Maghi e i Domini dei Chierici limitate a solo due scelte che sono veramente troppo poche e lascia un vuoto secondo me incolmabile. Di fatto messa giù così è un edizione monca. Meglio è prendere i Manuali Core, ed io consiglierei i seguenti prodotti: Manuale del Giocatore 1, Guida del DM 1 e 2, i vari Manuali dei Mostri e Oltretomba i Segreti dei Non Morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

4)A parer mio la Linea Essentials non sarebbe male come inizio, tuttavia introduce alcuni concetti come le Scuole di Magie per i Maghi e i Domini dei Chierici limitate a solo due scelte che sono veramente troppo poche e lascia un vuoto secondo me incolmabile. Di fatto messa giù così è un edizione monca. Meglio è prendere i Manuali Core, ed io consiglierei i seguenti prodotti: Manuale del Giocatore 1, Guida del DM 1 e 2, i vari Manuali dei Mostri e Oltretomba i Segreti dei Non Morti.

Per completezza, nuovi domini per i chierici e scuole per i maghi sono apparsi su Heroes of Shadow, Neverwinter e su alcuni articoli di dragon; credo che al momento ci siano sei o sette scelte per entrambi (sempre accessibili via compendium/builder).

Link al commento
Condividi su altri siti

domando qui...ci sono cose che non ho ben capito degli essentials...sono interessato a usare in futuro qualcosa da Heroes of the feywild. in particolare mi piacciono i tuatha. ma se io fossi ad esempio un warlock mezzelfo potrei prendere i poteri da tuatha senza spendere niente come talenti/privilegi di classe? semplicemente sostituirei i poteri di utilità con quelli del tuatha? e posso farlo anche senza essere essential? so che i poteri sono interscambiabili (la strega usa poteri con la dicitura mago che qualsiasi mago può usare), ma funziona anche con queste "classi di prestigio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

I tuathan sono un tema,non c`entrano niente con gli essential o meno :) sono sati introdotti in dark sun,e sono una parte opzionale della campagna - o tutti hanno un tema o nessuno. Se si usano i temi, hai in automatico i benefici, e puoi prendere i poteri al posto di quelli d classe.

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Una nota: non è che se esce una nuova edizione a breve devi per forza snobbare quelle esistenti. ;) Come ci sono stati giocatori che giocano AD&D o 3.5 (e lo giocheranno per molto ancora suppongo), ci saranno quelli che (come me), salvo che la quinta edizione non sia davvero meravigliosa, giocheranno ancora in quarta...

Il parco manuali è ancora ampio e continuano a uscire...

Personalmente ti consiglio di evitare Essentials, prendere soltanto i Monster Vault e dotarti dei manuali di 4 ed. Core, se PROPRIO devi iniziare...Certo, se l'edizione non ti ha convinto, lascia stare.

Ti suggerisco comunque di concentrarti su 4 ed. base e di darle una chance: detto da uno che fino a un anno e qualcosa fa (quando ho scoperto la quarta) D&D lo masterizzava solo per giocare Eberron (capolavoro totale)...

E' un'edizione semplice da apprendere, divertente da gestire e che offre molte più possibilità di quelle che si potrebbe pensare.

Se poi proprio non ti piace, vai dritto di 3.5 (a quel punto, se vuoi rinnovare un pò, buttati su Pathfinder, che annicilisce 3.5 su tutti i fronti).

Ciao!

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...